Vai al contenuto

Alpino

Membri
  • Numero contenuti

    773
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    10

Risposte pubblicato da Alpino

  1. 5 hours ago, fabio-22raptor said:

    Preoccuparti seriamente di cosa? Di una sconfitta Ucraina? Non è un’ipotesi così campata in aria e come tale devi accettare che esista questa possibilità. Così come esiste la possibilità di un accordo/armistizio che ceda parte dei territori alla Russia. Così come esiste pure l’opzione “ Afghanistan” ossia un territorio occupato che attraverso la guerriglia, nel tempo, renda sconveniente la permanenza della forza di occupazione. Il punto è che comunque vada e quali che siano le sorti ucraine, al prezzo di molte vite spezzate e di un paese devastato, il mondo otterrà comunque in cambio una Russia estremamente ridimensionata sul piano militare e inoffensiva per un buon decennio. È triste dirlo ma è così. 

    No, non ne uscirebbe indebolita. Se putin ottenesse una qualsiasi cosa che possa essere definita "vittoria", diventerebbe molto più pericoloso. 

    Ormai lo abbiamo visto, di uomini ne mobilita quanti ne vuole; l'economia russa appena smette di essere una economia di guerra, crolla, quindi non c'è neanche la convenienza.

    Quanto agli equipaggiamenti, sono due anni che ci raccontiamo la storiella che putin non ne ha più, che stanno raschiando il fondo del barile etc.

    I fatti ci smentiscono. 

    Io non mi immagino che avanza coi carri verso la Lituania (non subito, prima vorrà smantellare la NATO), ma intensificherà tutte le forme di guerra "ibrida" che conosce: troll sui social, giornalisti e politici a libro paga, utili idioti che abbondano in Italia ma non solo, azioni di guerra tramite proxi, infiltrazione in Africa..

    Putin va fermato in Ucraina, bisogna capirlo. Tra qualche anno lo avranno capito tutti ma sarà tardi; che brutta cosa avere politici senza spina dorsale proprio in questo momento.

  2. Più che altro non è chiaro che voglia farsene degli S-400. 

    Insomma la guerra in Ucraina ha ampiamente dimostrato che i patriot sono efficaci ed affidabili, a che serve comprare hardware non standard per la NATO?

    E' solo che Erdogan, come dice nsauro, è una persona che ama l'ambiguità e il doppiogiochismo; chissà se sul lungo periodo sarà un bene per la Turchia.

    Io di certo nel programma F 35 non lo riammetterei mai. 

  3. Tornando al discorso dei missili ipersonici e il loro abbattimento affermato da una parte e smentito dall'altra, sui danni più o meno grandi al sistema patriot..

    Credo che l'aviazione russa, anche se non ha il dominio dei cieli, è in grado di lanciare missili quando gli pare (o meglio quando ne hanno), e il problema sta qui, non nell'efficiacia o meno di un sistema; fino a che non si trova il modo di tirar giù i mig 31 che lanciano questi missili non si risolverà la questione.

  4. Il corriere della sera parla di "inizio di controffensiva"

     

    Quote

    Dal nostro inviato ZAPORIZHZHIA
    (Lorenzo Cremonesi) Unità scelte ucraine si stanno muovendo a est del fiume Dnipro, nella regione del Kherson orientale, attorno alla cittadina di Oleshky. Sono settimane che in Ucraina girano informazioni e voci non confermate sul fatto che i commando meglio addestrati, muniti di gommoni e pontoni mobili, stiano operando in quel settore. Ma adesso una conferma arriva dall’Institute for the Study of War statunitense (ISW), che riferisce di avere come fonti filmati, messaggi diffusi in rete e probabilmente anche foto satellitari.
    Una delle fonti importanti sarebbe un blogger russo specializzato in affari militari.

    Non a caso da oltre un mese le autorità ucraine stanno limitando l’accesso dei giornalisti alle zone del Kherson occidentale liberate nel novembre scorso. Le aree interessate sono fatte di acquitrini, paludi, e risultano percorse dalla miriade di corsi d’acqua che preparano il delta del grande fiume, che poco più a sud sfocia nel Mar Nero. I russi dal dicembre scorso hanno iniziato importanti opere di fortificazione per impedire gli sbarchi. Ma sono regioni molto difficili da difendere.

    Gli ucraini avrebbero già ripreso alcune isolette e starebbero preparando l’avanzata verso la Crimea. La notizia potrebbe confermare una delle ipotesi che sta facendosi strada tra gli analisti negli ultimi mesi, ovvero che la tanto attesa <offensiva di primavera> ucraina possa in realtà non essere una rapida <spallata> decisiva, piuttosto si dipani nel tempo con una lunga serie di mini-attacchi in diversi settore del fronte per dividere le forze nemiche e saggiare i loro punti più deboli, per poi sferrare l’attacco cruciale al momento migliore e nel settore meno difeso.

     

  5. Se USAF ha tanta fretta di disfarsi degli A10 potrebbero addestrare e donare gli aerei agli ucraini, compresi armamenti di precisione.. anche se temo che neanche l'A10 avrebbe vita molto lunga in queste condizioni. Comunque farebbe quello che è stato costruito per fare.

  6. 8 minutes ago, sword said:

    E questo confermerebbe la mia perplessità, sul senso di impiegare ingenti somme su sistemi d'arma che poi si rilevano pressoché inutili.

    Che senso ha spendere miliardi per sviluppare un aereo di quinta generazione o missili ipersonici e non stupidi, se poi non si hanno le risorse sufficienti per produrne in quantità tali da sostenere e r

    aggiungere obiettivi non così ambiziosi per quella che sarebbe dovuta essere la seconda industria bellica o la seconda arma più potente.

    E non parlo del controllo totale e definitivo di un territorio e un popolo numeroso, qual'è l'Ucraina.

     

    @Flaggy e se dal fronte ucraino questo sarebbe uno scenario prevedibile e coerente, non è curioso, rispetto al racconto che se ne faceva e degli sviluppi di questi aerei di nuova generazione, che l'aviazione russa nei primi giorni di conflitto non sia stata in grado di intervenire rapidamente e indirizzare le sorti del conflitto? 

    Io non credo troppo alla serie di errori strategici e di valutazione da parte russa, che pur ci sono stati evidentemente. 

    Alcuni analisti o commentatori vari, sostengono ancora che la Russia stia guerreggiando non al massimo delle proprie possibilità, ma onestamente non ne vedo ne il senso e non mi sembrano che i fatti dicano questo. Esclusa ovviamente l'opzione nucleare che farebbe cambiare completamente gli scenari e la dimensione del conflitto.

     

     

    La Russia di putin produce armi da mostrare in parata il primo maggio, servono per intimidire, questo è il limite. Magari i loro mezzi sulla carta sono buoni ma c'è nolto altro che non fanno..

    Anche in Ucraina l'idea era di intimidire il governo ucraino e farlo scappare, non era prevista una guerra lunga e infatti si è visto che preparazione avevano a marzo dell'anno scorso.

  7. 8 minutes ago, maxiss said:

    Diciamo che un offensiva senza supporto aereo la vedo dura. Semmai mi stranizza che parlino solo di buk. Per le avanzate non hanno sistemi appositi,tipo warrior più startrix?

    si ma non è che i russi invece abbiano chisà quale appoggio dall'aviazione, direi che in questo le 2 parti sono ad armi pari.

     

  8. 21 hours ago, Athens said:

    Amen...

    image.png.34ad4d8fba9f976d34f4dc45a0f8e5a0.png

    Resta il fatto che serve sbrigarsi a fare questo benedetto contrattacco, se è in programma, perché la non possiamo andare avanti mesi a farci logorare anche fuori dalle zone di guerra con queste guerre di propaganda. Prima si chiude il conflitto, meglio è.

  9. 15 hours ago, Flaggy said:

    Siamo al gomblotto. La Russia è col culo per terra e gli serve ben altro per raggiungere gli obiettivi che aveva in mente il matto...Apertamente la Cina farà poco e niente.

    non so flaggy, io dei cinesi non mi fido, e sarebbe salutare per tutto l'occidente non fidarsi

  10. 1 minute ago, tabu said:

    Gli sciocchi russi si rallegrano per l'abbattimento del rapper senza capire che effetto avrà sulla politica americana visto che le elezioni si avvicinano, i repubblicani hanno le primarie e due dei tre candidati principali dicono che non sono affari nostri))

    Le elezioni saranno l'anno prossimo quindi tra 20 mesi e il presidenterimane in carica fino a gennaio con pieni poteri quindi per 21 mesi ci sarà ancora Biden, piaccia o meno. Dubito che questo episodio avrà un impatto di quel tipo

  11. Quote
     

    A Russian fighter jet forced down a US Air Force drone over the Black Sea on Tuesday after damaging the propeller of the American MQ-9 Reaper drone, according to a US official familiar with the incident.

    The Reaper drone and two SU-27 Flanker jets were operating over international waters over the Black Sea when one of the Russian jets intentionally flew in front of and dumped fuel in front of the unmanned drone, according to the official. One of the jets then damaged the propeller of the Reaper, which is mounted on the rear of the drone, the official said. The damage to the propeller forced the US to bring down the Reaper in international waters in the Black Sea.

    https://edition.cnn.com/2023/03/14/politics/russian-jet-us-drone-black-sea/index.html

×
×
  • Crea Nuovo...