Vai al contenuto

La Francia potrebbe perdere l'affare Rafale con il Marocco


skyfighter

Messaggi raccomandati

Reuters | Sep 21, 2007

Secondo il giornale Le Tribune, la Francia poterebbe perdere la vendita di alcuni caccia Rafale al Marocco. Infatti il governo marocchino sembrerebbe intenzionato ad accettare l'offerta della compagnia americana Lockheed Martin per gli F-16, la quale offrirebbe 36 caccia al prezzo di 2 miliardi di dollari, mentre i francesi offrivano 18 Rafale per la modica somma di 2,3 miliardi di euro (circa 3.2 mil di $)

Il governo francese, per bocca di un portavoce di Sarkozy, ha commentato "che il rafale era un buon affare, anche se in otto anni , a causa della concorrenza statunitense, non ha trovato compratori" Bhe... allora non era tanto un buon affare :rotfl:

e che "non sono un pilota, ma tutti gli esperti dicono è che è effettivamente l'aereo migliore nel mondo in quantoa versatilità"

 

La grandeur francese non ha limiti, :scalata: sicuramente il rafale è un buon aereo, ma il migliore al mondo...al ns tifone gli fa un baffo :bye:

Modificato da skyfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti limiti a valutare questa frase, potrebbe anche essere vero!!!

 

Infatti al momento è ad uno stadio di integrazione ed operatività ben superiore. Il Rafale ha gia sganciato bombe in Afghanistan, il Typhoon non si sa ancora bene con cosa sia armato e quando quest'armamento sarà disponibile.

 

In effetti è un grosso problema esportare qualcosa quando ti offrono il doppio dei caccia (e gli F16, anche se inferiori alla Raffica transalpina, non sono certo malaccio) allo stesso prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reuters | Sep 21, 2007

Secondo il giornale Le Tribune, la Francia poterebbe perdere la vendita di alcuni caccia Rafale al Marocco. Infatti il governo marocchino sembrerebbe intenzionato ad accettare l'offerta della compagnia americana Lockheed Martin per gli F-16, la quale offrirebbe 36 caccia al prezzo di 2 miliardi di dollari, mentre i francesi offrivano 18 Rafale per la modica somma di 2,3 miliardi di euro (circa 3.2 mil di $)

Il governo francese, per bocca di un portavoce di Sarkozy, ha commentato "che il rafale era un buon affare, anche se in otto anni , a causa della concorrenza statunitense, non ha trovato compratori" Bhe... allora non era tanto un buon affare :rotfl:

e che "non sono un pilota, ma tutti gli esperti dicono è che è effettivamente l'aereo migliore nel mondo in quantoa versatilità"

 

La grandeur francese non ha limiti, :scalata: sicuramente il rafale è un buon aereo, ma il migliore al mondo...al ns tifone gli fa un baffo :bye:

 

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Quanto mi dispiace :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

3,2 miliardi di $ per 18 Rafale? Cioè 177 milioni di $ per un Rafale?

Meno male che il Marocco è uno degli alleati + importanti della Francia. Bel prezzo da amici.......

Da anni i francesi si vantano che il Rafale è un caccia economico rispetto all'EF.....

 

Ma un F-16 ultima edizione (block 50/60) nuovo quanto costa?

 

Cmq, secondo me, pur di vendere a qualcuno e lanciare all'export quello sfigato di aereo con un motore ridicolo e radar mediocre, i francesi saranno costretti a svenderlo, altrimenti i costi di R&D pagati dal governo francese potrebbero essere un boomerang per l'opinione pubblica e Dassault non costruirebbe mai + un caccia 100% made in France. Siccome per i francesi l'orgoglio e la fame di grandeur sono + importante del mero calcolo spesa/guadagno, sono convinto che il Raffy sarà svenduto a qualche corruttibile paese non democratico africano, a cominciare dalla Libia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La controfferta francese è di 12 Rafale+ 12 Mirages or 24 Rafales for 2 miliardi di euro

http://www.defencetalk.com/forums/ext.php?...afx4142310.html

 

 

Inizia la svendita dell'inveduto. Rafale in saldo a prezzi stracciati.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Sono veramente ridicoli.

Adesso danno la colpa agli americani che vorrebbero distruggere il mercato di Dassault nell'ambito militare.

 

http://www.boursier.com/vals/FR/dassault-a...news-252199.htm

 

Sempre a dare la colpa agli americani se qualcosa va storto, come qualcuno qui in Italia che danno la colpa al Berlusca, anche quando piove

 

Quasi quasi spero che Romano offra i Tifoni alla Libia...., ma no, non lo farà, Prodi fà il tifo per la Francia :sm:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti al momento è ad uno stadio di integrazione ed operatività ben superiore. Il Rafale ha gia sganciato bombe in Afghanistan, il Typhoon non si sa ancora bene con cosa sia armato e quando quest'armamento sarà disponibile.

 

In effetti è un grosso problema esportare qualcosa quando ti offrono il doppio dei caccia (e gli F16, anche se inferiori alla Raffica transalpina, non sono certo malaccio) allo stesso prezzo.

Strano! 6 paesi (Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Austri ed Arabia Saudita). hanno acquistato il typhoon, che, a parte gli arabi, rappresenterà la dorsale difensiva dell'europa, e sicuramente con le future integrazioni, avrà pochi rivali. almeno finchè non arriverà l'F-35(che è un multiruolo,). Il rafale, per il momento non è stato venduto, mi pare, ma viene offerto al doppio di un'F-16 ad un paese "amico". C'è qualcosa che non quadra, non credi? senza disprezzare il rafale...

Modificato da skyfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente ridicoli.

Adesso danno la colpa agli americani che vorrebbero distruggere il mercato di Dassault nell'ambito militare.

 

http://www.boursier.com/vals/FR/dassault-a...news-252199.htm

 

Sempre a dare la colpa agli americani se qualcosa va storto, come qualcuno qui in Italia che danno la colpa al Berlusca, anche quando piove

 

Quasi quasi spero che Romano offra i Tifoni alla Libia...., ma no, non lo farà, Prodi fà il tifo per la Francia :sm:

 

 

SULLA PRIMA PARTE

 

Sinceramente credo che ognuno debba fare il suo. Se non riesci a vendere datti da fare e piantala di rompere i cabbasisi agli altri. Gli USA hanno un peso politico maggiore e vendono caccia più economici (F16 ed F18) di quelli francesi, caccia che comunque il loro lo fanno. Sinceramente erano più comprensibili le critiche alla scelta coreana dell'F15E. Del resto, l'Eagle è un caccia che ha abbattuto decine di aerei e distrutto migliaia di bersagli al suolo senza subire perdite in combattimento, il Rafale (ed il Typhoon ancor di più) no. Forse conta anche questo (vedi Singapore). Poi ognuno tiri l'acqua al suo mulino.

 

Io 24 Rafale a 2 MLD li comprerei subito. Non fosse altro che sono una generazione avanti all'F16 ed... è più facile ottenere ricambi ed armamenti (pare che infatti gli USA si ricordino di controllarle certe cosette).

 

SULLA SECONDA PARTE

 

Ma per piacere... sotto il governo Prodi abbiamo venduto C27 agli USA e A129 alla Turchia. Lasciamo perdere il tifo ai francesi (e comunque dato che in giro c'è ancora qualcuno che parla di Unione Europea, mi sembra logico che un Premier europeo si metta a tifare per un prodotto francese - anche se io personalmente sono filoamericano, ma questa è una mia faccenda personale). Ma se ci fosse possibilità di vendere l'AMX a qualcuno Prodi non gli direbbe di certo ANDATEVI A COMPRARE IL MIRAGE 2000!

 

LIBIA

 

Faccio notare a tutti che alla non democratica Libia noi democratici italiani rimetteremo in sesto le Forze Aeree (a cominciare dagli SF260WL) tramite la LIATEC (Lybian Italian Advanced Technology Company) e molto probabilmente venderemo loro anche qualche altro aereo ed elicottero. Eviterei quindi ogni commento del tipo sono convinto che il Raffy sarà svenduto a qualche corruttibile paese non democratico africano, a cominciare dalla Libia..

 

EDIT

 

Skyfighter, ma hai capito il mio discorso? Non credo proprio. Io ho detto che il Rafale, ad oggi, è combat prooven, il Typhoon NO. Il Rafale è gia stato integrato con i suoi armamenti, il Typhoon NO. Questi sono fatti. Non ho detto che il caccia francese sia superiore al Typhoon, ma ho detto che ad oggi è ad uno stadio di integrazione superiore, cosa che non si può negare, visto anche il suo impiego in Afghanistan. E quelle non sono chiacchere, ma fatti.

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

.....Quasi quasi spero che Romano offra i Tifoni alla Libia...., ma no, non lo farà, Prodi fà il tifo per la Francia :sm:

 

Quel tizio (che mi rifiuto di nominare!) di cui parli, non può fare il tifo per la Francia, per la semplice ragione che è lontano miliardi di anni luce, in tutto, dal Presidente Sarkozy!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

SULLA SECONDA PARTE

 

Ma per piacere... sotto il governo Prodi abbiamo venduto C27 agli USA e A129 alla Turchia. Lasciamo perdere il tifo ai francesi (e comunque dato che in giro c'è ancora qualcuno che parla di Unione Europea, mi sembra logico che un Premier europeo si metta a tifare per un prodotto francese - anche se io personalmente sono filoamericano, ma questa è una mia faccenda personale). Ma se ci fosse possibilità di vendere l'AMX a qualcuno Prodi non gli direbbe di certo ANDATEVI A COMPRARE IL MIRAGE 2000!

 

Sai ho sempre pensato che a vendere il c27 fosse stata l'alenia, ma ora mi dai una notizia in esclusiva: in realtà è stato romano... io credevo vendesse solo mortadelle :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

EDIT

 

Skyfighter, ma hai capito il mio discorso? Non credo proprio. Io ho detto che il Rafale, ad oggi, è combat prooven, il Typhoon NO. Il Rafale è gia stato integrato con i suoi armamenti, il Typhoon NO. Questi sono fatti. Non ho detto che il caccia francese sia superiore al Typhoon, ma ho detto che ad oggi è ad uno stadio di integrazione superiore, cosa che non si può negare, visto anche il suo impiego in Afghanistan. E quelle non sono chiacchere, ma fatti.

Forse non mi sono spiegato bene. (che è molto + corretto ed educato che dire a qualcuno che non conosci non hai capito il mio discorso) Io ho esposto i fatti 1+1 a casa mia fa 2 non so dalle tue parti, ad ogniuno la sua interpretazione. Ma se il raf non si vende un motivo ci dovrà pur essere? O no?? Poi tu puoi anche disquisire sul fatto che il caccia francese ha i pomelli in oro massiccio e che sul display si vedono donnine ignude, ma ai marocchini non interessa e non interessa a nessuno. Questo è un fatto.

Modificato da skyfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Skyfighter stavo rispondendo ad una battuta di carattere politico di Cartman. Inoltre ho detto SOTTO IL GOVERNO PRODI. Effettivamente mi sono espresso male! Avrei dovuto dire DURANTE, almeno sarebbe stato più comprensibile.

 

Quanto al mio EDIT, cominciamo da capo: tu hai criticato la versatilità del Rafale, Picpus ti ha risposto ed io ho solo appoggiato la sua risposta.

 

Effettivamente AL MOMENTO (AL MOMENTO) il Rafale è più versatile del Typhoon (e dei caccia di nuova generazione - l'F22 fa categoria a se e l'F35 è ancora un aereo sperimentale), visto che gli aerei Bolck 5 con capacità A/S INIZIALI ed avionica completa stanno arrivando solo ora ai reparti, mentre i caccia francesi gia tirano bombe in guerra (non si tratta, quindi, di pomelli d'oro o donnine nude, ma di LGB!!!). Poi se ti leggi per bene anche la PARTE UNO del mio precedente post allora dai anche una risposta alla tua precedente affermazione sul mio EDIT e sulla vendibilità di un caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Skyfighter stavo rispondendo ad una battuta di carattere politico di Cartman. Inoltre ho detto SOTTO IL GOVERNO PRODI. Effettivamente mi sono espresso male! Avrei dovuto dire DURANTE, almeno sarebbe stato più comprensibile.

 

Quanto al mio EDIT, cominciamo da capo: tu hai criticato la versatilità del Rafale, Picpus ti ha risposto ed io ho solo appoggiato la sua risposta.

 

Effettivamente AL MOMENTO (AL MOMENTO) il Rafale è più versatile del Typhoon (e dei caccia di nuova generazione - l'F22 fa categoria a se e l'F35 è ancora un aereo sperimentale), visto che gli aerei Bolck 5 con capacità A/S INIZIALI ed avionica completa stanno arrivando solo ora ai reparti, mentre i caccia francesi gia tirano bombe in guerra (non si tratta, quindi, di pomelli d'oro o donnine nude, ma di LGB!!!). Poi se ti leggi per bene anche la PARTE UNO del mio precedente post allora dai anche una risposta alla tua precedente affermazione sul mio EDIT e sulla vendibilità di un caccia.

io non ho criticato un bel niente, anzi ho affermato che il rafale è un buon aereo,

"La grandeur francese non ha limiti, sicuramente il rafale è un buon aereo, ma il migliore al mondo...al ns tifone gli fa un baffo"

ma l'affermazione che è il miglior caccia del mondo, scusa ma solo un francese poteva dirlo. Forese è x questo loro atteggiamento che non vendono?

Comunque sulla presunta superiorità del rafale sul typhoon ne riparleremo più avanti quando saranno completi armamenti ed avionica, e sopratutto in altra sede. ciao

ps: non diamo alla politica dei meriti che non ha. Il c27 è un successo di un gruppo aziendale. Non è mica la coop!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a dare la colpa agli americani se qualcosa va storto, come qualcuno qui in Italia che danno la colpa al Berlusca, anche quando piove

Quasi quasi spero che Romano offra i Tifoni alla Libia...., ma no, non lo farà, Prodi fà il tifo per la Francia :sm:

 

Allora, Cartman&Co, vi devo dare una cattiva notizia.... :rotfl:

Purtroppo per voi, ho sempre pensato che le discussioni di politica dove non centrano compromettano la leggibilità del forum, che tratta di "Aerei militari". ;)

Purtroppo per voi ora sono "moderatore". :ph34r:

Sempre purtroppo per voi, l'altro moderatore della sezione è typhoon.... :asd:

 

Scherzi a parte, quello che voglio dire (e che affermo da tempo) è che voi siete liberissimi di criticare il mortadella o chi altro.

 

Potete tranquillamente aprire una discussione in "off-topic" intitolata "Prodi è brutto!" ( :lol: ).

 

Oppure, se vi riferite ad una news in particolare, tipo "Per l'ISTAT il 99% degli Italiani ritiene che Prodi sia brutto!", potete metterla anche in "Blog & News".

 

Inoltre, se pertinente ad una certa la discussione che parla di altro, potete fare qualsiasi commento o critica politica a chi volete.

 

Da ultimo non sono certo vietate le battute satiriche, divertenti e non troppo invasive.

 

Quello che proprio non potete fare, è andare in un topic che parla di "Rafale e Marocco" ed iniziare a sparlare Prodi, perchè poi accade che altri si sentano in dovere di rispondere e si innesta il solito teatrino che non serve a niente, ma che finisce per inquinare definitivamente un topic che poteva essere interessante.

 

Vi ho ricordato tutte le possibiltà che avete per criticare tizio o caio, ora mi appello al vostro buon senso. ;)

 

-----------

 

Riguardo al Rafale, da quello che mi risulta, i Rafale dell'Armée de l'air hanno sì lanciato LGB sull'Afghanistan, ma solo su illuminazione fatta da Mirage!

 

Qualcuno invece mi sa dire se i Rafale-M siano in grado di illuminarsi i propri obiettivi?

Dovrebbero, in quanto sono più avanti come operatività, ed inoltre mi risultano missioni sull'Afghanistan (a partire dalla Charles de Gaulle) insieme a Super Etendard, con questi ultimi che si sarebbero limitati a fornire il rifornimento aereo e non ad illuminare i bersagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che al momento il Rafale ha capacità aria-terra che il Typhoon non ha ancora acquisito.

Ma è anche vero che al Typhoon per acquisire queste capacità manca veramente poco e tutte le 4 forze aeree e le industrie dei paesi acquirenti e produttrici dell'aereo stanno lavorando a più non posso per far si che ciò avvenga il prima possibile.

Questo vuol dire che il vantaggio temporaneo del Rafale sul Typhoon viene vanificato dal fatto che tanto prima che le consegne di Rafale per un eventuale acquisto possano esser completate l'EF2000 avrà già acquisito quelle capacità aria-terra.

 

Va detto inoltre che i francesi hanno sempre venduto molto nel mondo,oltre a motivi politici ovvero ci sono molti paesi che si sentono ancora molto legati alla Francia,perchè i vari Mirage,Super Etendard ecc ecc erano adatti,per la loro classe di peso e di costo,a quelle forze aeree di stati africani,sud americani e mediorientali,che non riuscivano ad affrontare il costo di un F-4 o di un F-15.

Il Rafale,così come il Typhoon,in questo senso si pone in una classe superiore,di peso e di costo,ad un Mirage III,2000 o F.1.

Diciamo che in una componente da caccia Hi-Lo mix Typhoon e Rafale si pongono nella fascia Hi mentre un F-16 o un Mirage 2000 sono in quella low.

 

Il concetto finale quindi è che:

-Il Rafale è inferiore al Typhoon su tutta una serie di aspetti e infatti in ogni concorso che li ha visti opporsi si è sempre piazzato inesorabilmente dietro.

-Il Typhoon ha il vantaggio di avere alle sue spalle ben 4 paesi,ognuno con le sue influenze su certe zone del mondo mentre il Rafale gioca solo sull'influenza francese,che non è certo quella di una volta inoltre.

-Il Rafale semplicemente non è "vendibile" alle forze armate alleate della Francia che prima avevano comprato altri caccia francesi,perchè di una classe superiore a quelli che dovrebbero sostituire,e soprattutto perchè caratterizzati da un costo che questi paesi non si possono permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Captor i Rafale M dovrebbero gia avere i pod (Litening se non sbaglio). Mi sembra infatti che al momento solo i Rafale della marina (che come hai detto giustamente sono operativi da più tempo) possano procedere autonomamente alla designazione dei bersagli.

 

Ma del resto anche i 3/4 dei Tornado italiani (non parliamo degli AMX!) hanno bisogno del buddy lasing, visto che abbiamo solo una ventina (o giu di li) di pod CLDP. E durante Allied Force andò proprio così se non erro. Anche gli AV8 USMC hanno usufruito di buddy lasing da parte degli AV8 MM (e di molte altre piattaforme aeree e terrestri). Quindi non poter effettuare il lasing da soli significa tutto... e non significa niente (molte bombe sganciate dagli Strike Eagles che hanno TUTTI i pod LANTRIN sono guidate da terra e non dal velivolo lanciatore). Il fatto è che AD ORA il Rafale lancia bombe sui talebani/al qaeda, il Typhoon NO. Poi ritengo che sia molto probabile (diciamo pure sicuro al 99.9%) il fatto che il Rafale sarà presto surclassato in tutto e per tutto dall'EF2000, ma ad oggi ha raggiunto un livello di integrazione dei sistemi superiore.

 

E' molto più conveniente (IN TEORIA) acquisire un sistema d'arma francese dal punto di vista della semplicità di acquisto (gli USA ti mettono molti paletti sull'esportabilità di tecnologie, armi e possibilità di impiego), ma l'industria e la politica USA sanno fare di meglio, riuscendo a convincere tutti che i loro prodotti, se non migliori, sono più convenienti o che comunque si sa gia che riusciranno a fare quello che gli si vuol far fare (e poi ti possono strappare prezzi di favore senza rimetterci troppo). Non è che le macchine francesi non si vendono perchè... sono francesi. E la storia della Dassault ce lo ricorda. E' che se gli USA ti offrono 30 F16 al prezzo di 15 Rafale o 20 F15 al prezzo di 10 EF2000 è logico che i vari polacchi, marocchini, coreani, singaporiani (o singaporegni??? :blink: ) e chi altro vadano a comprare il prodotto USA (che è compatibile con il +90% degli armamenti per aerei prodotti dall'industria occidentale). Quindi c'è poco da lamentarsi. Ma non è certo un problema tecnico dell'aereo (e dire che i piloti coreani VOLEVANO il Rafale!). Sono problemi di peso politico e potenza industriale.

 

EDIT

 

DraklorAUPC

 

Sul fatto che il Rafale si è sempre piazzato dietro all'EF2000 nelle gare affrontate dimentichi che invece lo ha abbondantemente surclassato in quella che finora (per quantitativo di macchine, ben 40) è stata la gara più importante, quella per il caccia coreano, dove il Rafale è stato battuto, sul filo di lana (forse anche dopo) dall'F15, suscitando polemiche e scontento (dei piloti) all'interno della RoKAF.

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Si me lo ricordavo ma ricordavo anche che l'Eurofighter si era ritirata dal concorso...o forse mi sbaglio.

Comunque rileggevo un recente Aeronautica & Difesa che da una proiezione della Forecast International secondo cui il Typhoon nei prossimi vent'anni rientra nella rosa dei "best seller" mentre il Rafale no...

Penso che non ci siano dubbi sul fatto che in proiezione le possibilità di vendita del Typhoon sono superiori a quelle del Rafale.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

PARIS (Reuters) - L'avion de combat américain F-16 aurait supplanté le Rafale de Dassault Aviation au Maroc, lit-on jeudi sur le site internet du quotidien La Tribune, qui cite des sources industrielles concordantes.

 

"De sources concordantes, l'avion de combat de Dassault Aviation aurait perdu toute chance de succès à Rabat face à la proposition des Etats-Unis qui proposent des F-16 d'occasion prélevés sur ceux de l'US Air Force", écrit le quotidien, pour qui les industriels comptaient sur l'Elysée pour inverser la tendance en faveur des Etats-Unis.

 

Selon La Tribune, les Etats-Unis auraient proposé 36 F-16 fabriqués par Lockheed Martin pour moins de 2 milliards de dollars quand la France a proposé au Royaume chérifien 18 Rafale pour 2,3 milliards d'euros (3,2 milliards de dollars au cours actuel d'un euro pour 1,40 dollar).

 

"Informés de l'offre américaine, les pouvoirs publics ont tenté de réagir. Ils ont réaligné leur offre sur celle des Américains en proposant 24 avions de combat pour un montant de deux milliards d'euros. On évoquait deux hypothèses pour la nouvelle offre française : 12 Rafale et 12 Mirage 2000 au dernier standard (2000-9) ou 24 Rafale", ajoute-t-il.

 

Personne n'était joignable jeudi soir chez Dassault Aviation pour commenter ces informations.

 

Le ministre de la Défense, Hervé Morin, a imputé récemment les difficultés rencontrées par la France pour exporter le Rafale à la sophistication technologique de l'appareil.

 

Le porte-parole de l'Elysée, David Martinon, est monté jeudi au créneau pour défendre l'appareil, qui équipe seulement l'armée de l'air et la marine françaises et n'a pour le moment décroché aucun contrat à l'export.

 

"Les experts disent que c'est en effet le meilleur avion du monde et qu'en plus il est extrêmement polyvalent, il peut conduire des missions très différentes", a dit David Martinon lors de son point de presse hebdomadaire.

 

"Donc si vous voulez en acheter, considérez que vous pouvez en acheter moins que d'autres avions puisque vous pouvez les utiliser dans plusieurs missions différentes", a-t-il ajouté. "Donc c'est une bonne affaire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Si me lo ricordavo ma ricordavo anche che l'Eurofighter si era ritirata dal concorso...o forse mi sbaglio.

Comunque rileggevo un recente Aeronautica & Difesa che da una proiezione della Forecast International secondo cui il Typhoon nei prossimi vent'anni rientra nella rosa dei "best seller" mentre il Rafale no...

Penso che non ci siano dubbi sul fatto che in proiezione le possibilità di vendita del Typhoon sono superiori a quelle del Rafale.

O no?

 

 

Ma quando io scrivo AL MOMENTO cosa vi visualizza a voi nella vostra finestra di internet, PER SEMPRE? :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Mi quoto da solo

 

Il fatto è che AD ORA il Rafale lancia bombe sui talebani/al qaeda, il Typhoon NO. Poi ritengo che sia molto probabile (diciamo pure sicuro al 99.9%) il fatto che il Rafale sarà presto surclassato in tutto e per tutto dall'EF2000, ma ad oggi ha raggiunto un livello di integrazione dei sistemi superiore.

 

e ancora

 

Effettivamente AL MOMENTO (AL MOMENTO) il Rafale è più versatile del Typhoon (e dei caccia di nuova generazione - l'F22 fa categoria a se e l'F35 è ancora un aereo sperimentale), visto che gli aerei Bolck 5 con capacità A/S INIZIALI ed avionica completa stanno arrivando solo ora ai reparti, mentre i caccia francesi gia tirano bombe in guerra (non si tratta, quindi, di pomelli d'oro o donnine nude, ma di LGB!!!). Poi se ti leggi per bene anche la PARTE UNO del mio precedente post allora dai anche una risposta alla tua precedente affermazione sul mio EDIT e sulla vendibilità di un caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che AD ORA il Rafale lancia bombe sui talebani/al qaeda, il Typhoon NO. Poi ritengo che sia molto probabile (diciamo pure sicuro al 99.9%) il fatto che il Rafale sarà presto surclassato in tutto e per tutto dall'EF2000, ma ad oggi ha raggiunto un livello di integrazione dei sistemi superiore.

 

Effettivamente AL MOMENTO (AL MOMENTO) il Rafale è più versatile del Typhoon (e dei caccia di nuova generazione - l'F22 fa categoria a se e l'F35 è ancora un aereo sperimentale), visto che gli aerei Bolck 5 con capacità A/S INIZIALI ed avionica completa stanno arrivando solo ora ai reparti, mentre i caccia francesi gia tirano bombe in guerra (non si tratta, quindi, di pomelli d'oro o donnine nude, ma di LGB!!!).

 

Dassault non ha altra scelta. Se rimanessero indietro anche nella integrazione allora il Rafale sarebbe davvero spacciato. Questo è il motivo per cui nel 2002 i primi Rafale hanno volato (seppur disarmati) in Afghanistan. Pubblicità.

L'EF in ogni caso ha già vinto. Fa parte delle aeronautiche di 6 paesi, quindi il consorzio si può 'rilassare' e tardare nell'integrazione dei sistemi con buona pace dei generali e dei contribuenti.

 

FAccio notare che il pod laser specifico per il Rafale, il Damocles sta subendo ritardi tremendi. L'Atlis dei Mirage, invece, non è mai stato montato sul Rafale. Ufficialmente Dassault dichiara che l'ATLIS sia 100% integrabile anche sul Rafale, ma preferiscono drenare i fondi sul Damocle e aspettare. Insomma, i Rafale in Afghanistan erano solo vettori di bombe e rifornitori buddy-buddy ciechi in quanto dipendevano e dipendono dai vecchi SEM per l'illuminazione dei bersagli, che aggiungo mancavano nel 2002 della capacità Night Attack, capacità che invece avevano gli AV8B+ della MM.

 

Vorrei fare una precisazione. Riconosco (e chi non potrebbe) la straordinaria capacità dell'industria francese, la quale, tutta sola ha sfornato buoni prodotti in tanti anni. Il Rafale è proprio il rappresentante migliore delle capacità francesi.

Resta il fatto che se fossero stati meno arroganti e avessero partecipato + umilmente allo sviluppo di un caccia europeo, oggigiorno ci troveremmo con un caccia ancora migliore dell'EF, un'industria europea + credibile e magari a brindare a + riprese per i successi di export.....

e non parlatemi delle balle sulla necessità francese di avere aerei imbarcati e requisiti differenti. I francesi sono usciti dall'EF a causa della loro arroganza (famosa in tutto il mondo fin dalla notte dei tempi) e dall'egoismo della difesa dei campioni nazionali Dassault e soprattutto SNECMA.

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

......e non parlatemi delle balle sulla necessità francese di avere aerei imbarcati.....

 

Giusto, infatti è una balla che il "Rafale" è imbarcato su di una portaerei e che ciò non sarà mai possibile che avvenga per il "Typhoon"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, infatti è una balla che il "Rafale" è imbarcato su di una portaerei e che ciò non sarà mai possibile che avvenga per il "Typhoon"!!!

 

 

Ho letto rapidamente la discussione, scusatemi se dico cose già dette.

 

Preliminarmente precisiamo che non è una balla che il Rafale sia imbarcato su portaerei, forse Picpus non intendeva dire questo ma così sembra leggersi.

 

Il Rafale è regolarmente imbarcato e continuerà ad esserlo. L'Eurofighter non lo sarà mai, con tutta evidenza.

 

L'Eurofighter è un caccia eccezionale, il migliore dopo l' F-22, e questa è la sua carta da giocare... se riesce a giocarsela.

 

Il Rafale procede più lento (forse), ma non scordiamo che la Francia non ha fretta, perchè il Mirage 2000 è ancora un aereo valido, è in servizio con 8 paesi esteri buona parte dei quali non sembra interessata all'Eurofighter e potranno fornire uno sbocco di mercato al Rafale.

 

Più di tutto, la Francia sul Rafale sta lavorando parecchio sia nella riduzione della traccia RCS che nell'integrazione di un radar AESA, nonchè sulle capacità multiruolo. Il Typhoon ha sprecato gran parte del suo vantaggio temporale, e non è detto che un domani, di fronte a un Rafale multiruolo, semi-stealth, con radar AESA e missili MICA pienamente operativi... potrebbe perdere il trofeo di miglior caccia.

 

Ho l'impressione che l'industria Francese stia portando avanti un ragionamento a lungo termine, contando di recuperare dopo ciò che ha perso ora, approfittando dei ritardi del Typhoon, della sua maggiore capacità di penetrazione su certi mercati, e dei tempi lunghi dell'F-35.

 

Se vincerà o perderà questa scommessa, lo vedremo, ma di sicuro il Typhoon non può permettersi di dormire sugli allori.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Preliminarmente precisiamo che non è una balla che il Rafale sia imbarcato su portaerei, forse Picpus non intendeva dire questo ma così sembra leggersi.

 

Il Rafale è regolarmente imbarcato e continuerà ad esserlo. L'Eurofighter non lo sarà mai, con tutta evidenza.......

 

Il mio intervento era, ovviamente, solo ironico, con riferimento al precedente post di Cartman!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che l'industria Francese stia portando avanti un ragionamento a lungo termine, contando di recuperare dopo ciò che ha perso ora, approfittando dei ritardi del Typhoon, della sua maggiore capacità di penetrazione su certi mercati, e dei tempi lunghi dell'F-35.

 

In più mettiamoci che gli USA non vendono a tuti il loro F-35 ed ecco che il Rafale avrà un buon mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando io scrivo AL MOMENTO cosa vi visualizza a voi nella vostra finestra di internet, PER SEMPRE? :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Mi quoto da solo

 

Il fatto è che AD ORA il Rafale lancia bombe sui talebani/al qaeda, il Typhoon NO. Poi ritengo che sia molto probabile (diciamo pure sicuro al 99.9%) il fatto che il Rafale sarà presto surclassato in tutto e per tutto dall'EF2000, ma ad oggi ha raggiunto un livello di integrazione dei sistemi superiore.

 

e ancora

 

Effettivamente AL MOMENTO (AL MOMENTO) il Rafale è più versatile del Typhoon (e dei caccia di nuova generazione - l'F22 fa categoria a se e l'F35 è ancora un aereo sperimentale), visto che gli aerei Bolck 5 con capacità A/S INIZIALI ed avionica completa stanno arrivando solo ora ai reparti, mentre i caccia francesi gia tirano bombe in guerra (non si tratta, quindi, di pomelli d'oro o donnine nude, ma di LGB!!!). Poi se ti leggi per bene anche la PARTE UNO del mio precedente post allora dai anche una risposta alla tua precedente affermazione sul mio EDIT e sulla vendibilità di un caccia.

 

 

E quando io scrivo IN PROIEZIONE cosa ti si visualizza nella finestra di internet,AL MOMENTO? :rotfl::rotfl::rotfl:

Dai che siamo d'accordo che l'Eurofighter venderà più del Rafale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...