Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing most liked content on 08/12/2021 in all areas

  1. Agli Skunk Works non mancherà il lavoro ... ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/new-skunk-works-plant-to-build-advanced-fighters-other-projects/ ... Anche qui ... news.lockheedmartin.com ... https://news.lockheedmartin.com/2021-08-10-Lockheed-Martin-Unveils-Intelligent,-Flexible-Factory-at-the-Skunk-Works-R-in-Palmdale,-California ...
    1 like
  2. L'Italia investirà nel progetto EuroMALE 1 miliardo 800 milioni di euro fino al 2035. Il DPP appena presentato dal ministro della Difesa afferma che i compiti della piattaforma sono di sorveglianza senza menzionare compiti di attacco. https://www.janes.com/defence-news/news-detail/italy-to-invest-usd21-billion-on-eurodrone-project
    1 like
  3. Il parlamento tedesco ha approvato il progetto del MALE 2025. Proviamo a riassumere alcuni aspetti del progetto. La Contracting Authority del progetto è l'Organisation Conjointe de Coopération en Matière d’Armement (OCCAr) che ha indicato come Prime Contractor Airbus-DE per la direzione dei lavori e come Major Sub-Contractors (MSCs) le aziende Aribus-SP, Leonardo e Dassault. Il progetto ha un valore di 7,1 miliardi di euro e le prime consegne avverranno tra il 2027 e il 2029. Ogni sistema RPAS MALE 2025 è composto da 3 droni e una Ground Control Station (GCS). Per fare un confronto, un sistema GA Reaper è composto da 2 droni e una GCS. In totale saranno costruiti 63 droni, tutti assemblati in Germania a Manching secondo questa ripartizione: Germania 7 sistemi (21 droni) Italia 5 sistemi (15 droni) Spagna 5 sistemi (15 droni) Francia 4 sistemi (12 droni) + 2 sistemi in opzione. Il peso dell'Eurodrone sarà di circa 10 tonnellate, ovvero 5 volte di piu di un MQ-9 Reaper. Diversi punti sono ancora in discussione. Costi Il progetto è stato oggetto di trattative estenuanti tra committenti e industrie per contenere i costi. Ora però pare che il governo tedesco, forse non fidandosi troppo dell'OCCAR, abbia deciso di istituire una commissione di controllo per monitorare l'andamento della spesa del progetto. Inoltre parrebbe che al momento la Spagna non abbia i soldi per il budget 2021. Equipaggiamenti extra UE I francesi stanno spingendo molto affinché gli europei si affranchino da sistemi israeliani e americani e siano adottati equipaggiamenti ITAR free. Ovviamente rinunciare a fornitori extra UE implicherebbe un aumento dei costi. Motorizzazione Un interrogativo è la motorizzazione. In linea di massima è stato scelto di spingere l'Euromale con 2 turboprop. I francesi spingono per la soluzione francese SafranHE Ardiden 3TP mentre gli italiani spingono per invece la soluzione di Avio Aero che propone il motore Catalyst di General Electric riprogettato in versione militare In Europa e ITAR free. La scelta del motore è attesa a luglio. Payload La piattaforma integrerà capacità ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconaissance) e sarà armata. Ma questo secondo punto è particolarmente delicato. La Germania non ha ancora deciso se armerà i suoi droni. Il parlamento tedesco ha avviato il progetto Euromale ma sarà il prossimo parlamento, che sarà eletto a settembre, che deciderà se armarlo. Una scelta "curiosa", visto che Airbus GE è l'azienda capo progetto. Certificazione Civile Uno dei grandi obiettivi del progetto è ottenere la certificazione per la navigazione in spazio aereo civile. I tedeschi si sono già rotti i denti sul progetto Global Hawk. Vediamo come andrà questo progetto. Versione marittima Infine pare che non sia del tutto esclusa una versione marittima dell'Eurodrone, che andrebbe ad unirsi ai Maritime Patrol pilotati di Francia e Germania. https://www.air-cosmos.com/article/eurodrone-fin-des-tractations-dbut-des-travaux-24654 https://www.lesechos.fr/industrie-services/air-defense/defense-lallemagne-dit-enfin-oui-a-leurodrone-1307339 https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/l-eurodrone-torpillee-par-l-espagne-877684.html http://www.opex360.com/2021/04/15/le-parlement-allemand-donne-enfin-son-feu-vert-au-drone-male-europeen/ http://www.opex360.com/2021/04/07/le-ministre-allemand-des-finances-sinquiete-du-risque-de-derapage-financier-pour-le-drone-male-europeen/ https://www.aerospacelombardia.it/wp-content/uploads/2020/11/Difesa-europea-e-aviazione-commerciale.-I-motori-del-futuro-arrivano-dal....pdf
    1 like
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Create New...