Anche questa volta sono andato a Kecskemet. In attesa del prossimo articolo (che scriveró al mio ritorno, sono ancora in Ungheria) posso anticiparvi che la manifestazione, dal mio punto di vista, é stata un successo solo parziale. Alcune novitá, diverse conferme e, purtroppo, molte "mancate" presentazioni...
A presto !
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Hungarian International Air Show
Scritto il 31 ottobre 2010 - 17:52
Volendo riassumere in poche parole la manifestazione, si può dire che la crisi in atto da lungo tempo in tutta Europa si sia fatta sentire anche in Ungheria. E ha toccato pure il famoso “Red Bull race” che ogni anno, il 20 agosto, si svolgeva lungo il Danubio. Sospeso a tempo indeterminato. Il tempo, come la volta scorsa, è stato inclemente sabato per poi migliorare il giorno dopo. Il maltempo dei giorni precedenti ha lasciato il cielo coperto per gran parte della mattina, con molte nuvole basse.
Non ripeterò la descrizione dei velivoli già visti nella vecchia edizione, il programma era simile. Meno numerose del solito le pattuglie acrobatiche. A rimetterci è stata la prestazione dell’F-18 il cui pilota, in volo la mattina, si è lamentato per non aver potuto “tirare” di più il caccia a causa delle nubi. Ma le regole vanno rispettate.

Il MiG-29 ha potuto compiere l’esibizione con minori restrizioni, forse per l’ultima volta: la radiazione è prossima…

Il Gripen è sembrato più “credibile” rispetto alla manifestazione di due anni fa, come se i piloti avessero ormai preso “le misure”. Purtroppo ho solo due foto “decenti”.

Continua…
Non ripeterò la descrizione dei velivoli già visti nella vecchia edizione, il programma era simile. Meno numerose del solito le pattuglie acrobatiche. A rimetterci è stata la prestazione dell’F-18 il cui pilota, in volo la mattina, si è lamentato per non aver potuto “tirare” di più il caccia a causa delle nubi. Ma le regole vanno rispettate.

Il MiG-29 ha potuto compiere l’esibizione con minori restrizioni, forse per l’ultima volta: la radiazione è prossima…

Il Gripen è sembrato più “credibile” rispetto alla manifestazione di due anni fa, come se i piloti avessero ormai preso “le misure”. Purtroppo ho solo due foto “decenti”.

Continua…
Scritto il 31 ottobre 2010 - 18:35
Due velivoli hanno lasciato stupefatti gli spettatori, ai due estremi per prestazioni e dimensioni: il C-27 ed il Rafale. Lo Spartan è stato condotto con abilità estrema. Quando il pilota ha impostato il looping il pubblico è rimasto gelato.

La vera novità è stata la presentazione del Rafale. Veramente impressionante. Dopo aver visto i vari F-16, F-18 e Gripen, il caccia francese è risultato il vincitore indiscusso del “confronto”. Il Rafale ha sviluppato la maggior parte delle manovre sul piano verticale, con una accelerazione in salita da brivido, tale da surclassare anche l’F-16. Le virate, strette e velocissime, lo rendono quasi indistinguibile dal Typhoon.

Continua…(non è possibile caricare più di 10 foto alla volta)

La vera novità è stata la presentazione del Rafale. Veramente impressionante. Dopo aver visto i vari F-16, F-18 e Gripen, il caccia francese è risultato il vincitore indiscusso del “confronto”. Il Rafale ha sviluppato la maggior parte delle manovre sul piano verticale, con una accelerazione in salita da brivido, tale da surclassare anche l’F-16. Le virate, strette e velocissime, lo rendono quasi indistinguibile dal Typhoon.

Continua…(non è possibile caricare più di 10 foto alla volta)
Scritto il 31 ottobre 2010 - 19:07

Di notevole impatto visivo, l’enorme C-17 in volo lento, maestoso.

E lo splendido F-16…

Continua…
Scritto il 31 ottobre 2010 - 19:50
Altra novità, almeno per me, il Mirage F-1C. Elegante, molto manovrabile, ha rivelato una eccellente velocità di rollio.
Altri filmati sulla manifestazione.
A questo punto tutti erano in attesa del confronto F-15 Eagle-Su-27. Ma i due supercaccia…Non hanno volato ! Non è rimasto che accontentarsi della mostra statica, comunque impressionante e completata da diversi mezzi dell’esercito ungherese. Era la prima volta per molti velivoli, tra cui due F-16I Soufa israeliani giunti assieme ad un C-130. Ed il bellissimo Su-27 ucraino, tra i più fotografati. Come sempre i MiG-21 erano circondati dalla folla, visto che sui due velivoli, uno ungherese ed uno rumeno, era consentito salire a bordo. Ecco alcune belle immagini dei velivoli presenti.

Continua...
Scritto il 31 ottobre 2010 - 20:56
Alcune vecchie glorie ed uno dei carri armati.

Non ho assistito all’esibizione delle Frecce Tricolori, che pure avrei visto volentieri. Per evitare la folla all’uscita, i miei accompagnatori hanno preferito lasciare la base prima del termine. Non ho potuto dargli torto: l’affluenza è stata pari a quella delle edizioni precedenti…

Non ho assistito all’esibizione delle Frecce Tricolori, che pure avrei visto volentieri. Per evitare la folla all’uscita, i miei accompagnatori hanno preferito lasciare la base prima del termine. Non ho potuto dargli torto: l’affluenza è stata pari a quella delle edizioni precedenti…

Connettiti
Registrati
Aiuto