Vai al contenuto

Mig73

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Mig73

  1. Per quanto riguarda l'R-77 , le particolari superfici di controllo consentono a parita di peso e dimensioni una più ampia superfice di controllo e quindi possono ottenere le stesse prestazioni di controllo di un sistema di convenzionale avendo dimensioni più contenute permettendo inoltre di utilizzare sistemi di attuazione meno potenti.

    Con questa configurazione l'R-77 puo inseguire bersagli che manovrano fino a 12g.

    La manovrabilita superiore nei confronti dei missili pari classe si paga al prezzo che il sistema a griglia a un drag superiore rispetto a quello classico, svantaggio che viene però compensato dal fatto che l'R-77 è piu grosso e ha un carico di propellente superiore rispetto ai suoi rivali.

     

     

     

    Grazie per la risposta piuttosto dettagliata.

  2. Quindi nessun RWR può rilevare di essere illuminato dal radar del Raptor, mentre l'F22 riesce a vedere tranquillamente la sua preda alla stessa distanza di un radar comune?! Accidenti, un avversario letale per un qualsiasi caccia di vecchia generazione!!! E quanti aerei può seguire contemporaneamente il radar del Raptor?

    Ma anche l'F35 ha un radar simile o ha qualcosa di più standard?

     

    EDIT:

    Con un radar così che te ne frega se non hai un ricevitore IR.

  3. Ma degli F22 che si muovono in territorio nemico senza l'appoggio di un AWACS, avranno per forza il radar spento, altrimenti non ha senso essere invisibili e segnalare a tutti la propria posizione con forti emissioni radar, indi per cui qualsiasi altro caccia nemico è per loro invisibile se mantiene il radar spento, come potrebbe fare un quasiasi Flanker che usa il suo rilevatore di emissione infrarossa come unico sistema di avvistamento. O no?

  4. Anch'io ricordo d'aver letto molti anni fa l'episodio indicato da Gianni e Lender. Non posso confermare l'uso del laser accecante alle Falkland, però ricordo d'aver letto della presenza di laser accecanti su due incrociatori, uno inglese ed uno russo. Non ricordo la "classe", forse il russo è un Kirov. Magari un giorno troverò gli articoli.

     

     

    Mi pare di averlo letto anch'io, credo che si riferisse a un cacciatorpediniere di classe Sovremenny. Ricordo la foto del sistema laser accusato dell'accecamento.

  5. E' vero. Secondo una stima del dipartimento della difesa americano, il Phoenix aveva un SSKP solo del 5% contro missili sea-skimming. Fonte: Rivista Difesa.

     

    In effetti il Phoenix era stato progettato per abbattere gli stormi di Backfire, bombardieri piuttosto veloci in fase di attacco, ma che volano ad alta quota e con una traiettoria rettilinea.

    Quindi, a meno di non riuscire a distruggere la piattaforma di lancio missili (fosse essa un classe Kirov o un classe Oscar) prima del lancio, avere dei caccia in volo non sarebbe stato quasi di nessun aiuto per il gruppo portaerei, ci dovevano pensare Aegis, Standard, Phalanx, falsi bersagli, ECM. E con pochissimo tempo a disposizione visto che un missile sea skimming viene nascosto dalla curvatura terrestre e non può essere ingaggiato alle massime portate dei vari missili terra-aria, ma solo appena viene visto dai radar delle navi.

  6. E, ipotizzando uno scenario ormai sorpassato da terza guerra mondiale, una volta visti i missili dall'Hawkeye, i Tomcat con Phoenix, Sparrow e Sidewinder sarebbero quindi riusciti a distruggerli quasi tutti prima di impegnare le difese di punto delle singole navi? Di sicuro un sidewinder non avrebbe grosse difficoltà ad agganciare la vampa di un mostro come lo Shipwreck, non so invece se i sistemi di guida dei missili aria aria riuscirebbero ad ingaggiare un bersaglio così, dall'alto, in presenza del clutter che le onde marine fanno.

    Capisco bene che sono discorsi ipotetici e che nessuno può sapere le risposte esatte, erano solo mie riflessioni sui vari scenari possibili di attacco a un 'gruppo portaerei' americano.

  7. E' un missile da crociera con profilo di volo in seaskimming supersonico, però penso possa essere anche impostato per un profilo di alta quota con picchiata finale per aumentarne l'autonomia

     

     

    Infatti avevo trovato notizie contrastanti che lo davano o in volo radente a quote sempre minori tipo Harpoon o in volo alto con picchiata finale (e questo è il profilo di svariati missili ex URSS) e quindi più facile da 'vedere' e abbattere.

    Visto il lavoro di disinformazione dei sovietici ai tempi della guerra fredda, capisco che non se ne sapeva molto, speravo che adesso circolassero notizie più complete e dettagliate.

    Mi pare di aver letto da qualche parte (forse su una vecchia RID) che gli 'Shipwreck' vengono lanciati in gruppo, si avvicinano a bassa quota e poi, uno di loro, prende quota, rileva con il suo radar il gruppo navale da attaccare e fornisce i dati agli altri missili che stanno seaskimming. Così si minimizza la traccia radar che forniscono ai loro bersagli.

     

    Ma un E2 Hawkeye avrebbe molte difficoltà, dall'alto, a beccare missili che volano a pochi metri dalla superfice del mare?

  8. Volevo sapere se il sistema di guida del missile Russo 9M123 facente parte del Khrizantema funziona concettualmente in modo simile a quello del DART/Davide ovviamente quando il primo utilizza il sistema radar-guided e non quello laserbeam-riding :lol:, come mai i Russi hanno scelto questo sistema di guida per un missile ATGM? difficilmente jammabile da parte di un altro carro? sul DART/Davide lo giustifico nel fatto che in un proiettile e quindi un oggetto prodotto in numeri elevatissimi dovrebbe avere un sistema di guida economico, e un sistema "radar beam reading" penso che lo sia.

     

    Se ho capito bene la tua domanda.

     

    Il sistema di guida 'radar' del 9M123 funziona come la guida radar semi attiva di un missile aria aria, tieni illuminato il bersaglio col fascio radar fino a che il missile non lo colpisce.

    L'esigenza che ha portato allo sviluppo del Khrizantema è quella di avere realmente un'arma anticarro ognitempo sul campo di battaglia, visto che le prestazioni delle varie camere termiche vengono alquanto ridotte da cortine fumogene, maltempo etc... Con una guida radar nessun problema del genere. Rispetto a un missile con autoguida ad onde millimetriche di sicuro è un po' peggiore, visto che il sistema lanciatore dovendo mantenere illuminato il bersaglio non può sottrarsi, durante il tempo di volo, all'eventuale reazione del nemico, ma l'AT15 non è certo un sistema d'arma nuovissimo.

  9. Sono appena arrivato. Sono appassionato di aerei (oltre che di navi, sottomarini, mezzi terrestri ecc..) e soprattutto di quelli della vecchia URSS.

    Molto interessante questo forum e dopo aver letto un po', ho deciso di iscrivermi.

×
×
  • Crea Nuovo...