Vai al contenuto

Morgan

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Morgan

  1. Continuo a sbirciare nelle convocazioni e nei resoconti delle commissioni difesa di camera e senato, ma al momento non ci sono novità...

     

     

    Qualcuno sa niente dell'iter e dei tempi che bisogna ragionevolmente attendersi perchè il disegno di legge apposito arrivi ad essere discusso in commissione?

  2. Bellissima la cerimonia di questa mattina della consegna della bandiera di combattimento al Cavour, in occasione della Festa della Marina Militare, andata in onda su Rai1 in diretta da Civitavecchia.

    Presenti alla consegna Napolitano, La Russa, gli ex ministri della difesa Martino e Parisi, un addormentato Maroni, un altrettanto addormentato Gianni Letta (entrambi con occhiali da sole strategici -.-), il sindaco di Torino Chiamparino (che ha consegnato personalmente la bandiera al comandante della nave) e qualche membro delle commissioni Difesa di Camera e Senato.

  3. Che tristezza.........

     

    concordo... e se fossi un ostaggio ascoltando queste dichiarazioni penserei che il mio paese mi ha abbandonato, o che non sappia che pesci prendere. Chi ha sentito l'intervento in viva voce riferisce che frattini abbia escluso l'intervento in maniera categorica e che non si sia limitato ad esprimere perplessità.

     

    ma d'altra parte mi chiedo: se anche stessero preparando un blitz, lo direbbero in conferenza stampa?

  4. Dalla Repubblica di oggi:

     

    [...] Frattini ha espresso al primo ministro somalo le proprie perplessità a compiere azioni di forza per liberare il Buccanner, il rimorchiatore italiano nelle mani dei pirati somali dallo scorso 11 aprile. "La nostra nave è in mare accanto ad altre. Questo rende difficile qualsiasi azione che preveda l'uso della forza". La situazione del Buccaneer, ha ribadito Frattini, è più complicata "se la paragoniamo alle operazioni americana o francese, relative a equipaggi in cui vi erano due o tre ostaggi con due o tre pirati, mentre qui abbiamo molte decine di persone a bordo". Quanto alla trattativa, ha aggiunto il ministro, "è solo politica. L'Italia si affida alle autorità di governo, a quelle centrali e a quelle locali, e non ci sono trattative sottobanco''. Il problema della pirateria, ha sottolineato Frattini, "dipende dalla crisi politica e socio-economica sulla terraferma, non nel mare" e per questo l'Italia "è pronta ad aumentare i suoi sforzi" e "sostiene tutte le iniziative internazionali contro la pirateria".

     

    La proposta italiana di aiuto alla formazione delle forze di pattugliamento nel golfo di Aden si inserisce all'interno di un vasto progetto internazionale indirizzato alla stabilizzazione politica della Somalia. Alla riunione del Gruppo internazionale hanno preso parte 34 Stati e le principali organizzazioni internazionali. L'obbiettivo è predisporre tutti gli strumenti adatti a rendere sicuri i territori dei Paesi del Corno d'Africa.

  5. Direi che la MM ha intenzione di stabilizzarsi quindi su:

     

    - CV principale (Cavour)

    - CV secondaria/nave assalto anfibio (LHA 2025-2030)

    - due navi assalto anfibio (le due LHD)

     

    Io sono più "ottimista"... e lo sarò ancora di più se queste 2 LHD verranno ordinate in tempi stretti. :) Credo che il San Giusto sarà sostituito da una terza LHD. E che alla fine della fiera un'altra CV sostituirà il GG. Magari con sopra aerei dell'AM...

  6. ma non sarà anche a Civitavecchia in giugno? se si, sarà visitabile?

     

    Da quello che so dovrebbero consegnare la bandiera di combattimento al Cavour proprio a Civitavecchia il 10 giugno.

    La cerimonia dovrebbe andare in onda su rai1 alle 9:15 circa e si terrà sul ponte di volo di Nave Cavour sul quale comprensibilmente verranno ospitati solo i gruppi che donano la Bandiera medesima, ovvero il MOVM Umberto Grosso di Torino e quello di Aosta. Tutti gli altri a terra dovranno seguire la cerimonia in maxischermo sottobordo alla Nave.

     

    Informazioni prese da varie fonti su internet.

  7. Come si può ben vedere, la LHD del disegno è tutto fuorchè una CVE perchè

     

    - il ponte si restringe e ha il 76 a prua, un 76 ti permette il decollo di un elicottero ma certo non un JSF

     

    - aumentato ospedale e larghezza

     

    - se l'ascensore è quello di prima, ci passa a filo un EH-101 oltre all'immancabile ACTL Astra :rolleyes:

     

    - la propulsione è calata di potenza e la velocità è scesa a 20 nodi da 22/24, troppo poco per aerei

     

    - sono aumentati i soldati di truppa

     

    [...] Non oltre EH-101 size, magari per CH-47 ma sempre lungo e stretto. Con il 76 a prua è evidente che si è cercato un progetto il più grande possibile ma troppo angusto per il Fulmine II texano :rolleyes:

     

    Niente F-35B sulle LPD insomma.... :D Grazie mille per i chiarimenti.

     

     

    certo, specie se ci sono buone probabilità di costruire 3 unità in serie nello stesso cantiere... e di cantieri con tali capacità ne abbiamo, i turchi decisamente meno.

     

    speriamo l'affare con i turchi si concretizzi in fretta, allora :)

     

    Per me lo hanno piazzato proprio per quello, dare fastidio il più possibile. Non so se avete notato che da 3 LHD nel tempo siamo passati a 2 più attaccate e questo la dice lunga su cosa sostituirà il Peppino e il San Giusto. Una LHA :rotfl:

    Ci scometto una birra che sul 2015 si parlerà di un progetto simile come sviluppo delle LHD :asd: in cui magicamente appariranno un poco alla volta tag, sparirà il microbacino,...

     

    Se non vado errato nei vari interventi e documenti ufficiali si parlava di 3 LPD intorno alle 16.000t + 1 LHA a sostituzione del Garibaldi (sperando che quest'ultimo poi si trasformi, come lasci intendere tu e come il passato sembra suggerire, nella seconda CV :) ) Dite che il mettere in cantiere 2 LPD da 20.000 ora esclude la possibilità di averne una terza tra qualche anno OLTRE al sostituto del Garibaldi? E in ogni caso: meglio 3 LPD da 16.000t o 2 da 20.000t, per le nostre esigenze?

  8. No aspetta, specifichiamo. L'idea di MMI non è utilizzare le LHD come vice-Cavour: per quello c'è il Garibaldi oggi e la nave con cui verrà sostituita (LHA o CV non si sa) in futuro. L'idea è poter imbarcare, in situazioni molto particolari, una manciata di F-35B che sono un plus non da poco

     

    era quello che volevo dire anch'io, spero di non essermi espresso male...

     

    Comunque sarà molto interessante quando avremo il progetto definitivo vedere le dimensioni degli elevatori.

     

    e questo era esattamente quello che volevo sapere... ;)

     

    640 milioni per due LHD da 20.000t sono pochini, una Mistral costa 400 milioni ad oggi, ma giusti se il prezzo riguarda la sola piattaforma senza i sistemi elettronici e le armi (in genere è così per i contratti con cui vengono costruite nuove navi).

     

    un programma binazionale con la turchia potrebbe comportare un qualche risparmio significativo per le nostre tasche?

  9. Come nave, si, basta aggiungere possibilmente uno sky-jump e togliere quell'assurdo 76 da prua, che fa tanto SANTI prima versione

     

    L'idea della MM e' quella di utilizzare la 'nuova' LHD come portaerei 'd'emergenza' nei periodi in cui Cavour sarà indisponibile (ovvio, con capacità ben diverse).

    Se per sostituto di Garibaldi intendiamo un secondo Cavour, direi che le speranze sono mal riposte....

     

     

    ...immaginavo che il 76/62 a prua poteva rappresentare un fastidio...

     

    ...per sostituto del Garibaldi intendevo quell' LHD/LHA che era prevista nel documento del 2005. Che sia una versione "maggiorata" di queste LHD da 20.000t o una vera e propria Cavour 2 non saprei... naturalmente mi auguro che il Garibaldi non rimanga senza successore e che la marina non rinunci a dotarsi di un qualcosa che possa fungere da portaerei di riserva (o di emergenza) di dimensioni e prestazioni non eccessivamente lontane dal Cavour.

     

    Forse ho capito male, ma ora come ora i requisiti delle LPD/LHD sono cresciuti da 16.000t a 20.000t proprio in ragione di uno stanziamento (futuro) che permette tale acquisto. Credo che il ministero dello sviluppo economico stanzi (speriamo) quei 640 milioni più nel tentativo di dare fiato all'economia (e a fincantieri in particolare) che non per rispondere alle esigenze e alle richieste della Marina. Non è possibile che alla fine non tutto il male venga per nuocere e che piano piano si riesca a fare tutto ciò di cui c'è bisogno?

  10. domande magari stupide:

     

    1) un configurazione del genere (quella da 20.000t) potrebbe imbarcare e far decollare gli F-35B ?

     

    2) avrebbe senso metterceli su o per imbarcarli su una nave che non sia il Cavour bisognerà (o converrà) comunque attendere il sostituto del Garibaldi?

  11. Leggo su RID di Giugno, articolo di A. Nativi, che sarebbe possibile un programma binazionale con la Turchia per la realizzazione delle due LPD italiane e di quella Turca, essendo ormai i requisiti operativi italiani vicini alle 20.000 tonnellate e quelli turchi che dovrebbero ridursi dalle 27.000 tonnellate iniziali.

     

    La Turchia non ha esperienza di unità di questo tipo e, trattandosi di un unico esemplare (al massimo 2), sarebbe logico rivolgersi ad un cantiere straniero per la costruzione, contrattando poi offset e collaborazioni per il supporto e coinvolgendo l'industria locale nei sistemi e negli apparati [...] Un programma 2+1 italo turco avrebbe sicuramente un senso industriale ed economico, ma forse l'Italia (e la Marina) dovrebbero impegnarsi un po' di più se non si vuole perdere l'opportunità. La concorrenza, in particolare quella coreana, non sta a guardare
  12. comunque sottolinerei la solita pagliacciata all'italiana: da destinare prioritariamente al soccorso in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, nonchè a missioni di pace da parte delle Forze Armate".

     

    sìsì, meraviglioso esempio di italica paraculaggine. :) Indispensabile al raggiungimento dello scopo, però. ;)

  13. Riguardo l'ordine delle 2 LPD: sembra che la pratica sia rimasta impantanata a causa di problemi in Commissione Difesa al Senato.

     

    Copio incollo l'intervento di un utente da un forum:

     

    "In pratica: ai primi di marzo il Governo avrebbe inserito all'interno di un disegno di legge sullo sviluppo delle imprese (in sede di Commissione Attività produttive) un emendamento che autorizzava il MSE a stanziare 640 milioni di euro per finanziare un programma urgente volto alla "realizzazione di piattaforme navali multiruolo, da destinare prioritariamente al soccorso in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, nonchè a missioni di pace da parte delle Forze Armate". Di questo provvedimento si è poi discussoo anche in Commissione Difesa del Senato, dove un senatore del PD ha fatto rilevare l'estraneità del provvedimento rispetto al disegno di legge, lamentando anche la lesione delle prerogative della Commissione stessa. Il Presidente della Commissione ha così reso noto che l'emendamento era stato ritirato.

     

    Sembra inoltre che verrà presentato un nuovo disegno di legge, che dovrebbe consentire di realizzare almeno due unità."

  14. Innanzitutto grazie per avermi risposto. :)

     

    Quindi, se non ho capito male, l'adozione di tali modelli non dovrebbero condizionare il programma di armamento della MM nel prossimo futuro, nè la possibilità di imbarcare equipaggi (la scelta di viaggiare con equipaggi ridotti non è in questo caso influenzata dai programmi di ridimensionamento) e la riduzione degli organici avverrà principalmente attraverso la politica del prepensionamento (e se non sbaglio, sono in programma tagli sostanziosi per il 2010 anche per quanto riguarda concorsi e nuovi arruolamenti).

     

    Da profano mi sono fatto l'idea (correggetemi se sbaglio) che l'adozione del nuovo modello sia finalizzata allo scopo di mantenere efficienti le forze armate anche con poche risorse e quindi anche con l'attuale percentuale del PIL destinata alla difesa, all'incirca l' 1%, salva la necessità di redistribuire meglio le risorse destinate, attualmente eccessivamente sbilanciate in favore delle spese per il personale. E che quindi non c'è alcuna intenzione da parte dei politici di alzare la percentuale del PIL destinata alla difesa, ma solo quella di ridurre le spese.

     

    Al di là della discutibilità di questa scelta, le mie domande sono:

     

    1) Quello che ne verrà fuori, alla fine, sarà all'altezza di ciò che dovrebbero essere le nostre FF.AA., anche in relazione ai nostri alleati che per la difesa spendono il doppio e più, o assisteremo ad un progressivo ridimensionamento del nostro peso e delle nostre ambizioni?

     

    2) Visto che anche in questo clima di ristrettezze si parla comunque di potenziare la nostra capacità di proiezione, la Marina sarà forse la F.A. che uscirà meglio da questa crisi?

     

    3) Leggevo, in altri post, di possibili conflittualità tra Marina e Aeronautica per la destinazione delle risorse con particolare riferimento ai programmi di investimento. Che conseguenze potrebbe avere da noi, in questi termini, il fatto che questa riprogrammazione delle FF.AA. arrivi in questo particolare momento?

     

    Scusate per tutte le eventuali inesattezze e se ho fatto un pastrocchio. :)

  15. Ok, ho sbagliato topic... riposto qui :)

     

    Ho letto che recentemente La Russa ha parlato della necessità di abbandonare il modello a 190.000 uomini per passare a quello a 120.000 e che la commissione sta attualmente cercando di "ridisegnare" il programma di sviluppo futuro e di armamento delle nostre forze armate.

    Se, come sembra scontato, ci sarà questo passaggio al modello a 120.000 uomini (di cui cmq si parlava da un po', se non vado errato), cosa cambierà nel programma di armamento della nostra marina per il prossimo futuro?

    Sarebbe ancora valido quell'articolo sul periodo 2010-2020? Si farebbero ancora le tre LHD? Le FREMM scenderebbero di numero? Tra queste tre ci sarebbe ancora spazio per quella specie di "Cavour 2" che sembrava in programma?

     

    Grazie e scusate ancora

  16. Salve a tutti,

    mi chiamo Paolo, ho 30 anni, sono un ingegnere ambientale e lavoro nel campo della sicurezza sul lavoro.

    Da qualche settimana, da profano e praticamente per gioco, ho iniziato a cercare di informarmi sullo stato attuale e lo sviluppo futuro delle nostre forze armate. Qui ho trovato quello che cercavo: tante informazioni utili, persone competenti e davvero molti spunti interessanti...

     

    Non potrò apportare granchè alle discussioni, purtroppo... e cercherò di limitare al minimo interventi e domande "stupide", ma spero sarete comprensivi.

     

    :)

×
×
  • Crea Nuovo...