Da quello che so delle "tute anti-G", un pilota sopporta meglio le G positive in quanto il sangue in queste manovre "cade" dalla testa verso i piedi (es. un loop), mentre la parte superiore del corpo si "svuota" e si vede nero. Appena il valore di G che si tirano fa innescare la tuta anti-G, i manicotti pneumatici attorno ad arti inferiori e addome si gonfiano, spremendo queste parti del corpo e contrastando il flusso di sangue, che così fa meno fatica a rimanere nella metà superiore del corpo e attorno agli organi vitali (cuore-cervello), invece di accumularsi in basso (gambe).
Al contrario, nelle G negative (come all'inizio di una brusca picchiata), il sangue viene richiamato nella testa e i piedi si svuotano. Questo fenomeno è molto più difficile da ostacolare perchè non si può "spremere" la metà superiore del corpo e il pilota vede rosso, in quanto il sangue viene accumulato nella testa e dilata i capillari tra cui anche quelli retinici, che possono anche rompersi e sanguinare (emorragia retinica, emorragia congiuntivale, emorragia nasale).
E' molto importante, tanto per cambiare, avere un cuore molto ben allenato e senza ostruzioni nelle arterie che lo nutrono (le coronarie). Basti pensare che a terra noi siamo sottoposti normalmente a 1 G, ma se io tiro 3 G in una vitata brusca, significa che tutto mi pesa il triplo di quanto sono a terra, cioè io sono sottoposto al mio peso "normale", più il peso dovuto alla forza centrifuga della virata (detto peso "apparente"). La stessa cosa vale per il carburante nelle pompe e per tutto l'aereo ed è detto "fattore di carico" ed è specificato dal costruttore e non andrebbe mai superato, pena la perdita delle ali...
Tutto, compresa anche la colonna di sangue arterioso che mi va dal mio cuore al cervello, pesa il triplo. Significa che, per mantenere la stessa gittata cardiaca, cioè le contrazioni ventricolari moltiplicate per la frequenza cardiaca (5 litri/min!), il mio cuore deve compiere un lavoro triplo del normale, perchè il mio sangue pesa il triplo del normale. Quello che conta soprattutto è il riempimento arterioso del circolo coronarico, che nutre di ossigeno il miocardio (muscolo cardiaco) e che è di circa 300 cc/min (un terzo di litro). Se il cuore rimane senza sangue arterioso va in ischemia e può andare in arresto. Mantenere il cuore è quindi più importante di mantenere perfuso il cervello. Se c'è poco sangue al cervello, vedo nero e svengo, ma posso sempre riprendere conoscenza appena le G scendono e il sangue ritorna a perfondere i neuroni; MA se c'è poco sangue al cuore, posso andare in ischemia miocardica e morire e se non c'è il cuore, anche il cervello muore.
Un serbatoio supplementare da 3.000 litri appeso al suo pilone, durante una manovra a tre G arriva a pesare 9.000 chili. Il serbatorio ventrale dell'F-15 è certificato fino a 5 G, significa che pilone e fusoliera devono poter supportare fino a 15.000 chili in quella manovra, poi si "strappano".
Il contrario ha luogo nelle manovre a G negative, in cui invece il serbatoio è sollecitato a "schiacciarsi" contro il suo pilone e contro l'ala. Se lo dovete sganciare perchè un nemico della democrazia vi ha appena inquadrato, voi non solo dovete avere un sistema di sgancio, ma anche un sistema che letteralmente spari via quel serbatoio dal suo pilone. Per questo motivo nei piloni subalari ci sono piccole cariche esplosive per l'epulsione dei carichi esterni, simili alle catucce dei fucili da caccia.
Stessa cosa per l'espulsione, bisogna stare attenti che i valori di g al momento dell'eiezione siano nel range giusto, o si possono avere soprese, sgradevoli in genere...
I piloti di bassa statura sono teoricamente e anche praticamente avvantaggiati, in quanto hanno letteralmente il cuore più vicino al cervello e quindi il loro cuore deve lavorare meno quando tirano G in manovra.
C'era un asso inglese, Douglas Bader, che aveva perso le gambe e comandava lo stesso uno squadrone (quasi tutti canadesi). Bader poteva tirare più G positive degli altri perchè il sangue NON gli finiva nelle gambe, perchè non le aveva più! Chi lo impegnava in duello aereo manovrato quindi aveva anche qui una brutta sorpresa perchè quello a parità di velocità, tirava più G.