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oberst-krieger

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Tutti i contenuti di oberst-krieger

  1. Bleah! Il kit della Valom ha le decals per la versione sovietica e svedese. Per quella tedesca dovresti cercare il foglio adatto
  2. Il kit dovrebbe essere questo: Un soggetto davvero particolare. Le foto purtroppo confermano la tua dettagliata descrizione del kit . Un consiglio: secondo me non dovresti scoraggiarti così: anche io quando non voglio impegnarmi troppo preferisco kit da battaglia, ma ho capito che è la cosa peggiore da fare, perchè è come partire già sconfitti. I kit migliori, o quelli "guardabili", almeno ti permettono di mirare quanto più in alto possibile nella realizzazione Ti posto una foto del cockpit di buon augurio E qua ci sono alcuni profili http://i29.tinypic.com/214tpxi.jpg http://i25.tinypic.com/wlad5u.jpg http://i30.tinypic.com/1fxqo6.jpg
  3. oberst-krieger

    sea harrier

    Nonostante i difetti già messi in evidenza è un buon lavoro! Non deve essere stato facile considerando la scala... Per curiosità che misure ha?
  4. Grazie a tutti delle risposte. Sembra proprio che una "tecnica perfetta" non esiste... ci vuole solo un po di pratica con quelle che avete descritto. Vernicio sempre ad aerografo il canopy. Il problema dei bordi non netti credevo dipendesse dalla tecnica di mascheratura, ma forse dipende dal fatto che non sono abbastanza preciso con il nastro
  5. oberst-krieger

    Junkers Ju87G-2 Stuka

    Complimenti per lo Stuka Kit! Aspetto di vedere come realizzerai la copertura invernale In effetti non si capisce: su alcuni c'è su altri no
  6. Fatta eccezione per le mascherature già pronte, come per esempio quelle della Eduard, come si fa a ottenere una mascheratura perfetta con nastro adesivo? Partendo dal fatto che il nastro Tamiya è il più adatto per queste cose (no? ), vorrei sapere se conoscete qualche "tecnica di mascheratura" per il canopy. Personalmente, all'inizio facevo così: staccavo un pezzo di nastro abbastanza grande, lo facevo aderire al canopy, e poi cercavo di ricalcare con un bisturi le intelaiature, seguendo i bordi in rilievo. Ovviamente il risultato era che alla fine mi ritrovavo con il canopy completamente graffiato . La tecnica che uso adesso è invece quella di tagliare delle piccole striscette di nastro, larghe circa 1 mm, e di creare una specie di cornice per ogni finestrino, e di mascherare poi il centro con altro nastro o con Maskol. I risultati però ancora non mi soddisfano, perchè continuo a ottenere dei bordi irregolari e imprecisi e "infissi" non uniformi, cioè di spessori diversi. Grazie per le risposte!
  7. Si per chiudere la fusoliera mi ci è voluto un pò, però non è stato molto difficile. Per quanto riguarda il poggiatesta, lì ci andrà il cuscino, perciò non ho usato lo stucco Sono d'accordo, come kit non è un gran ché: i dettagli ci sono, però mi aspettavo qualcosa in più . Confrontato con il kit Tamiya c'è una bella differenza!
  8. Già chiesto! Qua Complimenti per il lavoro, soprattutto la reincisione, che non si nota affatto: sinceramente con un kit così credo che mi sarei arreso subito!
  9. oberst-krieger

    Me-262 1a/U1

    Si, il 109 era solo per far vedere "la forma" della mimetica: mi riferivo cioè al tipo di mimetica "frastagliata", che però tecnicamente non so come si chiama. Sulla colorazione ho ancora molto da imparare. In realtà riguardo a questo modello il mio ostacolo principale era riuscire a realizzare la colorazione delle superfici superiori, che per me era abbastanza complessa, e così ho trascurato gli interni e i vani. I Tamiya non sono sempre fedeli, infatti di solito cerco sempre di "adattarli" basandomi sulle foto ma in questo caso, come hai detto tu, le foto d'epoca mancavano. Grazie comunque dei consigli: la prossima volta chiederò qui prima di passare all'aerografo
  10. oberst-krieger

    Me-262 1a/U1

    Grazie! Allora: per quanto riguarda il vano "cavo", me l'avevi già fatto notare un pò di tempo fa! (la discussione è un pò vecchiotta: controlla i post precedenti e troverai quello in cui mi davi, giustamente, lo stesso consiglio ) Purtroppo non me ne sono accorto in tempo e così ho aggiunto un pò di dettaglio per dare l'idea. Per quanto riguarda i colori invece credo sia un problema di luce delle foto. Ho usato lo stesso colore sia per il cockpit che per i vani carrello. (XF-24 della Tamiya, che dovrebbe corrispondere proprio all'RLM 66) Il problema è che non sono riuscito a trovare foto dei vani carrello. Se magari posti qualche immaggine dove si capisc bene la tonalità del colore mi fai un piacere
  11. oberst-krieger

    Mig 1.44 Zvezda 1/72

    Questo è il terzo kit della catena di produzione. Mi sono dato da fare in questo periodo A parte cose che mi aspettavo (il cockpit completamente piatto, senza neanche un dettaglio, che sto cercando di rendere decente) il kit non è abbastanza buono. La cosa che più bella è che ha le dimensioni di un 1/48, anche essendo un 1/72! Il Mig 1.44, da quello che so, è ancora sperimentale, perciò la livrea (l'unica ) da realizzare è quella rappresentata sulla scatola. Dato che però a me non interessa (è un aereo troppo unico per avere una livrea così noiosa ) ho deciso di fare una di queste tre: Per ora ho fatto solo piccoli progressi. Mi sono concentrato soprattutto sui vani carrello: Spero di postare al più presto altri progressi
  12. oberst-krieger

    Me-262 1a/U1

    Durante tutto questo tempo sono andato molto avanti con i lavori, anche se purtroppo non ho avuto tempo per postare i progresi passo dopo passo. Questo è il risultato quasi finale comunque : E' stato bello realizzare questo kit, anche perchè il 262 è il mio aereo preferito! La qualità non era il massimo però ho cercato comunque di tirarne fuori il meglio. Dovrei riuscire a postare altre foto in questi giorni. Spero vi piaccia
  13. Sono tornato!!! Lo so che è passato un sacco di tempo però ho cominciato l'università, che è più difficile di ciò che mi aspetavo... Posto i piccoli ( ) progressi che ho fatto con questo kit: Questi sono i vani carrello. Li ho verniciati in alluminio Alclad. Per rendere il colore del primer usato dai giapponesi spruzzerò una mano di blu trasparente come ho fatto sulla parte anteriore del motore. Le "mollettine" le ho aggiunte io (filo di rame attorcigliato) Qui ho aggiunto uno spessore di plasticard, dato che l'Hasegawa non ci aveva pensato. Ho fatto la stessa cosa dall'altra parte, per riempire lo spazio che si verrà a formare quando unirò ali e fusoliera Questo è il motore, con la cappotta verniciata in Gun Metal della Humbrol (smalto): è il colore mettallico più bello che ci sia per me. La finitura è perfetta e lucidato dà un effetto stupendo. E questa è la fusoliera chiusa e stuccata. La chiusura non mi ha creato tanti problemi e con il milliput è stato facile correggere le piccole imperfezioni senza fare tanti danni
  14. E' vero le corrispondenze Tamyia non sono molto precise: le ho riportate solo come ulteriore "spunto" per Freccia nella scelta dei colori più adatti. Sui Gunze però non sono d'accordo: posso garantire che, almeno lo Sky Blue, rispecchia abbastanza fedelmente il colore delle superfici inferiori. Come ha detto mkobau il colore degli interni è troppo scuro: dovrebbe essere una cosa del genere...
  15. Se ti può servire, mio padre sta facendo uno spitfire MkVb tropicale della Tamyia: ti do le equivalenze dei colori indicate sulle istruzioni Superfici superiori: Per il colore più chiaro: XF-59 Desert Yellow + XF-60 Dark Yellow (in parti uguali) Per il colore più scuro: XF-52 Flat Earth + XF-64 Red Brown (in parti uguali) Superfici inferiori: X-16 Purple : 2 + XF-2 Flat White : 10 + XF-18 Medium Blue : 5 Per le superfici inferiori però il più fedele è lo Sky Blue della Gunze (H25, appartiene alla linea degli acrilici però, non degli smalti)
  16. Prima di verniciare... ci sono un bel pò di cose da stuccare!!!
  17. Il kit era molto vecchio, e perciò, impegnativo, però te la sei cavata bene Alcune cose da correggere però ci sono: In questa foto si vede che la giuntura ali-fusoliera non è stata stuccata bene... La reincisione è un po imprecisa... Modelli "da battaglia" come questi servono proprio a mettere in risalto i punti deboli in cui bisogna migliorare: ho voluto evidenziare questi errori così potrai correggerli e aumentare la qualità dei tuoi prossimi modelli . La prossima volta usa più stucco e per reincidere pennellature curve usa dei supporti "flessibili" come righe d'accciao o plastica.
  18. Io vorrei solo un pò più di tempo da dedicare al modellismo!!! Auguri!!!!!!
  19. Sinceramente... non lo so! Ho sempre rimosso le mascherature dei trasparenti a modello completato, dopo aver applicato sia lucido che opaco quindi non so gli "effetti collaterali" che il lucido potrebbe provocare sui trasparenti. Per non correre rischi dovresti rimascherare tutto... Servirebbe un parere degli experten
  20. Dato che non hai ancora l'opaco e i pneumatici andrebbero comunque mascherati, per il momento ti conviene lasciare tutto com'è e applicare il lucido anche sui pneumatici. In ogni caso devi assolutamente comprare un trasparente opaco: lucido e opaco sono... come il bianco e il nero, non puoi averne solo uno altrimenti rischi di realizzare modelli poco realistici.
  21. Quando dicevo che i trasparenti bisogna applicarli anche agli "accessori" intendevo "in caso non li avessi già montati", dato che c'era il pericolo che ti dimenticassi di "trattare" anche queste parti. Adesso che il modello è completamente assemblato non c'è pericolo! Quindi puoi tranquillamente dare l'ultima mano di lucido (come ti ho detto... meglio se ad aerografo ) Per il cockpit non so che dirti. Nella realtà è un pò difficile trovare cockpit "lucidi", ma se vuoi mascherare di nuovo quella zona fai molta attenzione: non vorrei che a modello ormai completo lo scotch faccia dei danni Il trasparente è comunque una mano di vernice in più, quindi funge anche da strato protettivo per la vernice sottostante
  22. Ciao Paolo! Il modello non è affatto venuto male, anzi dopo gli ultimi ritocchi ha assunto un aspetto più realistico. Ma più che per il modello devo farti i complimenti per l'intraprendenza, per aver realizzato le strisce mascherandole invece di usare le decals così da metterti alla prova (ho fatto la stessa cosa sul Mitsubishi Raiden ) Vorrei correggerti solo riguardo a trasparenti e lucidi: secondo me è sempre meglio applicarli ad aerografo che a pennello, e coprire tutto il modello, invece che la parte interessata. Così, a parte la rapidità (con l'aerografo puoi coprire superfici maggiori in minor tempo), ottieni un'effetto più uniforme e eviti "accumuli" (credo che l'ingiallimento sia dovuto a questi, perchè il lucido humbrol ce l'ho anche io e non mi ha mai dato questo problema). P.S. Un'ultima cosa: sia l'opaco che il lucido, cerca di applicarli sempre anche sugli "accessori" (pannelli dei vani, serbatoi, armamento, piani di coda), cioè quei pezzi che di solito si preferisce montare per ultimi. Di solito ci si dimentica di farlo, e così i pezzi che non hanno subito il "trattamento" con i trasparenti stonano con il resto del modello.
  23. oberst-krieger

    F/A 18c Hornet...

    Sempre meglio La distribuzione degli "interventi di manutenzione" è buona per il momento. Poi è ovvio che bisognerà basarsi sulle foto, però secondo me dovresti mantenerti su questo livello di concentrazione per non esagerare Ci spieghi come li hai riprodotti? Ad aerografo scommetto...
  24. Per ulteriori informazioni sulle fotoincisioni e su come incollarle c'è anche questa discussione Come incollare le fotoincisioni
  25. Questo F-15... è "enorme", sia nelle dimensioni che nel realismo! Adesso però devi svelarci un pò di segreti... La livrea è realizzata a mano libera? E poi come hai fatto a far sembrare praticamente veri gli scarichi?
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