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delta_raptor

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Risposte pubblicato da delta_raptor

  1. Resoconto delle elezioni:

     

    1) Sale solo chi non si è appiattito su Berlusconi, cioè Lega e IDV;

     

    2) Il PD non è crollato, ma di sicuro non è in buona salute, e l'appeal di Franceschini è scarso;

     

    3) L'unico possibile candidato premier del centro-sinistra è Di Pietro, a meno che D'Alema non decida di impegnarsi in prima persona;

     

    4) Allo stato attuale a dare seri grattacapi al Berlusca sono solo la Lega e l'MPA in Sicilia;

     

    5) L'UDC nei prossimi mesi darà probabilmente vita ad un'alleanza con PD-IDV; il motivo: la Lega non vuole l'UDC nel PDL, il centro-sinistra non può farne a meno, Casini non può restare a vita da solo.

  2. premetto che sono contento per come è stato acquistato il 47 , l'Augusta in passato ne ha venduti in tutto il medio oriente sarebbe un errore perdere quei clienti .

     

    sarei ancora più contento se , in catalogo AW , avessimo una macchia pari classe ma , non s può aver tutto .

     

    circa i costo bisogna considerare che normalmente in questi programmi non si calcola solo la macchina chiavi in mano ma ,anche addestramento ,la manutenzione le compensazioni industriali ....

     

    non è facile calcolare i veri costi dei programmi militari

     

    Sottoscrivo. Non dimentichiamo che nel contratto è incluso il supporto logistico per 5 anni.

  3. Non conosco A&D, ma tutte le riviste qualche errore prima o poi lo fanno, RID compresa (Miltech è un po' più seria, invece).

     

    Possibile, d'altronde si trattava di un trafiletto e potrebbero non aver verificato con accuratezza...ma Miltech non l'ho mai sentita, è in vendita presso le edicole? o la si può ottenere in altro modo?

     

    P.S. chiedo scusa ai mod per l'OT.

  4. Per ora è stato realizzato solo un dimostratore in scala ridotta, ma il progetto sembra molto interessante.

     

    L'Excalibur (la versione definitiva) sarà un UCAV con apertura alare di 6,40 m e peso al decollo di 1.800 Kg. L'impianto propulsivo sarà costituito da un turboreattore a doppio flusso Williams F415 (lo stesso dei Tomahawk) per il volo di crociera e come ausilio in determinate fasi del volo STOVL; per le operazioni "verticali" vere e proprie, poi, saranno utilizzate tre ventole, ognuna alimentata da un motore elettrico, che vanno immaginate come poste ai vertici di un ideale triangolo costituito dalle estremità alari e dal muso. L'Aurora pensa in tal modo di poter ovviare agli inconvenienti tipici derivanti dall'utilizzo della tecnologia degli ugelli orientabili, e prevede che in futuro la stessa soluzione possa essere utilizzata per un caccia leggero pilotato. Intanto il dimostratore (3m di apertura alare e 327 Kg al decollo) raggiunge l'interessante velocità (in volo orizzontale, naturalmente) di 519Km/h. Se trovo una foto la posto!

  5. Le date le conosce chiunque vada a leggersi le schede delle navi, su wiki o altrove, io vorrei sapere i dati in tuo possesso che fonte hanno, perché non sono esatti (anche la definizione Improved Nimitz non esiste, la Navy considera le Nimitz un'unica classe, benché esistano differenze fra le prime tre e le successive).

     

    La notizia, con le date e la "classificazione" della nave, della radiazione della Kitty Hawk l'ho letta su A&D di questo mese. Da dove l'abbiano presa loro non saprei...di solito sono precisi...boh :blink:

  6. Ma infatti io non volevo criticare e basta. Facevo solo notare che, al posto di spendere 53 milioni a macchina si poteva fare l'upgrade su 16 - 20 delle macchine rimaste spendendo meno della metà. Logico che, nonostante siano state riportate ad ore zero, le macchine non sono nuove, ma si risparmiava un buon 60% e Agusta aveva comunque la sua fetta di torta.

     

    Scusate ma in base a cosa riuscite a determinare in 18M $ il costo per esemplare dell'upgrade dei nostri CH-47 (che tra l'altro non appartengono al "block" D, ma al C+)? Io pensavo che un'operazione del genere nemmeno fosse possibile.

  7. Mi giunge nuovo che le Kitty Hawk siano una sottoclasse Forrestal, sapevo che le Kitty Hawk in quanto classe venivano considerate divise in tre lotti o sottoclassi, Kitty Hawk e Constellation primo lotto (o sottoclasse), quindi America, secondo lotto, e JFK, terzo lotto (in origine avrebbe dovuto essere a propulsione nucleare).

     

    Dalle notizie di cui dispongo la Kitty Hawk e la Constellation fanno parte della sottoclasse Kitty Hawk della classe Forrestal. La Kitty Hawk in particolare è stata varata il 21 maggio 1960, per poi entrare in squadra il 29 aprile 1961; dal 6 luglio 1998 era stata assegnata alla base navale di Yokosuka.

  8. Volete gli elicotteri nuovi? scordatevi che saranno tanti come i vecchi! Volete una linea caccia moderna per 40 anni? Scordatevi gli altri giocattolini! Volete una portaerei? Scordatevi le altre navi! (faccio esempi di scuola, e per evitare di andare OT specifico da ora che sono parole generiche non rivolte a nessun caso specifico).

     

    Non è che gli elicotteri nuovi sono di meno di quelli vecchi perchè si vuole risparmiare, ma perchè l'EI ha nel tempo ridotto gli organici, così che 16/20 elicotteri da trasporto "pesanti" bastano e avanzano.

  9. Test in Spagna per l'F-2000 nel combattimento BVR.

     

    Gli IPA-4 e IPA-5 (rispettivamente spagnolo e britannico) hanno utilizzato con successo il sistema MIDS (Multi-functional Information Distribution System): l'IPA-4 ha infatti lanciato un missile AMRAAM avendo il proprio radar in modalità passiva, mentre l'IPA-5 provvedeva all'illuminazione del bersaglio, e tramite il MIDS, appunto, trasferiva le informazioni raccolte.

  10. Radiata definitivamente la K. Hawk, dopo un anno di ritardo circa: la superportaerei convenzionale (CV-63, ex CVA-63, sottoclasse Kitty Hawk della classe Forrestal) avrebbe dovuto essere rimpiazzata dalla G. Washington (CVN-73, sottoclasse Improved Nimitz) già il 28 maggio 2008, ma un incendio a bordo di quest'ultima ne aveva implicato il rientro a San Diego per riparazioni. La Kitty hawk, pur non essendo piì in squadra, non è stata ancor cancellata dai registri navali.

  11. Non sono un po' pochini 16? Sempre meglio di ora (quanti ne avremo in servizio contemporaneamente, 5? 6?), ma spero che si eserciti l'opzione, più in la, per arrivare a numeri credibili...

     

    Sedici è un numero adeguato, vista la consistenza numerica dell'EI, anche se certo 20 sarebbe meglio. In ogni caso nessun programma di acquisizione recente prevede la sostituzione dei mezzi in rapporto 1:1.

  12. Dall'ultimo numero di A&D:

     

    Interrotta l'attività di addestramento (con prove di appontaggio notturne e diurne) che avrebbe dovuto concludersi con il ritorno alla piena operatività per la C. de Gaulle, dopo meno di sessanta giorni in mare e 18 mesi di interventi manutentivi. Nella relazione ai vertici della MN si parla di "usura anomala di due componenti meccaniche di accoppiamento, funzionali all'efficacia degli alberi di due delle quattro turbine". Nuovi interventi saranno pertanto necessari, e saranno causa di un ulteriore fermo, la cui durata è ancora da stabilirsi (si parla di alcune settimane, ma nella peggiore delle ipotesi anche di mesi).

  13. Ma il Molynx non fa parte della categoria degli HALE? High Altitude Long Endurance ... Alenia aveva dichiarato una quota operativa fino a 45000 piedi

     

    L'articolo di A&D contiene più di un accenno al Molynx e lo definisce un MALE; non si parla di quota operativa, ma da altre fonti ricordo si aggirasse sui 25.000 piedi, come per lo Sky-Y. In ogni caso si tratta di un velivolo con 28m di apertura alare e dal peso di circa 3,5t (già questo ne rende proibitiva la logistica da parte della PC, anche solo per l'hangaraggio). Per completezza voglio ricordare che l'Alenia Sky-Y ha conquistato e tuttora detiene svariati record europei, tra cui quello di permanenza in volo per gli UAV della categoria di 1t. Segnalo inoltre che il propulsore è un diesel "Dieseljet TDA" da 1,9l di cilindrata e 190hp alimentato da carburante "pesante" JP-8 (per la precisione si tratta di un common rail FIAT modificato appunto dalla Dieseljet di Forlì) capace in regime di crociera di 12/14 ore di autonomia a 25.000 piedi alla velocità media di 200 Km/h, a fronte di un consumo di 20l/h.

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