Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 14/04/2023 in tutte le aree

  1. C'è anche questo da tener presente eh. In some cases, the bomb fuzes were not arming when they were released, causing the weapon to fail to detonate. The Ukrainian air force put in place a fix to ensure the bombs are arming correctly, according to the slide and the official. Può sembrare una stupidata, eppure in un contesto di guerra, con difese aeree che ti cercano o mentre voli raso terra per poi alzarti e sganciare non è affatto improbabile dimenticarsene. Ancor più difficile può essere rispettare i parametri di lancio di una JDAM e occuparsi anche di tutto il resto: Ali livellate, velocità, e tieni d'occhio il range di rilascio dell'armamento (che è dinamico, e viene calcolato in base a quota e velocità), e guarda fuori che non ci sia qualche scia che viene contro di te. Per non parlare del corretto puntamento dell'arma. Se è in PB (Pre-Briefied) uno è abbastanza "tranquillo": la c'è qualcosa da colpire, è statico, metti le coordinate e amen. Ma se si inizia a dover correggere i dati (metti una coordinata sbagliata, il target o sito di interesse è cambiato ecc), in ambiente conteso o difeso, l'errore è plausibile: Basti pensare che si devono re-inserire 2 stringhe di coordinate (Lat/Lon), l'heading che l'arma deve avere (se sei in pianura tutto ok ma se ci sono ostacoli da evitare e la bomba deve cadere per forza seguendo una certa rotta va inserito), l'angolo di caduta ecc. il tutto mentre sei magari a pochi km da una zona contesa. Non è facilissimo come potrebbe sembrare se non si ha attitudine (anche mentale e di gestione dello stress) con un certo tipo di operazione. E questo spiega perché gli americani spendano molto tempo ad addestrarsi e mantenere vive le capacità acquisite (Ci vuole poco a saltare un passaggio specialmente se in battaglia e sotto stress). Noi occidentali abbiamo anche strumenti che grazie alla loro sofisticazione ci aiutano: Per esempio se il bersaglio non si trova più alle coordinate immesse abbiamo i pod di puntamento laser che di certo non guidano una JDAM ... però ci dialogano. Esempio: Si passa in TOO (Target Of Opportunity) e designando con i pod un dato punto/bersaglio le coordinate vengono trasmesse e immesse automaticamente nella JDAM. Ma gli ucraini non credo abbiano queste possibilità e soprattutto questa flessibilità di impiego. Se poi ci si mettono anche i russi col jamming appare subito chiaro quanto difficile sia "fare centro".
    3 mi piace
  2. Semoventi di artiglieria M109 a Udine Facebook
    1 mi piace
  3. Tra le altre cose, il disturbo del segnale è praticabile solo nelle immediate vicinanze dell'obiettivo, quindi andrebbe poi capito di quanto, effettivamente, è possibile deviare l'ordigno da un bersaglio comunque statico.
    1 mi piace
  4. Certo che è possibile...E' anche possibile (e contemplato) che il sistema di guida delle JDAM e dei GMLRS sia INS/GPS e che in caso di disturbo la guida GPS sia esclusa passando a quella inerziale...Non è che poi sia così scontato mandarli a spesso...
    1 mi piace
  5. @Berkut Oggi il Colonnello ha parlato dei famigerati leak: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02Y3gNhpDvuonnmHiqsdVZBvMatSTM5wzUVwouPKE3kkwynVQ9bNGyEuY8F6Ntkng2l&id=100052842090517
    1 mi piace
  6. In Austria il buon senso sta prevalendo. https://aresdifesa.it/laustria-ammodernera-gli-eurofighter/ Se la cosa persiste, l'ammodernamento lo faranno fare a noi .
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...