Vai al contenuto

Amido

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Amido

  1. Non ho passato nessun fondo...

    Anche perchè Kit mi dici che non ha mai passato nessun fondo e non ha avuto mai problemi..

    per rispondere ad Alberto per diluire il colore faccio così:

    1 mescolo bene il barattolo del colore con uno stecchino

    2 prendo con una siringa 1cc di colore

    3 prendo con la stessa siringa 1cc di acqua distillata

    4 metto il contenuto nell'aerografo

     

    Alla fine ho verniciato con il model color puro..

    penso che per i carrelli, le ruote e le piccole parti continuo con il pennello...Grazie sempre

  2. Ciao Amido...!!

     

    Il problema da te rilevato mi sembra alquanto strano....personalmente non ho mai utilizzato fondi di alcun genere per la verniciatura, e non ho mai avuto problemi di presa per le vernici....

     

    Gli acrilici Humrol non li ho mai utilizzati, forse l'acqua non è adatta alla loro miscelazione, ma da qui a non far aggrappare il colore..... :rolleyes:

    posso comunque dire che gli smalti Humbrol sono tra i migliori colori per modellismo.....sembra strano che tale marca abbia "toppato" con gli acrilici.

     

    Prova comunque a usare il loro diluente non dovresti avere problemi...in caso contrario cambia marca....io utilizzo i Tamiya acrilici e non danno alcun problema di presa sia se diluiti con acqua, alcool, latte, ecc....meglio ancora con il loro diluente specifico!!

     

    Vado subito a fare una prova.. ma ti assicuro che se non passo un fondo il colore scivola sulla plastica..forse non devo diluire e passarlo così come si trova..Grazie...

  3. grazie a tutti .. allora comincio con il primer spray o con il bianco opaco..

    Strano che non si conoscono gli acrilici Humbrol..Il negoziante me li ha consigliati e mi ha detto di diluirli con acqua ma come ho detto prima non riesco a farli prendere sulla plastica..Scivolano..Sono sicuro sono acrilici e non smalti.. Ancora grazie a tutti vi farò sapere...

  4. Ciao a tutti..

    Era un pò che non rompevo...

    Ho ripreso con il modellismo..

    Questa volta mi piacerebbe fare dei lavori un pò piu' soddisfacenti...Ho persino comprato un compressore per modellismo e due aerografi un AG-1 Mecafer ed un Badger 150-7 professional quello senza la vite di controllo..che sfiga..me ne sono reso conto dopo..

    Il mio problema adesso eè che vorrei colorare con l'aerografo ma non riesco a far aggrappare i colori.. Ho gli acrilici Humbrol ma se li diluisco con l'acqua distillata non si aggrappano ma scivolano sulla plastica.

    Sto montando un F4U-4B Corsair scala 1:72 Italeri ma non riesco a colorarlo mi scivola il colore..Nel forum vedo che si parla di diluire ma l'unico che sono riuscito ad usare con l'aerografo AG-1 è stato l'acrilico model color puro ( Densissimo..)..Dove sbaglio?? Forse devo prima ricoprire tutti i pezzi del kit con il primer grigio Tamiya?? E' necessario ?? Chiedo consiglio per riuscire in questa inpresa...Grazie in anticipo.. Infine mi hanno rifilato i colori model master come acrilici ma poi ho scoperto che sono smalti..Ancora peggio ho paura ad areografare con questi..neanche ci provo

  5. Se ho capito bene, questo sarebbe il tuo terzo modello, giusto? Mi sembra un buon inizio... il mio terzo modello è stato, credo, l'F-15 della Airfix che ho messo assieme senza stucco nè carta vetrata e al quale ho opacizzato completamente il tettuccio con una bella sbaffata di acquaragia ("Dopo che ho speso 10.000 lire per il modello dovrei comprare anche i colori? Ma scherziamo? I colori a olio del babbo andranno benissimo!" E poco importa se gli oli ci mettono una settimana ad asciugare e maneggiandolo lasciavo ditate dappertutto...)

     

    Ma siccome vuoi consigli e non la rievocazione dei miei quattordici anni, dall'esame delle foto ti posso fare le seguenti osservazioni:

     

    - Polikarpov I-152: per essere il primo modello, e oltretutto di un biplano, in short-run... solo per essere arrivato a questo punto già ti faccio tanto di cappello.

    Sembra che tu abbia stuccato, ma senza riuscire a levigare del tutto la superficie; inoltre mi pare di vedere graffi, il che significa che la grana della carta vetrata che stai usando è troppo grossa. Da quando, modellisticamente parlando, ho visto la luce, io mi rifornisco dal Brico. Ci sono le confezioni da 6 di carta da carrozziere 3M, quella grigio scuro: una di quelle ti dura un bel po', anche perchè la grana fine (1000) più è consumata e meglio è...

    Questa carta si usa a umido, quindi tieni vicino una bacinella o trasferisciti sul lavandino meno trafficato della casa. Ovviamente quando fai questi lavori, meno roba sporgente hai per le mani e meglio è, quindi è meglio lavorare per sottoinsiemi e stuccare/aggiustare un pezzo alla volta. Sul mio credo di aver proceduto ne seguente modo: incollo le ali, stucco, liscio, incollo la coda, stucco, liscio, incollo i carrelli, stucco, liscio... il motore, visto che anche nella realtà era ben separato dalla fusoliera, è ancora da incollare e lo farò solo dopo aver verniciato il modello.

    C'è un problema con i piani di coda, dovrebbero essere perfettamente verticali e non puntare verso l'alto. Non ricordo che i montanti fossero troppo lunghi, forse li hai incollati troppo in alto sulla fusoliera o troppo in dentro sotto i piani di coda? In ogni caos, se dovessi avere un problema simile con un altro modello, ricorda che è più importante che le parti principali (ali ecc.) siano al posto giusto; allungare o accorciare i montanti in confronto è un lavoro da poco.

     

    - Tornado: non capisco se il tettuccio è ancora da verniciare. Per quel che vedo degli interni, mi sembrano a posto; sulla fusoliera ci sono tracce delle pennellate, ma è un problema che continuo ad avere anch'io e non capisco come rimediare. Usi il diluente? Due mani leggere "coprono" meglio di una pesante. La sonda sulla fusoliera credo sia incollata al contrario, dovrebbe essere rivolta verso l'avanti.

     

    - Spitfire: ottimo lavoro, si vedono ancora le pennellate, forse c'è qualcosa nella preparazione del colore; io non agito le lattine ma rimesto il colore con uno stecchino e per dipingere grandi superfici a pennello ne uso uno con la punta piatta.

     

    - Foto: sono molto scure, usa una seconda lampada o fotografa all'aperto per non perdere i particolari. Con la funzione macro la profondità di campo si riduce di molto, quindi è meglio tenere l'oggetto fotografato perpendicolarmente alla macchina per avere a fuoco quanta più roba possibile.

     

    Se hai ancora voglia di finire lo Spitfire (secondo me vale sempre la pena di finire un modello) posso cercare nella mia banca dei pezzi se ho qualcosa di adatto, ma andando a memoria non sono in grado di fare promesse...

     

    Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato....( penso che prima poi riprenderò il tornado e lo short run per complatarli..) ma intanto voglio dedicarmi allo spitfire .. Appena finisco pubblico le foto...( Grazie per la tua disponibilità ma non preoccuparti più di tanto per il pezzo mancante..)

  6. Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli e le indicazioni per poter pubblicare delle foto...Grazie veramente...

    le prime foto che vi faccio vedere sono quelle dei primi lavori che ho praticamente abbandonato..poi grazie a voi ho acquistato un spitfire 1.78 e guardate cosa sto combinando..

     

    dscn1860ga1.jpg

     

    dscn1866to0.jpg

     

    dscn1869ee9.jpg

     

     

    Queste di sopra si riferiscono ai modelli che ho per ora abbandonato mentre quelle che seguono si riferiscono al lavoro che sto attualmente facento anche se ho perso un pezzo fondamentale ( ala coda destra )

     

    dscn1892cr5.jpg

     

    dscn1897vz9.jpg

     

     

    Ecco fatto...!! Aspetto critiche, insulti ma sopratutto consigli..... Grazie di cuore.....

  7. Ciao a tutti....scusate il disturbo ma mi sono ritrovato per gioco in un mondo che mi affascina sempre di più.. Vi spiego ho comprato il mio primo modello un POLIKARPOV I-152 ( 1-15 bis) della classic airframes scala 1:48... Un disastro.. parti in resina che ho praticamente distrutto perchè non so come lavorarle e parti in metallo o fotoincisioni idem con patate..Blocco totale ... Dopo qualche giorno di depressione sono ritornato in negozio e ho acquistato di tutto e di più.. colla stucco colori trapano dremel aerografo compressore carta abrasiva spatole e altri quattro seguenti modelli: 1) BATWING REVELL 2) TORNADO IDS della ITALERI scala 1:48 3) A-10A THUNDERBOLT II della ITALERI scala 1:48 4) Ju88P-1 w/75mm Pak 40 della DRAGON scala 1:48

    Ho cominciato con il tornado ... ho assemblato quasi tutti i pezzi ma ora non so come procedere con la verniciatura penso di fare un gran casino...

    Non so proprio come procedere passo passo....Avrei bisogno di un po di dritte da veri esperti come voi...Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto e l1assistenza possibile che mi darete...

×
×
  • Crea Nuovo...