Vai al contenuto

Badman

Membri
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Badman

  1. no perché la scorta di una portaerei ,funge anche come scudo di protezione sia antimissile sia come antinave,artiglieria,siluri ecc ecc

     

    una portaerei con una scorta di soli SSK o SSN sarebbe come un grande bersaglio con scritto: shoot here...please (anche se le portaerei moderne anno un armamento proprio capace di abbattere missili e avvistarli anche a 100 km)

  2. Qui dicono che parte solo il Cavour

     

    La portaerei Cavour salpa per Haiti

     

    E' umanitaria la prima missione della nostra ammiraglia

    La portaerei della Marina Militare Cavour salperà domani 19 gennaio 2010, dal molo Fincantieri di Muggiano, a La Spezia, per raggiungere la Repubblica di Haiti.

    Ne dà notizia lo Stato maggiore della Difesa in una nota in cui si specifica che è stato predisposto l`impiego di un contingente militare interforze da inviare in loco per concorrere alle attività di ricostruzione e di soccorso intraprese dalla comunità internazionale delle popolazioni delle zone colpite dal sisma.

    La Cavour giungerà nell`area di operazioni dopo una sosta tecnico-operativa in Brasile dove imbarcherà personale medico delle Forze Armate brasiliane. Si tratta di un`operazione congiunta tra le Forze Armate italiane e quelle brasiliane per fornire assistenza alle comunità colpite dal terremoto. Il dispositivo nazionale interforze, che svolgerà l`operazione denominata White Crane, composta da quasi ottocento militari, sarà così strutturato:

    Esercito Italiano. Disporrà di una Task Force genio di livello compagnia, che comprende anche un plotone di Force Protection , un plotone trasmissione, 15 mezzi ruotati e cingolati per il movimento terra, 20 autoribaltabili, 5 autogru e personale sanitario.

    Marina Militare. Portaerei Cavour che, oltre all`equipaggio della nave (circa 550 persone), imbarcherà personale destinato alla Force Protection, 6 elicotteri medi con capacità di trasporto di uomini, un direttore e personale sanitario.

    Aeronautica Militare. Un assetto di Force Protection, un Team Base Ops per il coordinamento delle attività aeree e personale sanitario. Carabinieri. Un nucleo di polizia militare e personale sanitario. Il personale sanitario sarà impiegato nell`ospedale Role 2 Light Manoeuvre imbarcato sul Cavour.

     

    infatti per questo mi chiedevo dove l'avesse letto... inoltre dubito che il san giusto c'e la farebbe a fare un attraversata del genere o cmq arrivare in tempo :rolleyes:

  3. Ma sapete cosa state dicende motore a ugello vettoriale?

    Il know-how non c'è l'abbiamo e comunque non siamo gli Israeliani, non abbiamo le palle,e sopratutto le motivazioni per sottrarre tecnologia illegalmente a danno di altre nazioni.

    Componenti esteri li dobbiamo comprare comunque, l'Italia non è fra i paesi in grado di costruire un'aereo completamente in autonomia.

    La formula monomotore-bimotore è solamente una scelta in base sopratutto ai costi,non è che un aereo per il CAS è solo monomotore,un CAS può essere anche bimotore,pensiamo solo all'A10.

     

    Se non abbiamo le palle questo e tutto da vedere :asd: ...cmq non dicevo di non acquistare componenti esteri ma di non comprare i motori in america che sarebbero posti sotto limitazione di utilizzo e affidarci all'industria europea...non dicevo a danno di altre nazioni ma di farcele passare sotto banco (assemblaggio finale degli F35 in italia vi dice niente? o la costruzione degli sparrow sotto licenza in italia,che con il know-how e l'esperienza acquisite si e data vita all'aspide? a cosa credete che serva la FACO? (oltre che creare posti di lavoro si intende :) )

     

    @David79: nel ultima parte hai descritto F35,ho e solo una mia impressione?

     

    Noi lo dovremmo fare per intero, a limite si potrebbero cercare dei partner di secondo livello per le tecnologie non in nostro possesso come la capacità di farli adatti alle catapulte (per gli usa) e di decollo corto (per GBR) che si potrebbero inserire come prtner di secondo livello in cambio di uno sconto.
  4. Non si può fare un AMX2 semplicemente perchè nessuno lo comprerebbe ,nell'era di F22 e F35,non si puo pensare di fare un AMX2,ma sopratutto non credo proprio che con un Amx2 si possa arrivare a uno 0,2 mq di RCS non ne avremmo ne le capacità tecniche ne economiche.

    Il disegno miniaturizzato dell'Efa non è adatto per il CAS per fare il caccia,per il CAS servono corazzature quà e là,sistemi rindondanti.

    Per ultima,si per fare affari bisogna osare,ma non bisogna sconfinare nella fantasia!

     

    il know-how c'è lo abbiamo (e se non c'è lo abbiamo si puo sempre acquisire per vie più o meno legali :rolleyes: ),il disegno del EFA (apparte che un efa miniaturizzato non e più un EFA) non e possibile utilizzare l'aerodinamica del EFA perché e un non-sense per via del fatto che la formula usata e bimotore e non monomotore,il motore potrebbe essere quello del EFA (magari con A/B e ugello vettoriale :drool: (fatemi sognare :P ),cosi da non dover aquistare componenti americani (che cmq non sarebbe un provabile cliente)

     

    peccato che sia solo un sogno per le solite questioni politico economiche :pianto: :pianto: :pianto:

  5. Scusate la domanda banale, ma come mai qua in Italia, considerando che viviamo all'ombra degli states, non abbiamo semplicemente comprato un corrispettivo di f14 (o quelli che meglio si prestavano alle nostre esigenze) invece che partecipare ad un progetto come il tornado che era cmq a rischio di non essere competitivo?

     

    semplicemente perche un F14 non fa quello che fa un Tornado e cmq non cera aereo simile al Panavia model 200 in circolazione ,e poi le partecipazioni sarebbero state maggiori dato che l'italia ha anche contribuito a proggetarlo

  6. Su Bing la "nuvola" non si vede : provare per credere :rolleyes:

     

    Si tratta solo di uno dei tanti errori di Google Earth, altri li potete vedere su questo sito: Le stranezze di Google Eart

     

    Un esempio: aaaaaaa.jpg

     

    guarda su quel sito sono riportate ben tre basi militari con colorazioni strane...non voglio insistere ma sul sito russo di mappe riportato da rodionregna in un post precendente i vede chiaramente che oscurato,per quanto riguarda bing e una ricostruzione e si vede

  7. il perimetro e di 28 km non sono un esperto ma guardando sia su google maps sia su bing che il sito russo il pezzo mancante e lo stesso: i satelliti hanno delle restrizioni a fotografare certe aeree e ad alcune e obbligata una risoluzione inferiore (aerea 51 :whistling:) che sia una base di lancio di icbm?

  8. MAcchè se avessimo una ctol potremmo prendere il prodotto dassault ma visto che ora abbiamo una vtol il massimo che ci possiamo prendere sono gli f 35 (non mi risulta che oltre agli f 35 ci sia qualche altro aereo vstol più prestante) che non sono male certo che secondo me il cavour e il garibaldi potevano diventare una ctol quando hanno costruito il garibaldi la marina aveva già in progetto un'altra nave non poteva pensare ad una nave ammiraglia??

    Mah sarò io che ho guardato troppi film e penso in grande ma unire 2 piccole portaerei in una più grande a me sembra una idea sensata.

     

    se fossero state ordinate in sieme un po di senso ci sarebbe stato ma dato che COME detto sono di due epoche differenti non si potevano unire in un unico progetto per un unita maggiore :P

  9. Guardate che due portaerei le abbiamo già, al momento, e il Garibaldi sicuramente arriverà fino al 2020, forse anche un po dopo.

     

    Dopo verrà (sperabilmente e compatibilmente col prossimo governo) sostituito da una nave analoga, in grado di operare sia come nave anfibia sia come portaerei di emergenza, come il BPE spagnolo.

     

    Quanto alle EMALS, a parte che al momento non funzionano :asd:, sarebbe assurdo andare a duplicare la linea di volo di MMI e il Cavour sarebbe con grandissima difficoltà trasformabile in CATOBAR, e il prezzo sarebbero delle capacità dimezzate. Avrebbe senso solo se fallisse l'F-35B (che fin'ora non è mai atterrato in STOVL, speriamo bene, sopratutto per il bring back...)

     

    non parlo di una linea di volo dupplicata ma semplicemente di un unita maggiore (sulle 40 della vikrant indiana) come stanno facendo gli inglesi con la queen :P sostanzialmente una portaerei STOLV ma con prestazioni piu da superportaerei :D

     

    cmq credo che avvremmo un'unita simile solo fra qualche anno credo che si iniziera a parlera della costruzione di un unita simile solo a partire dal 2015/2020 (alemeno spero :okok: )

  10. mah forse quando le catapulte ellettromagnetiche funzioneranno bene, anche noi avremo la nostra ctol

    sostanzialmente non ci sono grossi problemi tecnici nella realizzazioni di tali catapulte e comunque se gli americani le hanno scelte per la loro nuova portaerei (CVN-21) le cose sono due: o sono tutto un tratto impazziti e vogliono rischiare o le catapulte elettromagnetiche già funzionano bene e sono pronte per essere utilizzate sulle portaerei,pero c'e da considerare che per una portaerei nucleari questo tipo di catapulte sono perfette per una convenzionale NO,per far funzionare le catapulte elettromagnetiche serve molta energia anche se e vero che l'energia deve essere rilasciata tutta una volta e quindi ha bisogno di accumulatori che raccolgono l'energia e la rilasciano al premere del pulsante per il lancio del aereo :P

  11. secondo il mio parere l'italia non avrebbe mai dovuto costruire la garibaldi ela cavour.

    Per me era meglio costruirne una sola di classe nimitz

    la Garibaldi non e di nuova costruzione e ha già 30+ anni di carriera sulle spalle,solo il Cavour e nuovo

    una nave simil nimitz e fuori dalla nostra portata in i sensi:sia economico che tecnologico

     

    io vedrei pero bene simil vikrant anche senza cavi d'arresto,insomma una specie di queen elizabeth solo gia alla nostra portata dato che fincantieri a partecipato alla sua progettazione (da notare l'isola molto simile a quella del Cavour :P )

  12. La Libia,per piccola che sia, nel 2005 ha speso il 3,9% del suo PIL per l'esercito e nel 2005 il PIL era di $37.480.000.000, quindi ha speso ca $1.500.000.000 per il suo esercito.

     

    Nel 2008 la Libia ha praticamente radoppiato il suo PIL e ora corrisponde a ca $78.790.000.000.

     

    Non sono i soldi quelli che mancano alla Libia per procurarsi un caccia come Eurofighter.

     

    fonte:Libia Prodotto Interno Lordo (PIL)

     

    Ps. visto che il che si dovrebbe parlare d'Israele inserico anche i suoi dati per un confronto:

     

    PIL 2008 $184.900.000.000

    Spese per l'esercito 2008 7,3 % del PIL corrispondente a ca $ 13.500.000.000

     

    E stiamo parlando di un paese, come la Libia più o meno, di ca 7 milioni d'abitanti.

     

    Questi i paesi nella top 10 per spese in armamenti:

     

    Stati Uniti 607 miliardi di dollari.

    Cina 84,9 miliardi.

    Francia 65,7 miliardi

    Gran Bretagna 65,3 miliardi

    Russia "stimati" 58,6 miliardi

    Germania 46,8 miliardi

    Giappone 46,3 miliardi

    Italia 40,6 miliardi

    Arabia Saudita 38,2 miliardi

    India con 30 miliardi

     

    india 30 miliardi :blink: pensavo di più :ph34r:

    comunque il discorso non cambia molto,anche se ah raddoppiato il suo PIL e aumentato il budget per la difesa la questione rimane invariata: l'eurofighter non verra mai venduto alla libia ed e molto difficile che piazziamo il nostro eurofighter in Israele :rolleyes: e più provabile l'acquisto del silent eagle o l'aggiornamento degli attuali F15i a silent eagle :P

  13. Proprio non esiste!

    E' più facile che l'Italia venda l'EF 2000 alla Libia che ad Israele B-)

     

    E più facile che il CONSORZIO eurofighter non lo venda ne a l'uno ne ah l'altro, che poi la Libia non credo avrà mai un caccia del genere per il semplice fatto che nessuno gli e lo vende e poi i soldi dove gli piglia? :P

  14. scusa, ma dove l'hai letto???

     

    Gabriel ed Harpoon sono missili antinave, non sono ne di crociera ne nucleari....

     

    -cut-

     

    :blink: ops intendevo Popeye non gabriel :pianto:...gli harpoon vengono classificati come missili da crociera sia da wikipedia che da altre fonti poi non so :lol:

  15. Ora mi sono accorto da wikipedia che israele sta valutando il t 50 golden eagle che è sud coreano e comunque per missili ha gli IRBM e gli ICBMs quindi i missili gli hanno.

    Comunque io non riesco a capire come faccia israele con il suo pil ad avere tutti quegli aerei, avranno pur preso soldi per le guerre vinte ma dubito che riuscirebbero a combrarsi tutti quegli f 15 ed f 16, per non parlare che quando un paese è in guerra mica produce tutta la ricchezza che potrebbe produrre se ognuno andasse a lavorare!

    Per me resta un mistero!

     

    si chiamano prezzi di favore ;):P

    comunque Israele al contrario di molti paesi investe una percentuale alta del suo PIL quindi non si ci deve stupire se ah tante armi e si autofinanzia per quanto riguarda i missili e gli armamenti per il proprio esercito,aviazione e marina

  16. si, ma gli storm shadow si rivelerebbe ben più utili, ad esempio per un raid contro i siti atomici iraniani. Allo stato attuale mi pare che l'aviazione israeliana, non disponendo di armi stand off, è costretta a sorvolare (o quasi) gli eventuali obiettivi. Il che comporta la necessità di numerosi rifornimenti in volo, anche per evitare il sorvolo di paesi arabi come la giordania o l'irak. L'arma atomica non è utilizzabile, se non in caso di risposta ad un attacco atomico o di armi chimiche.

    Mi stupisce, quindi, che israele non pensi di dotarsi di missili da crociera.

     

     

    Israele e dotata di missili da crociera con capacita nucleari (gabriel ed harpoon),comunque dubito fortemente che attaccherebbero i siti nucleari iraniani nel medio termine

  17. Salve, mi chiamo sergio e vivo a sapri,la passione per gli aerei :adorazione: mi e venuta grazie a questo forum,che segiuvo ormai da un anno da lettore,cosi mi sono deciso di iscrivermi,spero di stare bene su questo forum :D

×
×
  • Crea Nuovo...