Aerei Militari Forum: F-86 "Sabre" & Mig 15 "Fagot" - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

F-86 "Sabre" & Mig 15 "Fagot" Primi Scontri fra Jets!

L   Pete57 

• Maggiore
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 13-giugno 07
Grazie Blue Sky :D

Credo che questo sia uno dei miei resoconti di dogfights preferiti :)

Ho comperato la mia copia di MiG Alley nel 1977 quando ancora il pubblico in generale non sapeva molto del coinvolgimento dei piloti della VVS nel conflitto (si speculava che, quasi sicuramente vi avessero partecipato "volontari" dai paesi del Patto di Varsavia): la realtà era nota solo ai governi degli USA e dell' URSS (e tacitamente non rivelata); oggi, grazie all'apertura degli archivi Sovietici della Russia di Yeltsin, negli anni 90, possiamo affermare con certezza che quel pilota era Sovietico, ma anche allora, la descrizione dei fatti lasciava pochi dubbi sul fatto che il pilota del MiG non poteva essere Cinese o Nordcoreano; e questo, non per mancanza di capacità intrinseche o genetiche dei piloti Cinesi o Nordcoreani, ma perchè una tale abilità nel combattimento poteva normalmente essere acquisita da un pilota che avesse avuto già parecchie ore di volo su quel tipo di velivolo (cosa che mancava sia ai Cinesi che ai Nordcoreani) e, soprattutto, una precedente esperienza di combattimento reale (idem).

Dopo aver appreso che i piloti Sovietici in Corea erano privi di tuta anti-g, frasi quali "...he’d throw the coal to it and go into a hard turn, pulling all the Gs he could. About the time I'd get the pipper on him, he’d push the stick forward and go into an inverted turn, which is extremely difficult and hard on the eyes and body. I couldn’t duplicate that and would roll into an opposite turn and start to catch him again. ..." hanno fatto aumentare me, in modo esponenziale, il rispetto per quel pilota...ed ai comandi di un velivolo senza tettucio, privo di maschera per l'ossigeno e forse anche ferito in conseguenza del primo attacco di Risner! :adorazione: :adorazione: :adorazione:
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 28-luglio 04
Bel manico.

Ci vuole pelo anche a giostrare su un aeroporto nemico.

Che tempi... :o

Non so perchè ci siano due versioni differenti dello stesso Risner, mi sembra brutto.
0

L   Pete57 

• Maggiore
  • Iscritto: 13-giugno 07

Visualizza Messaggi-{-Legolas-}-, su May 15 2008, 09:52 AM, ha detto:

Non so perchè ci siano due versioni differenti dello stesso Risner, mi sembra brutto.

Concordo...ed ancora più brutto il fatto che, in Dogfight, Risner non solo lo abbia confermato ma ne abbia aggiunto dettagli! <_<
0

L   nik978 

• Maggiore
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 03-settembre 10
recentemente mi sono seduto in un mig-15 (i comandi erano in russo quindi non era la copia cinese).

Mamma mia..a parte che e' veramente angusto..ok io non sono proprio un fantino (190x95 kg), ma ad esempio non avrei potuto chiudere il tettuccio!!!
ed ero in maglietta..senza casco e tuta.

Massimo rispetto per piloti che volavano e combattevano in quelle condizioni.:adorazione: :adorazione:. non che ora sia una passeggiata, del resto si vola a velocita' maggiori e si rischia la vita comunque se si combatte (anche se ovviamente sono cambiate tattiche e tencologie).
Ma vi confesso che ho provato un po di angoscia li dentro...:huh:

Questo messaggio è stato modificato da nik978: 06 settembre 2011 - 03:31

0

L   Mustanghino 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 17-maggio 11
  • Interessi:US cars
    Viaggi
    Aerei ..... e ogni cosa che si muove
Probabilmente, in fatto di caccia, il MiG-15 è stato l'aereo sovietico che più ha ridotto il gap con analoghi velivoli occidentali.

Col tempo il gap è aumentato: solo adesso si è rimpicciolito di nuovo, fino ad annullarsi: ma solo perchè la 4rta generazione di caccia russi è all'apice del loro sviluppo, mentre in occidente c'è il cambio generazionale

Questo messaggio è stato modificato da Mustanghino: 06 settembre 2011 - 19:54

0

L   eugy78 Fishbed 

• Colonnello
  • Iscritto: 08-luglio 11
  • Interessi:modellismo; Alfa Romeo
anche io sono entrato in un MIG....ma era il 17 ...credo che siano simili come cabine e come misure...e devo dire che è abbastanza stretto ma non tanto in larghezza...ma in lunghezza .. :lol: da seduto riuscivo tranquillamente a toccare il blindovetro e devo sotolineare la grandezza degli strumenti... CHE ERTANO in Russo ma con i sottotitoli in Albanese :rotfl:

http://album.reality.../mig15/cockpit/

PS: questo che vi ho postato deve esser stato aggiornato...è troppo bello

_________________________ _______________________
quello che sono salito, non era proprio così bello...ma ..era più un rudere in color verde-azzurro

Immagine Postata

invece 16 anni fa mi infilai nella cabina di un F-84 del 5° stormo a Ghedi.<<l'avevano aperta per fare dei controlli>>...non c'era il seggiolino ..perciò era a lamiera...; c'erano ...ragnatele ovunque..e ovviamente senza la strumentazione.. ma solo la lamiera con i buchi dove doveva alloggiare gli strumenti...unica cosa che c'era era il tubo della barra senza l'impugnatura cloche; l'acceleratore; i pedali....ma la cabina devo dire che era comoda.....più o meno questo è quello che vidi :lol: anzi NON vidi :asd:

Immagine Postata

questo è parcheggiato di fronte alla linea di volo...in parte all'hangar dei paperi del 102°Gr
Immagine Postata

invece su questo mi arrampicai e dall'ala vedevo l'interno....vuoto ma con il seggiolino e vecchie cinture; (solo il telaio in lamiera e il poggiatesta...) ma parte della cabina c'è...senza strumenti di volo ovviamente...// c'è solo il collimatore "che è frontale al pilota" e qualche apparato laterale...
questo è parcheggiato nell'aeroporto...di fronte al corpo di guardia VAM e a fianco al pennone della bandiera di aeroporto all'incrocio tra la palazzina alloggi sottuff. e il comando usaf (afi)
Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da eugy78: 06 settembre 2011 - 22:29

0

L   Mustanghino 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 17-maggio 11
  • Interessi:US cars
    Viaggi
    Aerei ..... e ogni cosa che si muove
la foto dell'abitacolo del MiG fa venire il tetano solo a guardarla :(
0

L   BlackWolf 

• Recluta
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 07-dicembre 11
bel post, come i commenti, sono proprio per cose del genere che mi son innamorato dell'aviazione.
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2