Vai al contenuto

vorthex

Super Moderatori
  • Numero contenuti

    8.697
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    322

Risposte pubblicato da vorthex

  1.  

    Live molto interessante, anche se io avrei approfondito il concetto di guerra cognitiva, magari andando ad illustrare il Controllo Riflessivo di Lefebvre.

    Tralascio la differenza di approccio tra chi analista lo è per davvero, pur non prettamente militare, e chi si è improvvisato a farlo sul tubo... Magari "cambiando idea" su decise marginalità, come le cause della guerra in atto 🤭

  2. @Berkut
    Il presidente del comitato di difesa della Duma di Stato, Andrei Kartapolov ha assicurato che non ci sarà alcuna nuova mobilitazione, perchè gli attuali ritmi di reclutamento sono sufficienti... il che è vero: riescono a sostenere le perdite orribili che hanno, un poco ampliano le nuove formazioni in dichiarata costruzione e vanno avanti così, con la loro scommessa contro l'occidente e l'Ukraina.

    https://t.me/mobilizationnews/18257


  3. analisi e riflessione molto interessante. peccato non riesca a trovare il documento mostrato nel video...

    EDIT
    il documento, adesso, è reso disponibile in descrizione (non si capisce bene la sua affidabilità), ma non è tradotto in inglese 🙄

  4. 7 ore fa, nsauro ha scritto:

    Meno male che tra i requisiti c'era la richiesta di avere un prodotto già maturo...

    e, infatti, lo è. il progetto di base è lo stesso. cambia tutto quello che c'è "sopra".
     

    6 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

    fanno di tutto per svuotarlo delle sue capacità originali

    fanno di tutto, come chiunque ha la possibilità di farlo, per customizzare il prodotto a loro uso e consumo. anche noi stiamo customizzando il Leopard 2A8 con sistemi nostri, no?

  5. @maxiss
     
    è la normale chiamata di leva primaverile, dovrebbero essere 130.000 e non 147.000, e non possono essere impiegati in Ukraina, come è noto da... ormai 2 anni.

    https://www.understandingwar.org/backgrounder/russian-offensive-campaign-assessment-march-29-2024

     

    EDIT

    Una lettura assolutamente da fare, in modo da capire perché si è sempre sbagliato nel sostenere termini come "stallo" e perché, in occidente, non si sia mai capito cosa loro intendono per "guerra posizionale" (infatti, né il famoso saggio di Zaluzhni, né i coevi commenti russi, hanno mai parlato di stallo e cose simili):

    https://www.understandingwar.org/backgrounder/positional-warfare-alexander-svechin’s-strategy

  6. È da inizio 2023 che stanno espandendo le consistenza delle FF.AA.. Hanno anche ricreato i Distretti Militari di Mosca e San Pietroburgo, abolendo il comando congiunto della Flotta del Nord ed il Distretto Militare Occidentale.

    Il problema è che usano gran parte della froce generation (offrono tanti quattrini, che poi magari non arrivano... soprattutto se si viene dati per dispersi) per mantenere il ritmo delle operazioni in Ukraina, andando a ripianare le perdite assurde che totalizzano mensilmente. Di conseguenza, "non culminano", ma non riescono neanche a creare una riserva operativa o strategica degna di questo nome, né ad addestrare decentemente tutti i volontari/mobilitati.

    Hanno anche modificato il contratto per i carcerati, da Storm Z a Storm V: tempo indefinito, inserimento in unità regolari e perdono aleatorio.

  7. 1 ora fa, engine ha scritto:

    Non è così : i mezzi delle versioni speciali sono una quantità limitata . IL grosso dei Leopard è da combattimento .

    No, sono 132 da combattimento e 140 in versioni specialistiche.

    https://www.rid.it/shownews/6325/leopard-2-a8-it-via-al-programma

    Na roba del genere, francamente, non l'ho mai vista...

    In ogni caso, sempre bene ricordarsi che quell'accrocco del Centauro 2, un inutile ed evitabilissimo aggeggio, il cui requisito operativo non esiste più dal 1990, non può sostituire un MBT, se non nel particolarissimo scenario cui era stato originariamente pensato e che, come detto, non esiste più.

  8. Si prevede sia di comparare o Leopard 2A8 italianizzati (più in versioni speciali, che da combattimento), sia gi aggiornare l'Ariete con due differenti upgrade (tanto per ribadire che dobbiamo spendere male i pochi soldi che abbiano), C2 e C3.

    Comunque, non mi risulta ci sia un concreto studio per un 120/55 italiano, se non altro per questioni di tempo. Infatti, il sito lo dà come ipotetico.

  9. 6 ore fa, Simone ha scritto:

    Sulla base di antecedenti storici ( le due guerre mondiali)

    Sulla base che la prima l'ha finita con un rovinoso armistizio, che ha fatto collassare l'impero russo e la se cnda l'ha vinta, ad un prezzo altissimo, grazie all'aiuto alleato... Ottimi presupposti si, ma per la sconfitta ed il collasso dello zar.

     

    6 ore fa, Simone ha scritto:

    fino a 5 - 6 anni totali,

    E con quali mezzi e uomini? li inventiamo? Il surge della DIB russa si articola tra riattivazione di rottami, dal numero ben noto e finito, e robaccia posticcia. Potrebbero perdere un milioncino di uomini, ma coi ritmi attuali, ben prima della data da te indicata. Idem dicasi per la fine dei mezzi in stock da riparare e riattivare.

     

    6 ore fa, Simone ha scritto:

    Vi è poi l' incognita Lukhashenko

    Incognita solo per te, neanche per Putin... Che ben sa che non faranno niente, né potrebbero fare niente. Molto più utili come ponte per evadere le sanzioni e farsi rigirare rottami e munizioni.

     

    6 ore fa, Simone ha scritto:

    Dalla Russia emigrano donne e in Russia immigrano uomini, cosa che bilancia gli effetti della guerra.

    Simone ma tu ci credi a ste boiate o le scrivi sotto i fumi di qualcosa??? Neanche i più sfegatati figli di Putin arrivano a tali vette di idiozia...

     

    6 ore fa, Simone ha scritto:

    l' estesissima e con pochi ostacoli naturali frontiera settentrionale

    Le paludi del Pripyat? La mancanza totale di strade? Secondo te perché i russi si erano ingorgati in quel modo comico, a nord di Kiev? Burle per l'alto comando?

     

    Moderatore monde-on:

    Soprattutto, tu hai intenzione di dialogare con gli altri membri del forum o proprio non ci riesci? Perché così è inutile, allora come adesso. Scrivessi almeno cose sensate... Ma così non è, quindi o capisci come funziona un forum o rimarrai in amministrazione controllata, alias, se si ha voglia di debunkarti, si pubblicano i deliri, o restano nascosti.

  10. Francamente non credo che abbiano provato ad usare un ABV (che non è un mezzo da recupero) per un'azione di recupero, ma che gli ukraini o i russi abbiano fatto casino con qualche campo minato speditivo.

    In ogni caso, per adesso, stanno sprecando il potenziale del mezzo: un contrattacco, in pieno giorno, contro mobik appiedati, all'interno di un villaggio e su distanze d'ingaggio brevissime... E non so neanche se gli abbiano fornito i canister, ammesso siano ancora in giro.

×
×
  • Crea Nuovo...