Vai al contenuto

tornado79

Membri
  • Numero contenuti

    64
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da tornado79

  1. Ciao, volevo informazioni circa il nuovo mezzo AA mobile " DRACO" della Oto Melara. Ho cercato in questo forum ma non ho trovato nulla, e ricercando nel web ho trovato poco o nulla in merito: Volevo sapere se questo mezzo è sviluppato o derivato dal "FRECCIA" a livello di scafo, corazzatura e motorizzazione. Quando entrerà in servizio nell' Esercito? Se non sbaglio mi sembra di aver letto che il cannone AA da 76 mm in dotazione è di derivazione navale ( del Super Rapido se non ricordo male) e che può usare munizioni DART. Aspetto le vostre risposte, questo veicolo a moi giudizio si prospetta come molto interessante....

  2. Salve a tutti. Sto cercando di recuperare un modellino lasciato a metà. Un cr 42 scala 1/72. Mi piacerebbe recuperarlo e rimontarlo meglio. La carlinga è incollata ed anche il piano ali inferiore. Mi potete dire come si puo' fare senza danenggiarlo?

    Grazie :o

     

    Ciao B52, io per esperienza personale moltissimi anni fa ho smontato un F-16 immergendolo nell' acqua calda per un pò di tempo ( forse 15 min o più). Non ricordo se il modello era incollato con il Vinavil o il classico cianoacrilato. Se è montato con il Vinavil ( è un pò difficile che lo sia, ma a volte si usa) devi fare così. Se invece è incollato con il cianoacrilato non saprei se lo stesso metodo funziona. Magari aspetta la risposta di qualche user del forum che forse saprà come fare...Ciao.

  3. Salve a tutti!

     

    Ho finito il mio ultimo lavoro. Ho scelto questo Panavia Tornado tedesco perchè mi ha impressionato il suo " special color". Questa livrea rappresenta la commemorazione dei 50 anni del 31° Squadrone Cacciabombardieri situato a Norvenich, vicono a Colonia, In Germania. Ho accettato questa sfida a me stesso per testare le mia abilità di modellista. Ho costruito il modello così come si presentava nella scatola. L' assemblaggio non è stato molto semplice: ho incontrato molti problemi con le prese d' aria. Erano troppe grosse rispetto alla fusoliera, così ho dovuto adattarle con un duro lavoro di carteggiatura e di stuccatura. Ho avuto problemi anche con il canopy: non si adattava bene al cockpit. Dopo molto tempo speso a pensare come risolvere il problema, mi sono arreso. Mi dispiace per quelle giunture non perfette, ma non potevo fare di meglio :pianto: . La parte più impegnativa del lavoro è stata la colorazione. Prima ho dovuto cercare gli esatti colori RLM. I colori RLM spesso e volentieri non hanno corrispondenza con i colori FS, così ho dovuto cercarmi da solo dei colori che fossero più simili possibile alla livrea dell' aereo. Ho usato sia colori Humbrol a smalto, sia colori Acrilici Tamiya e Gunze. Poi ho usato del frisket per mascherare correttamente il velivolo. Per fortuna nel kit erano incluse gli schemi delle mascherature nella stessa scala del modello. Quindi ho potuto facilmente stamparle direttamente sul frisket. Ho preferito non sporcare nè effettuare le pannellature sul modello, in quanto nella realtà il modello è stato ridipinto per l' occasione, quindi al momento della manifestazione commemorativa non poteva essersi già sporcato. Le decals andavano bene, ma sono state un pò difficile da applicare perchè alcune di esse erano di grandi dimensioni. Alla fine , dopo due mesi di lduro lavoro non posso essere che soddisfatto del mio lavoro. Eccovi alte foto del modello. Mi dispiace non avere fatto le foto del work in progress, in cantina c'è poca luce e vengono malissimo. Spero siano di vostro gradimento comunque.

     

    Foto

  4. Ciao, girogavando per internet ho trovato questa mostra. Posto il bando ed il volantino, cliccate il link qui sotto

     

    http://www.modellismobaracca.com/mostra_giussano_2010.pdf

     

    Io non intendo andare come concorrente, ma come visitatore. Abito abbastanza vicino al posto, a 20-30 minuti di auto. Ho pensato che sarebbe stato utile presentarla nel forum, magari qualche appassionato tra di voi è interessato ad andarci...

  5. con la polverina delle matite... come quando si faceva a scuola... usa un cotton fioc e lo passi dove devi creare lo sporco... occhio pero non calcare troppo che poi se devi eliminarlo è un casino.. naturalmente lo fai prima di passare il lucido.... e fai attenzione anche nel non lasciare delle belle impronte digitali :rolleyes:

     

    Innanzitutto complimenti per il tuo modello, è venuto veramente bene.

     

    Caspita, è la stessa tecnica che uso anche io per l' invecchiamento! Io però uso l' aerografo, e per spandere la grafite utilizzo una gommina molto sporca di grafite. Adesso che ho visto i risultati sul tuo modello, proverò anche io.

  6. Ragazzi, ultimamente sto avendo problemi con i pochi colori Tamiya che utilizzo....sia usandoli come primer sia normalmente mi sono reso conto che mal sopportano la mascheratura, specialmete con il frisket ( che io tratto prima di utilizzarlo strofinandolo su un panno per fargli perdere gran parte della colla, altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli). Vengono via facilmente. Forse è una questione di troppa diluizione? Eppure a me sembra di averci azzeccato...

  7. Ottima alternativa al diluente della casa è l'alcool isopropilico, in alcuni casi ho avuto l'impressione che addirittura funzioni meglio; è ottimo anche con i Gunze acrilici che (a mio parere) sono i migliori colori da usare con l'aerografo, in più sono semilucidi e si possono applicare le decal direttamente: unico neo, l'asciugatura è più lenta rispetto ai Tamiya.

     

     

    Scusa ma dove lo trovi l'alcohool isopropilico? Nei supermercati c'è solo l' alcohol denaturato oppure quello classico etilico color rosa.....

  8. Caro Babbo Natale....

     

    desiderei avere un Tornado scala 1:1 come " gate guardian" da mettere in giardino..... :rotfl:

     

    Seriamente parlando, desiderei ricevere un elicottero CH-53G in 1:72 della Revell che non riesco a trovare da nessuna parte....in alternativa un bell F-14 Dei Jolly Rogers 1:48 della Hasegawa.

     

    Buon Natale a tutti!!

  9. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo in questo forum! Eppure nei negozi che frequento solotamente non li avevo mai visti.

     

    chiedo scusa a d Amido, ero convinto che stessi parlando degli smalti! Questo posso posso consigliarti: Prova a non diluire troppo il colore, non stare troppo vicino al modello mentre spruzzi e non esagerare con la pressione in uscita dal compressore!

  10. Ciao. confermo quanto detto da alberto e preciso che ogni marca di colore ha un suo diluente specifico quasi in generale: se usi colori humbrol che sono smalti non devi usare come diluente l' acqua distillata, altrimenti rovini il colore. L'aqua con gli smalti non legherà mai. Per questo il colore non si fissa sul modello.Io personalmente ho fatto largo uso in precedenza degli smalti humbrol e li ho sempre diluiti con il loro specifico diluente.

  11. Io per esempio adoro invecchiare i modelli e una vernice usurata o sporca, non potrà mai essere uguale alla vernice "immacolata" corrispondente alla tabella FS. Questo è il motivo principale per cui mi baso si sulla corrispondenza FS595a, ma soprattutto su fotografie che ritraggono il modello reale e "l'ultima parola" a riguardo la lascio alla visione di quei colori..... ;)

     

    Pretendere di costruire un modello esattamente uguale all'originale non è mai stato il mio obbiettivo che è e rimane...(oltre al divertimento..) avvicinarmi il più possibile alla realtà, ricorrendo spesso a compromessi.

     

    Non sempre basarsi esclusivamente sulla tabella FS, rende un modello "reale" a meno che l'intenzione sia quella di costruirne uno appena "immatricolato"...un esempio ...il codice FS 37038 relativo (per esempio..)al Tamiya XF1 corrisponde al nero, ma difficilmente un soggetto reale mostrerà visivamente, nei particolari interessati da questo colore quella tonalità di nero, in genere vuoi per i giochi di luce, vuoi per lo sporco, vuoi per l'usura...quel nero dovrà essere modificato ricorrendo a compromessi che alla fine renderanno il modello ancora più realistico della tabella presa come riferimento....

     

    Ogni modellista ha i suoi metodi, gusti ed obbiettivi....!

     

     

    Concordo pienamente!

  12. ciao,

    basarsi sulle foto,equivale nel 99% dei casi a sbagliare colore,se fai aerei per esempio giapponesi,sei "rovinato!",esistono in commercio parecchie linee di colore,come marche,se fai aerei moderni,basta leggere l'Federal standard,spesso scritto anche sulle istruzioni dei kits,cosa che tutti ne parlano,bene o male,ma pochi sanno cos'e'!,e ancora meno possiedono.

    Anziche' andare in colorifici,hai mai pensato ad andare in un negozio di modellismo?,i tintometri modellisticamente parlando sono inutili,se non sai il colore giusto,o il suo f.s.,o ral,quasi equivalente tedesco,meglio ancora e' guardare sul web,con le dovute cautele,perche' non sempre trovi quello che ti serve,oppure che non sbagli mai,ti fai una biblioteca cartacea,o se ce l'hai in zona,anche i club modellistici servono.

    Ricapitolando,prima di tutto cerca le equivalenze dei colori,nei prodotti modellistici,su gran parte delle istruzioni dei kits,ci sono i codici di varie marche di colore,ed esistono tabelle di conversione da una marca all'altra,e fidati ben poco delle foto,ci sono centinaia di variabili,che ti aiutano ben poco.

    Sull'uso del Federal Standard,basta avere un po' d'esperienza,leggere le tabelle delle marche di colori,e attingere alla documentazione che ogni modellista tiene in casa.

    marco

     

    Non lo ho specificato prima, ma quando parlavo di negozio molto fornito, intendevo dire il mio negozio di modellismo di fiducia. Comunque posso garantirti, in base alla mia esperienza, che quando si ha a che fare con aerei come quelli moderni russi ( solo per fare un esempio tra i tanti), che non usano i colori FS ma colori differenti, la colorazione è un'impresa ardua, perchè nelle istruzioni dei kit indicano di miscelare in percentuale i colori, ma alla fine il colore che ne viene fuori è totalmente sbagliato! Nei negozi di modellismo questi colori già fatti sono impossibili da trovare. Poi la documentazione sullo schema dei colori è rarissima da trovare su questi aerei, anche su internet. Non mi resta che tentare e ritentare....

  13. Ciao, vorrei porvi un quesito:

     

    più volte mi è capitato di vedere immagini di aerei con colori molto belli e di trarne ispirazione per i miei modelli. Anche andando nel negozio più fornito di colori che conosco, a volte fatico a trovare i colori che voglio, e allora devo crearli a modo mio. Si è rivelata un' ardua impresa, perchè andando ad occhio non riesco ad ottenere mai il colore desiderato. So che in molti colorifici hanno il tintometro, ma lo usano per creare colori ad uso edilizio/domestico. Esiste qualche trucco/consiglio per capire quali colori usare e in che percentuale per ottenere la tinta voluta?

  14. Ok, è proprio quello che cercavo. Sì, ho trovato una versione più recente in scala 1:48, ma preferirei quella in scala 1:72. Intendo fare una colorazione così:

     

    CH-53G

     

    quella dell kit in questione mi sembra una colorazione un pò datata. In fin dei conti poco cambia basta colorare tutto di verde oliva....

     

    La difficoltà è reperire il kit....comincio a cercare!

  15. Ciao, tra i miei prossimi kit vorrei costruire un CH-53G tedesco in scala 1:72. Mi sembra che l'unica casa costruttrice a farlo sia l' Italeri, ma è una versione diversa, ovvero l' MH-53 Pave Low. Purtroppo non so se i due tipi di elicotteri siano simili e se sia possibile convertire il kit dell' MH-53 in un CH-53G. Purtroppo non sono esperto di questo elicottero, quindi vi chiedo consigli sul kit base da scegliere e su una possibile conversione. Vi aspetto!

  16. Mah...non sono un esperto di modellini ma in compenso ho centinaia di foto del Raptor e posso dire con buona certezza che lo schema mimetico adottato nel modello ha poco a che vedere con quello reale.

     

    E anche la realizzazione complessiva mi sembra molto deludente...

     

    Beh, in effetti è poco ricco di dettagli....Cmq credo sia impossibile creare una mimetica uguale a quella reale. Mi piacerebbe tanto sapere in realtà che vernice viene usata, ma credo sia un segreto militare. Del resto si sa che il Raptor è quasi tutto un segreto..... ;)

×
×
  • Crea Nuovo...