Vai al contenuto

thunderbolt

Membri
  • Numero contenuti

    38
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da thunderbolt

  1. cosa diavolo c'entra la forma di governo con la sovranità di uno stato? Cuba non è uno stato sovrano nonostante la dittatura, venuta su con un golpe?

     

    davide9610, davvero, ogni tanto, non dico sempre, cerchiamo di essere seri.

    bè la Cuba odierna in verità è nata da una rivoluzione più che da un golpe....e credo che la differenza sia sostanziale....

  2. A farci sopra delle strisce o serpentine marrone scuro non ci vuole niente e viene più figo secondo me.

     

    Comunque le miscele che puoi fare sono in pratica infinite i carri erano riverniciati dagli equipaggi a ogni cambio di stagione in Russia (se erano ancora interi).

     

    L' XF-59 è leggermente chiaro (panzer in Afrika), l'XF-60 è un giallo carico che va benissimo per i carri del fronte orientale ed è pure un giallo più bello per me.

     

     

    Come marrone puoi usare XF-64 che è quasi un rosso.

     

    Come verde l'XF-61.

     

    O miscele di questi colori i panzer avevano schemi molto "soggettivi" specie nella seconda metà della guerra. In più ci puoi mettere reti, rami con foglie, zolle di terra erbosa qualunque cosa. I panzer di giorno dovevano sparire per non essere bombardati.

    ..col pennello non me la sento di fare tanti ghirigori...anche xk la mia abilità lascia alquanto a desiderare...casomai x ora lo faccio tutto giallo poi + in là se dovessi decidere di prendere un compressore con aerografo casomai lo abbellisco...cmq grazie x le preziose info...

  3. Tiger I o II?

     

    Se non vuoi sbatterti più di tanto: mimetica invernale da neve tutti toni di bianco sporco sopra, tutto marrone scuro/nero sotto.

     

    Molti carri non venivano manco verniciati in fabbrica per la fretta ed erano colorati direttamente al fronte, anche con scope o stracci imbevuti di colore per cui il pennello va benissimo.

    Classicamente in Russia e Africa il colore era quello del grano maturo (o sabbia), un giallo come il Tamiya XF-59 (Humbrol dovrebbe essere 063) schiarito qua e là con varie parti di bianco se vuoi ci puoi aggiungere una varia percentuale di XF-60.

     

    Molti carri avevano poi i più vari schemi di colori sopra la base di XF59 (ma lo puoi lasciare anche tutto in XF-59 schiarito). In genere righe o strisce ondulate di verdi e marroni-rossicci, spessissimo punteggiati di puntini o triangolini bianchi o anche di tutti i colori della mimetica.

     

    ciao, grazie delle info..il tigre è l'I...cmq visto k con i colori non sn molto pratico pensavo di farlo di un colore unico e il giallo k mi hai consigliato credo faccia al caso mio...poi ovvio k le varie zone di colore diverso (cingoli, cavi. strumenti vari) li faccio del colore adatto.

     

    dovresti dirci a quale versione ed a quale reparto (che decals tiene) il Tiger in questione appartiene.

    ciao, la versione è la E...

  4. salve, devo costruire un panzer tigre in scala 1/16 x mio nipote e chiedo a voi + esperti di me qualke consiglio sulla colorazione. Premetto k non voglio sbattermi + di tanto con i colori e k vorrei evitare l'uso dell'aerografo, k non ho, e quindi pensavo a una tinta unica (a parte cingoli e strumenti vari posti sopra il carro) senza fare mimetiche elaborate...avete esempi da postare? grazie.

  5. salve a tutti...volevo porvi una domanda tra il serio e il faceto...se questa vicenda fosse successa a 2 militari israeliani secondo voi come avrebbe reagito tel aviv?..sò k è una domanda k lascia il tempo k trova però mi farebbe piacere avere le vostre opinioni al riguardo..

  6. Salve, sono sicuro che dopo aver letto queste mie righe mi attirerò le ire di molti utenti del forum ma non scrivo questo messaggio per polemizzare ma solo per avere una vostra opinione sul dopo attentato in A-stan.

    Finora ho letto molti post di cordoglio per la morte dei militari italiani ma se devo essere sincero mi sembrano le classiche parole retoriche che si sentono ogni volta che succede un fatto di questo tipo; pur portando rispetto per loro che hanno pagato col sangue la loro presenza in A-stan non mi sento di elevare queste persone al rango di eroi o cose del genere..mi spiego meglio...Io parto dal presupposto che ora il servizio militare non è più obbligatorio e quindi deve essere considerato tale e quale a un lavoro qualsiasi. Come detto in altri post precedenti in Italia ci sono 4 morti al giorno per incidenti sul posto di lavoro e non vedo perchè i morti in Italia non hanno gli onori della cronaca come i 6 italiani morti in A-stan; spero che la vita di un muratore che prende 1000 euro al mese non valga meno di quella di un militare che ne prende diverse migliaia di più solo perchè quest'ultimo porta il basco invece che il foglio di giornale in testa. Io dico solo che chi sceglie la via della divisa oggi sà che và incontro a certi rischi (ma anche a notevoli benefit economici). E poi non mi venite a raccontare la storiella dei sacrifici che fanno i militari, dell'abnegazione e del fatto che vanno in A-stan perchè sono spinti dalla volontà di far progredire il paese perchè queste parole sono buone solo nella bocca dei politici...non prendiamoci in giro...

    Quindi concludendo secondo me và portato il giusto rispetto a chi è morto facendo il proprio lavoro ma senza scadere nei soliti discorsi retorici e che lasciano il tempo che trovano.

×
×
  • Crea Nuovo...