Mah... guarda... più che migfanatici, se le cose stanno come dici tu direi mig_ignoranti.
Innanzitutto si parla di T-50 o di T50?
Il T-50/A-50 non è russo. E' sudcoreano.
E' prodotto dalla Korean Aerospace e altro non è che una copia modificata dell'F-16, basata su un progetto di caccia leggero fornito dalla General Dynamics.
Il progetto T-50 fu fornito dalla GD come clausola del contratto con cui la Corea comprava gli F-16.
Il motore è un americanissimo F404 della General Electric.
Il radar è uno yankeessimo APG-67.
La velocità massima è di Mach 1.4
Non credo che un F-16 depotenziato possa impensierire un F-22...
Ecco la foto:
Il SU-47 altri non è che l'S-37 Berkut, ossia un caccia derivato dal SU-27 con ali a freccia invertite. Il progetto non è andato avanti, si è fermato nel 2001, perchè l'ala a freccia invertita ha dimostrato più svantaggi che vantaggi.
La sua velocità massima è di Mach 1.6, le dotazioni avioniche sono quelle dell'ultima generazione dei Flanker.
Ecco la foto:
Il MIG 1.44 (o MIG-35, o MIG 1.42, o MIG-MFI) era un prototipo realizzato dalla MIG per sostituire il MIG-29, da cui è strettamente derivato. Ha volato nel 2000, si è rivelato un caccia normale, paragonabile agli aerei che avrebbe dovuto sostituire e senza le caratteristiche stealth che ci si aspettava. Il Governo russo non lo ha voluto, e il programma è fermo.
Si dice che forse India e Cina potrebbero investire nel programma, per riattivarlo, ma non ci sono conferme.
Le prestazioni dichiarate non erano male, con una velocità di punta di Mach 2.6, che nessuno ha potuto verificare perchè ai voli non è stata ammessa la presenza della stampa.
L'avionica era quella delle ultime generazioni di Fulcrum e Flanker.
I prototipi facevano uso di vernici RAM e pare sia stato sperimentato un generatore di plasma che avrebbe dovuto assicurare l'invisibilità ai radar.
Pare invece che il risultato sia stato penoso.
Ecco la foto:
Il Pak-Fa invece... che non c'entra nulla con il T-50/A-50, è la sigla del programma che il Governo Russo ha avviato per un nuovo caccia.
Quindi è il nome di un concorso, non di un aereo.
La Sukhoi ha vinto il concorso, presentando un progetto che in pratica è un derivato del SU-47, senza le ali invertite.
Le differenze tra i due modelli le vedi qui:
a sinistra il SU-47, a destra il SUKHOI "Pak-Fa" o PAKFA.
Il PAKFA, se tutto va bene, volerà nel 2006/2007.
Sempre il PAKFA qualcuno si ostina a chiamarlo T-50, ma la sua sigla di progetto iniziale (T50, senza trattino) è stata abbandonata da almeno 4 anni dalla Sukhoi.
Questo messaggio è stato modificato da Gianni065: 11 febbraio 2005 - 19:15