Jump to content

Reggiane Re-2001

Membri
  • Posts

    47
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Reggiane Re-2001

  1. Da un po' di giorni sto girando il web alla ricerca di informazioni sui prezzi dei caccia attualmente in produzione,e dei velivoli usati presenti sul mercato.Non ho trovato molto quindi mi rivolgo a voi,che spero saprete essermi d'aiuto.Sapreste indicarmi i prezzi di caccia da superiorità e multiruolo (EFA,F-22,Gripen,Rafale,Su-35,F/A-18 Hornet e Super Hornet ecc...),di modelli non di ultimissima generazione,o soggetti ad aggiornamenti,ma sempre moderni,potenti e diffusi (esempio classici F-16,che credo sia il più low cost,F-15,MiG-29,Mirage 2000,Kfir...) e di velivoli che hanno ormai fatto la loro epoca ma che,nonostante si dica sempre di doverli sostituire in fretta e cose varie,sono la spina dorsale di molte forze aeree,soprattutto dei Paesi più poveri (eccetto la ricca Svizzera),come caccia e spesso come addestratori (e si,sto parlando del vecchio caro F-5 Tiger II e del MiG-21).E poi ancora di velivoli che non ho ben saputo definire,come il Mirage F-1,AV Harrier,AMX,Jaguar,Tornado e Hawk.

     

    Davvero grazie mille!!

  2. Solo quel nostro AB205 disarmato in missione ONU nel 92.Per il resto non ha avuto successi in combattimenti aria-aria, almeno per ciò che concerne il confronto con la NATO,decisamente una spanna sopra per capacità dei velivoli.Durante ALLIED FORCE furono invece abbattuti 2 Mig29 dagli F15C basati a Cervia e 1 Mig 29 da parte di un F16AM Olandese(non il contrario come hai accennato all'inizio del topic).

    Sicuramente ha avuto un ruolo più importante nell'appoggio alle truppe serbe impegnate sul terreno.

    Ah capito,grazie!però,sinceramente,almeno un po' speravo che almeno un eroico/fortuanto serbo avesse beccato un americano,un po' come l'F/A-18 abbattuto in Iraq nel '91 da un MiG-25...

  3. Il sisteme degli attacchi è veramente particolare...

    Venne utilizzato in azione?

    Credo molto poco,è stato prodotto in veramente pochi esemplari,da quel che mi risulta!Uno fece parte di uno stormo da caccia ma nel '38 venne demolito.Alcuni esemplari operarono in Cina,ma non so nulla su di loro.

  4. ALE era Aviazione Leggera dell'Esercito ora nota come AVES(Aviazione dell'esercito),ovvero la componente aerea dell'esercito italiano.L'F117 non è stato abbattuto da un Mig29(o 21 come si era ipotizzato inizialmente) ma da una postazione SA3 appositamente modificata.

    Ah,AVES mi è già più familiare!Quindi,facendo punto,l'ala fissa serba/iugoslava in generale,cosa ha tirato giù?

  5. Da qualche parte nel forum dovrebbe esserci qualcosa a riguardo:in ogni caso bisognerebbe che specificassi in quali fasi della guerra in Iugoslavia.Infatti c'è l'intervento della NATO nel 94/95(Decisive Endeavour ed altre operazioni)sulla Bosnia e nel 99(Allied Force) sul Kosovo.

    Nessun aereo Iugoslavo ha abbattuto velivoli ad ala fissa della NATO;le perdite sono state dovute alla contraerea.

    Nel 95 furono abbattuti un Mirage 2000N ed un F16C(il famoso caso O'Grady).Nel 99 furono abbattuti 2 F16 (un CG di Aviano ed un CJ mi sembra di Spangladem) ed un F117.Altre perdite furono un paio di AH64 incidentati,nei pressi del confine Kosovaro, uno o due F15E danneggiati ma rientrati alla base(idem per un A10) ed un AV8B dell'USMC incidentato in fase di rientro sulla sua LHD.

    Precedentemente c'è il caso dell'AB205 dell'allora ALE,abbattuto il 7Gennaio 1992 da un Mig21 serbo sulla Bosnia e nello stesso anno sopra Sarajevo,il 3 settembre, un G222 dell'AM abbattuto da un MANPADS.

    Scusa l'ignoranza,ma con ALE che cosa intendi?cmq io l'unica certezza che avevo ti contaddice,cioè che un Mig-29 avesse abbattuto un F-117,piuttosto che un altro velivolo,ma è possibile che mi sbagli..!

  6. Non credo di averne uno proprio preferito..vado a momentI!

    comunque:

    Anni '30= Cr.32

    WWII=bhè,Reggiane ovvio! e caccia minori,come gli olandesi G-1,polacchi Pzl-11 ecc...

    Corea:MiG-15

    Vietnam:F-4

    Sei Giorni:Hunter Giordani

    Guerra fredda generica:Urss:Mig-23 e -29/Nato:Spillone/non allineati:Soko Orao e tutti i Saab.

    Moderno:Saab Gripen e EFA...

    Civile:Alitalia's Super 80!

     

    In generale direi comunque Reggiane,Spillo e Md-80!

  7. é vero che ci sono anche i vagoni nella storia della AM,quante cose mi dimentico!io so però poco,ricordo che si tratta di un progetto risalente alla metà della seconda guerra mondiale ed operava in italia dagli anni '50.Divenne famoso durante il gravissimo eccidio di Kindù,in congo,in cui una ventina di avieri italiani,gli equipaggi di due vagoni,vennero brutalmente uccisi dai locali,per motivi ingoti.Sul caso ci sono molte perplessità perchè i C119 trasportavano tra l'altro armi e due blindati per le truppe malesi stanziate là e c'era una specie di intrigo sotto,ma non ricordo nulla!sorry!

  8. Fino a qualche mese fa anche io cercavo abbastanza disperatamente un AMX.Poi un mio parente è andato per lavoro a Minsk,Bielorussia,e sapendo che sono anche modellista (poi sul bravo c'è da ridire) mi ha portato un regalo,ovvero un AMX di stormo imprecisato,prodotto all'inizio degli anni duemila da una marca su internet sconosciuta bielorussa.Io,sono rimasto stupitissimo!!

  9. Come molti sapranno la Svezia,paese non allineato nella guerra fredda ma comunque importante tassello delle forze armate in europa,ha spesso avuto incontri ravvicinati con i colleghi d'oltre cortina,come testimoniano numerose fotografie e testimonianze.Io mi domandavo se però,durante questi incontri,alcuni indubbiamente anche "caldi",sia mai scappato l'abbatimento,da parte di entrambe le fazioni?

     

    Grazie

  10. Trovo che sia il caccia più bello del suo periodo. nella guerra Giordania-Israele riuscì quasi a tener testa al Mirage!!

    E anche bene...mi pare di ricordare che durante la guerra dei 6 giorni degli Hunter Iracheni pilotati dai famosi piloti mercenari del patto di varsavia,vedi polacchi piuttosto della germania est (e anche del pakistan credo...) ebbero la meglio su 7/8 caccia israeliani.Questo secondo me dice già molto su questo megnifico velivolo...

  11. Se non ricordo male è dal 1993/94 che l'Alitalia ha abolito la prima e s'è inventata la Magnifica che non è altro che una Business neanche tano fastosa (almeno ai tempi, sicuramente oggi potrebbe essere addirittura peggio), quantomeno rispetto alla busines di altre compagnie.

     

     

    Si la magnifica è stata introdotta ormai da molti anni,ed è un po' come la "BussinesFirst" della Continental (ovvio quella americana è meglio...) cioà una via di mezzo tra prima e bussines..

  12. Se mi ricordo bene i 767 di Alitalia; quindi della versione 300, dovrebbero avere una configurazione in tre classi, prima, buisness e economica per un totale di circa 220 passeggeri.

    Ultimamente sono stati riverniciati con la nuova livrea e dovrebbero essere stati aggiornati negli interni con sistemi di intattenimento video su ogni sedile.

    La stessa cosa si sta facendo con gli Airbus A 319 / 321.

    Molti dicono che presto verranno venduti e sostituiti con gli A 330.

    Ti allego un' immagine delle configurazioni standard dei 767.

     

    767_extended_range_seating_charts.jpg

    [/quote

    sono quasi certo però che non abbiano tre classi,ma solo due,economica e magnifica.

  13. Dovrei svolgere un semplice esercizio, ma purtroppo conosco solo la tangenza massima, e non la quota a cui normalmente vola quandon effettua il servizio passeggeri.

     

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    So che la tangenza è a circa 7500/7800 m,e la quota di crociera penso intorno a 20.000 piedi...

  14. Buongiorno a tutti,

    vivendo io a Biella,la cui massima espressione dell'aeronautica è l'aeroporto di Cerrione (LILE),non capita tutti i giorni di aveve grossi aeromobili che operano sullo scalo,eccetto oggi.Stamattina infatti,come avevano annunciato numerosi quotidiani e giornali locali,è arrivato sul nostro piccolo scalo un mastodontico Mil Mi-26 Halo,con appeso al ventre un cavo di 70 m per trasportare lo scafo (l'albero è stato trasportato un'oretta prima circa da un Aerospatiale Puma) del catamarano elvetico "Alinghi",per ripartire poi alla volta di Genova dopo una lunga sosta.L'operazione di atterraggio e decollo del gigante creato dai sovietici sono stati uno spettacolo non visibile tutti i giorni e mi ha fatto sorgere alcune domande.Prima di tutte qualcuno saprebbe dirmi che rotta ha eseguito e chi sono i piloti (presumo russi) del maxi-elicottero?

    Grazie!

  15. Nonostante non sia una (o meglio delle essendo i colori della flotta poco uniformi) una livrea d'epoca,ma lo appaia parecchio,mi piace molto la livrea della greca Olimpic,soprattutto degli A340 e dei piccoli ATR.

×
×
  • Create New...