Vai al contenuto

Girolamo

Membri
  • Numero contenuti

    170
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Girolamo

  1. Ciao ragazzi, finalmente l'ho finito.

    Modelli e figurini in scala 1/32. Base Tamiya con alcune parti Trumpeter ( armamento, prese d'aria e vani carrello ).

    Vi posto qualche scatto. Per tutti coloro che vorranno vederlo dal vivo lo presenterò a Thiene il mese prossimo.

    Spero vi piaccia

    DSC_0283biscopia.jpg

    DSC_0285.jpg

    DSC_0276.jpg

    DSC_0222.jpg

    DSC_0041.jpg

    Devo fare qualche altro scatto alla scenetta finita.

    ciao :D

  2. Grazie Girolamo per la tua risposta.

    In effetti una piccola "licenza poetica" potrei prendermela e mstrare i flap abbassati (in manutenzione?)

    Grazie anche per il riferimento a quelli fotoincisi della Eduard, non sapevo che esistessero anche per il 205 in 1:32, andrò a vedere.

    in effetti ho visto quanto sono complicati, sopratutto da posizionare, quelli che ho usato per BF 109-G14 e, se dovessi usarli anche per il 205, dovrò inventarmi qualche escamotage che mi semplifichi la vita.

    Grazie ancora

    Alberto

     

    Scusa Alberto,

    ho/hai frainteso , mi riferivo ai flaps in 48 del Macchi 205...

    In ogni modo potresti fare un ingrandimento del 150% di quelli in 48 direttamente su plasticard da 0.25 mm , e avere un buon inizio di auto costruzione!

  3. Per carità, capisco il tuo discorso e lo condivido, ma è anche vero che amo sperimentare, ovviamente passo dopo passo. Mi sono arrivate le fotoincisioni ed in effetti sono proprio piccole, per fortuna ho una buona vista!

     

    Chiedo ancora qualche consiglio per pianificare il lavoro:

     

    1. Qual è il metodo migliore per applicare la cianoacrilica? Ho visto che qualcuno si costruisce un mini-dosatore allungando a caldo una cannuccia di plastica

    2. Primer sì/no/quale

     

    Grazie

    Allora vai tranquillo e prova ma, soprattutto divertiti.

    Per la colla cianoacrilica, da anni uso un ago da cucire con la cruna tagliata, in maniera d'avere una piccola "forcella" e con questa prelevo piccole quantità di colla che mi servono.

    Quando è asciutta brucio la punta , bruciando tutti i residui di colla e ricomincio. Un altro metodo è quello di usare un segmento di filo di rame usato in maniera simile.

    Primer... c'è il tamiya il gunze, ecc... Puoi addiruttura spruzzare il MR Surface 1200/1000 diluito con Mr Thinner . Mi raccomando di levigare i grumoli con carta abrasiva 1200 - 1500 - 2000 o i panni abrasivi Micromesh.

    In ogni modo primer sì !

    Aiuta ad indivuare i difetti delle stuccature e un aggrappante/fondo per la colorazione successiva. Come primer può essere usato anche uno smalto tipo Humbrol 64, purchè ben diluito e levigato.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    ciao

  4. Personalmente, preferisco consigliare nell'investire più nella rifinitura basica di un modello. Cioè. E' meglio vedere un modello ben costruito da scatola privo di ogni dettaglio exta, che uno imbottito di tutto e costruito male.

    Non ti stò scoraggiando ma, è meglio fare un passo alla volta. Puoi provare tutto.

    ciao

  5. Confermo la tua ultima parte non ci sono foto di macchi 205 con i flaps abbasati a terra. Quindi è corretto fare il modello con le superfici mobili in posizione retratta.

    Sebbene il 205 derivi dal MC202, anche questo a terra aveva i flaps retratti.

    In ogni modo, ciò non toglie che tu possa fare la modifica a piacimento. Ti avviso che l'operazione non è delle più facili. C'è da ricostruire parte della zona interna, e la piega dei flaps fotoincisi Eduard non è una passeggiata.

    ciao

  6. La basetta è molto semplice. Ho provveduto a stracciare in più pezzi del panno carta assorbente , applicato su una generosa mano di colla vinilica , dopo di che , con della sabbia e pietrisco fine, ho fatto il resto. I colori applicati sono i Tamiya acrilici, XF-55, 59 ,60, come base. Lavaggi in bruno VanDyck e Terra d'ombra naturale. Dry brusch con colori Humbrol sintetici, varie tonalità di sabbia e grigi chiari. Alla fine ho aggiunto qualche lichene sintetico , e canapa in filamenti. Alla fine, il tutto è stato sovraspruzzato con del color carne tamiya molto diluito, per creare un effetto polvere eamalgamare il contesto.

    Non sono un dioramista, però ho studiato bene le foto dei terreni sabbiosi da dove decollavano i nostri aerei.

    ciao

  7. Ciao a tutti, è tanto che non posto nulla, lo so... Ho avuto molti impegni con il lavoro e ora, finalmente me ne sono liberato.

    Con altri tre amici del G M T, abbiamo costruito lo stesso modello, per divertirci e fare un confronto. Abbiamo scelto il Breda 65 A80 della AZ Model 1/72. Un incubo... però alla fine è venuto proprio carino. Il mio modello è quasi ultimato , mancano solo qualche piccolo particolare.

    Spero vi piaccia. Ho scelto l'aereo di A. Visconti.

    DSC_0064.jpg

    DSC_0061.jpg

    DSC_0065.jpg

    un saluto a tutti

    Girolamo

  8. ho deciso di comprare il libro (me l'ha fatto vedere proprio oggi un amico ^_^), e, se te lo posso chiedere, dato che vorrei pagare con un bonifico bancario, mi sapresti indicare la causale da riportare?? sul coupon (che posso inviare anche se fotocopiato? dato che l'ho preso da skymodel e vorrei evitare di tagliare una pagina rolleyes.gif) c'è riportato tutto tranne la causale... grazie

     

    walter

     

    ciao Walter,

    graze per la tua scelta.

    Puoi inviare il coupon ,anche fotocopiato. Non ci sono differenze.

    Però il pagamento può essere fatto solo con : carta di credito, palpal o C/C postale non bancario.

    saluti

  9. Wow, non immaginavo che lo scrittore potesse essere iscritto in questo sito ^_^!! (sbaglio o quegli aerei che hai messo nella tua firma personale sono gli stessi del libro?)

     

    comunque, da to che lo hai scritto tu, tratta proprio di tutte (o almeno la maggior parte) delle tecniche modellistiche, dall'highliting (mi sa che lo scritto sbagliato vero? ^_^) al dry brushing....., ma anche dei metodi di costruzione giusto?

     

     

    walter

     

    Quoto...

    Voglio aggiunger un paio di cose che vanno al di là , del mio libro.

    Fare un libro non è come trovare le "cose" in rete. La filiera dell'editoria è lunga e dietro essa,ci sono molte persone che vivono.

    Lavorando nel campo ( lavoro in una legatoria ) difendo materialmete , tutto il settore e anche me stesso.

    In ogni modo anche se diverse tecniche e foto possono essere rintracciate virtualmente, il supporto fisico, in questo caso il libro ,ha tutto un'altro fascino.

    Altro esempio. Possiamo fare migliaia di fotografie grazie al digitale , ma se non ne stampiamo nemmeno una è come se non le avessimo fatte.

    Mi vengono in mente tante altre cose, ma lasciamo perdere...

    Comunque se vuoi compralo pure il libro, dopo averlo visionato.

    ciao

     

    Premetto che non sono in possesso del libro, né l'ho visionato, però, dalla pubblicità che ho avuto modo di constatare, si tratta di un libro che richiama molti, se non tutti (e di questo solo l'autore mi può dare conferma), gli articoli modellistici già pubblicati su vari numeri delle testate Sky Model e MODEL Time, entrambi editi dalla Auriga Publishing International.

    Quindi, in quanto tale, il manuale non dovrebbe contenere nulla di nuovo, a meno ché le due riviste sopra citate non le si leggano proprio... :ph34r::ph34r: Il prezzo di copertina è davvero irrisorio; certo non vi saranno particolari spunti che non si possano trovare in un qualsiasi forum di modellismo statico, però, se da un lato è vero questo, dall'altro è altrettanto vero ch'è sicuramente un bel libro da esporre in biblioteca :okok::okok: , senza contare che l'autore è una vera autorità nel campo (un mostro sacro!!!) sia sul panorama nazionale che internazionale!!! :adorazione::adorazione::adorazione:

     

    Giuseppe

     

    ciao Giuseppe,

    per riassumere in breve. Sul manuale ci sono solo alcune foto già pubblicate, tipo Prowler ,Flagon e Lim-6 , il resto è è materiale inedito.

    Ribadisco quanto sopra. Ognuno di voi , è libero di comprarlo o meno. Chiaramente sono contento se il manuale viene venduto.

    E,in ogni modo, se l'alievo supera il maestro, vorrà dire che il maestro ha insegnato bene e l'allievo ha appreso bene.

    Sono consapevole che ci sono per il mondo ,modellisti più bravi di me ma, se la mia casa editrice ha investito sul sottoscritto, vuol dire che crede in me e nella qualità dei miei manufatti.

    Ti ringrazio per il titolo "autorità".

    ciao

  10. Salve a tutti,

    non so se conoscete questo libro, ma è piuttosto famoso, tratta di vari metodi di modellismo areonautico.

    Volevo sapere se qualcuno lo possiede e se potrebbe dirmi che ne pensa, inoltre è disponibile anche in lingua italiana??

     

     

    Walter wink.gif

     

    ciao,

    mi sento chiamato in causa , visto che l'ho scritto io.

    Stai parlado di questo ?

    img059.jpg

    img060.jpg

    Sarei un ipocrita se ti dicessi di non comprarlo. Al contrario, sfoglialo, valuta e poi se vuoi ,compralo. Lo abbiamo fatto apposta.

    Se decidi di prenderlo, avrai speso solo 16, 50 € e non 20, 00 €.

    ciao

  11. Al via, a partire dal 15 settembre, un nuovo Concorso storico-modellistico, denominato “Modellismo & Storia”, ideato dal nostro Gruppo con l’obiettivo di valorizzare al massimo il rapporto fra la ricerca storica e il modellismo statico.

    Possono partecipare tutti i modellisti, indipendentemente che siano iscritti o meno ad un Gruppo modellistico.

    La gara consiste nella realizzazione di modello, fra una griglia di tre (una terna per ogni branca), proposta dal G.M.T. e nella stesura del relativo articolo storico-modellistico.

    Si parte con la branca "Aerei" e gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2011.

    Tutti le norme di partecipazione, la lista dei modelli scelti e i premi in Palio (fra cui, per i vincitori, la pubblicazione dell'articolo sul Notiziario Modellistico edito dal G.M.T.) sono visionabili nel link sotto riportato:

    Concorso storico-modellistico

    Gruppo Modellistico Trentino

    di studio e ricerca storica

    “Modellismo & Storia”

     

     

     

    Il Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca storica indice la prima edizione del concorso storico-modellistico “Modellismo & Storia” con l’obiettivo di valorizzare il rapporto fra la ricerca storica e il modellismo statico, secondo quanto espresso dal dettato statutario in merito a scopi e attività del Gruppo.

     

     

    Regolamento

     

    Norme generali

     

    1)Il Concorso è aperto a tutti i modellisti, sia soci del Gruppo Modellistico Trentino che appartenenti ad altri gruppi modellistici italiani o stranieri e non.

     

    2) Il Concorso potrà articolarsi in più fasi, secondo quanto disposto dal Consiglio Direttivo del Gruppo Modellistico Trentino con riferimento alle “Norme particolari”.

     

    3) La promozione del Concorso avverrà tramite la pubblicazione del Regolamento sul sito del Gruppo: www.gmtmodellismo.it, sulla rivista “Notiziario Modellistico” edita dal Gruppo Modellistico Trentino, con invio di comunicazione personalizzata, anche elettronica, ai singoli Soci, con comunicazioni ai gruppi modellistici nazionali, aderenti o meno al C.I.M.S. - Coordinamento Italiano Modellismo Statico, anche attraverso gli strumenti informatici ad essi riferibili. Potrà altresì esserne data comunicazione tramite riviste e siti del settore.

     

    4) Il Concorso avrà come tema la realizzazione di un preciso modello statico di aerei, mezzi militari, navi e figurini, scelto fra una griglia di tre soggetti indicati dal Consiglio Direttivo del Gruppo Modellistico Trentino. Assieme al modello dovrà essere prodotto un articolo storico-modellistico riferito al modello realizzato.

     

    5) Quanto realizzato dal concorrente (testo dell’articolo + almeno 5 fotografie, nelle varie viste, del modello finito + le fotografie delle fasi di lavorazione + eventuali immagini storiche), accompagnato da una scheda anagrafica riportante indirizzo, numero di telefono ed e-mail con eventuali note esplicative, dovrà essere inviato al Gruppo Modellistico Trentino, al recapito della Segreteria: c/o Flavio Chistè – Via S.Anna, 73 – 38121 Trento, entro i termini stabili di volta in volta per le varie fasi del Concorso.

     

    6) Il modello scelto dovrà essere realizzato come da scatola, indipendentemente dalla scala e dalla versione prescelta. E’ ammessa la realizzazione di qualsiasi variante del modello scelto. Sono ammesse aggiunte e/o modifiche, purché il modello non sia stravolto nella propria identità. Le modifiche possono essere apportate anche con l’uso di materiali diversi da quelli base che costituiscono il kit. Sono ammesse migliorie con l’uso di parti in fotoincisione e, per le livree, decals non da scatola. I modelli potranno anche essere ambientati. Non sono ammesse autocostruzioni.

     

    7) L’articolo storico-modellistico dovrà essere corredato di immagini, se possibile anche storiche, del soggetto rappresentato e delle varie fasi di realizzazione. E’ ammessa la presentazione anche tramite supporti informatici quali CD Rom, penne USB, ecc.

     

    8) La giuria sarà composta da un numero variabile di membri del Gruppo Modellistico Trentino (giudici che non saranno ammessi al Concorso), scelti di volta in volta, a seconda della branca di riferimento, fra quelli più esperti sia in campo modellistico che storico.

     

    9) Per ogni branca modellistica in cui si articola il Concorso verranno attribuiti tre premi (uguali fra loro). Del modello primo classificato verrà anche pubblicato il relativo articolo storico-modellistico sul primo “Notiziario Modellistico” raggiungibile. Il Gruppo Modellistico Trentino si riserva comunque la facoltà di pubblicare anche gli articoli dei modelli classificati al secondo e terzo posto quando ritenuti particolarmente meritevoli per qualità ed originalità della ricerca storica. Oltre ai premi riportati al successivo articolo 10 non sono previste corresponsioni in denaro.

     

    10) I premi attribuiti sono:

    PRIMO CLASSIFICATO: UNA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE

    SECONDO CLASSIFICATO: UN AEROGRAFO

    TERZO CLASSIFICATO: UN BUONO ACQUISTO DI EURO 75,00 DA SPENDERSI PRESSO UN

    NEGOZIO INDICATO DAL G.M.T.

     

    11) I risultati del Concorso verranno pubblicati, subito dopo la proclamazione ufficiale da parte della Giuria, sul sito del G.M.T. www.gmtmodellismo.it e sulla rivista del Gruppo “Notiziario Modellistico”. Ai vincitori verrà inviata comunicazione scritta eventualmente anche tramite posta elettronica.

     

    12) Il Gruppo Modellistico Trentino si riserva la facoltà di utilizzare le immagini di tutti i modelli partecipanti, anche quelli non premiati, per la loro pubblicazione sul proprio sito www.gmtmodellismo.it e/o sulla rivista “Notiziario Modellistico”. Per la pubblicazione delle immagini su altri siti e/o su altre pubblicazioni non riferibili al G.M.T., il concorrente dovrà rilasciare apposita dichiarazione liberatoria.

     

    13) Tutto il materiale iconografico nonché l’articolo storico/modellistico e gli eventuali supporti informatici (CD Rom, DVD, penne USB, ecc.) si intendono inviati a titolo gratuito e rimarranno negli archivi/disponibilità del Gruppo Modellistico Trentino.

     

    Nota tecnica

    a) Caratteristica delle immagini. E’ consigliabile inviare le immagini in alta qualità usando, almeno per il modello ultimato, uno sfondo azzurro/blu (cartoncino Bristol). E’ altresì preferibile l’invio di foto in formato digitale (jpg) con risoluzione minima di 300 DPI

    b) Caratteristiche del testo. E’ consigliabile inviare il testo dell’articolo, sia in cartaceo che in formato elettronico (file di word) con battitura in corpo 12, carattere Times, interlinea 2.

     

     

    Norme particolari

     

    1)La prima fase del Concorso sarà riservata alla branca aeronautica e avrà come tema l’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA. La griglia dei tre soggetti scelti per la realizzazione del modello e relativo articolo storico-modellistico è la seguente:

    - REPUBLIC F-84F “Thunderstreak”

    - FIAT G.55 “Centauro”

    - PANAVIA TORNADO IDS.

     

    2) Le scale ammesse sono: 1/72, 1/48 e 1/32.

     

    3) La prima fase del Concorso avrà inizio con il 15 settembre 2010. Termine ultimo per la presentazione delle opere il 31 marzo 2011.

     

    4) La giuria proclamerà il vincitore entro il 30 aprile 2011.

     

    5) I modelli premiati verranno segnalati sul sito del Gruppo entro il 15 maggio 2011.

     

     

    Nota aggiuntiva

     

    Le eventuali successive fasi del Concorso verranno portate a conoscenza degli interessati secondo quanto stabilito all’art. 2 del presente Regolamento, su decisione del Consiglio Direttivo del Gruppo Modellistico Trentino

     

     

     

     

    ciao Girolamo

  12. Ciao Girolamo,domenica a Padova,ti avevo risposto che non sarei venuto alla vostra mostra,ma mi ero confuso con le date.

    Visto che farete navetta da Modena,tutto è risolto.

    Con calma(entro febbraio)ti farò sapere quanti modelli noi dei gobbi vi manderemo.

    Cioa e...alla prossima occasione mi spieghi poi la tua scelta riguardo i forum!

     

    Grazie!

  13. Ciao a tutti,

    in merito alla Mostra che stiamo organizzando a Trento, presso il Museo dell'Aeronautica G. Caproni, dal 27 marzo al 2 maggio del 2010, vi segnalo che sul ns. sito www.gmtmodellismo.it, abbiamo pubblicato le schede d'iscrizione alla Mostra (sia in formato pdf che word).

    Al riguardo siamo a chiedere a tutti un grosso favore (ce ne rendiamo conto...). Per noi sarebbe basilare, conoscere entro la fine di febbraio al massimo, quanti modelli approssimativamente ci consegnerete, suddivisi per le varie categorie. Questo ci sarà particolarmente utile per predisporre al meglio gli spazi che andremo ad allestire nel salone espositivo del Museo G. Caproni...

    Vi ricordo anche che sul ns. sito potete già trovare il Regolamento aggiornato (e quasi definitivo in quanto ci sono da definire alcuni piccoli dettagli..).

    Per concludere questa ns. prima comunicazione, vi confermiamo anche la nostra presenza a Modena, presso la Mostra organizzata dal Drive & Fly/MGM, il giorno 14 marzo 2010 per effettuare il servizio navetta.

    Grazie a tutti per la collaborazione e a presto con nuovi aggiornamenti.

     

    locandina.jpg

  14. Consiglio vivamente il Primer Tamiya anch'io. E' ottimo. Preferibilmente il grigio, per chi fa aeroplani, in scala grande.

    Quello bianco viene usato dai figurinisti. La qualità è la stessa ma, l'effetto visivo no.

    Ottimo aggrappante con le vernici finali. Soprattutto con quelle spray della medesima marca.

    Passate leggere e alla fine, una carteggiata con carta abrasiva BAGNATA, grana 1000/1200.

×
×
  • Crea Nuovo...