Vai al contenuto

Nuovi caccia russi.... info plz!


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo direttamente a Gianni perché credo l'unico, a parte Tonino (da cui ho tratto ispirazione e ovviamente curiosità per scrivere qui. CLIKKA), che mi possa rispondere.

 

A parte il Su 47 che so già più o meno di che si tratta, gli altri due, ovvero Su T-50 Pak-Fa e Mig 1.44, non so assolutamente di che si tratti!!!!

 

Ho letto una piccola discussione su un forum di Migfanatici che parlano di un ipotetico confronto fra F22 e T50 nel quale secondo loro prevarrebbe il caccia russo...

Forum MIGFANATICI

 

Gianni.... la parola è a te adesso!!!

 

Grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... guarda... più che migfanatici, se le cose stanno come dici tu direi mig_ignoranti.

 

 

Innanzitutto si parla di T-50 o di T50?

 

Il T-50/A-50 non è russo. E' sudcoreano.

E' prodotto dalla Korean Aerospace e altro non è che una copia modificata dell'F-16, basata su un progetto di caccia leggero fornito dalla General Dynamics.

Il progetto T-50 fu fornito dalla GD come clausola del contratto con cui la Corea comprava gli F-16.

Il motore è un americanissimo F404 della General Electric.

Il radar è uno yankeessimo APG-67.

La velocità massima è di Mach 1.4

Non credo che un F-16 depotenziato possa impensierire un F-22...

Ecco la foto:

 

LB03-T-50-001.jpg

 

Il SU-47 altri non è che l'S-37 Berkut, ossia un caccia derivato dal SU-27 con ali a freccia invertite. Il progetto non è andato avanti, si è fermato nel 2001, perchè l'ala a freccia invertita ha dimostrato più svantaggi che vantaggi.

La sua velocità massima è di Mach 1.6, le dotazioni avioniche sono quelle dell'ultima generazione dei Flanker.

Ecco la foto:

 

su-47.jpg

 

Il MIG 1.44 (o MIG-35, o MIG 1.42, o MIG-MFI) era un prototipo realizzato dalla MIG per sostituire il MIG-29, da cui è strettamente derivato. Ha volato nel 2000, si è rivelato un caccia normale, paragonabile agli aerei che avrebbe dovuto sostituire e senza le caratteristiche stealth che ci si aspettava. Il Governo russo non lo ha voluto, e il programma è fermo.

Si dice che forse India e Cina potrebbero investire nel programma, per riattivarlo, ma non ci sono conferme.

Le prestazioni dichiarate non erano male, con una velocità di punta di Mach 2.6, che nessuno ha potuto verificare perchè ai voli non è stata ammessa la presenza della stampa.

L'avionica era quella delle ultime generazioni di Fulcrum e Flanker.

I prototipi facevano uso di vernici RAM e pare sia stato sperimentato un generatore di plasma che avrebbe dovuto assicurare l'invisibilità ai radar.

Pare invece che il risultato sia stato penoso.

 

Ecco la foto:

 

MIG35.JPG

 

Il Pak-Fa invece... che non c'entra nulla con il T-50/A-50, è la sigla del programma che il Governo Russo ha avviato per un nuovo caccia.

Quindi è il nome di un concorso, non di un aereo.

La Sukhoi ha vinto il concorso, presentando un progetto che in pratica è un derivato del SU-47, senza le ali invertite.

 

Le differenze tra i due modelli le vedi qui:

a sinistra il SU-47, a destra il SUKHOI "Pak-Fa" o PAKFA.

 

PAKFA.jpg

 

Il PAKFA, se tutto va bene, volerà nel 2006/2007.

 

Sempre il PAKFA qualcuno si ostina a chiamarlo T-50, ma la sua sigla di progetto iniziale (T50, senza trattino) è stata abbandonata da almeno 4 anni dalla Sukhoi.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianni, io non mi sento per niente ignorante. Il mio primo lavoro come illustratore (militare) è stato un bel protoripo del RAM-K (ti ricordi?), venti anni fa.

 

Ho avuto l'onore, la fortuna, il piacere di conoscere di persona Simionov nel 1996.

 

La sigla (o progetto t-50 ex PAK-FA), come tu giustamente hai indicato (e grazie della precisazione ) ;) indica in modo provvisorio il lavoro che in questi mesi si sta tramutando in una vero e proprio prototipo, almeno a livello di progettazione. Esiste al momento un po' di confusione riguardo le sigle per un motivo ben preciso: i progetti "T" sono le designazioni ufficiali degli aerei Sukhoi: il Su-35BM si chiamerebbe infatti T-10BM. Il fatto "scatenante" riguarderebbe una precisa (una novità per i russi) metodologia di marketing: vedi per esempio l'impegno della Sukhoi in tutti i progetti civili (su-26 e le nuove linee di aviogetti RRJ per il trasporto di passeggeri). Credo sia solo questione di tempo, e poi avremo più certezze sui nomi.

 

Cordialmente

 

Tanino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà Tanino...

la mia era solo una battuta... per parafrasare i MIGFANATICI!

 

Certo che mi ricordo i prototipi di Ramenskoye... allora quelle foto via satellite erano le uniche che avevamo, pubblicate sul Soviet Military Power.

 

Da quelle foto... si ricavavano le illustrazioni e ci si doveva accontentare.

 

--------

 

Vabbè... per farmi perdonare posso darti una mano a cercare i 3-view dei nuovi mezzi militari... li cerchi ancora, no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianni, non ero certo in polemica con te e se ho dato questa impressioni, mi scuso con te :).

 

Ti ringrazio per il post di risposta e per l'eventuale aiuto nella ricerca di viste e schemi su materiale russo, è sempre cronica la mancanza di buon materiale!

 

Io posso postare molto materiale, nei prossi giorni lo faccio più che volentieri, ho anche due bellissimi video originali russi uno su il Su-35 e diversi sul mig 29, tutti riforosamente originali. Sono molto pesanti, li metteò sul mio spazio web e ci piazzo un bel link.

 

P.S. molto OT: per i moderatori del sito: come funziona con le foto? e per l'avatar?

 

Alla prossima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...