Vai al contenuto

Mil-24/25/35


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

L'Hokum non avrà avuto un grosso successo commerciale...ma è stato comunque utilizzato dalla Russia in Cecenia con notevoli risultati, ed il fatto che recentemente sia stato proposto in una delle sue versioni per la gara internazionale turca (vinta dai Mangusta italiani) implica che quantomeno una linea di produzione dovrebbe essere attiva o facilmente assemblabile.

 

Quanto al video..è un fotomontaggio perché:

 

1-Senza il rotore principale in funzione l'elicottero non genera portanza, e non vedo fili che lo tengono sollevato... :P

 

2-Il rotore anticoppia è funzionante, ma non fa vorticare il mezzo su se stesso (Come dovrebbe essere nel caso in cui funzionasse solo quest'ultimo)

 

3-Le 5 pale del rotore principale non vibrano nemmeno un pò, non si muovono di una virgola...un pò strano dopo tutte quelle manovre...

 

:thumbdown:

Modificato da Balthasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Da adesso gli elicotteri russi possono volare con il rotore fermo  :D

Ant, scommetto che stai ridendo sotto i baffi, perche’ sai benissimo perche’ le pale del rotore non si muovono affatto… :lol:

Quanti "fotogrammi" al secondo riprende la telecamera dei due video?

Quanti giri al minuto fa il rotore dell’elicottero?

O meglio, quanti fotogrammi al secondo sono necessari perche’ una pala del rotore si trovi esattamente nel punto in cui si trovava un’altra pala nel fotogramma precedente?

Ricordo quando nei film western si vedevano le ruote dei carri ruotare nel verso...contrario... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Flaggy

Infatti, praticamente viene utilizzato l'effetto stroboscopico. Avranno usato una telecamera con un altissimo framerate (nell'ordine di 1000 scatti al secondo penso). Ma non so se abbiano sincronizzato la frequenza della camera con quella del rotore durante le riprese o se abbiano selezionato i fotogrammi giusti dopo aver fatto il filmato alla massima frequenza.

Comunque l'idea mi e' sembrata molto carina ed ingegnosa - davvero un bel lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ant, sinceramente non sono un esperto di riprese video, e non ho letto i commenti al video che hai postato da you tube, dove magari qualcuno ha spiegato il tutto in modo rigoroso.

Cio’ che posso dire e’ che il rotore di un elicottero di quelle dimensioni dovrebbe fare “solo” (si fa per dire...) circa 200 giri al minuto...il che significa circa tre giri al secondo (l'ordine di grandezza e' quello).

Per un rotore pentapala come quello del video, cio’ significherebbe che 15/20 volte al secondo c’e’una pala nella stessa posizione angolare...Basta quindi che il frame rate della videocamera sia di uguale a tale frequenza e il risultato dovrebbe essere quello visto. Mi pare un frame rate compatibile con le prestazioni di una normale videocamera.

Potrebbe essere anche opportunamente inferiore, ma se fosse invece superiore (come nelle videocamere professionali) ci sarebbero fotogrammi con le pale in posizione intermedia. In questo caso penso basterebbe, come dici tu, campionare i frame con la corretta frequenza e scartare gli altri.

Al limite si puo’ sempre chiedere come fare a Pier69, l’esperto video di Luogocomune...No, no, lasciamo perdere...quello sarebbe capace di “dimostrarci” che ai comandi del mezzo c’e’ un’alieno!! :blink::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...