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cama81

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Risposte pubblicato da cama81

  1. il tread è diventato maggiorenne !!!

    l idea di navi commerciali a propulsione non è una novità esistono fin dagli anni 60 , oggi tornano in auge perchè la tecnologia è più sicura , si tratta di reattori raffreddati al piombo che richiedono pochissima manutenzione tanto che i reattori potrebbero essere sigillati  per decenni fino allo smantellamento della nave

  2. direi proprio di no , il rafale è stato scelto la dove le scelte politiche sono prevalse su quelle tecniche o economiche

    grecia -per diversificare le fonti e per avere un partner che è antagonista con la turchia che perfino ha concesso prestiti a basso interesse per comprare da dassault (un aiuto di stato travestito) ,l'alternativa era l'F16 block 90 in continuità con l aggiornamento dei viper ellenici

    paesi arabi - come alternativa agli usa ,per giunta la francia si è schierata durante la nuova "guerra dei 30anni" tra paesi arabi questo ha influito sugli export (eau , quatar , egitto quest ultimo con soldi sauditi ) , qui il costo superiore rispetto ad un f16 block 80 è giustificato politicamente .

    india i francesi  hanno ceduto tecnologia agli indiani per giunta accettando la condizione capestro di essere responsabili degli errori di costruzione della  ditta locale produttrice su licenza , inoltre  i rafale sarranno utilizzati per il bombardamento nucleare , in pratica la francia ha ceduto i propri segreti più importanti per un contratto che doveva arrivare a 200 aerei ma che si fermerà molto prima . (gli usa offrivano prima il super hornet , poi l'F15  aerei superiori ma con minor traferimento di tecnologia )

    croazia rafale F1 a prezzo di saldo , svenduti perchè non aggiornabili.

    per contro la dassult ha perso in

    korea del sud  i koreani erano interessati ad un eventuale trasferimenti di tecnologia a parziale  copertura del costo maggiore rispetto all oferta usa  poi hanno preferito l'F15 di categoria superiore e con finanziarsi da soli lo sviluppo di un caccia di  quinta generazione.

    canada la francia aveva offerto il completo trasferimento di tecnologia ,ma i canadesi si accorsero che il rafale non era interoperabile del tutto a livello nato , sospesero la gara (per colpa delle interperanze di trump) che avrebbe visto la vittoria del F35 di cui sono paese partecipante al consorzio. oggi ci hanno ripensato e acquisteranno il litening II

    Singapore pur avendo rapporti industriali e militari con la francia e pur non avendo problemi di bilancio ha preferito una versione ad hoc del F15 e l F35 "According to Defense Industry Daily, one major reason for the selection was that, while the Rafale had superior aerodynamics, it lacked the range and a capable radar, and had insufficient weapons and sensor integration." wiki eng

    la finlandia paese neutrale ,ma la vicinanza con un vicino molto fastidioso li ha portati ha scegliere l'aereo più avanzato con l'alleato più forte 

    per confronto l' eurofighter è stato grandemente penalizzato dall'assurda scelta dei paesi fondatori del consorzio di dividersi i paesi potenziali acquirenti anzichè fare fronte comune e dividersi i guadagni , ridicolo il sipariettò in India con prima l'UK come referente e poi con la Germania a seguito di un accordo in casa edas airbus .

    nemmeno  aiuta  la politica tedesca in materia fdi export di armi che rischia di toglierti il supporto del costruttore quando più nei bisogn , cioè in caso di conflitto

    è un peccato perchè l' efa è un caccia capace ,ma paga i litigi tra i costruttori ,basti pensare al radar aesa di cui esistono 3 versioni a seconda delle ditte di riferimento  , esistono due modelli in capo a leonardo (uk e Ita) e uno tedesco ...

  3. ciao could you write in english? i fear that something might be lost in translation , "voglio fare il cibo sottobordo"  in english would sound like "i want to cook in the  lower deck / caboose "

     

    ps it's always  appreciated when someone tries to speak italian ,don't worry

  4. su un altro forum un uff.le in SPE, non sapeva -o poteva-  rispondere circa i due nuovi aerei  , se si trattava di 767 civili riconfigurati o di KC-46

    tuttavia , per quanto riguardava i 767 già in forza , diceva che l'intenzione e quella di  riconfigurarli con i nuovi sottosistemi adottati dal KC-46 per garantire la maggiore interoperabilità ( computer di bordo , APU, navigazione, communicazioni)

    personalmente   incrocerei le dita, visto che quello che dà grattacapi sui tankrer usaf  sono proprio i sotto sistemi e non l'aereo in sé.

  5. https://www.aeroclubvarese.it/flotta/piper-pa-28-i-eegr/

    https://www.aeroclubmilano.it/corsi/ppl/ NB il prezzo non è pubblico ,come su certi annunci immobiliari, dalla serie :" chiediamo tanto,ma cosi tanto , che ci vergogniamo a  dirlo ad alta voce"

    c'erano degli utenti con brevetto PPL che hanno raccontato di come abbiano dovuto dire addio alla loro passione per i costi divenuti sempre più esorbitanti

    comunque queste informazioni le trovi in un qualsiasi aeoclub vicino la tua città

     

  6. da decenni le macchine non sono più suddivise  in stormi e gruppi, semplicemente i reparti di volo hanno un nuomero minimo di ore di volo da generare e  attingono alle macchine rese disponibili dai RMV  senza distinzione, per cui un pilota di un gruppo può volare con un amx di un altro 

  7. Allora , ing .moretti è docente del politecnico di milano pare che durante una sua lezione abbia criticato e molto il programma tempest preferendo quello franco  tedesco

    riporto qui le parole di un suo studente se reddit

    Quote

    Vedo un sacco di gente parlare a vanvera su questo thread. Ho parlato a lungo (svariate ore) di leonardo con l'ex AD di leonardo l'ing. Moretti. Uno dei temi era proprio questo progetto. Per chi non lo sapesse Moretti ha triplicato il valore azionario durante i suoi pochi anni alla guida dell'azienda, quindi è decisamente la persona più qualificata per parlare di questa cosa.

    Il suo commento é stato che questo progetto è molto sbagliato. L'italia e l'inghilterra non avrebbero clienti a sufficienza per giustificare i costi di sviluppo e produzione. L'italia compra pochissimi aerei tra l'altro. L'idea che la germania e la francia stanno facendo cosa loro come viene detto da qualcuno nei commenti è una cagata. Abbiamo scelto noi di non sederci al tavolo con loro per qualche ragione. Moretti disse che se lui fosse stato AD avrebbe trovato un accordo con loro per fare il prossimo eurofighter. Progetto che in passato é stato un enorme successo commerciale per francia e italia. Proprio per questo successo commerciale un accordo su una seconda generazione di questo veivolo con l'aggiunta della germania sarebbe stato decisamente possibile. Non solo da un punto di vista commerciale tra l'altro. I governi dei tre paesi dovrebbero essere molto interessati a condividere le specifiche e a standardizzarle per questioni strategiche e militari. Se la francia e la germania hanno colto questa cosa e stanno lavorando noi italiani ci siamo tirati indietro e non é la prima volta. Quando é nata airbus l'italia doveva subito contribuire al progetto e invece non l'abbiamo fatto e anche li abbiamo perso enormemente ed é stata colpa nostra.

    Alcuni di voi si staranno chiedendo ma perchè ci stiamo sparando nel piede da soli, siamo siamo scemi? A questa domanda Moretti rispose che l'italia sta bilanciando gli alleati europei con l'alleato n.01 cioè l'america.

    Non voglio mettere in bocca a moretti nulla, quindi vi dico quello che non poteva dire ma ha lasciato secondo me intendere. É l'america che ci sta facendo fare queste cazzate perché una europa militarmente e geopoliticamente unita é scomoda. Gli stati uniti stanno usando la loro influenza per farci fare la cosa sbagliata apposta sostanzialmente. Un altro esempio di questo sono stati gli F35. L'italia e anzi nessun paese dovrebbe avere alcun interesse a comprare questo veivolo. Infatti viene preinstallato su questi mezzi un software che non li fa funzionare senza il permesso degli stati uniti. Questo significa che volendo pigiando un bottone il presidente di turno potrebbe disattivarci gli aerei. Li abbiamo comprati solo per fare un favore al nostro alleato perché produciamo in casa l'eurofighter che costa molto meno ed é un ottimo aereo.

    si tratta di "relata refero" per giunta di secondo grado , in tribunale sarebbe inammissibile,  tuttavia sarebbe interessante se qui  qualche  altro studente del poliMI possa confermare o smentire 

  8. Il 6/2/2021 in 20:34 , maxiss ha scritto:

    off topic[SPOILER] incredibile la quantità di info su di noi  che disseminiamo senza saperlo , il link da te postato max rivela il tablet e il browser che usi ,,niente di che ,ma abbiamo poca privaci sul web[/SPOILER]

  9. 11 minuti fa, 1jedi ha scritto:

    CIAO A TUTTI SECONDO VOI IL CH53 E V-22 POTREBBERO ENTRARE NEGLI HANGAR DELLE NAVI CLASSE SAN MARCO E GARIBALDI,CAVOUR E TRIESTE
    HO LETTO NON RICORDO IN DOVE CHE IL CH 47 SMONTANDO I ROTORI PUO ENTRARE NEGLI HANGAR DELLE NAVI CITATE AVREI UN ATRA DOMANDA IL CH 53 INTERNAMENTE SAREBBE INGRADO DI TRASPORTARE LA PUMA 4X4 SO CHE IL CH 47 SI GRAZIE ?

     

    ciao scrivere in maiuscolo equivale a urlare , per favore riformula la domanda

    quanto alla domanda specifica

    il cv-22 non era  nemmeno in servizio quando i san marco sono entrati in squadra, quindi dubito sia compatibile idem circa nave garibaldi.

    non è solo un problema  limiti dimensionali del veivolo (il cv-22 occupa richiuso lo stesso  spazio di un ch-46) quanto di spazi dedicati alla manutenzione -compresa la distanza tra i rotori e il soffitto per permettere le riparazioni- spazi adeguati alla loro movimentazione ,di  presenza di trattamenti  sul ponte di volo per resistere al calore degli scarichi dei motori.

    discorsi simili per il ch-47

     

  10. non volevo che la mia risposta sembrasse un attacco personale e  pur ribadendo  la mia idea chiarisco quel che intendevo per "precipitati":   tramite un parente militare  so che l aeronautica si è trovata in difficoltà quando tantissimi piloti hanno abbracciato la carriera civile non appena gli si è presentata l occasione, finita la ferma.   l'emorragia sarebbe  finita solo quando le compagnie low cost e la concorrenza straniera  hanno contribuito a livellare gli stipendi dei piloti verso il basso .il problema per altro si è riprentatato anche per i tecnici  e i meccanici aeronautici .

     

     non ho detto che tutti i piloti lo fanno per soldi e ho fatto un iperbole dicendo che la metà cercava solo una  preparazione o una qualifica ambita , ma persone con questa motivazione esistono e gli usa pragmaticamente ammettono la cosa e basano  i loro reclutamenti anche su questo , facendo da ascensore sociale per le minoranze.

  11. Il 24/10/2020 in 21:59 , engine ha scritto:

     

    Resta anche da vedere l'aspetto politico , ovvero  cosa ne pensano i padroni franco-tedeschi dell'economia spagnola sull'acquisto degli aerei .

     

     

    la Spagna sta cercando di fare quello che cercavamo di fare noi negli anni 90 primi anni duemila : emanciparci dall' asse franco tedesco e proporci come terzo attore ,  noi ne siamo usciti con le ossa rotte: auguro agli spagnoli miglior fortuna

    madrid NON  ha preso   affatto  bene che la sua industria sia stata esclusa dal programma per i nuovo caccia  fraco tedesco per parlare a sucera perchè nuora intenda  vuole aderire al  programma italo-polacco per un nuovo MBT

  12. flaggy siamo onesti : metà  dei cadetti  - in qualsiasi accademia  del mondo-  si è arruolata  per ottenere un brevetto che  altrimenti mai avrebbe potuto permettersi   *,  il resto lo ha fatto  per un misto di patriottismo , amore per le sfide e volontà di avere una posizione sociale  , integrarsi nel paese in cui è immigrata la famiglia , solo una piccola parte per puro spirito di patria .

     

    visto che molti piloti militari si sono precipitati a diventare piloti commerciali direi che non tutti quelli che si arruolano per motivazioni economiche vengono poi scartati.

    quanto al volontà di fare sacrifici o alle selezioni ,     Yasir è giovane , forse ha appena vista top gun o un altro film, basterà la scuola o i primi lavoretti    per fargli capire  ciò che è necessario per  ottenere ciò che si desira

    *e negli usa questa motivazione è accettata senza ipocrisie e istituzionalizzata, con il DoD che paga le rette universitarie

  13. Il 5/10/2020 in 21:06 , Flaggy ha scritto:

    Considerando quello che pilotano, quanto costa e quanti danni può fare cadendo, direi proprio di no...Il premio sarebbe un tantino alto...

    il pilota no ma ho letto che alcune compagnie aeree assicurano i propri aerei , immagino che le aereonautiche militari potrebbero assicurare i loro addestratori e altri aerei no usati in combattimento

  14. Il 12/11/2018 in 09:16 , TT-1 Pinto ha scritto:

    Chi acquisterà le officine dove Boeing ha prodotto, per anni, i Globemaster III ?

    Fonte: thedrive.com ... Boeing Is Selling Off Its Historic C-17 Production Line Facility In Long Beach ...

    peccato non averlo comprato  al tempo!  il c-17 ci sarrebe stato  utile, sacrificherei  4 c-130 per un c-17 nazionale da gestire assieme al programma nato per la flotta comune

  15. Il 27/8/2020 in 08:48 , aviatore_gilles ha scritto:

    Penso anch'io che gli Shelter siano costruiti con uno standard, in modo da poter ospitare anche altri velivoli della NATO in caso di bisogno. Ovviamente velivoli come F-15 o A-10 li dentro non ci entrerebbero, se non a pezzi.

    cervia aveva gli stessi ricoveri di istrana eppure nel 1999 ha ospitato gli F-15C

     

    quando unindustria teneva i convegni dentro l'aeroporto di istrana, ci sono entrato in quei ricoveri : se le porte sono aperte alla massima estensione, sono veramente  larghe .

  16. sfortunatamente quel manuale ha una storia molto più triste dell'accostamento con una pin -up, il manuale standar dello us'army era simile a questo https://www.cornellpubs.com/old-guns/item_desc.php?item_id=456   e a questo https://archive.org/details/OperatorsManualForM16M16a1

    quel fumetto, infatti, fa parte del famigerato Project 100,000 di mcNamara per arruolare (all epoca c'era la leva obbligatoria) nell' esercito usa almeno  100mila reclute con un IQ inferiore a 60   che avrebbero dovuto essere riformate , lo  scopo deliberato  era quello di evitare il vietnam ad altrettanti "fortunate sons" i cui genitori avrebbero  protestato a marciato contro il campidoglio e la casa bianca ,  mentre i tanti "forest gump" erano, invece, perfettamente sacrificabili. difatti il tasso di perdite per costoro fu altissimo, Marinetti avrebbe detto "Guerra unica igene al mondo"

    per permettere l arruolamento di questi sfortunati furono ribassati i parametri , introdotti dei campi di addestramento "semplificati"  e pubblicati manuali per diversi tipi di armi e strumenti sotto forma di fumetti https://en.wikipedia.org/wiki/Project_100,000

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