Vai al contenuto

PANTERA NERA

Membri
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da PANTERA NERA

  1. ciao ragazzi!

    io all'aeroporto di San damiano, base del 50 stormo, ho sempre visto tutto quello che volevo. senza nessun problema. magari verso le 5 sento partire i tornado ecr, prendo la macchina, mi faccio 10 minuti, scelgo il lato della base in cui appostarmi (ad un'estremità c'è uno spiazzo gigantesco che sembra fatto apposta per i curiosi e, quando decollano, ti passano 10 metri sopra la testa!!!!), parcheggio l'auto e aspetto. quandos ento il rombo delle turbine swcendo dall'auto e mi preparo,,, dopo pochi minuti passa la pattuglia, fa la ronda e se ne va. mai fatto storie, mai mandato via nessuno, mai venuti i carramba. Eppure i curiosi sono ad una distanza non superiore ai 5-6 metri dalla recinzione e 80-100 metri dalla pista... quindi quando decollano è uno spettacolo. certe volte mi è capitato anche di vederli in notturna. Inoltre una volta all'anno il pybblico può entrare nella base a visitare le varie zone: un bus dell'ami carica i visitatori, percorre la pista, e ferma nella zona degli hangars. una volta mi sono anche potuto sedere sul tornado al posto del pilota. ho visto al sala del controllo del traffico aereo e quant'altro. questo per dire che qua le regole non mi sembrano così restrittive....

     

     

    quote name='ROBY1' date='24 ottobre 2010 - 19:19' timestamp='1287944351' post='264544']

    Quando ho fatto il VAM le foto erano proibite, parlo del 2001.

    I caramba

    con la panda

    rompevano le bal

    se ti vedevano fotografar

     

    Ghedi è moolto più operativo di dove ero io e non ultimo so che c'era la ronda ammmerigana.

    Inoltre si monta di guardia col giubbotto antiproiettile ed il caricatore nel posto giusto, non mi sembra l'atmosfera giusta per farsi una foto tutti assieme.

     

    La doppia pista Ghedi-Montichiari è un fattore di ridondanza tipoco della guerra fredda.

  2. In effetti si tratta di una strip utilizzata dai controllori di volo per riconoscere i vari aeromobili che hanno sotto controllo, durante il periodo in cui l'aeromobile è sotto la sua competenza, viene utilizzata per dare priorità in merito alle istruzioni da impartire e comunque per avere sott'occhio una situazione generale

    si può dire quindi che sia un modo per avere una visione d'insieme sugli aerei da controllare, riassumendo su un unico foglietto tutte le informazioni utili per ogni singolo volo?

    (qualla in mio possesso è leggermente diversa dall'immagine precedentemente e gentilmente postata e proviene da un aeroporto militare ma non penso che la cosa cambi molto...)

    grazie

  3. Non so se è la sezione corretta ma non sapevo dove altro postarla.

    volevo sapere a cosa servono le cosiddette strip di volo che i piloti prendono prima di imbarcarsi.

    me ne ha portata una un mio amico pilota, è rosa e stretta, mi sapete spiegare a cosa serve?

    grazie

  4. Benvenuto! ;)

     

    P.S. Non farci caso a Dominus, sembra cattivo, ma in fondo (Molto) ha anche lui dei sentimenti! :asd: :asd: :asd:

    esatto, splendida l'accoglienza che si dà, specialmente ad un iscritto molto probabilmente straniero...

    complimenti!

  5. La spinta (e non potenza) unitaria è 12500 Kgf: è quella complessiva ad essere di 25000.

    Giusto per fare una precisazione "linguistica"

    Sono tanti? Sono pochi? Vanno sempre rapportati al peso del velivolo (una libellula da 18 tonnellate a vuoto), ma sono più che adeguati a fare quanto loro richiesto senza imporre al velivolo di decollare particolarmente scarico: il pieno di carburante e qualche tonnellata sotto la pancia sono contemplati.

    esatto... puoi montare un motore potente finchè vuoi... ma devi rapportare la sua capacità di spinta al peso com plessivo del velivolo ed eventualmente a carichi esterni come serbatoi o pods.

    Si tratta sempre di un lavoro di proporzione... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

  6. Mamma mia!!!

     

    Saranno piu' di 100 aerei!!! :o

     

    Bella la foto in formazione, pensa quanto deve essere difficile mantenere la formazione con il 104, soprattutto alle basse velocità come quel video dello show di Pratica di Mare.

    Alle basse velocità si viaggia con i flaps di manovra estesi vero?

    l'f-104 è comunque difficile da manovrare, figuriamoci alle baaaaaaaaaaaaaaaaasssssse velocità---

  7. 1)Sei sicuro che gli ECR siano i più nuovi? che io sappia sono PA-200 it.ECR, versione ottenuta per parziale conversione (negli anni 90') dagli IDS acquisiti a partire dal 1982, e non aerei "nuovi ed appositamente ECR" come quelli acquisiti successivamente agli IDS/ADV da UK e Germania.

     

    2)In ogni caso se può interessare cito da A&D: possibile una versione da guerra elettronica dell' F-35, che si chiamerebbe EF-35 Howler (colui che ulula, in assonanza con il nome Growler scelto per l'EF-18).

     

    P.S. In ogni caso, anche se sono "solo" convertiti e non fabbricati per quel ruolo, i Tornado it. Ecr (e soprattutto le nostre Pantere Nere) ce li invidiano un po' tutti! :adorazione::adorazione:

    è verissimo... i nostri ecr (soprattutto le pantere!!!) sono invidiati anke da paesi come la Germania...

    quindi fai te... :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

  8. se ho ben capito ragazzi gli f-35 sostituiranno tutti i tornado? :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

    anke gli ecr? :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

    vorreste dire quindi che nel giro di qualche anno anke qui a san damiano vedrò atterrare qualche f-35? :blink: :blink:

     

    Ci riprovo, man mano che Tornado e AMX vennarro radiati, verranno consegnati gli F-35 A/B ai reparti dell'AM.

    Ovviamente ci sarà un periodo in cui AMX, Tornado e F-35 coesisteranno, non sulla stessa base ovviamente, questo accadrà perchè gli F-35 verranno consegnati in quasi un decennio.

    Però nel 2024/25 circa la situazione sarà quella che ti ho indicato su, ovvero circa 100 F-2000 A/B e 109 F-35 A/B, con Tornado e AMX dismessi.

     

    non ce le vedo le pantere nere atterrare sulla pista con un f-35.....

    sono ormai tanti anni che i tornado mi tengono compagnia... (certo ogni tanto capita di vedere un f-16, un c-130, un amx...) ma l'idea che possano atterrare qua gli f-35... è piuttosto allettante... :rotfl: :rotfl:

  9. Chiudiamo la cosa prima che inizi.

     

    I messaggi privi di contenuto non sono effettivamete di buon gusto, quindi è preferibile scrivere qualcosa di serio, se non si ha niente da scrivere, passate al topic successivo e stop.

    Sono cose che si dovrebbero capire con il buon senso, e soprattutto non ce la si dovrebbe prendere con chi ci fa sottolineare certe superficialità.

    va bene, ma iniziamo a criticare anche i post scritti in un italiano non italiano... (e vi garantisco che gli errori visti in giro sono unici)...

    :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

  10. Beh, interventi illuminanti!

     

    Cerchiamo di essere costruttivi invece di mettere su una serie di "Corretto", "Esatto", "Quoto", etc etc....

     

    beh anche il tuo intervento è costruttivo in effetti...

    scusa per l'ESATTO ma mi è venuto spontaneo!

    avrei preferito un:

    "comunque impariamo a scrivere in italiano, invece di impregnare le parole di ogni sorta di errore..." dato gli scogli grammaticali che sono presenti...

    <_< <_<

  11. e sempre ricordando la punteggiatura.

     

    in ogni caso, il fatto che tu la pensi diversamente non giustifica che gli oratori in radio fossero dei pacifinti, o hanno detto che bisogna annullare le forze armate?

    più che altro direi "sempre ricordando la lingua italiana in generale"... :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown::pianto:

    Comunque non penso che sia un mistero che l'EFA abbia capacità aria-suolo... sarebbe uno spreco il contrario... :rotfl:

  12. Perchè il riflesso della luce ha un non so che di irrealistico (Nelle foto precedentemente postate), comunque visto che era stato espresso un dubbio e non una certezza, aggiungo una foto che delucida le nostre incertezze! ;)

     

    59032_1093391484.jpg

     

    secondo me l'effetto luce non è fatto male, tuttavia ha sapore assolutamente di fake... :thumbdown:

  13. Ma non è che gli americani lo abbiano fatto per "curiosare" un pò sull'aerodinamica dell'EFA?

    secondo me no, con le loro tecniche avanzate, che bisogno avrebbero di curiosare tra i nostri mezzi?

    alla fine secondo me, loro saranno sempre più avanti di noi... pensa a quando l'eurofighter sarà completamente aggiornato... loro staranno usando a pieno ritmo qualcosa come l'F-35 o il suo cuginetto 22... invece noi secondo me li vedremo tra un bel po' di tempo... :pianto:

  14. soprattutto penso perchè molte strutture sono in bilico e ci si stà lavorando sotto per estrarre corpi, il passaggio di un tornado non sò quanto farebbe bene a queste strutture..........

    Anyway.....mio padre è tornato oggi da L'Aquila, erano partiti con tre Doblò carichi di tutto......domani se ci riesco carico le foto.....

    ovviamente anche per questo...

  15. il pod usato dall'AMX hae prodotto foto sotto forma digitale trasmessi via rete a terra alla PC - l'aereo ha effettuato più missioni partendo da Pratica di Mare e rintrando dopo circa 2 ore una cosa molto semplice e senza particolari protocolli militari

    lo stesso il P166 DL

    le foto hanno coperto tutta l'area compresa l'Aquila con altezze di sorvolo superiori ai 1500 metri per motivi di sicurezza per il traffico di elicotteri di soccorso

    IL P166 ha effettuato passaggi su aree particolari sempre su richiesta del PC

    in questo caso usare i Tornado non aveva senso e poi si voleva creare il meno rumore possibile sull'area anche per motivi ch epotete immaginare ed anche la psicologia c'entra

    UAVPREDATOR

    sì immagino..in effetti hai ragione il rumore prodotto dal tornado lo conosco bene e, pensandolo in un contesto già abbastanza disastrato come quello là giu, non sarebbe stato il massimo sentire un ennesimo boato...

    il fatto psicologico direi che giustifica buona parte della scelta dell'amx..

    grazie!!

  16. Gli ECR sono progettati per la guerra elettronica non per la ricognizione fotografica.

    Sì scusami hai ragione... intendevo dire che possono adempiere anche a questa funzione... mi sono espresso male...

    E poi non so forse l'idea di vedere in volo un Tornado piuttosto che un amx è più allettante... ma comprendo le decisioni di chi sta in alto e che, in situazioni di questo tipo, non deve pensare a chissà quale sogno aeronautico bensì al modo più rapido ed efficcacie per avere dati disponibili...

  17. Esatto Typhoon mi ha anticipato la risposta.

    Già ieri si è levato in volo un AMX con pod Recce. Le sue scansioni dell'area hanno permesso di vettoriare i soccorsi dove era necessario.

     

    Oggi è stato effettuato un nuovo rilevamento fotografico.

    Scusate raga ma perchè non hanno utilizzato uno degli ecr, sviluppati apposta per questo scopo, che partono sempre da qua per delle esercitazioni...

    Forse per motivi di vicinanza?

  18. Mi sembra improbabile
    In effetti anche a me, ma non impossibile...Di solito quando partono vanno sempre verso nord-ovest... e dato che oggi e ieri sono andati a sud, mi sembrava un ipotesi plausibile... Tuttavia potrebbe essere una coincidenza... :blink:

    Doppio post unificato.

    In effetti anche a me, ma non impossibile...Di solito quando partono vanno sempre verso nord-ovest... e dato che oggi e ieri sono andati a sud, mi sembrava un ipotesi plausibile... Tuttavia potrebbe essere una coincidenza... :blink:
    Dominus però sull' S-64 che sta andando verso sud non ho dubbi...
×
×
  • Crea Nuovo...