Vai al contenuto

andreoso

Membri
  • Numero contenuti

    203
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da andreoso

  1. Io vorrei sapere perchè il nostro parere non lo ha chiesto nessuno, perchè si sono riuniti loro 4 e no noi 5 ma soprattutto come dovremmo comportarci conseguentemente a questo schiaffo morale non da poco...!

    In Libia non abbiamo fatto nulla al contrario dei francesi inglesi e americani, nemmeno un missile per abbattere un'aereo di Gheddafi o qualche mezzo blindato, e poi il primo ministro Berlusconi si rammarica per il suo amico Gheddafi !!

    Ma cosa pretendi; che veniamo accolti con petali di rose e champagne da quei 4 :asd:

  2. Qualcuno è così gentile e più informato da spiegarmi il perchè l'Italia sia esclusa dalla videoconferenza all'eliseo e cosa diamine ci faccia al suo posto fra Stati Uniti, GB e Francia la Germania? Chi ha dato ordine alla Merkel di alzare la cresta? Per quanto mi riguarda sono implicati nella faccenda tanto quato lo zabaione negli involtini primavera e soprattutto non hanno fornito il benchè minimo aiuto alle forze della coalizione. (Conigli)

    Penso che sia davvero cosi, governo debole nell'affare libico

  3. 19:36

    Usa: "Nessun uso di proiettili a uranio impoverito" 87 –

    In Libia caccia-bombardieri statunitensi non stanno facendo uso di proiettili ad uranio impoverito nei raid per proteggere i civili. Lo ha chiarito l'ammiraglio di squadra navale William Gortney, direttore dello Stato maggiore della Difesa, spiegando che i jet Usa impiegano solo munizioni convenzionali. Il ricorso ai proiettili ad uranio impoverito in Iraq e in Bosnia sono state al centro di aspre polemiche perchè furono collegati, anche tra i soldati italiani, ad un incremento dei casi di tumore tra i civili e le truppe nelle zone colpite.

     

    Per questo almeno siamo sicuri B-)

  4. Il nostro Capo del Governo:

     

    "Trascinato da Letta e Frattini

    mi riscatterò tentando di mediare"

    I dubbi del premier sull'adesione alla missione. Napolitano elogia Frattini: ottimo lavoro dei diplomatici. E Berlusconi mostra ai Responsabili le sue foto col raìs.

    ---------------------------------- ----- ----------

    Imho:

    Indipendentemente dalle idee politiche, secondo me dx o sx quà non ha nulla che fare l'ideologia di partito, ma si può intraprendere un azione militare con un capo del governo che ragiona così........

    Io ribadisco di nuovo la mia vicinanza ai piloti Italiani che tutti i giorni rischiano la vita nei cieli della Libia, se ne cade uno anche per problemi tecnici, lo sgozzano seduta stante, e questi nostri Uomini devono partire con un capo famiglia che fa questi proclami.... :thumbdown:

    scusate la mia amarezza non me ne vogliano gli elettori che credono in Silvio Berlusconi, io ho rispetto per tutte le opinioni e idee purchè democratiche

    Le foto a cosa servirebbero ? mi sembra penalizzante diventiamo lo zimbello in questo modo

  5. A parte il morale e lo shock, piu "terra terra":se tu fossi un ragazzino del ciad o di altrove, venuto a combattere in libia con la promessa di 300 euro, appena venissi a sapere della morte di colui che dovrebbe pagarti (o ti ha gia pagato un po), che faresti?

    ;)

     

    Fin dall'inizio ho sostenuto che il punto debole di Gheddafi era la presenza pare massicia di mercenari nel suo "esercito", alla lunga e' complesso da gestire e un esercito cosi ha affidabilita' molto bassa...

    Diserzione di massa ?

  6. l'obbiettivo comunque non e' uccidere gheddafi

    ma provare a rendere inoffensivi i centri di comando annessi. Non a caso hanno bombardato la palazzina afianco sostenendo fosse appunto un centro di comando (a torto o a ragione).

    DIciamo che se poi "per sbaglio" succede che gheddafi muore, non e' che verra' gridato allo scandalo dai francesi o altri...

    Se Gheddafi ci lascia le penne sotto le bombe, cambia tutto giusto ?

  7. 18:04

    Diplomatico Onu: risolviamo rebus con due operazioni 117 –

    Per risolvere il "puzzle" sul comando della missione internazionale in Libia si possono creare due operazioni militari distinte: una a guida Nato, l'altra guidata dalla "coalizione dei volenterosi", arabi compresi. A sostenerlo è un ambasciatore occidentale all'Onu, secondo il quale in questa maniera si potrebbero superare le divergenze tra Italia e Francia. Il delegato, che segue le trattative sul comando Nato dal Palazzo di Vetro e chiede di rimanere anonimo, sostiene che è legalmente possibile - in base alla risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza - spezzare la missione in Libia in due operazioni distinte. La prima operazione avrebbe l'obiettivo di mantenere la no fly zone in Libia e sarebbe guidata dall'Alleanza Atlantica (richiesta prevista dai paragrafi 6-12 della 1973). La seconda operazione, più impegnativa, avrebbe come obiettivo la protezione dei civili "con tutti i mezzi necessari" (come recita il quarto paragrafo della risoluzione) e sarebbe gestita dalla 'Coalizione dei volenterosi', Paesi arabi inclusi. "Sarebbe certamente complicato gestire militarmente due diverse operazioni, i generali non ne sarebbero felici - rivela l'ambasciatore alle Nazioni Unite - ma forse questa potrebbe essere la giusta via di mezzo tra ciò che vuole la Francia e quello che chiede l'Italia".

    Probabile l'invasione di terra ?

  8. I Tornado ECR italiani hanno sparato Sabato. Li ho visti io tornare la notte a Birgi con le rastrelliere vuote la cosa è stata confermata ufficiosamente, in altri forum, da gente che ha contatti dentro l'Aeronautica. Che i giorni successivi non lo abbiano fatto è altrettanto vero, visto che io stesso ho potuto visionare i Tornado che atterravano armati esattamente come erano partiti. Non a caso ormai quasi non volano più (notizia di oggi). Il loro compito si è praticamente esaurito. In tutto questo NESSUNO dice nulla degli Harrier che da Sabato sono a disposizione della coalizione. Sparano non sparano? Chi se ne frega, tanto sono in mezzo al mare, nessuna telecamera li può raggiungere, quindi politicamente non sono un problema.

     

    Evidentemente, dal punto di vista politico, serve dire che non hanno MAI sparato. Mi pare chiaro che si pensi che il prendere, in un certo senso, le distanze dall'intervento militare possa pagare in qualche modo (anche se l'unico modo che mi viene in mente è lo sperare che Gheddafi rimanga al potere...). Come al solito tra ipocrisie e realpolitik sono i militari a pagarne le conseguenze, almeno a livello di immagine. Si era partiti con l'idea di garantire massima trasparenza all'americana, con piloti pronti alle interviste e reporter sul piazzale di volo e si è finiti, as usual, con il classico "tutti fermi tutti zitti", parlano solo i politici e le veline.

     

    Prendiamo il lato positivo della faccenda: almeno, questa volta, ci hanno provato :asd:

     

     

     

     

    Grazie della notizia. Ma ti fidi dei francesi? ;)

    Certo che devano sparare, l'autorizzazione è stata data direttamente dal Consiglio Supremo di Difesa e dal Presidente della Repubblica

     

    16:00

    Francia non conferma abbattimento aereo libico 90 –

    Il ministero della difesa francese no ha confermato l'abbattimento di un aereo da combattimento libico che avrebbe violato la zona di interdizione al volo sulla Libia: è quanto riporta il sito della Bbc. Un portavoce del ministero ha reso noto che un comunicato ufficiale sulle operazioni in corso verrà diffuso nelle prossime ore.

     

    Se non sono stati i francesi, allora chi è Stato ? americani, inglesi o italiani ?

  9. 14:50

    La Russa: "Da nostri tornado 32 sortite senza sparare" 85 –

    "Non ho dato assicurazioni, ho dato solo un'informazione dicendo che i caccia tornado italiani hanno compiuto in libia 10 missioni e 32 sortite, senza sparare". Lo ha detto il ministro della difesa Ignazio La Russa parlando con i giornalisti alla Camera sottolineando che "tutte e 32 le volte è stato raggiunto l'obiettivo senza colpo ferire". "Avremmo potuto - ha concluso -, ma non c'è stato bisogno di neutralizzare radar nemici con i missili di bordo, è bastata la nostra presenza".

    Allora che ci stiamo a fare ?

     

    Come volevasi dimostrare quando a tirare già un aereo sono gli americani, i francesi o gli inglesi, scatta subito il proclama. Sull'aereo abbattuto l'altro ieri, invece, ci sono state così poche notizie che qualcuno, giustamente, ha pensato che fosse la classica voce di corridoio non confermata.

     

    Io penso/credo che sia stato un aereo italiano ad abbatterlo. Ma, ovviamente, non si può dire, perchè, come al solito, è passata la linea politica che i nostri aerei sono in guerra senza fare la guerra...

    Tutto il merito ai francesi, cosi dopo verranno riempiti di gas e petrolio ahahaha maddai :asd:

  10. mi sa che pero sbarcano solo i francesi in libia.(e ci sara' da ridere.....)

    Non credo proprio gli americani abbiano voglia di aprire un altro fronte..ne tantomeno noi e credo una buona meta' di coalizione.

     

    liberissimo di essere smentito....

    Probabile la Legione Straniera, sono truppe scelte :ph34r:

  11. 14:38

    La Russa: pilota italiano non punito, ma non era sereno 72 –

    "Non ho deciso il suo rientro a Piacenza, non c'è punizione, ma ho approvato il fatto che i militari abbiano ritenuto che, poiché il maggiore aveva fatto diverse interviste e si era creata una polemica, non potesse avere la serenità necessaria per svolgere la sua missione". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, a '28 minuti' su Radio 2, a proposito del caso del maggiore Nicola Scolari, navigatore di Tornado, che aveva parlato della sua missione in Libia con i giornalisti. Il ministro ha spiegato di non essersi occupato "del caso specifico", ma di aver "dato una direttiva" perché "non mi pare che in questo momento i piloti militari debbano fare interviste di tipo politico. Per motivi di sicurezza, perché ognuno dà un pezzetto, ma non sa quello che dice l'altro. E c'è chi mette poi i pezzetti insieme e magari viene fuori un'informazione che può mettere a repentaglio l'efficienza delle iniziative e la stessa sicurezza dei piloti"

     

    14:27

    Mosca teme operazione via terra in Libia 71 –

    Il Cremlino teme che l'operazione aerea in Libia vada per le lunghe rendendo necessario un intervento via terra. "La coalizione non ha un piano ben coordinato e l'operazione potrebbe prolungarsi, dunque capiamo che prima o dopo, se l'operazione aerea andrà per le lunghe, non si potrà evitare l'operazione via terra, qualsiasi cosa ci dicano ora", ha dichiarato il consigliere diplomatico del presidente russo Serghiei Prikhodko, citato dall'agenzia Itar-Tass

  12. Missile aria-terra che vuol dire? Che tipo di testata, che dimensioni? HE, HEAT, frammentazione, pre frammentata? Da una bomba gp? Dire missile aria-terra può voler dire tutto o niente, dalle bombe non letali alla grafite ad una testata nucleare.

     

     

     

    Quasi tutti i mezzi corazzati, specie di origine sovietica, tendono ad incendiarsi se colpiti, ma non conta il penetratore. Poi non esiste solo il DU, si va dall'acciaio al tungsteno.

     

     

     

    Vai a cercare "depleted uranium" e capirai come non sia possibile che arrivi dalle scorie delle centrali nucleari.

     

    Ripeto: è un forum tecnico, cerchiamo di informarci prima di pontificare. Di disinformazione ce n'è già tanta in giro.

    Certo è vero cerchiamo di restare dentro il forum.

    Laddove ci dovesse essere richiesta da parte dell'Onu o Nato d'invasione di terra, dobbiamo dare le mappe precise alle nostre truppe, in questo modo possano evitare le zone contaminate.

  13. a parer mio sarebbe opportuno, nei limiti del segreto militare, che anche in Italia in questi casi si facessero dei debriefing o conferenze stampa gestite dai comandanti per illustrare anche con materiale audiovisivo se disponibile, le attività delle nostre forze impegnate in missione.

    Si legge in giro che il pilota che ha rilasciato le dichiarazioni in questione sia stato rispedito a Piacenza, ma su queste notizie ci andrei cauto, però mi sembra strano e fa specie vedere i giornalisti e telecamere all'interno delle basi che intervistano in quel modo i piloti.

    Ma le V.A.M. (Vigilanza Aeronautica Militare) in quel momento dov'erano ? si fumavano una sigaretta :rotfl:

  14. ma l'Italia ha assunto un ruolo quasi marginale nella vicenda... per quale motivo dovrebbero onorare gli accordi precedenti, se noi non abbiamo manco la volontà di lanciare uno Storm Shadow?

    lo fanno perchè italiani-brava-gente-mangia-spaghetti?

    perchè siamo gli ex-colonizzatori portatori di luce e progresso?

    perchè siamo stati l'ultimo paese europeo a condannare Gheddafi?

     

    insomma... noi non abbiamo e non stiamo facendo niente!

    poi uno si lamenta che i francesi ci rubano la polpetta dal piatto... ma fanno bene a questo punto, vista la nostra palese incapacità.

     

    a tal riguardo, sarebbe interessante capire come i ribelli hanno comunicato agli americani che il WSO lo avevano loro e di come si sono accordati per restituirlo (visto che ora entrambi i piloti non sono più in Libia).

    hanno telefonato a Roma o si sono rivolti alla SF straniere che operano sul campo (cosa che si sconfessava ieri sera)?

    Mi pare giusto che i francesi ci rubano la polpetta dal piatto(io direi una bella spaghettata con sugo di polpette costosissima ma buonissima) visto che noi non stiamo facendo nulla.

    Alla fine quando tutto sarà finito, i ribelli libici si ricorderanno chi sganciava le bombe per liberare le zone controllate dal nemico rendendo l'avanzata semplificata, e chi non faceva niente.

    Alla fine i francesi si ritroveranno all'ottima tavola imbandita con champagne francese, e noi rimarremo con un pugno di mosche -_-

  15. Scusate ma perchè dobbiamo invadere la libia con forze di terra?Sarebbe la cosa più sbagliata da fare, perderemmo il consenso dei ribelli che hanno dichiarato chiaramente che ringraziano per gli aerei ma non vogliono un intervento di terra da parte nostra, se lo facessimo ci metteremmo in mezzo tra ribelli e ghedaffi con tutti e due che ci attaccherebbero, perchè far diventare una guerra aerea un iraq?Lasciamo stare e rimaniamo in aria, stiamo facendo la cosa giusta, non complichiamo le cose.

    Usiamola come ultima opzione :ph34r:

     

    Piccolo OT: ma la tirata d'orecchi di Medvedev? Non doveva essere solo un "fantoccio"? Fine OT

    Quando i Russi facevano guerra alla Georgia, ci dicevano che non erano affari nostri.

    Perchè non possiamo dire ai russi che la Libia non è affar loro ?

×
×
  • Crea Nuovo...