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AdIDoG

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Risposte pubblicato da AdIDoG

  1. Ciao a tutti ragazzi, sto aderendo ad un progetto nato nel forum di News3D grazie ad un ragazzo che si chiama T@ker e che ogni giorno (o quasi) fornisce link ed informazioni a riguardo di nuove mod, patch o cambiamenti di carattere amatoriale su tutta la gamma di giochi ED e DCS LockOn 1.1, LockOn 1.01, LockOn FC2, DCS Black Shark.

    Aiutateci a far crescere questo piccolo progetto che esiste già da parecchio tempo (con oltre 30 pagine di inserzioni di mod e novità di sviluppo) !

     

     

    http://www.news3d.eu/index.php/topic,57019.0.html

  2. Toglietemi una curiosità: Lock On Gold si può installare anche se si ha già LOMAC base?

    Nella versione Gold lockon è fornito in una custodia contenente 2 separati dischi: uno contenente la 1.01 (lockon base) e l'altro invece contenente la 1.1 (flaming cliffs patch) di conseguenza con la gold potrai decide quale dei due installare.

    N.B. per installare comunque Flaming Cliffs 1.1 dovrai (obbligatoriamente) avere installato già sul computer lockon 1.01.

  3. Non che io sappia.

    So solo che a livello del mare si parla di decine di migliaia di libbre, a 70000ft si parla di centinaia di libbre di spinta. Qui scrivono che a 70000ft il J57 aveva il 7% della spinta a livello del mare

    Aggiungo un altro link alla discussione.

    Insomma sto aereo riusciva a volare a quella quota con una spinta che raggiungeva solamente il 7% di quella a livello del mare, e come dice l'articolo, con una velocità prossima allo stallo del motore?!?!?!?!

  4. In verità non lo posso escludere. :huh:

    Proprio a tal proposito chiedevo l'aiuto di un motorista o, comunque, di qualcuno che fosse un po' più ferrato di me.

    Teniamo presente che 50 anni fa i motori a a turbina erano essenzialmente turbogetti. Probabilmente anche questo va tenuto da conto in quel che dicevo. :)

    Ad ogni modo, c'è ancora oggi un impercettibile vantaggio del turbogetto sul turboventola nelle condizioni più estreme (devo ancora investigare sul perché, ma mi verrebbe da dire perché nel turbogetto esiste solo un unico flusso (caldo), a differenza dei turboventola)

     

    Qui un grafico tratto dal Mattingly che tenta di giustificare quel che ho appena blaterato :) :

    fig_2.jpg

    Ma un motore come quello dell'U-2, può volare a quelle quote tranquillamente, oppure usuffruisce di qualche sistema per contrastare il fattore di scarsità dell'aria?

  5. Ad ogni modo, a quote così estreme (ed a pressioni così basse), sempre per ragioni che al momento non sono capace di spiegare, mi pare di aver capito che i turbogetti riescono ad essere più efficaci rispetto ai turboventola. Ma qua ci vuole un motorista che spieghi bene il tutto. :adorazione:

    Mmm, non è che stai confondendo? Io ricordavo che i motori a turbogetto erano più efficienti ad alte quote rispetto a motori a turboprop, perchè i turboprop basavano la maggiore parte della trazione sull'elica, che quindi necessitava del miglior volume d'aria per esercitare una spinta ''ottimale'', cosa che a contrario non facevano i motori turbogetto per il semplice fatto che ricavavano la spinta dalla compressione ed espansione dell'aria all'interno del compressore e camera di combustione. Poi è probabile che a mia volta mi stia sbagliando, cogli le mie parole con il beneficio del dubbio :)

  6. Qui i dati di fatto:

    P&W J57-P-37A -- U-2 A, B

    P&W J75-P-13B -- U-2 C/R, TR-1A

    GE F-118-101 -- TR-1B, U-2S, TU-2S

     

    Qui i "sentito dire":

    pare che i motori P&W destinati agli U-2 fossero realizzati con tolleranze meccaniche più strette, per contenere al massimo le perdite dei rotori (sia compressore che turbina). Ma al momento, rimane una voce di corridoio non dimostrata. Tra l'altro, non ho trovato documentazione sulla variante P-37 del J57.

    Cosa intendi precisamente per ''tolleranze meccaniche più strette'' ? Perdona la mia ignoranza in merito! :(

  7. Guarda che l' U-2 non è propulso da una turboelica ma da un turbofan, se non dico castronate la turboelica è una turbina a gas che , tramite riduttori fa girare un' elica.

    Turboventola, pardon!

    Ad ogni modo non è utilizzato l'organo di riduzione del quale parli, ma come detto da F-14, il motore dell'U-2 è un bialbero:

     

    A partire dal marzo del 1947 si iniziarono i primi lavori di progettazione con lo sviluppo di un primo motore noto con la sigla JT3. Fu quindi sviluppato un motore turboelica, il T45, che fece da base per lo sviluppo del JT3, del quale si riutilizzarono i due alberi coassiali. Questo primo progetto che prevedeva un basso rapporto di compressione sul primo albero e un rapporto di compressione maggiore sul secondo, fu la base del successo di questo progettò che sfociò nello sviluppo dei motori turboventola.
  8. Ciao a tutti, volevo porvi una domanda che mi è sorta spontanea vedendo un video sul mitico Lockheed U-2, precisamente questo: http://www.youtube.com/watch?v=x6cZLfK4Zjk

     

    Ad ogni modo mi è sorta spontanea una domanda... A quella quota, un motore turboelica, è capace di mantenere un regime di funzionamento ottimale, oppure l'aria rarefatta obbliga il costruttore ad utilizzare particolari sistemi per poter aumentare il flusso d'aria?

  9. Dicevamo :)

    Mi scuso per aver creato un post abusivo, vi riporto qui la notizia!

     

    Ufficializzata la produzione dell'A-10 Warthog per DCS Black Shark, scordatevi per ora l'Apache (per fortuna, un elicottero basta e avanza...).

     

    Si capisce subito che si tratta di qualcosa di serio dall'armamento che porta la bestiola:

    MK1.

    MK5.

    MK61.

    M151.

    M156.

    WTU1B.

    M274.

    M257.

    M278.

    Mk-82.

    Mk-82AIR.

    Mk-84.

    CBU-87.

    BDU-50LD.

    BDU-50HD.

    BDU-33.

    LUU-2B/B.

    LUU-19.

    GBU-10 Paveway II.

    GBU-12 Paveway II.

    GBU-38.

    GBU-31.

    CBU-103.

    AGM-65D.

    AGM-65G.

    AGM-65H.

    AGM-65K.

    TGM-65D.

    TGM-65G.

    CATM-65K.

    TGM-65H.

    AIM-9M.

    CATM-9M.

     

    01_MFCD_preview.jpg

     

    02_TAD_preview.jpg

     

    03_DSMS_preview.jpg

     

    04_TGP_preview.jpg

     

    05_EGI_preview.jpg

     

    Per ora la notizia è stata pubblicata in lingua russa, di coneseguenza dovremo aspettare ancora per avere maggiori chiarimenti da quella in inglese, compresa decisamente da più persone ;)

  10. Guarda, innanzi tutto la torre non rilascia informazioni, bensì è un ente che fornisce il servizio di CONTROLLO all'interno dell'aerodromo...

    Un ente che rilascia il servizio informazioni è la FIR (Flight Information Region -> 3 in Italia: Milano, Roma e Brindisi) che fornisce oltre a questo il servizio ALLARME, (all'interno della fir vi è la FIC che è l'ente operante all'interno di tale spazio aereo, Flight Information Center, le FIC sono 4: Roma, Brindisi e a NORD per la quantità di traffico Milano è stata suddivisa in 2 settori, Milano e Padova).

    I servizi sono 4:

     

    - Servizio informazione

    - Servizio allarme

    - Servizio consultivo

    - Servizio di controllo

     

    Il servizio consultivo rilascia consigli, simile quindi al servizion informazioni.

    ADA / ADR forniscono il servizio consultivo ;)

     

    Ovviamente lo spazio aereo (ATZ: Aerdrome Traffic Zone, posto intorno ad un aerodromo a salvaguardia del traffico appartenente a tale superficie) intorno all'aeroporto di controllo ha un limite che l'aereo oltrepassa ben presto dal decollo, di conseguenza sucessivamente la torre contatta l'aereo comunicandogli di passare su un'altra frequenza che sarebbe quella del CENTRO che controlla l'area dal quale l'aereo è decollato. Infatti dopo il decollo se senti qualche comunicazione la Torre comunica ad un aereo di passare sulla (esempio) Milano centro sulla freq. xxx.xx .

    Questo centro che l'aereo contatta fornirà a tutti gli aeromobili un codice di identificazione da inserire nel trasponder.

  11. Riguardo le decals per il Tornado, prova a "spulciare" tra i negozi online.... ;). Per lo Starfighter oggetto del topic, devo dire che pur preferendo le mimetiche "operative" il lavoro fatto con le bombolette spray, conferma la tua "dote" modellistica....il mio consiglio è : acquista al più presto un aerografo -_-;).

    Sono d'accordo.

     

    - Se comperassi l'aerografo faresti un lavoro ancora più sensazionale...

     

    - Il 104 per me con la mimetica è qualcosa di fantastcio, i serbatoi all'estremità alari e via... Mamma mia che spettacolo....

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