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Portaerei brasiliana "Sao Paulo" ex-francese "Foch"


picpus

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Beh ma allora cos'altro potrebbero utilizzare??? velivoli tipo rafale o super hornet mi pare di capire che siano troppo costosi.

super etendard e A-4 troppo vecchi o poco performanti.

 

Beh che ne dite di qualche f-18 base usato ex us navy / marine corps da prendere quando ci saranno i soldi???

 

comunque penso che gli harrier ( av-8b plus o sea harrier frs 2) non ci starebbero male, di certo sono più performanti di etendard o A-4!!!

 

(chiedo scusa per il doppio post...)

Modificato da IamMarco
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In giro al giorno d'oggi non trovi che rottami; nessuno è così fesso da costruire una PA e poi venderla prima di non averla spremuta fino all'osso e le vecchie tuttoponte sovietiche sono tutte vendute mentre la classe Invincible non è quello che i Brasiliani vogliono.

L'unica cosa che avrebbe senso sarebbe che si mettessero insieme all'argentina e realizzassero un paio di piccole PA CATOBAR, della classe delle 35 - 40kt, ovvero con capacità simili a quelle del nostro Cavour (le catapulte portano via tanto spazio e gli aerei sono più grossi) ma con elettronica ridotta all'osso e anche giusto una LM2500 + diesel.

Lula comunque ha dichiarato spesso che intende sostituire la vecchia Foch, quindi non sono solo speculazioni da forum.

Per quanto riguarda gli aerei imbarcati, provocazione: è possibile far decollare con catapulta dei Mig-29K?

Modificato da Rick86
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Beh ma allora cos'altro potrebbero utilizzare??? velivoli tipo rafale o super hornet mi pare di capire che siano troppo costosi.

super etendard e A-4 troppo vecchi o poco performanti.

 

Beh che ne dite di qualche f-18 base usato ex us navy / marine corps da prendere quando ci saranno i soldi???

I Rafale, oltre per il costo, sono troppo pesanti per le corte catapulte della Foch. Nelle prove del prototipo avevano aggiunto un mini skyjump al termine della catapulta.

Gli Hornet versioni A e C che si potrebbero trovare a prezzi buoni pesano 1 tonnellata in più dei Rafale.

 

Per quanto riguarda gli aerei imbarcati, provocazione: è possibile far decollare con catapulta dei Mig-29K?

Probabilmente si, ma è altamente probabile la necessità di dover modificare il carrello anteriore. I carelli posteriori dovrebberò essere già apposto e il gancio c'è già.

 

Il problema è sempre quello, le catapulte sono piccole e gli aerei moderni sono grandi e pesanti.

 

Il super Etendard al decollo pesa al massimo 11,5 tonn, il Mig-29K 21 tonn, il Rafale 24,5 t, l'Hornet C 25,5 t, l'F-35B 28,8 t e il Super Hornet 29,9 t

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Si ma il Mig-29 (che comunque è più leggero) nasce per decollare come STOBAR e con motori molto potenti (non ho sottomano il dato); non dico a pieno carico ma dovrebbe farcela e con qualcosa in più del solo armamento a/a

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No no no....

 

Forse l'avete capita un po' male...

 

Quella portaerei non ha mai avuto lo scopo di avere l'operativita' di una portaaerei americana o europea. Solo una mossa politica a livello sudamericano. Non si muove dal bacino (ve lo dico per certo perché` la vedo tutti i giorni qdo sono a Rio de Janeiro) e gli aerei volano si` e no una o due voilte al mese (e passano sopra casa mia)!

Certo, dicesi che in caso di necessita` sia pronta all'uso, ma i dubbi sono piu` che validi. Inoltre e` servita a creare nuove dotrine e aumentare la collaborazione nell'addestramento piloti fra Brasile/USA. Ricordo che il Brasile ha un territorio che e` appena 27 volte quello italiano... Coprirlo con mezzi di qualsiasi tipo e` veramente difficile, tanto piu` con il bilancio che si ritrova! Inoltre ci sono programmi prioritari, quali, appunto, il nuovo caccia per la FAB.

Non si sa come facciano ad avere reparti che hanno ancora qualche carta da giocare... Vi garantisco che il programma dell`Esquadrilha da Fumaca sui Tucano e` a livello internazionale!

Inoltre, aspettiamo per vedere cosa succede nei prossimi 10 anni: entro il 2020 la Petrobras (azienda di stato per il settore energia) dovrebbe essere fra le sette piu` grandi produttrici di petrolio del mondo. A quel punto puo` darsi che cambi qualcosa...

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e allora perchè non l'indiano Hal tejas???

 

http://en.wikipedia.org/wiki/HAL_Tejas

 

piccolo..leggero...multiruolo l'entrata in servizio è prevista nel 2010 ; nel frattempo i brasiliani potrebbero accumulare i soldini.

 

Però bisogna vedere se sono disposti a utilizzare armamenti russi...

Forse non conosci l'inaffidabilità e le lungaggini del procurement della difesa indiana...

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I Super Etendar se fossero venduti a prezzo di saldo potrebbero anche valere la pena ma visto che hanno un'età molto avanzata e che ogni singolo appontaggio riduce di non poco la vita temo che anche quest'ulteriore pezza sia un buco nell'acqua, un pò come quando AM aggiornò i 104 allo standard ASA

Dal link seguente, http://www.netmarine.net/aero/aeronefs/set...rd/histoire.htm , sembrerebbe che i 71 "Super Etendard" siano entrati in servizio tra il 1978 ed il 1980: penso che considerando l'elevato numero di aerei a disposizione e le varie migliorie apportate nel tempo ( vedasi http://www.netmarine.net/aero/aeronefs/set...rd/caracter.htm ), si potrebbero individuare una ventina di aerei da ricondizionare al meglio, in modo tale da essere in grado di svolgere la limitata attività addestrativo-operativa che serve alla Marina brasiliana.

Per quanto riguarda il riferimento agli F-104, se non erro, sono rimasti in servizio molto di più, per circa 40 anni.

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Comunque 30 anni di appontaggi non sono pochi, gli stress strutturali tra catapulte e cavi d'arresto non sono bazzecole.

Certo è che per i brasiliani servono aerei per tirare avanti e non perdere la capacità quindi potrebbero anche fare questo pazzo acquisto.

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Comunque 30 anni di appontaggi non sono pochi, gli stress strutturali tra catapulte e cavi d'arresto non sono bazzecole.

Certo è che per i brasiliani servono aerei per tirare avanti e non perdere la capacità quindi potrebbero anche fare questo pazzo acquisto.

 

 

tanto vale che se tengono gli A-4 anche se sono un pò più vecchi in attesa di tempi migliori

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.......Non si sa come facciano ad avere reparti che hanno ancora qualche carta da giocare... Vi garantisco che il programma dell`Esquadrilha da Fumaca sui Tucano e` a livello internazionale!......

Guarda questa foto, scattata dallo scrivente, il 14 luglio 2005, in occasione della tradizionale, grandiosa, parata militare francese:

 

dsc00606wj2.jpg

 

Nel 2005 il Brasile era ospite d'onore della festa (se non erro, fu annunciato proprio in quella occasione, l'acquisto di un certo numero di Mirage 2000).

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Eccovi il link ad un video dedicato agli A-4 Skyhawk:

 

http://www.mefeedia.com/entry/falces-do-mar/4989261

 

 

Date uno sguardo anche alla presentazione filmata che vi linko, perchè, tra le immagini, ad un certo punto, si vede una foto della portaerei "Cavour" (se non ho visto male):

 

http://www.mefeedia.com/entry/marinha-do-brasil/6224752

 

Potrebbe essere indice di un interessamento brasiliano per la nostra unità?

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Eccovi il link ad un video dedicato agli A-4 Skyhawk:

 

http://www.mefeedia.com/entry/falces-do-mar/4989261

Date uno sguardo anche alla presentazione filmata che vi linko, perchè, tra le immagini, ad un certo punto, si vede una foto della portaerei "Cavour" (se non ho visto male):

 

http://www.mefeedia.com/entry/marinha-do-brasil/6224752

 

Potrebbe essere indice di un interessamento brasiliano per la nostra unità?

 

In effetti si tratta proprio di uno dei primi rendering della Cavour ma, non trattandosi di un video ufficiale credo solo che l'autore abbia solo voluto fare lo "sborone" millantando il fututo possesso di qualcosa di simile al nostro gioiellino, magari per far schiattare di rabbia qualche amico argentino.

Modificato da Thunderalex
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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Se ne è parlato, a volte, di sfuggita, come ex-francese "Foch"; io stesso ricordo di aver inserito, non ho trovato più in quale discussione, il seguente link:

 

http://www.netmarine.net/bat/porteavi/foch/actu.htm

 

Ora eccovi dei link sulla "Sao Paulo" (in portoghese, purtroppo):

 

http://br.geocities.com/portaavioes/

 

http://www.naval.com.br/biblio/biblio3/foch.htm

 

http://pt.wikipedia.org/wiki/NAe_S%C3%A3o_Paulo_%28A-12%29

 

Sarebbe interessante conoscere l'attuale stadio di operatività dell'unità in argomento.

 

Qualcuno ha notizie precise?

 

C'è una differenza sostanziale tra le portaerei U.S.A., inglesi, italiane e quelle francesi:

le prime sono fatte per operare, le francesi (chiunque le compri) x sventolare la bandiera.

:D:D:woot::woot::asd::asd:

Modificato da fede
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C'è una differenza sostanziale tra le portaerei U.S.A., inglesi, italiane e quelle francesi:

le prime sono fatte per operare, le francesi (chiunque le compri) x sventolare la bandiera.

:D:D:woot::woot::asd::asd:

Dai uno sguardo ai NUMERI riportati nei post ai seguenti link:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=98446 (messaggio n° 19)

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=98576 (messaggio n° 20)

 

dove si dimostra (nel primo link, in particolare) che la "Charles de Gaulle" è stata più operativa delle portaerei americane e inglesi!

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  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

La Marina brasiliana modernizza 12 dei suoi 24 "AF-1 Skyhawk", imbarcati sulla prestigiosa ammiraglia della flotta, la portaerei "Sao Paulo" :adorazione:; eccovi il link all'articolo:

 

http://www.revistaaerea.com/2008/11/19/la-...s-af-1-skyhawk/

 

 

Gli aerei ammodernati potranno lanciare bombe a guida laser e missili AM-39 Exocet o Gabriel III.

 

La Marina brasiliana intende dotare la "Sao Paulo" anche di 6 "S-2T Turbo Tracker" (3 da pattugliamento marittimo e 3 da trasporto, se ho ben capito l'articolo in portoghese).

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Gli aerei ammodernati potranno essere dei graziosi bersagli per qualsiasi altra cosa dotata di un motore a reazione ed in grado di decollare da una portaerei.

Infatti, per questo il Brasile acquisterà i "Rafale", per scortare gli "Skyhawk" destinati alle missioni di attacco!!! :D

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Vorrei ricordare che sulla Foch i cari Rafalotti fanno una faticaccia a decollare e le catapulte in se non bastano perchè altrimenti vanno a fare compagnia ai pesci prima del previsto :rotfl:

Nelle prove, i prototipi della versione Marine, hanno necessitato dello Sky Jump :rotfl: :rotfl:

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Vorrei ricordare che sulla Foch i cari Rafalotti fanno una faticaccia a decollare e le catapulte in se non bastano perchè altrimenti vanno a fare compagnia ai pesci prima del previsto :rotfl:

Nelle prove, i prototipi della versione Marine, hanno necessitato dello Sky Jump :rotfl: :rotfl:

Infatti, vedi cosa propongo al link:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=202964 (messaggio n° 125)

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RafaleFochFicha.jpg

 

Notare il Rafalotto completamente scarico

 

EDIT

rafale-no-foch.jpg

Dois protótipos do Rafale operaram no PA Foch (hoje NAe São Paulo), na fase inicial de testes (na foto acima, o avião decola da catapulta de vante do Foch).

O protótipo M01 realizou os primeiros testes a bordo em 1993, com o primeiro pouso ocorrendo no dia 19 de abril daquele ano. A primeira decolagem ocorreu no dia seguinte.

O protótipo M02 realizou operações no Foch no período de 27 de janeiro a 4 de fevereiro de 1994, junto com o M01, na segunda fase de testes.

A terceira fase de testes a bordo foi realizada somente pelo M02, começando no dia 17 de outubro de 1994 e compreendendo 3 semanas no total. Foram realizados 28 lançamentos do Rafale, incluindo 2 à noite.

O peso de decolagem do avião foi limitado a 16.500kg para lançamento a partir do Foch. O peso máximo de operação é de 21.500kg.

Para resolver o problema do pequeno comprimento das catapultas do Foch (50m contra 75m dos NAe americanos) foi instalado um mini ski-jump com 1º 30′ de inclinação, na extremidade da catapulta, possibilitando uma compensação de velocidade de 20 nós (37km/h) ou 2.000kg de carga extra.

 

--

 

trad automatica ( :asd: )

Due archetipi del Rafale avevano funzionato nel Pará Foch (oggi NAe São Paulo), nella fase iniziale delle prove (nella foto qui sopra, l'aeroplano toglie della catapulta di vante del Foch).

L'a bordo di archetipo M01 trasportato con il primo esamina in 1993, con il primo atterraggio che accade nel giorno 19 di aprile di quell'anno. Il primo decollo si è presentato nel seguente giorno.

L'archetipo M02 ha realizzato i funzionamenti nel Foch nel periodo di 27 di gennaio i 4 di febbraio di 1994, insieme al M01, nella seconda fase delle prove.

La terza fase delle prove a bordo è stata portata a termine soltanto dal M02, cominciante nel giorno 17 di ottobre di 1994 e capente 3 settimane nel totale. 28 launchings di Rafale, compreso 2 erano stati portati a termine alla notte.

Il peso del decollo dell'aeroplano era 16.500kg limitato per il lancio dal Foch. Il peso massimo del funzionamento è di 21.500kg.

Decidere il problema di piccola lunghezza delle catapulte del Foch (50m contro 75m dell'americano di NAe) uno era mini installato pattino-salta con ′ 1º 30 dell'inclinazione, nell'estremità della catapulta, rendente possibile una compensazione di una velocità di 20 noi (37km/h) o 2.000kg del carico supplementare.

degaull1.jpg

Modificato da enrr
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...

Per risolvere il problema di piccola lunghezza delle catapulte del Foch (50m contro 75m dell'americano di NAe) un mini ski-jump era installato con ′ 1º 30 dell'inclinazione, nell'estremità della catapulta, rendente possibile una compensazione di una velocità di 20 nodi (37km/h) o 2.000kg del carico supplementare.

Ergo, come dicevo io, basta installare uno ski-jump con maggiore inclinazione, per risolvere il problema!!!

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