Vai al contenuto

valu

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da valu

  1. Una volta avevo letto delle considerazioni sul JA-37 Viggen, dove si spiegava che i canard producevano questi particolari vortici, che andavano a colpire esattamente i "denti di cane" posti sulle ali, i quali contribuivano a potenziarli ulteriormente. Essendo questi vortici indirizzati dai canard verso la parte esterna dell'ala, dove si trovano gli alettoni, il velivolo rimane controllabile.

    I LERX invece, se ben ricordo, indirizzano i vortici più verso la radice alare, dove si trovano gli ipersostentatori. Il velivolo non stalla ma forse, non essendo in questo caso gli alettoni investiti pienamente dai vortici, dovrebbe comunque perdere un po' di controllabilità rispetto alla soluzione canard. Ditemi se ho detto una bestialata :)

    Io credevo che se gli alettoni vengono investiti dalla scia diventano inefficienti...ma non so come esattamente avvengono le interazioni tra i vortici ed il campo circostante...

  2. Ciao a tutti...qualcuno potrebbe aiutarmi? E' preferibile l'utilizzo di LEX al posto di canard per alti AoA? Perchè? E come risultato di compromesso, su di un caccia o anche un addestratore avanzato, per quali motivi potrei scartare l'utilizzo del canard sia ad alti che a bassi AoA? Grazie mille!

×
×
  • Crea Nuovo...