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Forze aeree russe - discussione ufficiale


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  • 4 settimane dopo...
Ospite intruder

Il nuovo caccia multiruolo Su-35 ha compiuto il centesimo volo di prova completando così il collaudo dei sistemi di controllo, gestione e navigazione in tutto il suo inviluppo di volo. Sukhoi affiancherà a partire dalla seconda metà del 2009 un terzo velivolo alla campagna di test che finora ha riguardato due velivoli, con proposito di arrivare complessivamente a 150-160 voli di prova. E’ prevista la consegna dei primi velivoli agli utilizzatori finali, domestici e internazionali (con potenziali clienti nel Sud-Est asiatico, Africa, Medio Oriente e Sud America per un totale previsto di 160 aerei), nel 2011.

L’intenzione di Sukhoi è di posizionare sul mercato il Su-35 in qualità di gap filler in attesa del primo velivolo di quinta generazione PAK-FA in previsione di arrivo nel 2015/2020.

 

 

 

 

su35.jpg

 

 

 

L’aereo ha mostrato durante tutti i test grande manovrabilità grazie all’aerodinamica evoluta e ai due motori NPO Saturn 117S dotati di ugelli indipendenti a controllo vettoriale della spinta, che insieme forniscono un drastico miglioramento delle performance consentendo l’eliminazione di superfici come canard e aerofreni dorsali in vista di una minore signatura radar.

 

Il Su-35 è basato su piattaforma Su-27 e Su-30MK ma incorpora un’avionica più avanzata basata sul sistema IMS (information management system), che integra tutti i sottosistemi informatici in un solo pezzo. Le informazioni provenienti dai vari sensori sono visualizzate su due display multifunzione a colori da 9 x 12 pollici. I controlli di volo sono completamente digitali “fly-by-wire”. Il radar Irbis-E, sviluppato a partire dal 2004, del tipo PPA (passive phased antenna array) a movimentazione elettro-idraulica (60° in azimuth e 120° in elevazione) combinata alla scansione elettronica, può inseguire contemporaneamente 30 bersagli aerei e ingaggiarne 8, e 4 bersagli terrestri fino a 400 km di distanza.

 

Il Su-35, considerato caccia appartenente alla generazione 4++, è dotato di 12 stazioni esterne per il trasporto di armi fino ad un massimo di 8 tonnellate, cannone da 30mm, e ha una autonomia di 4.500 km con riserve di carburante supplementari.

 

http://www.difesanews.it/

Modificato da intruder
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Ospite intruder
Potete dirgli quello che volete ma esteticamente è stupendo

 

 

Una macchina da guerra credo non debba essere necessariamente bella, ma letale. E non ho mai condiviso l'opinione di, mi pare, Marcel Dassault, che diceva che un bell'aereo è necessariamente un buon aereo.

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Una macchina da guerra credo non debba essere necessariamente bella, ma letale. E non ho mai condiviso l'opinione di, mi pare, Marcel Dassault, che diceva che un bell'aereo è necessariamente un buon aereo.

 

No in realtà Dassault diceva "se l'aereo è bello volerà bene"....e infatti le "capriole per aria" (Flaggy dixit) come le fanno i Su-35 non le fa nessuno.

 

Ora tutto sta nel comprendere che nel XXI secolo saper fare le capriole serve davvero a poco....(e comunque anche il prodotto occidentale "caprioleggia" egregiamente).

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Ora tutto sta nel comprendere che nel XXI secolo saper fare le capriole serve davvero a poco....(e comunque anche il prodotto occidentale "caprioleggia" egregiamente).

 

Infatti, senza contare che le "capriole" sono state considerate meno importanti di altri fattori, uno su tutti la Stealthness ;)

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Sì ma che casino co 'ste generazioni... L'F-16 ADF è di 4^, come F-15C e Tornado, il Fighting Falcon è di 4+, come l'F-15E, poi ci sono i 4++, come Desert Falcon e il Su-35, poi ci sono i "generazione 4 e mezza", come i delta-canard europei... Me lo permettete? Che palle!

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Ospite intruder
Sì ma che casino co 'ste generazioni... L'F-16 ADF è di 4^, come F-15C e Tornado, il Fighting Falcon è di 4+, come l'F-15E, poi ci sono i 4++, come Desert Falcon e il Su-35, poi ci sono i "generazione 4 e mezza", come i delta-canard europei... Me lo permettete? Che palle!

 

Permesso accordato. Stavo per dirlo io, ma poi dicono è il mio caratteraccio... ma fa piacere che non sono il solo che s'è rotto co' 'sta tarantella. A chi va in guerra nun je po fregà de meno (per dirla alla romana) seil macinino sul quale posa i quarti inferiori del corpo è 4, 4 più o 5 meno.

Modificato da intruder
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Ma il fatto è che sta storia delle generazioni è una cavolata su cui i produttori ricamano per portare acqua al suo mulino.

L'unica cosa che si può differenziare sicuramente oggi è una generazione dall'altra, F-35 e F-22 sono di quinta e il resto di quarta, per il resto queste frazioni e questi + sono assolutamente cavolate.

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Beh io trovo opportuna la distinzione fra i generazione 4 e i 4 1/2, inserendo in quest'ultima categoria i prodotti più evoluti (dotati di supercrociera, vettoriabilità, avionica avanzata, supermanovrabilità, bassa osservabilità) che però non hanno capacità stealth....insomma è innegabile che una qualche differenza fra un F-15C ed un Typhoon c'è! Così come è evidente che fra un Su-27 ed un Su-35 qualcosa cambia...

Poi condivido il fatto che qualche costruttore si diverta a coniare nuove categorie solo per tirare acqua al suo mulino, della serie: il nostro aereo non è di 4ta generazione ma neache un 4,5....è un 4++! Come il pollo Amadori: 10+!

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Beh io trovo opportuna la distinzione fra i generazione 4 e i 4 1/2, inserendo in quest'ultima categoria i prodotti più evoluti (dotati di supercrociera, vettoriabilità, avionica avanzata, supermanovrabilità, bassa osservabilità) che però non hanno capacità stealth....insomma è innegabile che una qualche differenza fra un F-15C ed un Typhoon c'è! Così come è evidente che fra un Su-27 ed un Su-35 qualcosa cambia...

Poi condivido il fatto che qualche costruttore si diverta a coniare nuove categorie solo per tirare acqua al suo mulino, della serie: il nostro aereo non è di 4ta generazione ma neache un 4,5....è un 4++! Come il pollo Amadori: 10+!

Sì, in termini più precisi era proprio questo che intendevo. Come a scuola: un 8 e mezzo ci stava tutto, ma i vari 8+, 9- facevano solo girare i santissimi! :asd: Di nuovo pap ha spiegato in parole comprensibili quello che ho cercato di blaterare...

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Russia, anche armi gonfiabili per ingannare i satelliti nemici

 

Un carro armato, fatto di una stoffa speciale che emette calore e riflette le onde radio, si può gonfiare in 12 minuti

 

La prima pagina del tabloid (Moskovski Komsomolets)

MOSCA - La Russia mostra i muscoli anche con le armi gonfiabili, perfette imitazioni in grandezza naturale di complessi missilistici, caccia e blindati capaci di ingannare i satelliti nemici grazie ad una stoffa speciale che emette calore e riflette onde radio.

 

I MODELLI - È il tabloid Moskovski Komsomolets a svelare con tanto di foto tale retroscena del programma di riarmo russo, che mira a perfezionare ed usare su larga scala questi falsi obiettivi. I modelli dei complessi missilistici antiaerei S-300, dei Mig 29, di blindati e carri armati, sono realizzati in pochi giorni da un'azienda alla periferia di Mosca.

 

NELLE ESERCITAZIONI - Sono di facile uso: un carro armato si può gonfiare in 12 minuti, un S-300 pesa solo 100 Kg e può essere trasportato in due zaini. Già a 100 metri di distanza sembrano veri. Tali modelli sono usati anche nelle esercitazioni dei caccia. Vi fanno ricorso pure altri Paesi, come la Gran Bretagna, dove in recenti manovre militari - dice il tabloid - un forte vento avrebbe portato via un carro armato, ritrovato dopo tre giorni solo dopo un imbarazzante annuncio radio.

 

hahahhahahahahahah

...per carità nulla di nuovo! Lo si è visto già altre volte (gli Iracheni nella prima Guerra del Golfo avevno centinaia di mock-up di aerei sparpagliati per tutte le basi del paese) ma viene da ridere ripensando a certe dichiarazioni delle alte sfere russe.

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Ben 91 Fulcrum necessitano di urgenti riparazioni a causa della corrosione alla radice dell'impennaggio...

L'indagine è partita dopo che a fine 2008 due Mig-29 sono andati persi in breve tempo.

 

Curiosamente questa vicenda ricorda il famoso difetto sul longherone degli F-15 Eagle dell'USAF....quindi adesso mi aspetto (assieme a Flaggy!) qualcuno che scriva che tutta questa storia della corrosione è solo un tentativo delle alte sfere dell'aeronautica russa per mettere pressione sul Cremlino e ottenere un maggior quantitativo di Pak-Fa!

:asd: :asd: :asd:

 

Corrosion issue grounds one-third of Russian air force MiG-29 fleet

 

A third of the Russian air force's RSK MiG-29 fighters have been rendered non-flightworthy, due to corrosion found during ongoing safety inspections.

 

Russia's defence ministry says 190 aircraft from its air force inventory of 291 MiG-29s had been checked for corrosion by mid-March, with 91 found to be in need of repair.

 

The fleet-wide inspection was initiated following two crashes in October and December 2008 involving MiG-29s assigned to the 120th Fighter Regiment in the Chita region. Inspection of both wrecks revealed extensive corrosion to the attachment points between the aircraft's fuselage and vertical empennage and the entire fleet was temporarily grounded.

 

Inspections of the remaining 100 aircraft by a joint defence ministry and RSK MiG commission will be carried out "according to plan", the air force says, and the former's 13th Scientific Research Institute will by late March present a report on the full findings of both crash investigations and the status of the remaining aircraft.

 

It is unclear at this point whether grounded aircraft will require new empennage structures, or if remedial work could be limited only to the affected attachment points.

 

Possible contributory factors to the corrosion issue include the poor and simplified maintenance that Russian air force MiGs received in the 1990s and early 2000s, and the widespread use of aggressive fluids for anti-icing and to prevent the build-up of ice.

 

Defence ministry experts say the corrosion is unlikely to be an issue for exported MiG-29s, because Russian operating conditions are more severe than those found in most other operating nations. An Indian air force inspection of more than 70 MiG-29s has already cleared the fleet of any corrosion issue, they add.

 

Beh, non c'è male...se la rinascita dell'aviazione sovietica parte dagli aerei gonfiabili, dalla corrosione dei Fulcrum e dall'attesa del Pak-Fa, la NATO può stare tranquilla per tanti anni!

Modificato da paperinik
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Ospite iscandar
azzo... sono arrivati al progesso tecnologico degli alleati durante la seconda guerra mondiale. hai capito :asd:

 

 

e anche dai tedeschi...

 

dc19.jpg

 

dc3.jpg

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Gli italiani, per fare da civetta, piazzavano in testata pista aerei impossibilitati a volare per carenze manutentive...

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Ospite intruder
Gli italiani, per fare da civetta, piazzavano in testata pista aerei impossibilitati a volare per carenze manutentive...

 

 

Cioè la maggior parte degli aerei in organico.

Modificato da intruder
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  • 2 settimane dopo...

La Russia da sola che può fare? poi parliamoci chiaro, tutti gli hrrrier GPS portaerei tecnologia stealth poco hanno potuto fare persalvare Litvinenko, credo che questo sia il "metodo di combattimento" futuro

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Ospite intruder
La Russia da sola che può fare? poi parliamoci chiaro, tutti gli hrrrier GPS portaerei tecnologia stealth poco hanno potuto fare persalvare Litvinenko, credo che questo sia il "metodo di combattimento" futuro

 

John Kennedy l'hanno ammazzato a fucilate, di conseguenza non occorre avere forze armate basta un qualsiasi cecchino bene addestrato? Sarebbe questo il succo del tuo discorso? E che c'azzecca col topic?

Modificato da intruder
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La Russia da sola che può fare? poi parliamoci chiaro, tutti gli hrrrier GPS portaerei tecnologia stealth poco hanno potuto fare persalvare Litvinenko, credo che questo sia il "metodo di combattimento" futuro

 

In effetti, non ho capito molto il senso del tuo intervento! :blink:

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