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havequick

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  1. vero,nonché la possibilità di sguardare le ruote del mlg di circa 10° verso l'esterno rispetto alla linea di mezzeria del velivolo
  2. riguardo a quello che dicevi sul passo "negativo" delle pale, ti posso dire che l'EH101 ha questa possibilità ma non è stata introdotta certamente per fare looping.Questa caratteristica è utilizzata per permettere al velivolo,una volta appontato,di rimanere schiacciato al ponte in condizioni di mare mosso.Per tutte le altre considerazioni,concordo pienamente con vorthex,a livello operativo in un elicottero,tali manovre non hanno nulla di sensato.Io credo che tali manovre non siano tanto dovute ad una particolare conformazione aerodinamica ma quanto più ad una inerzia susseguente ad un input di comando introdotto dal pilota
  3. io ho visto dal vivo,un AH-64 fare looping e tonneau uno dietro l'altro e posso dire che è uno spettacolo impressionante!Certo fatto con un CH-53 è tutta un'altra storia
  4. proverò ad aiutarti:per scendere di quota il pilota non fa nient'altro che diminuire il passo collettivo attraverso l'apposito comando,diminuendo così la portanza.Si può dire tranquillamente che, nell'elicottero,la discesa in realtà è una "caduta"controllata! Per quanto concerne la virata,il principio è lo stesso ma applicato al tail rotor cioè si varia la portanza del tail per ottenere una rotazione (oppure una virata)nella direzione voluta.I giri del main rotor e tail rotor sono rigorosamente fissi e possono variare in determinate condizioni solamente di pochissimo(sull'eh101 per esempio in volo di crociera max split 1%).Grosse escursioni dei giri le si hanno solamente durante l'autorotazione ma questa è una manovra di emergenza. Spero di averti aiutato e se hai altre domande chiedi pure (il problema sarà vedere se io ho le risposte )
  5. grazie per il pensiero,è stata veramente una tragedia anche perchè il ragazzo che è venuto a mancare lo conoscevo personalmente
  6. bellissima la foto del training center
  7. il mio cordoglio e quello di tutti noi del 1° gruppo, è qualcosa di veramente sentito perché malgrado i vari campanilismi o simpatiche diatribe su chi siano i veri guru dell'ala rotante della Marina,la perdita di uno di noi è una perdita x tutti noi
  8. il mio pensiero e quello di tutti i colleghi del 1°gruppo va a tutti voi e alla famiglia del nostro caro amico scomparso
  9. beh da specialista di eh101 (noi continuiamo a chiamarlo così malgrado agusta continui a cambiargli nome ) ti posso dire che un 101 impiega x la fase di folding di pale e pilone di coda circa 2 minuti e lo stesso tempo x l'operazione inversa il tutto in maniera completamente automatica.Lo smontaggio delle pale della testa rotore principale, oltre ad avere tempi ovviamente più lunghi e la necessità di GSE (gruond support equipment) come gru,attrezzi x l'handling delle pale,una volta terminato il lavoro richiede un certo numero di voli prova x il corretto tracking.Di contro un rotore non ripiegabile è sicuramente più semplice dal punto di vista manutentivo e più leggero.
  10. havequick

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    ciao a tutti,permettetemi di presentarmi.
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