ehm... è un cannone a tre canne da 20mm, non una calibro .50
Caro Vorthex, io pure sapevo che era un triplice cannoncino rotante da 20mm, e che solo originalmente (visto la mancanza della torretta rotante sul muso) adottava due gondole con mitragliatrici da 12,7mm.....poi però recentemente mi sono imbattuto su questa scheda ufficiale presa direttamente dal sito dell'arma che su quell'elicottero ci vola: http://www.esercito....i_elic_A129.asp
E allora mi sono domandato: dicono vero i vari Wikipedia, Army-technology o Military-factory o dice il vero la scheda dell'EI?!
--------------------------
EDIT:
Super, allora l'Arabia Saudita ha effettivamente siglato un contratto d'intesa con la Eurocopter per l'acquisto di 12 Tigers, riguardo al Canada chiedo venia. Ho tradotto male il sito su cui leggevo le informazioni e rileggendo attentamente risulta effettivamente solo un interesse ufficiale, ma niente di scritto.
Il cannoncino per la versione International era effettivamente già disponibile dal 1993, ma a quel punto alcune forze aeree all'epoca interessate in un elicottero d'attacco (UK e Olanda) avevano messo le loro mire sull'Apache (del quale la Hughes-McDonnel Douglas aveva sviluppato una versione export), mentre altre preferirono attendere l'esordio (poi molto ritardato) del Tiger.
Quindi direi che più dell'appoggio politico il Mangusta fu danneggiato maggiormente da alcune discutibili scelte iniziali (la mancanza di una suite Hellfire e di una torretta anteriore furono davvero pecche troppo rilevanti per un elicottero d'attacco che si presentava al mondo) e dalla tempistica sia delle modifiche sia della presentazione sul mercato estero (troppo tardi per offrirlo ad alcuni che avevano già scelto e troppo presto per altri che volevano aspettare).
Modificata da paperinik, 11 gennaio 2008 - 16:16.

Accedi
Registrati ora!

Torna su