Vai al contenuto

Il Ponte Sullo Stretto


Maverick1990

Siete Favorevoli o contrari al mega ponte sullo stretto????  

83 utenti hanno votato

  1. 1. Siete Favorevoli o contrari al mega ponte sullo stretto????

    • Favorevole al ponte
      44
    • Contrario al ponte
      32


Messaggi raccomandati

invece si ritiene che il ponte è un regalo ai clan della zona (si pensi alla salerno-reggio calabria di una volta: un cantiere ogni 9 chilometri ovvero un cantiere a clan) che si traduce in un rientro elettorale.

 

Bella come idea il ponte: porta tre binari...

Quanti binari ci sono in Sicilia? uno se va bene....

 

 

e questo è un piccolo esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Il problema di avere 4 regioni quasi in mano alla crimonalità organzzata, cosa intollerabile ed anche inconcepibile negli altri paesi europei, non ha nulla a che fare con la realizzazione del ponte.

Si tratta di argomenti del tutto distinti.

La costruzione del ponte risponde solo ad esigenze di progresso.

Evitare la realizzazione del ponte sul presuposto che costituirebbe un regalo a mafia e andrangheta, equivale ad un riconoscimento formale delle stesse.

Aggiungo, visto che siamo in tema, che la lotta contro la criminalità organizzata consiglierebbe ed esigerebbe l'adozione di leggi speciali nelle regioni interessate dal fenomeno; in effetti possiamo considerarci in stato di guerra! Diversamente, come purtroppo abbiamo modo di constatare, la criminalità organizzata prospera.

 

Scusa Marcello ma porla come la poni tu, l'adozione di leggi speciali, considerarci in stato di guerra è condivisibile ma dimentica il fatto che la vera forza delle mafie non sono le sue azioni militari, la mano armata delle mafia, ma le connessioni tra interessi mafiosi, politici e economici, le coperture e le protezioni nelle sfere del potere. La verità è che all'interno delle istituzioni statali e locali ci sono individui che remano contro e che non hanno il reale interesse a sconfiggere le mafie per quanto si pronuncino ovviamente contro a parole; fintanto che le mafie avranno uomini di fiducia nei luoghi del potere anche la soluzione militare sarebbe un solo palliativo, e purtroppo credo che sia una situazione difficilmente modificabile, ormai si è istituzionalizzata dopo decenni e decenni di connivenze. Finchè le mafie troveranno delle sponde politiche con cui giocare l'annientamento del fenomeno mafioso rimarrà utopia, anche perchè come sappiamo la legge è uguale per tutti, ma con i politici un po' meno (oltre al fatto che il politico indagato può sempre, a torto o a ragione, invocare il complotto politico, la strumentalizzazione ecc.ecc.). Comunque dal ponte stiamo finendo per parlare di mafia, non so se siamo ancora IT

Modificato da Montgomery
Link al commento
Condividi su altri siti

Le organizzazioni criminali, a mio modesto avviso, si ammantano dell'enorme potere che loro deriva dall'esercizio di una violenza senza limiti. Non c'è semplice cittadino, magistrato, amministratore pubblico, membro delle forze dell'ordine che, alla minaccia di un male estremo diretto contro di lui, un suo figlio o familiare, non sia costretto, salvo che sia un eroe, a chinare il capo ed a prestarsi a "chiudere un occhio".

Lo stato democratico non ha possibilità di esercitare una violenza simile e, a meno che non adotti leggi speciali per contastare un fenomeno speciale, dovrà convivere con la criminalità orgnzzata limitandosi a fingere di contrastarla.

Tornando al ponte, esso, come qualunque altra opera all'insegna del progresso, costituisce un traguardo positivo che si può anche decidere di non raggiungere: confermeremo al mondo intero l'opinione che si sono fatti degli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi secondo te tutti i vari sindaci, amministratori, politici nazionali, imprenditori e quant'altro che sono stati condannati per mafia erano costretti a esserlo in quanto minacciati? Se si parla della difficoltà di uscire dai circoli mafiosi una volta che in qualche modo gli si è debitori e delle minacce che ne derivano posso essere d'accordo, ma il fatto è che non si dovrebbe arrivare mai al punto di essere in debito con la mafia. Mi sembra che la tua idea di mafia sia un po' troppo semplicistica. In ogni modo chiuderei qui sul discorso mafia e per conto mio anche sul discorso ponte. Salut

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi secondo te tutti i vari sindaci, amministratori, politici nazionali, imprenditori e quant'altro che sono stati condannati per mafia erano costretti a esserlo in quanto minacciati?

 

Le mie opinioni le ho espresse - credo con chiarezza - e non gradisco che vengano distorte.

Non ho mai detto quello che mi attribuisci, ossia che tutti i vari sindaci, amministratori, politici nazionali, imprenditori e quant'altro che sono stati condannati per mafia erano costretti a esserlo in quanto minacciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla rubrica "Cronaca - News" del sito "Congedati Folgore", http://www.congedatifolgore.com/ , eccovi il seguente articolo:

 

RASSEGNA STAMPA - L'ESERCITO ABBATTE EDIFICI DELLA MAFIA

 

Lunedì, 26 Maggio 2008

by webmaster

 

di Nunzio De Pinto

 

 

Sono state le ruspe dell’Esercito Italiano e, nella fattispecie del 4° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Palermo, ad abbattere venerdì mattina a Partinico (Palermo) quel che rimaneva delle stalle appartenute un tempo ai boss del paese, i fratelli Leonardo, Vito e Michele Vitale.

 

Nei mesi scorsi erano state demolite, sempre dall'Esercito, altre parti della struttura. Dieci i militari, agli ordini del Colonnello Salvatore ESPOSITO, che hanno lavorato in contrada Valguarnera per radere al suolo la costruzione di circa 650 metri quadri retta da 16 pilastri. Confiscati da tempo, gli immobili erano sopravvissuti all'ordine di demolizione emesso dal Comune perchè nessuna ditta privata si era offerta di eseguire i lavori. L'intervento del corpo specializzato delle Forze armate era stato sollecitato dalla prefettura di Palermo, su richiesta del commissario straordinario del Comune.

 

Le stalle dei Vitale erano state costruite illecitamente, appropriandosi di un antico borgo rurale. I proprietari di fabbricati e terreni erano stati costretti a cedere con minacce e intimidazioni e il territorio era così diventato un feudo dei Vitale, che secondo diversi collaboratori di giustizia lo utilizzavano per tenere summit di mafia ma anche per commettervi omicidi. Il Colonnello ESPOSITO fino a due mesi orsono è stato impegnato in Campania e, specialmente in provincia di Caserta, agli ordini del Generale Franco GIANNINI, braccio operativo del Commissario Straordinario per l’Emergenza Rifiuti, il Prefetto Gianni DE GENNARO. Il Colonnello Esposito è molto noto a Caserta, dove negli anni scorsi ha comandato il Battaglione Genio Pionieri “TIMAVO” presso il 21° Rgt. Genio Guastatori con sede presso la Caserma “Amico” di Via Ruggiero.

 

Il Colonnello Esposito, nato a Napoli il 27 gennaio 1962, è in possesso di ben tre lauree: Ingegneria Civile, Scienze Strategiche e Scienze Diplomatiche ed Internazionali ed è un ottimo conoscitore di lingua inglese.

 

-----------------------------------------

 

Allora, signori, la mafia si combatte così!

 

Meditate sulla parte che ho evidenziato in grassetto e con caratteri di maggiori dimensioni che dimostra, ammesso che ve ne fosse bisogno, quanto sia esatta la diagnosi fatta da Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è solo per la mafia, la mafia è un motivo segreto per cui viene fatto

 

Non c'è ne la necessità quando l'unica autostrada siciliana ci metti ore e ore a fare piccoli chilometri, quando la Sicilia ha un binario unico di vecchia concezione, quando nel sud Italia la salerno-reggio calabria è l'incubo di chiunque guidi una qualsiasi cosa, quando ogni treno che parte da Lecce o Salerno se non parte con due ore di ritardo mi preoccupo TU MI VIENI A FARE UN PONTE SUPERTECNOLOGICO con 4 BINARI e a 3-4 CORSIE?

 

una cattedrale nel deserto in piena regola

Link al commento
Condividi su altri siti

.........quando l'unica autostrada siciliana ci metti ore e ore a fare piccoli chilometri.......

Ma sempre e solo caz..te sai dire?!?!?!

 

3 autostrade:

 

Trapani-Palermo-Messina

 

Palermo-Catania

 

Messina-Catania

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Ma sempre e solo caz..te sai dire?!?!?!

 

3 autostrade:

 

Trapani-Palermo-Messina

 

Palermo-Catania

 

Messina-Catania

non dimenticarti che alla fine ci dovrebbe essere anche la CT-SR-RG-Gela

 

comunque io non sono d'accordo col ponte perchè mancano tutte le infrastrutture sia in sicilia ch ein calabria, per quanto riguarda il territorio nudo e crudo si perderebbe il laghetto di Ganzirri, a parte la fauna ci perdono gli allevatori di cozze, poco male ma nello stretto verso la Calabria ci passa una faglia tettonica che è quella responsabile del terremoto di ME del 1908 se capita un altra botta come quella il ponte lo ritroviamo a Gioia Tauro, questo per rispondere a chi chiedeva del tunnel

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la costruzione del ponte dovrebbe essere una specie di incitamento per rendere migliori le autostrade e le ferrovie.

Ovviamente se si fara il ponte ci sara un altro vantaggio che la calabira e la sicilia fino a palermo saranno attraversati sicuramente dalla linea ad alta velocita;sarebbe un controsenso avere un ponte che non possa supportare queste linee.

Quindi ben venga il ponte e di conseguenza la tav estesa a tutto il meridione.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io non sono d'accordo col ponte perchè mancano tutte le infrastrutture sia in sicilia ch ein calabria, ................................................................................

.........

ci passa una faglia tettonica che è quella responsabile del terremoto di ME del 1908 se capita un altra botta come quella il ponte lo ritroviamo a Gioia Tauro, questo per rispondere a chi chiedeva del tunnel

 

Faccio solo notare che il ponte è una infrastruttura!

 

Gli aspetti tecnici li risolvono gli ingegneri ... faccio anche notare che il Giappone è un paese a forte rischio sismico ma i Giapponesi non rinunciano alla costruzioni di ponti anche enormi

 

Infine, non credo che, in queso ambito, esistano le competenze adeguate per affrontare aspetti tecnico-struturali relativi al ponte!

Link al commento
Condividi su altri siti

.............nello stretto verso la Calabria ci passa una faglia tettonica che è quella responsabile del terremoto di ME del 1908 se capita un altra botta come quella il ponte lo ritroviamo a Gioia Tauro, questo per rispondere a chi chiedeva del tunnel

 

 

Faccio solo notare che il ponte è una infrastruttura!

 

Gli aspetti tecnici li risolvono gli ingegneri ... faccio anche notare che il Giappone è un paese a forte rischio sismico ma i Giapponesi non rinunciano alla costruzioni di ponti anche enormi

 

Infine, non credo che, in queso ambito, esistano le competenze adeguate per affrontare aspetti tecnico-struturali relativi al ponte!

E lo stretto del Bosforo, che divide la Turchia europea da quella asiatica, zona a super-rischio terremoti, è attraversato da due ponti sospesi costruti, rispettivamente nel 1973 e nel 1988, un terzo è in progetto ed un tunnel ferroviario è in costruzione!

 

Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Bosforo

 

riporto:

 

"...Due ponti autostradali attraversano lo stretto. Il primo, detto ponte di Bogaz, lungo 1074 metri venne completato nel 1973. Il secondo, detto ponte Fatih Sultan Mehmed, lungo 1090 metri, è del 1988, circa cinque chilometri a nord del primo. Un terzo ponte è in fase di progettazione. La località precisa è tuttora segreta per evitare speculazioni. In costruzione è invece un tunnel ferroviario (Marmaray) di 13.7 chilometri la cui apertura al traffico è prevista per il 2008. Circa 1400 metri correranno sotto lo stretto a una profondità di 50 metri..."

 

Non c'è forse da vergognarsi, di essere italiani?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti io mi vergogno abbastanza di essere italiano e tengo in conto la possibilità di emigrare, siamo un paese ridicolo ma certo non perchè ci manca il ponte sullo Stretto (per quanto mi renda orgoglioso la nostra storia, la nostra arte, insomma il passato....paradossalmente l'Italia dava il meglio di sè quando non era unita, forse era anche più considerata all'estero); se bastasse un ponte per essere fiero del mio paese mi accontenterei veramente di poco!

Come promesso non entro più sul discorso ponte sì/ponte no e ragioni relative. Salut

Modificato da Montgomery
Link al commento
Condividi su altri siti

........insomma il passato....

........se bastasse un ponte per essere fiero del mio paese mi accontenterei veramente di poco!.........

1) Ecco, come tanti altri italiani, vivi, delle e sulle, glorie del passato!!!

 

2) E anche volendo vivere sulle glorie del passato, sono proprio gli acquedotti, i teatri, le opere architettoniche in generale, che ci ricordano di essere indegni eredi dei romani che le costruirono e che, anche per tale motivo, sono ancor oggi ricordati e celebrati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido con mont davvero tocca cercare il passaporto...

anche io PENSO di non entrare nel discorso tanto ho già detto che è inutile quest'opera con i fatti

(costruisci anche tu il tuo ponte Hi Tech supertecnologico con 1000 binari e grandi corsie per collegare due zone con sistema ferroviario e stradale da terzo mondo e misurerai il tuo QI)

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo stretto del Bosforo, che divide la Turchia europea da quella asiatica, zona a super-rischio terremoti, è attraversato da due ponti sospesi costruti, rispettivamente nel 1973 e nel 1988, un terzo è in progetto ed un tunnel ferroviario è in costruzione!

 

Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Bosforo

 

riporto:

 

"...Due ponti autostradali attraversano lo stretto. Il primo, detto ponte di Bogaz, lungo 1074 metri venne completato nel 1973. Il secondo, detto ponte Fatih Sultan Mehmed, lungo 1090 metri, è del 1988, circa cinque chilometri a nord del primo. Un terzo ponte è in fase di progettazione. La località precisa è tuttora segreta per evitare speculazioni. In costruzione è invece un tunnel ferroviario (Marmaray) di 13.7 chilometri la cui apertura al traffico è prevista per il 2008. Circa 1400 metri correranno sotto lo stretto a una profondità di 50 metri..."

 

Non c'è forse da vergognarsi, di essere italiani?!?!?!

Aggiungo contro l'OSCURANTISMO imperante nel nosto paese, la foto di UNO dei ponti sul Bosforo:

 

20071214100031tkomyv45323ygrmqnoiuys55_1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello della questione è che chi denigra il ponte per i motivi sostenuti da Leviathan non sa che non realizzando il ponte sarebbero disponibili solo le risorse stanziate dallo stato italiano, che sono minoritarie rispetto ai finanziamenti comunitari, ed ai fondi creati dalla special purpose vehicle da costituirsi da parte di chi si aggiudica

i lavori attraverso la metodologia del general contractor.

 

In oltre nel progetto preliminare sono già opere di riqualificazione delle infrastrutture nelle zone circostanti, a partire dalla strada statale 106 Ionica, alla parte finale della Salerno-ReggioCalabria,passando per la riqualificazione delle ferrovie, ponendo maggiore cura all'isola. Il progetto di costruzione del ponte include la realizzazione di collegamenti con la Salerno-ReggioCalabria, la Messina-Catania, la Messina-Palermo e la ferrovia ad alta capacità che dovrebbe collegare in futuro Napoli e Reggio Calabira con un prolungamento fino a Palermo.

 

Ma la cosa ancora + divertente è che basta non soffermarsi a leggeri i siti "NO-qualcosa" che si trova tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...