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Mostra il contenuto più apprezzato di 19/04/2021 in tutte le aree

  1. Limes filo nato? Io vedo solo grandi elogi a putin/xi-jinping, qualsiasi cosa facciano. Putin bombarda indiscriminatamente in siria spianando le città? e loro giù che si spellano le mani di applausi "bravo vladimiro, la russia ha il vento in poppa". Amnesty international denuncia il genocidio nello xinjang? "cattivi servi degli americani, bravo xi che insegni a questi cattivi terroristi il rispetto per la madre patria". Obama ordina delle azioni mirate in siria con munizioni guidate che fanno un numero ridotto di morti civili? "yankee assassini, la lobby delle armi etc..". No limes è la voce di visegrad in italia, finanziata dall'oil&gas, think tank contrario a qualsiasi assetto mondiale che veda le social-democrazie europee in grado di autodeterminarsi. E fanno anche un buon lavoro, considerando come gli estremisti di entrambe le parti popolano le loro sezioni commenti.
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  2. ... " Le tattiche per l’impiego di piste corte consentono all’USMC di effettuare atterraggi e decolli da qualsiasi posizione, anche quelle danneggiate dal combattimento o nelle regioni che semplicemente non posseggono le infrastrutture per costruire e mantenere aeroporti “tradizionali”. " .... Non è che si possa operare da piste improvvisate con leggerezza, tanto più se danneggiate o malridotte . Uno dei problemi che possono capitare ( e di cui si è già accennato in passato ) è il flusso di detriti, causato dal getto del motore di sostentazione, che potrebbe investire l'aereo stesso e danneggiarlo. In quell'articolo si parla di possibilità di operare da strade , non da sentieri per capre o da sterrati. In ogni caso , per operare da strade, non bastano le strade ma servono anche dei luoghi dove collocare i punti di rifornimento e riarmo , con relativi depositi e personale tecnico. Tutto questo costituisce comunque un bersaglio vulnerabile dato che le infrastrutture , anche se ridotte al minimo, possono essere tracciate e attaccate . Se , in particolare, sono molto vicine alla linea del fronte possono essere assalite da commandos. La storia della 2a guerra mondiale , nel teatro africano , riporta alcuni episodi del genere , compiuti sia da SAS inglesi che da guastatori italo-tedeschi . Per ultimo , è meglio ricordarsi che i Marines hanno adottato lo F-35 B per equipaggiare diverse squadriglie ( si parla di circa 300 velivoli ) e non un gruppetto di 15 macchine come per la AM . Usare le macchine italiane alla maniera dei Marines, rischia di esporre questi pochi aerei ad un logoramento superiore a quello delle macchine tradizionali ( F-35 A ) senza la compensazione di una reale efficacia operativa nel medio - lungo periodo .
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  3. Ora tocca alle Filippine ... ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/04/12/persistent-chinese-maritime-militia-presence-off-philippines-raises-concerns-in-manila ... che tentano di correre ai ripari ... ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/04/13/officials-the-philippines-expanding-south-china-sea-patrols-near-disputed-reef ... >>>
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  5. Da quello che so delle "tute anti-G", un pilota sopporta meglio le G positive in quanto il sangue in queste manovre "cade" dalla testa verso i piedi (es. un loop), mentre la parte superiore del corpo si "svuota" e si vede nero. Appena il valore di G che si tirano fa innescare la tuta anti-G, i manicotti pneumatici attorno ad arti inferiori e addome si gonfiano, spremendo queste parti del corpo e contrastando il flusso di sangue, che così fa meno fatica a rimanere nella metà superiore del corpo e attorno agli organi vitali (cuore-cervello), invece di accumularsi in basso (gambe). Al contrario, nelle G negative (come all'inizio di una brusca picchiata), il sangue viene richiamato nella testa e i piedi si svuotano. Questo fenomeno è molto più difficile da ostacolare perchè non si può "spremere" la metà superiore del corpo e il pilota vede rosso, in quanto il sangue viene accumulato nella testa e dilata i capillari tra cui anche quelli retinici, che possono anche rompersi e sanguinare (emorragia retinica, emorragia congiuntivale, emorragia nasale). E' molto importante, tanto per cambiare, avere un cuore molto ben allenato e senza ostruzioni nelle arterie che lo nutrono (le coronarie). Basti pensare che a terra noi siamo sottoposti normalmente a 1 G, ma se io tiro 3 G in una vitata brusca, significa che tutto mi pesa il triplo di quanto sono a terra, cioè io sono sottoposto al mio peso "normale", più il peso dovuto alla forza centrifuga della virata (detto peso "apparente"). La stessa cosa vale per il carburante nelle pompe e per tutto l'aereo ed è detto "fattore di carico" ed è specificato dal costruttore e non andrebbe mai superato, pena la perdita delle ali... Tutto, compresa anche la colonna di sangue arterioso che mi va dal mio cuore al cervello, pesa il triplo. Significa che, per mantenere la stessa gittata cardiaca, cioè le contrazioni ventricolari moltiplicate per la frequenza cardiaca (5 litri/min!), il mio cuore deve compiere un lavoro triplo del normale, perchè il mio sangue pesa il triplo del normale. Quello che conta soprattutto è il riempimento arterioso del circolo coronarico, che nutre di ossigeno il miocardio (muscolo cardiaco) e che è di circa 300 cc/min (un terzo di litro). Se il cuore rimane senza sangue arterioso va in ischemia e può andare in arresto. Mantenere il cuore è quindi più importante di mantenere perfuso il cervello. Se c'è poco sangue al cervello, vedo nero e svengo, ma posso sempre riprendere conoscenza appena le G scendono e il sangue ritorna a perfondere i neuroni; MA se c'è poco sangue al cuore, posso andare in ischemia miocardica e morire e se non c'è il cuore, anche il cervello muore. Un serbatoio supplementare da 3.000 litri appeso al suo pilone, durante una manovra a tre G arriva a pesare 9.000 chili. Il serbatorio ventrale dell'F-15 è certificato fino a 5 G, significa che pilone e fusoliera devono poter supportare fino a 15.000 chili in quella manovra, poi si "strappano". Il contrario ha luogo nelle manovre a G negative, in cui invece il serbatoio è sollecitato a "schiacciarsi" contro il suo pilone e contro l'ala. Se lo dovete sganciare perchè un nemico della democrazia vi ha appena inquadrato, voi non solo dovete avere un sistema di sgancio, ma anche un sistema che letteralmente spari via quel serbatoio dal suo pilone. Per questo motivo nei piloni subalari ci sono piccole cariche esplosive per l'epulsione dei carichi esterni, simili alle catucce dei fucili da caccia. Stessa cosa per l'espulsione, bisogna stare attenti che i valori di g al momento dell'eiezione siano nel range giusto, o si possono avere soprese, sgradevoli in genere... I piloti di bassa statura sono teoricamente e anche praticamente avvantaggiati, in quanto hanno letteralmente il cuore più vicino al cervello e quindi il loro cuore deve lavorare meno quando tirano G in manovra. C'era un asso inglese, Douglas Bader, che aveva perso le gambe e comandava lo stesso uno squadrone (quasi tutti canadesi). Bader poteva tirare più G positive degli altri perchè il sangue NON gli finiva nelle gambe, perchè non le aveva più! Chi lo impegnava in duello aereo manovrato quindi aveva anche qui una brutta sorpresa perchè quello a parità di velocità, tirava più G.
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