Vai al contenuto

ivolongobardi

Membri
  • Numero contenuti

    178
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ivolongobardi

  1. cerchiamo di capirci qualcosa :helpsmile:

     

     

     

     

     

     

     

    Oggi il nodo viene al pettine, e il ministro dell'economia chiede brutalmente ai militari di giustificare i loro programmi (con le relative spese). Ma i militari non sanno fare altro che ripetergli la filastrocca delle loro elaborazioni di forza armata

    classico dell'italianita..siamo specialisti in questo... :rolleyes:

     

    , e lui sa benissimo di non capirci nulla. Però – e questo è il punto di rottura – oggi si deve decidere. E le decisioni sbagliate saranno quasi certamente irreversibili, perché ormai si tratta dell'impostazione di fondo dello strumento militare. Su quali scelte strategiche?

    cerchiamo di capire prima cosa vuol fare il governo:

     

    ..vuole mantenere l'attuale budget della difesa riducendo il numero di militari(principalmente i mangia paga)per utilizzare i soldi per progetti nuovi?se fosse cosiu..andro da la russa a baciarli i piedi. :adorazione::rotfl: .sono stufo di vedere gente imbarcata sulle navi che lavora a scarica barile..io sono piu anziano di tizio,ed io piu di caio quindi chi lavora?solo semprogno :furioso: ..(vi garantisco che in molte unita funziona cosi)chiaro..non in tutte..parlo delle vecchiotte,e ovviamente non mi riferisco all'esercito o all'aeronautica dove li per lo meno lavorano un po tutti..

    -se invece si vuole ridurre ad occhi chiusi senza risolvere il problema alla radice..saremo alla frutta..davvero ritorneremo all' esercito del 39

     

    La situazione economica e sociale del Paese non permette più sconti a nessuno, e il sottobosco di piccoli calcoli personali o di gruppo che hanno finora accompagnato il nostro sgangherato modo di procedere vanno incontro alla fine che meritano.

    tra il dire ed il fare c'e' di mezzo l'oceano..proporrei un brunetta bis ance nelle ff.aa :helpsmile::rotfl:

     

    Che cos'è il Cavour, e a che serve?

    e' la cosa piu intelligente fata in eurpopa negli ultimi anni..(anche se cie e' copstata abbastanza in termini di tempo ed interessi sul prezzo iniziale)non come la de gaulle che pare navighi piu su youtube che per mare..perche per mare costa...

     

     

    Premetto che non è una portaerei strategica come quelle progettate dagli inglesi (che ora non sono neppure certi di poterle realizzare),

    quale quella virtuale? :pianto::rotfl:

     

    e non è nemmeno una grossa nave come quella programmata dai francesi e poi accantonata per motivi di costo.

    questa non e' nemmeno virtuale..e' utopica :pianto::rotfl:

     

    E' probabilmente il massimo che oggi un paese d'Europa possa permettersi, a patto di sapere perché.

    concordo in pieno

     

    .

     

    Ammesso poi che la scelta coincida per davvero con quanto si continua a proclamare nei discorsi e nei documenti ufficiali, occorre tener conto che i nuovi scenari strategici – prima ancora delle crisi finanziarie/economiche – stanno mutando radicalmente la fisionomia degli strumenti militari di terra, mare, aria e spazio. E la ragione sta nel fatto – sempre vero ma spesso disatteso – che la guerra, o comunque l'impiego della forza, è un fatto unitario che va gestito in totale sinergia di tutte le risorse disponibili. Gli strumenti militari seguono la stessa logica derivata, perché il loro scopo è l'applicazione della forza quando dove e come serve. Una la volontà strategica, varie ma sinergiche le applicazioni. Da questo punto di vista è indifferente che si tratti di guerra o di operazione di pace

     

    ..non esistono operazioni di pace se porti il fucile e vai dove ci sono terroristi e gente del cavolo che vuole la tua pelle..la guerra ha sempre la stessa faccia..si va per peace keping ma in realta e' sempre un interestkeaping a pte afg istan che sarebbe piu logico classificarla come war of coverage della irakena..

    bisogna intendere la guerra come guerra punto.se si puo risolvere con la parola si tratta senno si spara...basta con le cavolate dell'attesa della risposta al fuoco..oh non rispondere al fuoco..no..cosi no se ti ciccanop devi rispondere punto..le pacifistate del cav... non servono..tempo addietro un maresciallo propose di scrivere una lettera a bertinotti e di farlo venire con noi nel corno d'africa..ovviamente la nostra iuntenzione era quello di cederlo ai piratoni mandingoni...

  2. Turco :blink: :blink:

     

    a me sembra tanto il

    di mamma Fincantieri :rolleyes:

    bravissimo :adorazione: era proprio qui che volevo portare la discussione..sembra porprio il modellino presentato a defexpo(se non vado errato)da fincantieri per mmi..ora cominciano pure i tuqchi a fare copia copiarella.. :angry:

  3. ScreenShot255.jpg

     

    il nuovo moship turco sta generando interesse in varie marine...voi che ne pensate e portate notizie a riguardo..

     

    Submarine Rescue Mother Ship (MOSHIP) Project

     

     

     

     

    Objective : Acqusition of Submarine Rescue Mother Ship in order to meet the operational requirements of Turkish Naval Forces.

     

    Scope : Submarine Rescue Mother Ship.

     

    Project Model : Production in Private National Shipyards.

     

    Recent Activities and Current Status : Request For Information was released on 25 July 2006. The deadline for the submission of RFI responses was 8 December 2006. Request for Proposal is prepared and issued at 12th of May 2008.

  4. sono 50 pieni, non ore di volo. In pratica non garantiscono neppure 2 giornate di lavoro al Cavour.

     

    Per il resto ti do pienamente ragione

     

    Da ricordare che il Garibaldi con solo 8 Harrier si è portato dietro Etna per il giretto in oceano indiano per partecipare ad Enduring Freedom.

    I 2 Stromboli vanno bene per supportare un gruppo d'altura di sole navi con relativi elicotteri, non certo una portaerei leggera.

     

    Altro dato che deve far riflettere, a carburante Avio, Etna e Cavour hanno la stessa capacità di stoccaggio. Per le capacità di comando oltre a Cavour e i 2 Doria, abbiamo anche Etna.

    dislocamento 27500?mei coglions..dicevano i latini..cavolo ha lo stesso dislocamento di un bpe.. :blink: e quasi di un cavour :ph34r::helpsmile:

     

    triplo post, reiterato commento inutile +10% e sospensione per 3 giorni

  5. più che altro c'è il contratto per la marina di sua maestà britannica per NOVE rifornitrici

    NOVE RIFORNITRICI PER UK?MA NON SONO TROPPE?IO PENSO CHE CON 5 VADANO BENE..BEH NELLE ALTRE 4 CI METTERANNO LA BIRRA.. :rotfl::rotfl:

     

    violazione del regolamento al punto 1.4d +10%

  6. Naifer, io avrei una mezza idea di andarci (tempo permettendo). Sono di Terracina e dovrei andare a Circo Massimo e poi prendere la navetta, ma da Termini come faccio ad arrivare a Circo Massimo??

    vai a latina e prendi l'icity..io lo prendevo da napoli per andare a la spezia..ferma a latina e roma e civitavecchia..occhio a non perdere la fermata di civitavecchia senno ARRIVI GROSSETO :rolleyes:

  7. No, la cosa funziona così.

     

    Ipotizziamo per comodità che il costo di sviluppo dell' F-35 è pari a 100.

     

    L'Italia partecipa intorno al 4 % del costo di sviluppo, quindi ha diritto a un "ritorno" analogo: 4 %.

     

    Per ogni aereo che si vende, l'Italia incassa il 4 %.

     

    Quindi, quando compra i suoi, già li compra con il 4 % di sconto.

     

    Poi immaginiamo che l' F-35 si venda bene: ad esempio ipotizziamo che si vendono 1000 aerei all'estero: l'Italia incassa il 4 % dei ricavi.

     

    Ora, se si tiene conto che l'Italia ha investito qualcosa come un miliardo di dollari nel programma F-35, e che si prevede la vendita all'estero di qualcosa come 1000-2000 F-35 che costano 50 milioni di dollari l'uno, quindi per un totale che va da 50 a 100 miliardi di dollari, ecco che l'Italia minimo ricava, solo dalle vendite all'estero, qualcosa come 2-4 miliardi di dollari.

    Per non parlare del ritorno degli esemplari venduti agli USA, che al momento si prevede siano altri 2000-3000 aerei.

     

    Ecco quindi che con un investimento di 1 miliardo di dollari, se ne guadagnano da 6 a 10 secondo come andrà il mercato.

    Più che sufficienti per pagarsi i propri F-35 e per mettersi in tasca qualcosa (ma qui bisogna stare attenti: questo ritorno dubito che finirà nelle tasche dello Stato, ma probabilmente finirà in quelle delle industrie italiane, comunque sono soldi che rientrano e portano benefici all'economia).

    pero scusa l'ignoranza...anche dal efa dovremmo guadagnarci...?o mi sbaglio..?dove guadagneremmo di piu?

  8. Capisco che magari sei un po' a digiuno di inglese (BOUGHT = ACQUISTATO), ma però l'italiano dovresti capirlo.

    Quanto ai generali TALEBANI (che sono nemici e non hanno generali), dubito molto che apprezzino la presenza americana in Afghanistan.

    beh non tutti gli afgani sono talebani..ho detto generali afghani non talebani..i generali afgani sono quelli che i governi di mezzo mondo stanno addestrando

  9. ivolongobardi, ma leggere i post degli altri utenti e rispondere anche a quelli? Ti chiedo scusa, non per fare il mod, ma certi atteggiamenti degradano il livello del forum...

     

    Poi, da qualche parte, tipo nel regolamento, mi sembra, c'è scritto chiaramente che sono da evitare insulti a persone e atteggiamenti derisori ad altri utenti, o mi sbaglio?

     

    EDIT: leggo ora il tuo ultimo post, e sinceramente mi sembra offensivo verso i militari spagnoli che come i nostri e tutti gli altri impegnati in quell'area rischiano la pelle tutti i giorni...

    no no io non offendo nessuno..questo che ti dico e' un articolo de el mundo(periodico piu letto in spagna) di ieri..che diceva cosi..i generali afgani preferiscono gli americani agli spagnoli..semplicemente pèrche quest'ultimi quando si tratta di combattere girano la faccia da altra parte..e per di piu sono quelli che subiscono piu furti di materiale..non sono mie offese sono parloe de elmundo

  10. Esatto.

     

    Se tiro il paragone per le orecchie per me sarebbe come paragonare l'A-7 con l'F-8.

     

    Anzi l'A-7 era famoso per dissipare in fretta la sua energia, un pò come l'AMX.

    beh io sono marinmaio non pilota..beh allora con quale aereo italiano si puo confrontare?con il tornado?beh effettivamente non tutti gli spagnoli mi stanno sui coglioni..solo quelli convinto come isaf..que si credono la us armed force

  11. giusto ieri leggevo in un articolo de el mundo che i generali talebani criticavano le truppe spagnole perche non combattevano..e che preferivanmo la presenza americana anziucche quella spagnola. la popolazione gle ne fa di tutti io colori..le rubano mezzi ecc ecc..compliment isaf..

  12. It is made quite or almost quite:

     

    Some systems are special versions made under license

    Leopardo E

    Tiger Had

    Spike

    G36 etc etc

     

    Others are developed and made of Spain

    IFV Pizarro

    Artilleri Sb/155

    UAV Siva etc etc

     

    Others bought out and made of Spain

     

    Centauro

     

    Others directly bought was

     

    Patriot

    Nasam

    Leopard 2A4 etc etc

     

    what is the problem?

    leopàrd made in spain?aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhahaaahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaajejejejejjejejej

    eeeee :pianto::rotfl::rotfl:

     

    centauro made in spain?aaaaaaaaaaahahahjjjjjjjjjjjjjjjejejeejeeeeeeeeeeeeeeeeeejejej :rotfl::rotfl:

    si certo isaf..non e' che di nascosto costruite anche le nimitz class...che patetico..quasi come il suo president

  13. al contrario..il tigre è superiore come corazzature e come potenza di fuoco rispetto al nostro mangusta.

    d'altonde stai comparando un elicottero d'attacco pesante con uno medio-leggero, nel forum troverai già una discussione al riguardo.

    a129

    Armament

     

     

    Guns: 1× 20 mm (0.787 in) three-barrel gatling-type cannon (500 rounds) (only CBT version)

    Rockets: 4 pods with

    38× 81 mm (3.19 in) unguided rockets or

    76× 70 mm (2.75 in) unguided rockets or

     

    12.7 mm machine gun-pod

    Missiles:

     

    8× AGM-114 Hellfire or BGM-71 TOW anti-tank missiles

     

    4-8× AIM-92 Stinger or Mistral anti-aircraft missiles

     

    A129 International

    Guns: 1× 20 mm (0.787 in) three-barrel gatling-type cannon (500 rounds)

    Rockets: 4 pods with

    38× 81 mm (3.19 in) unguided rockets or

    76× 70 mm (2.75 in) unguided rockets or

    12.7 mm machine gun-pod

    Missiles:

     

    8× AGM-114 Hellfire, BGM-71 TOW, Hydra 70, Spike-ER or AIM-9 Sidewinder anti-tank missiles and Sura D/Snora.

    4-8× AIM-92 Stinger or Mistral anti-aircraft missiles

     

    tigre

    Armament

     

     

    Guns:

     

    1× 30 mm (1.18 in) GIAT 30 cannon in chin turret (HAP, HAD, ARH) or

    1× 12.7 mm (0.50 in) or 20 mm (0.787 in) gun in pod (UHT)

    Rockets: Pods of

    19× 70 mm (2.76 in) SNEB (HAD), or

    19× 70 mm Hydra (UHT, ARH), or

    22× 68 mm (2.68 in) SNEB (HAP), or

    7× 70 mm SNEB or unguided rockets (HAD)

    Missiles:

     

    8× PARS 3 LR and/or HOT3 (UHT) or

    8× Rafael Spike-ER (Spanish HAD) or

    8× AGM-114 Hellfire anti-tank missiles (ARH, French HAD)

    4× AIM-92 Stinger air-to-air missiles (UHT, ARH) or

    4× Mistral air-to-air missiles (HAP, HAD

     

     

    la spagna ha la versione had..onestamente a parte il caliubro del gatling non vedo la differenza

  14. Schema del BPE. Alcuni particolari ma questo buon bisogno.

    Un saluto

    10030814.jpg

    che bello isaF..QUASI QUASI CHIEDO ALLA GRIMALDI LINES SE NE COSTRUISCE UNO SIMILE PER LA TRATTA PALERMO NAPOLI :rotfl::rotfl: GUARDA COME E' FATTA UNA PORTAEREI STOVL ISAF...

    001.jpg

    002.jpg

    005.jpg

     

    da notare la differenza nella larghezza..raga vederla da dietro deva fare impressione

    ..(certo non e' una nimitz :pianto: )

    cav-fabio0707-05.jpg

     

    isaf sto ancora aspettando cher ci invii il link della nato che dice che la tua marinetta sia superiore alla italiana :rotfl: (sempre se esiste :rotfl: )

  15. COmunque riguardo alla marina spagnola,penso che siano a pari merito con quella italiana!!!

    :rotfl::rotfl: si come no..gli mancano solo il doppio del numero delle navi,dei pattugliatori decenti,dei sottomarini che non vadano affondo,il doppio degli investimenti..insomma..dire che siano uguali e come dire che la gazzella sia uguale al leone.. :rotfl:

  16. Albertis, Santander, Telefonica, Ferrovial, Indra, Repsol, Cuetara , Inditex, Sacyr, Acciona, Indra Iberdrola, Metrovacesa, etc etc etc etc etc etc. How is the problem?

     

    abertis grupo acs revenue 22,336 million(small) ...impregilio(ita)revenue 2,627 billion of euro,astaldi reevenue 1,66 billion of Euro,maire technimont revenue 1981.3 milioni di euro(1,98 billion of euro)...tot ita wins 50-0

     

    telefonica(unico gestore grande in spagna(qui c'e' molta piu concorrenza

    ferrovial(imp di costruzione.)small revenue 1,4billion eurto

    indra?cosa e' un ristorante indu? :rotfl::rotfl: isaf me la chiamio impresa di difesa e sistemi elettronici questa?un societa che fattura 1,4 billion di euro?dai per favore..i pellettari vicino casa mia fatturano di piu..la vuoi paragonare con finmeccanica?revenue 14.023 billion of euro?dai isaf per faovre..non farmi ridere.. :rotfl: che quasi piango..

    repsol?cosa e'? una pompa di benzina..isaf..eni e' il 5 gruppo energetico e petrolifero mondiale..revenue 92 billion of euro..e questi sono i primi 4.. Exxon Mobil, BP, Royal Dutch Shell e Total..dove me la metti sta repsol..55billion euro..dai non giocare :rotfl:

    cuetara?e cosa e'?una impresa di patatine fritte? :rotfl: isaf questo e'un foro militare(dove ognbi tanto trascendiamo nell'economico)mica e' il carrefour :rotfl::rotfl: se ti elenco tutte le imprese alimentari italiane finiamo domani..guarda ti do il link divertiti http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Azi...entari_italiane

    inditex..ti salva ma e' solo 1 e non di tanto piu ricco di benetton..

    sacyr un altra impresa diu costruzioni..(4 milioni di euro..una impresa familiare :pianto::rotfl: )

    acciona?quella che non e' stata capace di fermare enel nel comprarsi il 70%di endesa? :rotfl: non mi pare tanto forte..iberdrola..neanche la considero e come paragonare enel con la napoletanagas :pianto::rotfl:

    metrovache? :rotfl: isaf per piacere le imprese familiari non le consideriamo

     

     

    All the Submarines does it make Italy? (U212 Germans)

    esatto se una cosa non sio sa fare meglio comprarla..e tu con nla classe tonina hai dimostrato di essere unn gran costruttore di salami subaquei.. :rotfl:

    Does it export LHD, Frigates, etc etc?

    a paesi come india dovremmo costruire un cavour..

    scusa isaf..sai augusta wesland quanto exporta?meglio non te lo dico correresti a casa piangemndo..sai otomelara quanto exporta,sai beretta quanto sai finmeccanica in quanti paesi e presente?ed iveco ecc ecc..meglio non proseguo isaf per fasvore non dire cavolate..per lo meno informati p'rima di sparare cazzate che il tuo paesino sottosviliuppato e'uno dei nostri clienti..

    ah per cio che concerne le navi vogliamo parlare della seconda compagnia europea di costruzioni navali..ovvero fincantieri?che esporta a mezzo mondo?dai..isaf ti stai autoumiliando da solo..mi stai parlando di fabrichette..e ce le vuoi vendere come multinazionali..

     

     

    fmi ita 25*reddito pro capite spa 27*

    cia ita 28+reddito procapite spa 31*

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_count...PPP)_per_capita

     

    idh?che centra l'indice di sviluppo umano..il nostro idh e'superiore alla germania pero economicamente berlino ci massacra..stessa cosa il tuo paesino..ha un idh superiore all'uk che pero econmicamente ti polverizza

     

    Of that it serves him to Italy to be in the G8 if it is more poorly that Spain ?

    ovviamente..this is the reality..if you don't like the reality..change planet..

    g8=world's major industrialaized and richest democracy..piu chiaro di cosi..

    fai una cosa... :adorazione: inchinati isaf

     

    basta con le tematiche economiche

  17. Se la pensi così sono affari tuoi,ma la verità è altra cosa

    Che la spesa passerà all'1,1% ci crederò quando lo vedrò ma i segnali vanno da tutt'altra parte.Il resto non l'ho capito,magari se scrivi in italiano.

    ti ho detto di9 calcolare con un metodo quantitativo no in percentuali..lo 0,9 di un pil nominale che e' il 50%piu grande rende di piu dell 1,1%di uno piu piccolo..es:lo o,9% di 1000 e' superiore all'1,1% di 600..understand?

  18. Posto questo c'è da dire che la Spagna,come qualsiasi paese "normale",quando ha la possibilità,spende e rinnova per le sue forze armate,conciliando scelte pragmatiche alle necessità di acquisire know-how per le loro industrie che si sono trovate da niente a costruire LEO2A5(sicuramente meglio dei nostri Ariete)F100,le Galicia e gli EF2000.

    Ma cominciamo punto per punto:

    chee? :rotfl: non sono progetti loro...sono tyedeschi..le f100?aegis americane..le galicia?Olandesi(cl rotterdam),ef 2000 (progetto di mezza europa dove la spagnetta occupa la fetta della torta piu piccola..

     

    Intanto non sarebbe l'unico dato che TE hai postato dati inerenti alla nostra AM fondendo l'ordine di battaglia del 96 con quello del2006 pretendendo di proiettarlo nel 2011....I Mirage F1 superiori agli AMX?Per quanto molte volte mi sia trovato a fare il difensore del Ghibli,sopratutto contro chi lo giudicava senza appello un apparecchio inutile e senza alcun sbocco operativo(più per pregiudizi diciamo)va detto che i Mirage F1 opportunamente aggiornati svolgono senza problemi le stesse missioni del Ghibli,mostrando inoltre una ottima affidabilità e,per contro,ottime doti aria-aria,essendo sostanzialmente un caccia.Hanno 30 anni?Forse ti sei dimenticato che noi abbiamo tenuto gli F104S/ASA/ASA2/ASAM,pilastro della difesa aerea,dal 67 al 2004....

    appunto..con l'f104 anche noi abbiamo esagerato..pero a dire che un aereo del 60 e' migliore di uno molto piu recente mi pare una barbarita..opportunamente aggiornati?m,adre mia ciccio lo sai che sono delle bare volanti?

     

    Allora la balla degli F18 scartati dagli USA te la puoi risparmiare

    io la penso cosi..e' la stesso sarcofagoi da dove ci hanno cacciarto i nostri f16..

     

    ;

    come ho scritto la maggioranza degli Hornet Spagnoli sono stati prodotti appositamente per la Spagna

    :rotfl::rotfl: si con standard altamente avanzati

     

    In conclusione,Ivolongobardi,si può dire di tutto;va bene essere patriottici e scornarsi con gli Spagnoli(che sicuramente se la tirano e molto);

    appunto..e non se lo possono permettere

    la politica Spagnola in maniera matura e bipartisan(anche il da me detestato Zapatero)riconosce la difesa come uno strumento essenziale

    eeh tanto essenziale che non sono ancora dotati di una intelligence..sembrano uno scolapasta che prende attentati una settimana si ed 1 no...ma per favore ;

    perchè non possimo pretendere di sentirci superiori alla Spagna spendendo un imbarazzante 0,9%del PIL,ed il 70%

    ti garantisco che spendono anche meno..punto primo la spesa passerra all'1,1..pero faresti meglio a parlare in terminid di dispendio in dollari..40,060,000,000$$ di dollari per l'italia,8 al mondo per spesa difesafesa-usati per evitare un altro casso cavour(ovvero eccessivi interessi per ritardi nella produzione) 17,700,000,000$$ per la spagna..16 al mondo

    https://www.cia.gov/library/publications/th...r/2067rank.html

×
×
  • Crea Nuovo...