Aerei Militari Forum: F4U-5 Corsair - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

F4U-5 Corsair

L   Kometone 

• Colonnello
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 11-marzo 07
  • Interessi:Volare sull'Emil...

Visualizza Messaggisaville, su Aug 20 2008, 08:37 PM, ha detto:

Dovendone scegliere uno e uno solo , il migliore "caccia" WW II , a mio parere. Caccia da "superiorita'" , cacciabombardiere , caccia notturno con radar , CAS , imbarcato , robusto , potente bene armato , veloce .... insomma la bella copia del Calabrone..

A parte il fatto di essere imbarcato il Fw.190 fa le stesse cose del corsair, anzi le fa meglio...
Bluesky, apri un bel topic sul 190, che ho un po' di cose da raccontare pure io :asd:
0

Guest_Andrea29

• Gruppo: Guests
si potrebbe aprire un topic dove paragonare l'f4u ed l'fw190?

anche se penso che il primo vincerebbe di gran lunga rispetto al caccia tedesco(in dogfight)
0

L   Magno 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 18-agosto 07

Visualizza MessaggiAndrea29, su Sep 4 2008, 02:42 PM, ha detto:

si potrebbe aprire un topic dove paragonare l'f4u ed l'fw190?
anche se penso che il primo vincerebbe di gran lunga rispetto al caccia tedesco(in dogfight)

Beh direi che non avrebbe senso soprattutto perché i due non si sono mai incontrati... io opterei per aprire due topic: il primo Zero vs f4u, il secondo fw-190 vs p-51.
0

Guest_Peppe

• Gruppo: Guests
Io ho costruito un modellino in 1/72! E' davvero uno splendido aereoplano!

Questo messaggio è stato modificato da Peppe: 04 settembre 2008 - 14:08

0

L   Kometone 

• Colonnello

Visualizza MessaggiAndrea29, su Sep 4 2008, 01:42 PM, ha detto:

si potrebbe aprire un topic dove paragonare l'f4u ed l'fw190? anche se penso che il primo vincerebbe di gran lunga rispetto al caccia tedesco(in dogfight)

Bere meno. :thumbdown:
0

L   saville 

• Maggiore
  • Iscritto: 25-maggio 08
[quote name='Kometone' date='Sep 4 2008, 01:21 PM' post='172787']
A parte il fatto di essere imbarcato

Beh.. non mi sembra poco !
Quando ho tessuto il panegirico del Corsair , in effetti , anch' io ho pensato che l' unico comparabile fosse il 190.
Si potrebbe valutare i periodi , le versioni , i ruoli , ma penso che , alla fine prevarrebbe il fideismo.

Certo che la carriera dell' F 4U....
0

L   Kometone 

• Colonnello
Beh sì, è poco, se devi combattere in russia a che ti serve ciò? E poi so che il corsair fu usato per la maggior parte da piste di terra... Il 190 è stato aerosilurante e secondo me se i tedeschi avessero avuto delle portaerei marari l'avrebbero anche navalizzato con il sistema di ripiegamento delle ali studiato per lo Stuka...
0

L   saville 

• Maggiore
  • Iscritto: 25-maggio 08

Visualizza MessaggiKometone, su Sep 4 2008, 10:28 PM, ha detto:

Beh sì, è poco, se devi combattere in russia a che ti serve ciò? E poi so che il corsair fu usato per la maggior parte da piste di terra... Il 190 è stato aerosilurante e secondo me se i tedeschi avessero avuto delle portaerei marari l'avrebbero anche navalizzato con il sistema di ripiegamento delle ali studiato per lo Stuka...

Si potrebbe arrivare a Natale , ciascuno con la sua opinione , legittimamente.
La mia e' che chi fa il più difficile può fare anche il più facile.
Vero che nella prima parte della WW 2 opero' con i Marines ( e i Jolly Rogers ) a terra , ma in seguito non solo dalle CVA ,ma anche dalle più piccole portaerei inglesi ( con modifiche ) e addirittura dalle CVE.
A proposito di freddo , di ritirate ( avanzate in un altra direzione ! ) , nel 1950 furono ( anche ) i Corsair delle Pecore Nere a proteggere i marines a Chojsin dal campo di Yonpo fino al reimbarco sulla USS. CVE 118 Sicily.

Immagine Postata
0

L   fighter 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 10-luglio 06
  • Località:Complesso di Cheyen Mountain, sede dell SGC, volevo dire Recanati
  • Interessi:aerei e tante altre cose

Visualizza MessaggiKometone, su Sep 4 2008, 01:21 PM, ha detto:

A parte il fatto di essere imbarcato il Fw.190 fa le stesse cose del corsair, anzi le fa meglio...
Bluesky, apri un bel topic sul 190, che ho un po' di cose da raccontare pure io :asd:

voglio propio vedere
0

L   Kometone 

• Colonnello

Visualizza Messaggifighter, su Sep 5 2008, 09:17 AM, ha detto:

voglio propio vedere

C'è poco da fare... di solito si dice che "chi fa tutto non eccelle in niente", ma questo per il 190 non vale: ottima velocità, ottima manovrabilità, velocità di rollio assurda, cannoni ovunque (anche da 30, anche i razzi aria-aria, massima distruttività con 6 cannoni da 20 e 2 mitragliatrici da 13, ma poteva anche essere 2 da 20mm, 2 da 30mm e 2 da 13mm), fusoliera robusta, ultimi esemplari con mirino giroscopico Askania, multiruolo... faceva tutto e anche bene.

EDIT: IL-2? Beh, conosco uno solo che porta bene il Corsair, ed è uno dei miei capi (I./JG53_Greycap). Ma anche lui se la fa addosso quando vede arrivare un 190 pilotato da uno che lo sa pilotare...

Questo messaggio è stato modificato da Kometone: 06 settembre 2008 - 18:22

0

L   matteo16 

• Generale di brigata aerea
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 02-giugno 10
Riprendo questo Topic sul Corsair...
Il fantastico caccia della Vought sicuramente dal mio punto di vista il miglior caccia multiruolo della 2 G.M.
Riprendendo le memorie di un pilota giapponese : "Quando un Corsair si avvicina sembra un lupo pronto ad azzannarti"

P.S. Consiglio per i moderatori, anche questa discussione la farei diventare ufficiale di questo formidabile velivolo..

Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da matteo16: 22 maggio 2011 - 09:11

0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 19-aprile 10

Visualizza MessaggiDamiano_Tomcatter, su 18 agosto 2008 - 12:43, ha detto:

Ma è vero che data la sua scarsa tracciabilità radar, venne usato anche in Vietnam, per qualche azione di supporto alle truppe di terra?

Se era "poco tracciabile" non lo so, ma il Corsair da quanto ne so io venne usato in "Vietnam" eccome, però dai Francesi e quando il Vietnam si chiamava ancora "Indocina" (O almeno, NOI, lo chiamavamo così...).

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 22 maggio 2011 - 12:02

0

L   mkobau 

• Maggiore
  • Iscritto: 12-maggio 08
El Salvador-Honduras prego,scoppiata per una partita di qualificazione ai mondiali del Messico del 1970,in Vietnam proprio no,furono i francesi ad usarli in Indocina fino al 1954,e militavano in entrambi i contendenti della Soccer War.
El Salvador aveva degli FG1D,degli F4U1D costruiti dalla Goodyear,13 esemplari di cui usato come "civetta",perchè ricostruito dai rottami di altri 4 aerei,l'Honduras aveva 9 F4U5N e 8 F4U4,incredibilmente un T28 Trojan honduregno colpì pesantemente un Corsair avversario,vedi:www.ACIG.org,risulta un solo P51D di Salvador abbattuto e uno danneggiato.
Tornando all'F4U in generale,oltre alla scarsa visibilità in atterraggio,aveva anche una alta velocità d'atterraggio,e non era di"facile pilotaggio",furono gli inglesi ad iniziare ad imbarcarlo,accorciandogli le estremità alari e utilizzandolo sulle portaerei di scorta,e gli unici ad usarli in Europa contro la Tirpitz.
Un F4U4 in Korea abbattè un Mig15 in combattimento,fù senza dubbio il miglior caccia imbarcato della sua epoca,costruito fino al dicembre 1952.
marco

Visualizza Messaggisaville, su 19 agosto 2008 - 22:29, ha detto:

Ultimo uso bellico nella " Guerra del calcio " , 1969 Honduras- Nicaragua . Se ricordo bene 2 kills di un pilota h0nduregno in 1 giorno ( 2 P 51).

0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 19-aprile 10
Io mi riferivo all'uso in Indocina, non all'ultimo impiego bellico.

Non sapevo che anche il Corsair avesse abbattuto Mig-15. Di sicuro in Corea il cap. di fregata (ten. col.) Peter Carmichael dell'HMS Ocean abbattè un Mig-15 nel 1952 a bordo di un Hawker Sea Fury. Il Sea Fury, con il suo Bristol Centaurus da 1.879 Kw, fu forse il più potente caccia a pistoni mai imbarcato su una portaerei anche se in Corea come anche il Corsair era delegato all'attacco al suolo.
Vi ricordate la scena di Rocky Balboa, quando Mickey gli dice di provare ad acchiappare la gallina sull'aia. Rocky grande e grosso si mette a correre dietro al pollo, ma non riesce a prenderlo.
La manovrabilità del Trojan il Corsair se la sogna la notte soprattutto se il tizio ai comandi del Corsair si mette a dare retta a quello sul Trojan mettendosi a fare i giochetti, cosa in cui il Trojan eccelle. E' come mettere un F-18 senza i missili contro un Hawk: sarei proprio curioso di vedere...

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 25 maggio 2011 - 08:27

0

L   Andrea STPP 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 09-luglio 11
  • Interessi:Velivoli prototipo
    d'epoca e caccia moderni di gen 4+ a gen5
    sim di volo
    windsurf e vela in generale
il Chance- Vought F4U "Corsair" era forse uno dei migliori caccia imbarcati della 2ww per quanto riguarda prestazioni (di notevole stabilità anche grazie alla formula ad ala di gabbiano ed il potente radiale Pratt e whitney R-2800 da oltre 2000 cavalli) e armamento. La potente motorizzazione permise al caccia di avere una discreta blindatura nonché una buona resistenza al fuoco nemico..una massima di quasi 700kmh tangenza di 11250 m e oltre 1600 km di autonomia.. l'armamento variava da bombe le 6 mitragliatrici da 12,7 mm (standard) se non addirittura fino a 8 razzi.. una mia opinione è che questo velivolo oltre che pttimo caccia è stato anche un buon veicolo da attacco al suolo e supporto truppe (pnsare che lo usavano ancora negli anni 50 in Corea e Indocina).. primo volo nel 1940..poi sempre le solite robe calettamento variabile, water injection, e primi dispositivi di allarme stallo all'interno..Fine
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2