Vai al contenuto

cacciatores

Membri
  • Numero contenuti

    81
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da cacciatores

  1. secondo me l'atomica all'iran porterebbe solo maggiore stabilità nella regione, e gli arabi avrebbero più peso politico su quella zona,senza l'incombenza di un solo paese armato di atomica come israele. sono convinto che se gli americani avessero potuto impedire ai russi,in qualche maniere di sviluppare l'atomica negli anni 40 l'avrebbero impedito,però cosa sarebbe successo? magari ci saremmo impantanati nell'ennesima guerra mondiale.nello stesso modo l'atomica è meglio che l'abbia tutte e due le parti in medioriente,cosi ci sarà un rischio minore di guerra(gli iraniani sono fomentati e antiamericani quanto vi pare però non si caccerebbero mai in una guerra nucleare con un altro paese rischiando l'annientamento totale).

    vabbò però io volevo fare un altra domanda,l'iran possiede sistemi antiaerei moderni tipo pantsir o tor che possono operare con una modalità di ricerca passiva/elettro ottica? perchè credo siano questi i sistemi più utili contro la superiorità aerea della nato.

    Il punto è chiedersi quale sia la reale situazione del medio oriente allargato al nord africa ed al caucaso. Per intenderci fino a che c'era lo "Zio di Ruby", Israele doveva preoccuparsi solo di contrastare il traffico di armi e l'arrivo di terroristi sulla rotta Egitto - Gaza, ora anche se solo in teoria, c'è l'esercito egiziano, armato ed istruito dagli USA, che potrebbe creare problemi e sicuramente distogliere risorse. A nord una Siria in preda a tumulti, potrebbe decidere di aprire un conflitto verso il Golan, cosi da dare sfogo alla crisi esterna. Hezbollah dal sud del Libano potrebbe riaprire un conflitto a bassa intensità come nel 2006, la Giordania anche se stabile come reagirebbe ad un irrigidimento dell ANP in Cisgiordania?

    Oltre ai confinanti c'è la volonta di affermarsi come potenza di alcuni paesi, in primis la turchia, l'arabia saudita ed infine l'iran.

  2. Discutendo sui massimi sistemi con un mio cugino, vecchio modellista, con 40 anni di esperienza, si discuteva se prima di chiudere le linee di produzione, la mitica ESCI, realizzo il KIT di un ATR42 ATI in scala 1:72.

    Qualcuno se lo ricorda?

    Nota bene non stiamo parlando del famoso ATR in scala 1:144 che italeri aveva promesso...

  3. Surfando su google,dopo aver visto in vetrina la confezzione COMBO di 2 F16A AMI in versione special colors, mi è venuta questa idea:

    Realizzare tutti e 30 F16A ed 4 F16B in dotazione all'Aeronautica Militare, naturalmente in scala 1:72. Naturalmente è un progetto non economico ma neanche troppo dispendiosa, forse mi toccherà realizzare un teca in vetro apposita.

    Il piano di realizzazione prevede che i primi esemplari saranno appunto gli special color, per poi passare a quelli che non hanno avuto molta fortuna e son stati di vittima di incidenti, alternando le consegne di 3 F16A ogni 1 F16B.

    Colgo l'occasione per chiederVi se mi potete indicare oltre al kit hasegawa altri kit interessanti oltre alle decals opportune

    Grazie per la collaborazione

  4. cronologia e tutto li trovi su wiki, http://it.wikipedia.org/wiki/Bell_UH-1_Iroquois

    poi posso aggiungere che le versioni successive dell'HUEY non sono state altro che un miglioramento in primis dei difetti che aveva quest'elicottero, come adesempio il fatto che il primo modello aveva un blindatura troppo leggere, infatti poteva essere perforata molto facilmente da un AK-47 e le uniche protezioni per i militari nell'elicottero erano alcuni seggiolini corazzati, appesantirlo con una blindatura maggiore avrebbe procurato più guai che altro. in fine anche se con qualche piccola modifica la struttura è rimasta quella. la seconda cosa che è stata migliorata è stata l'avionica. il culmine dell'huey sono stati i nostri (e non solo nostri), AB-212, AB-412.

    Leggendo da Wikipedia si potrebbe dire che:

    UH1A = AB204 = 2 uomini di equipaggio + 5 Passeggeri

    UH1B = AB204 = 2 uomini di equipaggio + 7 Passeggeri

    UH1C = UH1B Versione Cannoniera = 2+2 uomini di equipaggio

    UH1D = AB205 = 2 uomini di equipaggio + 11 Passeggeri

    UH1E = UH1B X Marines

    UH1F = UH1B X USAF

    UH1H = AB205a1 = 2 uomini di equipaggio + 11 Passeggeri

    UH1M = UH1C Rimotorizzato

    UH1P = ??? X USAF

  5. Premesso che ho spulicato personalmente il sito ed ho effettuato un paio di ricerche sia su wikipedia, che su google, ma non sono riuscito ricostruire l'albero genialogico del mulo by BELL UH-1. Quello che vorrei capire come si è sviluppata la famiglia degli Huey nel corso del tempo, dall'origini sino all'ultima versione monomotore,ed inoltre vorrei aver la certezza di poter confrontare la famiglia degli huey con gli Augusta AB 204/205

    Grazie per la collaborazione

  6. vorrei anch'io fare un 212, la versione asw, ma non so se a parte il kit fujimi ce ne siano altri.

    ps evita il kit dell'aeroplast, ho visto recentemente su un'altro forum un 212 dei marines ed il tizio ha faticato parecchio per cacciare qualcosa di decente.

    L'aeroplast ha in catalogo un 212ASW con tanto di missile marte e siluro MK46, lo ho comprato un 3 anni fa, realizzato ma onestamente mi soddisfa poco alla vista per come è dimensionato...credo che il kit fujimi sia il migliore sul mercato, anche perchè ho dato un occhiata alle stampate della revell è partendo dal pressupposto che ci sono 4 pale, mi viene il dubbio che sia uno stampo da convertire in 412...

  7. in 1:72:-------- ci sono gli Italeri che non sono male...e anche revell

    hanno bisogno comunque di una ritoccatina quà e là ma devo dire che sono sfiziosi da montare specialmente

    se vuoi realizzare le varie versioni e perciò più modellini....questa è la scala adatta proprio per il suo modesto ingombro.

    in 1:48:-------- sempre Italeri ...è una scala più impegnativa perchè richiede di maggior dettaglio e accessori aggiuntivi

    come adesempio i vulcan a canne rotanti/le browning/MG o minimi....(AMBIENTAZIONE COMBAT- ifor;kfor;isaf).

    è tener in valutazione pure le versioni 412 e 205 . che esprimono l'evoluzione in epoche e scenari diversi (205;212;412)

    IO montai qualche anno fa 2 diorami in 1:48...uno era un 412E.I ambientato su parcheggio con meccanici al lavoro su un motore; lìaltro invece era un 205 che un amico aveva provato a montare...ma aimè rendendo il modellino incompleto di pezzi.....ma lo recuperai splendidamente ambientandolo nel wietnam...come elicottero abbattuto nella foresta compresi i figurini wiet cong e prigionieri US.....era veramente d'effetto e fu esposto per vari mesi in un negozio a Roma.......

    penso che in un futuro ne farò uno ambientato sempre in wietnam.....

    Voglio farli in scala 1:72 per una questione di spazio, visto che grazie a certi miei amici muratori, mi son fatto modificare un parete che è diventata una sorta di bacheca espositiva...

    Per l'anno fiscale 2011 mi voglio dedicare all'AB212, mentre per gli anni successivi mi dedicherò ai 204/205 e 412

    C'è nessuno che mi sa dire se esistono scorte dei kit Astrokit?

  8. Premesso che è la prima volta che scrivo in questo forum, nella sezione modellismo, è spero di non andare contro la policy del forum stesso, sono a chiederVi un consiglio.

    Ho deciso di riprendere a costruire tutte le versioni del AB212 in dotazione all'Aeronautica Militare, alla Marina Militare, all'Aviazione dell'Esercito, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, per intenderci vorrei realizzare:

    AB212ICO

    AB212SAR

    AB212ASW

    AB212ECM

    AB212NLA

    oltre ai normali AB212 Utility x AVES,PS,VdF.

    Ora vi chiedo, quale kit mi consigliate di usare? Mi sono guardato un poco in giro ed ho visto che attualmete ci sono in produzione i kit dell'Italeri,della Revell e della Fujimi, oltre a qualcosa dell'Aeroplast. Da quanto ho potuto vedere gli stampi italeri e revell dovrebberò essere gli stessi, mentre quelli dell'aeroplast mi sembravo sovradimensionati.

    Per le decals oltre a quelle della Tauro Model cosa mi potete consigliare?

    Grazie per la collaborazione

  9. chiedo qui senza aprire un altro topic. durante il combattimento al checkpoint pasta i carri che utilizzavano gli italiani erano M60?

    Erano degli M60 con corazze aggiuntive, prese a noleggio appositamente per la missione in questione dalle scorte dei Marines.

    Un ufficiale a capo della colonna corazzata dopo che i somali avevano iniziato ad usare armi pesanti disubbidi alle regole d'ingaggio e sparo un decina di cannonate, salvando molti commilitoni

  10. ragazzi non so che dirvi a me lo ha detto un carrista (ex) di mia conoscenza ... quindi non lo so a me sembrava attendibile ;)

    I carristi dovrebbo usare l'AR70/90 o al max LF57, vedo molto difficile la diffusione di un arma come la MP7 visti i costi.

    Per i piloti di aerei e prevista solo la pistola di ordinanza, per quelli di elicottero forse son state distribuite del MP5, ma onestamente credo che la dottrina militare in caso di abbattimento sia quella del state quieti finche non vi vengono a prendere un team degli incursori dell'aria..

  11. Guardando questo video: http://www.youreporter.it/video_Il_Pgm_ponte_galleggiante_motorizzato mi viene una domanda da profano: è possibile usare ponti simili per sbarcare mezzi pesanti (Ariete/ Pzh 2000) da LPD/LHD qualora ci si trovi in zone prive di porti ?

     

    Chiedo venia se ho detto una castroneria... :(

     

    La vedo grigia, usare un pontone flottantte per sbarcare mezzi corazzati e pesanti...cosa fai monti le sezioni flottanti in mare aperto? non credo che l'autonomia di questi barconi sia sufficente per coprire la distanza nave - battigia - nave

  12. Appunto io dico che per fare uno sbarco serve un minimo di copertura aerea e mettiamo che vuoi attaccare la nigeria fai decollare gli eurofighter??Certo magari si fermano a fare carburante dal nostro amico ghedaffi.

    Insomma se fosse necessario disporre di 3 navi per riuscire a fare qualcosa mandi un ab 212 contro un mig anche 17?

    Per evitare polemiche del tipo l'Italia ripudia la guerra, mettiamo che la nigeria voglia attaccarci insieme alla namibia penso che quasi subito potremmo fare un contrattacco ma ci mandiamo i mangusta??

    P.s. lo so che quella della nigeria e della namibia è una cosa assurda, ho detto i primi nomi che mi venivano in mente.

    Insomma ho capito che in 2 settimane si può fare una rampa ma gli harrier appena arrivati in aria vanno a fare compagnia ai pesci o possono dare supporto?

    Concordo con te in merito al fatto di aver detto cose assurde, anche se in realtà per l'Italia come per il mondo occidentale esistono paesi potenzialmente pericolosi, come ad esempio l'IRAN. Ma nel mondo in cui viviamo le FFAA Italiane si muovono in un contesto internazionale, pertanto i SANTI verrebbero protetti da qualche portaerei USA.

    Se gli USA, che possiedono gli U.S.Marines non hanno più effettuato assalti anfibi in grande stile un motivo ci sarà. Trovato questo motivo chiediamoci perchè mai la MMI e i suoi maro dovrebberò fare ciò che non fanno i Marines? Oggi da Restore Hope in Somalia, gli sbarchi anfibi avvengono in accordo con le autorità locali, se presenti, oppure dopo aver verificato che non vi sarà una reale resistenza ostile, vedi come l'operazioni in libano.

    Poi tutti quanti vorremmo avere un MMI dotata di LHA e LPD in grado di accogliere LCAC e di sbarcare MBT su una battigia in culo al mondo, cosi come tutti non vorremmo pagare tasse elevate

  13. E chi è l'ammiraglio così idiota da pianificare le soste lavori di entrambe le portaerei prima id un attacco su più più fronti?

    Le LPD nostrane sono piccole e hanno già manifestato i propri limiti nella Leonte. Vero è che sono comunque navi discrete e con una buona capacità di proiezione verticale.

     

    GLi harrier da quelle navi non ci possono decollare per una serie di limiti strutturali, di mescola del ponte, di dotazioni ATC, di mancanza di hangar.

     

    Sarebbe un ammiraglio messo su da un demenete di premier, perchè solo un demente di premier si impegnerebbe ad inviare una task force anfibia senza una adeguata copertura aerea.....

  14. Guarda che dicevo che 17 km orari era più o meno la differenza tra 21 nodi e 30 nodi e non che 21 nodi sono 17 km orari.

    Ma in caso di guerra ci possono stare o è impossibile?

     

    In tempo di guerra ogni buco è rifugio.... però considera che i SANTI sono essenzialmente navi con una marcata funzione ostile, nel senso che il loro compito primario è quello di trasportare e sbarcare una forza di proiezione in un territorio nemico.

    Lo scenario da te ipotizzato prevede che un eventuale gruppo navale, costituito dai SANTI+1 Portaerei, preveda la perdita della portaerei stessa, in quanto non si capirebbe perchè far atterrare un veicolo STOL su una LPD avendo a disposizione una portaerei.

    Inoltre esiste un'altro problema ad oggi, I SANTI non hanno un elevatore dimensionato a sufficenza per aerei, fanno fatica a mettere in garage gli AB212.

     

    Ti lascio con una memoria storica su gli appontaggi di aerei STOL.

    Prima che la MM mettesse in linea il Garibaldi, furono provati degli appontaggi sul Vittorio Veneto, ma stiamo parlando del Giurassico

  15. Stavo guardando su wikipedia la classe san giorgio e mi sono sorte delle curiosità.

    Per caso potremmo avere harrier nelle 3 navi ovviamente quando avremo gli f 35?

    Ho notato che le tre navi sono lunghe 130 metri mentre il garibaldi 180 metri, se si volesse potrebbero partire dal san giorgio? Ho visto però che non ha la "salita" è un problema o visto che sono aerei a decollo corto non è così grave?

    Secondo voi è un difetto che vada a soli 21 nodi quando il garibaldi va ai 30 nodi, 17 km orari circa non sono pochi in mare, perchè vanno così lente??

    Visto che ancora nessuno ti ha risposto, provo a darti qualche delucidazione, consigliandoti di andare a vedere il sito della marina..

     

    Per caso potremmo avere harrier nelle 3 navi ovviamente quando avremo gli f 35?

     

    Quando saranno operativi gli F35, si spera che i SANTI siano già prossimi alla fiamma ossidrica, sostituiti da LHA o LPD + moderne e + capaci...Inoltre quando appunto gli F35 saranno operativi sul ponte del Cavour, li Harrier saranno già diventati Gate Guardian a Grottaglie...sempre che non siano finiti in Thailandia...

     

    Ho notato che le tre navi sono lunghe 130 metri mentre il garibaldi 180 metri, se si volesse potrebbero partire dal san giorgio? Ho visto però che non ha la "salita" è un problema o visto che sono aerei a decollo corto non è così grave?=

    In teoria l'HARRIER può decollare in verticale, consumando però una buona dose di carburante in + rispetto ad un decollo STOL con ausilio di Sky Jump (la salita)

     

    Secondo voi è un difetto che vada a soli 21 nodi quando il garibaldi va ai 30 nodi, 17 km orari circa non sono pochi in mare, perchè vanno così lente??

     

    Perchè c'è un Mozzo della Capiteneria di porto con l'autovelox....

  16. Secondo te, su un elicottero "civile", impegnato in missione umanitaria per conto delle nazioni unite, nella fattispecie impegnato a scaricare viveri, sarà mai dotato di un lanciagranate o di un paio di minigun? cose deve fare scaricare viveri e mitragliare gli assistiti? :blink:

    In quanto alla difesa passiva, di solito gli elicotteri son dotati di lanciatori di chaff contro i missili SAM, timpo stinger o SA7, un RPG è un arma che non è dotata di sensori IR. Se vuoi capire meglio il concetto guardati black wank down, quando i Ranger sono su Mogadiscio, il primo elicottero viene colpito da un RPG

  17. Non per essere critico, ma chiedo agli esperti di geopolitica internazionale qui presenti, quali sono i motivo di attrito fra il Marocco e la Libia? Per chi non conoscesse la Geografia, in mezzo ai 2 paesi c'è l'algeria... Pensate forse che Ghedafi o il Re del Marocco attraverserebbeo il Sahara algerino per scatenare una guerra al proprio confine?

  18. Ce qualcosa che non torna...

    Se il C130 stava andando da Monaco ad Algeri, teoricamente a svalicato le alpi sopra l'austria, quindi doveva essere intercettato dai Radar NATO di aviano. Personalmente credo che abbia attraversato la pianura padana, per poi attraversare il mediterraneo, il Radar di Poggio Renatico,zona ferrara, li avrà intercettati ed aggangiati per passare la faccenda agli F16 di Cervia, che in 10 minuti hanno intercettato l'intruso sopra l'appennino, a sud di bologna.

    Io con l'auto da Cervia a Bologna ci metto 45 min, ma non sono un top gun :rotfl:

    A poggio renatico ci passo stasera che vado in un night li vicino :rolleyes:

  19. Forse finirò OT, ma meno di un mese fa davanti a casa mia, abito sulla SS 253 San Vitale è passata una colonna di ACTL 8x8 - 6x6 con cisterne ed ambulanze al seguito, la colonna aperta da staffette in moto viaggiava ad una velocita attorno ai 50 km ed era lunga sui 3 km, ho usato come riferimento alcuni punti a me noti per le distanze e poi sono un topografo...orbene premesso quanto sopra, scusandomi per il gioco di parole, sopra la colonna e sopra la mia casa e quella dei vicini volteggiavano 2 NH 90 dell'AVES, armati con MG ai portelloni.

    Mi chiedo e vi chiedo il perche di tanto dispiegamento di forze, magari era un esercitazione teorica atta ad addestrare una colonna logistica in zona di guerra?

×
×
  • Crea Nuovo...