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extra260

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Posts posted by extra260


  1. Salve, avrei voglia di iniziare a pilotare degli aerei modellini o elicotteri.

    MI chiedevo, se qualcuno di voi conosce dei manuali che insegnano come pilotarli, grazie

    ovviamente, un manuale o una guida non fornisce la pratica, ma per evitare di danneggiare il mio primo aereo modellino vorrei almeno sapere come comportarmi

     

    Ciao.

     

    Pilotare modelli RC è molto bello, ma come tutte le cose , bisogna imparare.

     

    IL consiglio che ti hanno già dato è l'unico valido !! Cerca un campo di volo vicino a casa tua e vai a cercare un buon istruttore.

     

    Ah... e poi devi decidere se aerei o elicotteri !! Sono macchine un po' diverse !! :okok:


  2. Salve a tutti !!

     

    Avrei bisogno di trovare info e dettagli sugli SH-3D della marina Italiana.

     

    Cerco foto, dove sono "alloggiati", sia nelle basi che sulle navi, marche, colori, :helpsmile: insomma un pò tutto quello che ci può essere!!

     

     

     

    Grazie a tutti !! :okok:


  3. bellissimo! ma guidare un elicottero e un aereo è completamente diverso, come vi allenate a farli volare?? e poi un'altra domanda...extra, avevo visto il tuo sito, e avevo visto alcuni degli aerei incidentati, ma poi cosa ne fate??? li buttate o tenete i pezzi in qualche bacheca commemorativa??!

     

     

    Beh, per allenarsi basta volare sia gli uni che gli altri !! :rolleyes:

     

    Per quanto riguarda i modelli rotti.... dipende.... se si sono sbriciolati :pianto: li buttiamo, altrimenti li tengo.... non ce la faccio a abuttarli via !!


  4. Facciamo un pò di chiarezza.

     

    I modelli a turbina e a ventola intubata sono due cose diverse.

     

    Quelli a ventola intubata, che siano a scoppio o elettrici hanno un motore che fà girare una ventola che spinge l'aria; quelli elettrici , possono essere anche di politstirolo e costare 300/400/500 euro.

     

    Quelli a turbina invece sono il massimo in fatti di modellismo, La turbina è un motore a jet reale, che brucia JET A1, ha controlli elettronici per il funzionamento e tutto l'aereo ha soluzioni molto innovative.

     

    Certo, si parte da 4/5000 euro in sù, ma non sono cose che si improvvisano, quindi la spesa è certamente diluita nel tempo.


  5. Ciao.

     

    Non ho capito..... ma il "jet" lo vuoi fare statico o dinamico a turbina ?? <_<

     

    Se lo vuoi fare dinamico.. beh... di strada ce n'è.... prima devi imparare a pilotare e/o costruire aerei tradizionali a elica e poi, dopo qualche ANNO di esperienza, puoi passare ai caccia a turbina.

     

    Comunque, se è questa la strada che vuoi intraprendere, ti consiglio di ceracre un campo di volo vicino a casa tua, dove si svolga questo tipo di attività.

     

    Nel frattempo, se vuoi, puoi vedere il nostro sito, dove qualche modello a turbina lo trovi... :rolleyes:


  6. Esatto !

     

    Sono turbine vere e poprie !! :D

     

    Mettiamo qualche dato :

    • da 110.000 a 125.000 giri al minuto
    • Carburante : JET A1
    • 600/800 gradi di gas di scarico
    • da 6 a 10 a 12 a 20 kg di spinta
    • Avviamento automatico

    Noi usiamo delle turbine tedesche, le JET CAT ( link), ma ci sono molti produttori in giro per il mondo !!

     

    Per quanto riguarda i nostri modelli... grazie per i complimenti !! :adorazione:

     

    L'ultima "frontiera" delle turbine... sono gli elicotteri a turbina.... e infatti ne stiamo già costruendo uno... :drool:


  7. Ciao !!

     

    E' difficile darti una risposta.... i modelli radiocomandati ci sono di tutte le fogge e dimensioni !!

     

    Non ci sono limiti !! :o

     

    In ogni caso per iniziare, sarebbe meglio che tu ti recassi in un campo di volo dove potrai ricevere i primi "rudimenti" di pilotaggio aeromodelli, magari in doppio comnado.

     

    Come primo modello dovresti prendere:

    - Ala ALTA

    - A scoppio, con motore 6.5 o 7.5

    - 4 Canali

     

    Puoi trovare il tutto a 350/400 euro.

     

    Lascia assolutamente perdere i giocattoli, gli aliantini elettrici e tutto quello che non è strettamente legato al mondo aeromodellistico.

     

    Ciao

     

    A presto.

     

    P.S. Se vuoi vedere i caccia, vai a visitare il mio sito.... :okok:


  8. Complimenti!! Avete raggiunto un riconoscimento davvero meritato: gran bel modello!!!

     

    Posso fare una sola osservazione :blink: (che pignolo!): lo stemma del reparto nel vostro modello è rovesciato rispetto all'aereo reale! :)

    Se possibile, aggiustatelo, è veramente stupendo e merita che anche questo piccolo dettaglio rispecchi con fedeltà la realtà!!! ;)

     

    Complimenti ancora!

    Grazie per i complimenti ! :P

     

    In effetti è vero !! Anche il "verniciatore" del 4° stromo ci ha fatto notare che lo stemma è al contrario !! :o

     

    Provvederemo !! :okok:


  9. Oggi con il Gi.Pi Jet Team siamo stati ospiti della base del 4° stormo Caccia di Grosseto.

     

    Devo dire che è stata un'esperienza fantastica !!

     

    Dopo essere arrivati in base ed aver salutato il colonnello comandante, il capitano addetto all'ufficio stampa, ci ha fatto un briefing nell'apposita aula sulla storia, le missioni e i velivoli del 4° stormo.

    Dopo ci siamo spostati al GEA ( Gruppo efficienza aeromobili) dove DUE efa erano stati messi in parcheggio solo per noi !!!

     

    Ci hanno fatto salire e fare foto !! Un sogno... non ho parole per descriverlo.

     

    Meccanici, piloti, specialisti, invece erano tutti intorno al nostro modello, incuriositi ed increduli. :blink:

     

    Purtroppo, per motivi di sicurezza non abbiamo potuto volare, ma quando abbiamo messo in moto e rullato nel piazzale sono rimasti tutti sbalorditi dal rumore della turbina.

     

    Che dire ancora.... :okok:

     

    GRAZIE veramente di cuore al 4° stormo per questa incredibile esperienza che rimarrà sempre nei nostri cuori !!

     

     

    E ora.. qualche foto !!

     

    001gruppoxb4.jpg

     

    010montywy5.jpg

     

    023efaqp3.jpg


  10. Ciao.

     

    Non ci sono cose facili o difficili, ma solo cose se si sanno fare o meno.

     

    Se non hai mai pilotato un aeromodello, non lo sai fare, quindi risulterà difficile.

     

    Si inizia sempre con una ala alta, triciclo, con motore esterno; 4 canali e a scoppio ( i giocattoli e/o l'elettrico è una falsa semplicità).

     

    In ogni caso dovrai andare in un campo di volo vicino a casa tua e trovare chi ti assisterà nel montaggio e nel pilotaggio ( meglio se a doppio comando).

     

    A presto. :okok:


  11. Non c'è che dire, siete fantastici!!! Ma che motori utilizzate, a reazione?

    Sì, sono turbine a reazione !!

     

    Quella dell'efa spinge 16 kg a 120.000 giri/minuto.

     

    Consuma 600 cc di JET A1 al minuto !! :blink:

     

    Se vuoi sentire il "suono" vai sul nostyro sito dove ci sono i filmati !! ;)


  12. CUT

     

    Penso che abbia delle pale dell'elica profilate in maniera a funzionare nei due sensi di rotazione (sicuramente non si parla di passi variabili).

     

    CUT

    No, no, proprio di passo variabile si parla.

     

    IL motore gira sempre in un solo verso, è il passo che cambia da positivo a negativo.

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