Aerei Militari Forum: AC-XX (27J) Gunship Lite prototype - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi rispondere in questa discussione

AC-XX (27J) Gunship Lite prototype inizia il programma di modifica

L   lender 

• Generale di divisione aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 06-giugno 07
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Visualizza Messaggimadmike, su Nov 4 2008, 01:00 PM, ha detto:

...
E' vero che in Afghanistan ORA sarebbero utili (piu o meno come i Tornado DA RICOGNIZIONE..) ma fra 10 anni saremo ancora in Afghanistan?
...

Se vogliamo andare un po' più indietro, una cannoniera volante sarebbe stata utile a partire dal Libano negli anni '80, passando per la Somalia negli anni '90 fino ad arrivare all'Afghanistan ora. Poi, se l'obiezione è "ma ci sarebbero state le condizioni politiche per consentirne l'impiego?", allora è un'altra questione...
0

L   madmike 

• Iscritto: 03-novembre 08
ah, un ultima cosa (e chiudo). Lo Stinger dovrebbe:
- avere una suite smontabile di armi e sensori
- fare il trasporto tattico
- fare infiltrazione-esfiltrazione di forze speciali.

In pratica, un AC\MC130 grande la meta'...

Se vogliamo essere ottimisti, che questo programma in questi termini venga portato a termine, facciamo pure.

Io, se proprio vogliamo sognare, credo che 4 H-101 CSAE e 2 C-130J-30 trasformati in aerocisterna e con la possibilita' di montare all'interno uno shelter (modello C-130 ABCCC) comando-controllo sarebbero più utili per le NOSTRE FS.

a voi la parola!
0

L   Little_Bird 

• Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 14-gennaio 06
Completamente d'accordo con madmike.
L'Aeronautica infatti sta pianificando tre assetti che possono (e devono) fungere a supporto delle operazioni speciali.

Primo, l'acquisto (fondi permettendo...) di 12 AW101 in allestimento CSAR, in questo modo sarà sempre possibile dispiegare all'estero un distaccamento di 3-4 elicotteri per questo genere di missioni sensibili.

Secondo, l'integrazione di sei kit per il rifornimento in volo su altrettanti C-130J Super Hercules, che sono l'ideale per rifornire gli elicotteri, anche in contesti di missioni CSAR.

Terzo, la modifica di una parte dei 12 C-27J Spartan per il supporto alle forze speciali, queste modifiche dovrebbero identificarsi in sistemi ECM, corazzature, flir e console C2 nel vano di carico per il comando e controllo di operazioni speciali.

Certo, se il secondo e terzo punto potrebbero integrarsi in un unico aereo sarebbe meglio...
0

L   enrr 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 17-settembre 07
Da ricordare anche la versione Gunship dell'EH-101 che sta pianificando per i suoi ASH cui i CSAR di AM dovrebbero essere molto simili. Il vantaggio di questi è certamente la loro...discrezione :asd:
0

L   Tuccio14 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 20-gennaio 08
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!

Visualizza Messaggienrr, su Nov 4 2008, 04:01 PM, ha detto:

Da ricordare anche la versione Gunship dell'EH-101 che sta pianificando per i suoi ASH cui i CSAR di AM dovrebbero essere molto simili. Il vantaggio di questi è certamente la loro...discrezione :asd:

Dici sul serio o scherzi? :blink:

Comunque, se fosse come dice madmike, si potrebbe interpretare lo Stinger come uno Spartan con kit aggiuntivi... Con questa diversa "denominazione" potrebbe anche lontanamente essere plausibile. Come già detto da voi, però, mi dispiacerebbe vedere un gioiellino del genere giacere inutilizzato per "paura di fare i cattivi".
0

L   madmike 

• Iscritto: 03-novembre 08
Si, ma teniamo anche presente che:

- di SPARTAN ne abbiamo 12, dicesi 12;
- e' comunque, rispetto al c-130, un aereo piccolo;
- gia sull'Herk gran roba pallettizzata multimissione, non ce n'e' mai stata (a parte il C-130 ABCCC), figurarsi su un aereo che e' la meta'.

Scommettiamo cha fa la fine del Comanche?
0

L   mustang 

• Tenente
  • Iscritto: 05-luglio 09
  • Interessi:aviazione, teconologia e storia militare; sopratutto se inerente la WW2.
vedo che avete già abbondantemente parlato dell'uso in italia di una cannoniera. secondo me è inutile.
ma parliamo degi usa
qui leggo che lo stinger II dovrebbe sostituire il cancellato AC-130U. qui
da quello che capisco dell'inglese tradotto da google.
siamo sicuri che sia una giusta scelta? l'assenza del 105 non si farà sentire.
qui non mi sembra che si parli di cambio veloce da cargo a cannoniera. qui si parla di cannoniera pura.
il AC-130U è stato cancellato in favore dello stinger perchè ha una vecchia cellula e necessita di piste più lunghe.
ma allora i C-130J si possono considerare vecchi?

vorthex mi aveva detto di scrivere sul topic del C-27, ma ho troveto questo e penso che sia + adatto. se ho sbagliato chiedo scusa.

Questo messaggio è stato modificato da mustang: 09 maggio 2010 - 10:46

0

L   super64des 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 01-giugno 07

Visualizza Messaggimustang, su 09 maggio 2010 - 10:28, ha detto:

vedo che avete già abbondantemente parlato dell'uso in italia di una cannoniera. secondo me è inutile.
ma parliamo degi usa
qui leggo che lo stinger II dovrebbe sostituire il cancellato AC-130U. qui
da quello che capisco dell'inglese tradotto da google.
siamo sicuri che sia una giusta scelta? l'assenza del 105 non si farà sentire.
qui non mi sembra che si parli di cambio veloce da cargo a cannoniera. qui si parla di cannoniera pura.
il AC-130U è stato cancellato in favore dello stinger perchè ha una vecchia cellula e necessita di piste più lunghe.
ma allora i C-130J si possono considerare vecchi?

vorthex mi aveva detto di scrivere sul topic del C-27, ma ho troveto questo e penso che sia + adatto. se ho sbagliato chiedo scusa.

Gli AC130U,che sono attualmente in servizio, sono basati sulla cellula dei vecchi C130H non sui J.Il programma di sostituzione è attualmente "congelato" per mancanza di fondi;gli Spectre sono stati abbondantemente utilizzati nelle recenti operazioni e ciò ha influito sulla vita utile dei velivoli,che,già basati sui "vecchi" C-130H,rispetto ai cargo hanno maggiori sollecitazioni della cellula a causa dell'impiego delle armi di bordo.Personalmente mantengo i miei dubbi sulla possibilità che lo Stinger sostituisca lo Spectre(se ne può parlare invece come complemento);in primo luogo l'armamento che dovrebbe essere basato su 1 o 2 cannoni da 30mm il cui confronto con la batteria presente sugli Herky è semplicemente impietoso.Aggiungiamoci poi che i suddetti cannoni Bushmaster da 30mm sono stati impiegati a livello sperimentale sugli AC130U in sostituzione degli Equalizer da 25mm con risultati non soddisfacenti,tanto da ritornare alla precedente arma.Sicuramente il requisito era finalizzato alla ricerca di un vettore più economico,in relazione al fatto che tali assetti vengono utilizzati solamente in contesti di assoluta superiorità aerea,con la possibilità magari di cederli anche a paesi impegnati a contrastare movimenti insurrezionali (alcuni di questi impiegano i vecchissimi AC47 Spooky).
0

L   mustang 

• Tenente
  • Iscritto: 05-luglio 09
  • Interessi:aviazione, teconologia e storia militare; sopratutto se inerente la WW2.
in effetti per paesi meno danarosi, ma per favore non l'italia, un aereo del genere non sarebbe male. penso ad esempio alla colombia.
0

Condividi la discussione

• (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3