Vai al contenuto

Welcome to Aerei Militari Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!

Foto

Mangusta

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 197 risposte

alexmilesg3

alexmilesg3

Recluta

• Membri
  • 9 Messaggi:

Comunque mi sembra che l'Apache sia un prodotto Boeing prodotto su licenza dalla AW

si, così come ci sono elicotteri Agusta prodotti su licenza dalla Bell negli USA, ci sono anche elicotteri fatti su licenza dalla Agusta-Westland.

Anzi, non dimentichiamo che fino a non molto tempo fa l'Agusta produceva SOLO su licenza, ed è così che ha appreso il "know-how" necessario per divenire il secondo gruppo elicotteristico mondiale (dopo l'eurocopter).

Quello che intendevo dire io nel mio messaggio è solo che negli stabilimenti di Vergiate io non ho visto alcuna catena produttiva dell'Apache, e questo mi fa pensare che non sia prodotto in Italia ma solo in UK, presso gli stabilimenti Westland. Naturalmente in Agusta avranno dei dati sull'Apache, ma reputo difficile che ingegneri che sono qui, stabili in Italia in Agusta, possano aver messo mani sulla documentazione dell'Apache. A Cascina Costa ha sede la sezione ingegneristica, ma quando si tratta di progetti congiunti, in cui Agusta produce su licenza, il "cervello" è negli Stati Uniti (tranne nel caso dell'NH90). Un esempio è il progetto del tilt-rotor con la Bell. In questo caso persino i macchinari per le prove dinamiche sono arrivate dagli USA, ed i dati verranno analizzati negli USA.

Modificata da alexmilesg3, 17 settembre 2006 - 16:16.

vorthex

vorthex

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5301 Messaggi:
guardate che lo AH-64 non è un progetto della Boeing-Douglas ma della fu Hughes

alexmilesg3

alexmilesg3

Recluta

• Membri
  • 9 Messaggi:

guardate che lo AH-64 non è un progetto della Boeing-Douglas ma della fu Hughes

che nel 1984 è stata venduta alla McDonnell-Douglas, che è finita sotto la Boeing.

Modificata da alexmilesg3, 17 settembre 2006 - 18:49.

-{-Legolas-}-

-{-Legolas-}-

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 3754 Messaggi:
Mitico Howard Hughes...

vorthex

vorthex

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5301 Messaggi:
la ditta è stata venduta,ma il progetto è rimasto lo stesso

TornadoFede

TornadoFede

Recluta

• Membri
  • 9 Messaggi:
spettacolo il mangusta...(anche io l' ho visto dal vivo!!!!) e penso che l'ingeniere dell' Augusta non sbagli di una virgola :rotfl:

davidecosenza

davidecosenza

Generale di brigata aerea

• Membri
  • 822 Messaggi:
scusate ragazzi vorrei sapere quando andra in pensione il mangusta ?grazie

Modificata da davidecosenza, 08 gennaio 2008 - 19:22.

Vigilante

Vigilante

Colonnello

• Membri
  • 443 Messaggi:
Eeeeh,hanno finito di consegnarli da poco e già chiedi quando andranno in pensione?
Diciamo che visti gli standard attuali non prima del 2025-2030...(ma secondo me anche oltre)

Modificata da DraklorAUPC, 09 gennaio 2008 - 00:47.

super64des

super64des

• Membri
  • 695 Messaggi:
Ragazzi io sono convinto di una cosa:paragonare A129 ed AH64 non ha senso in quanto si tratta di due macchine di categoria di peso diverse.In pratica è come paragonare rispettivamente F16 e F15.Il 129(più precisamente la versione in dotazione all'AVES) risulterà più maneggevole ma l'Apache compensa con la maggior potenza installata e con una batteria di sensori senza eguali.

enrr

enrr

Generale di squadra aerea

• Membri
  • 2264 Messaggi:
L'AW-129 Mangusta è da paragonare al AH-1 Cobra e SuperCobra

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:
Al cobra ci può stare, al super cobra no di certo, si va su classi diverse.

Bubu

Bubu

Generale di divisione aerea

• Membri
  • 1858 Messaggi:
  • Interessi:Aerei....simulatori...eehhh..mooolte altre cose....;-)
quel'e la differenza tra cobra e supercobra?...a parte il nome...

wingrove

wingrove

Generale di divisione aerea

• Membri
  • 1020 Messaggi:
Super Cobra: le caratteristiche di questa versione sono l'HUD compatibile con gli occhiali da visione notturna, sistema NTS per il combattimento notturno, compatibilità sia con i TOW che con gli Hellfire, IFF APX-100, radar-altimetro AN/APN.194, radar allertamento passivo AN/APN-39, sensore laser d'allarme AN/ARV-2, sensore attacco missilistico AN/AAR-47 collegato al disturbatore ALQ-144 e a lanciatori di bengala ALE-39 e MX-7721. L'armamento comprende la torretta da 20 mm, ora la GTK-4A, con cannone M197 e 650-750 colpi. I lanciarazzi possono essere fino a 4 LAU-61A con 19 razzi da 70 mm, oltre a 8 missili controcarro e, teoricamente, 2 AIM-9 Sidewinder o AGM-122 Sidearm sistemati sopra le alette.

Io confronterei il nostro Nangusta con l'Eurocopter Tiger Tedesco (entrata in servizio 2004 ma primo volo nel 1991)

Guest_iscandar

Guest_iscandar
  • Guests

quel'e la differenza tra cobra e supercobra?...a parte il nome...

Fondamentalmente il supercobra è la versione avanzata del cobra in avionica e prestazioni
se clicchi sul nome si apre la pagina a Military Factory

Cobra
Immagine inviata

Supercobra
Immagine inviata

Mangusta
Immagine inviata

Modificata da iscandar, 09 gennaio 2008 - 14:00.

Takumi_Fujiwara

Takumi_Fujiwara

• Membri
  • 790 Messaggi:
Il supercobra è una riprogettazione estesa dell'UH-1 a livello di sensoristica,di cellula,armamento (sia fisso che montabile) e di motori (da una turbina a 2).E' a tutti gli effetti un nuovo elicottero.
Sono d'accordo con Dominus che non sono confrontabili (a dire il vero il mangusta secondo me è un elicottero di una classe un pò a sè stante essendo così piccolo e leggero rispetto a tutti gli elicotteri d'attacco operativi) ma mio parere non siamo su 2 pianeti diversi come nel caso dell' ah64.

EDIT: diavolo mi hanno appena preceduto...

Modificata da Takumi_Fujiwara, 09 gennaio 2008 - 14:08.

enrr

enrr

• Membri
  • 2264 Messaggi:
Guardando le schede c'è proprio una bella differenza, nonostante le dimensioni molto simili pesa la metà e di conseguenza l'autonomia...speravo che con l'upgrade allo standard CBT ci fossero margini di recupero ma vista la situazione la svendità del progetto ai turchi assume un altro aspetto nella mia percezione

paperinik

paperinik

• Membri
  • 2202 Messaggi:
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!
Comparare il Mangusta con l'Apache è del tutto fuori luogo: giusto il numero di pale sul rotore principale è lo stesso.

I competitor naturale del Mangusta sono tendizialmente due:
In primis proprio il Bell AH-1 Cobra, le cui specifiche ispirarono la stesura del progetto (piccola chicca: la mangusta è un roditore che si mangia i cobra e gli altri serpenti). Chiaramente poi l'elicottero americano evolvendosi nel Super-Cobra ha messo su peso e muscoli ed è passato ad una categoria leggermente superiore.
Successivamente troviamo l'Eurocopter Tiger, più recente (primi esemplari consegnati nel 2003), ma che per dimensioni e tipologia di elicottero si inserisce bene nella categoria di nicchia del Mangusta. Anzi, con la cura di potenziamento del Super-Cobra si può dire che il Tiger resti il solo avversario dell'AW-129....specie nel mercato internazionale, dove purtroppo l'elicottero italiano non ha mai brillato (probabilmente pagando pesantemente la mancanza iniziale della mitrigliatrice brandeggiabile sotto il muso). Invece il prodotto della Eurocopter sta iniziando a trovare discreti consensi e gli acquirenti esteri non sono mancati: oltre a Francia, Germania e Spagna (paesi partecipanti nel consorzio Eurocopter), il Tiger è stato venduto ad Australia, Canada ed Arabia Saudita.

Draklor: è vero che parlare di pensionamento e di elicotteri sostitutivi è eccessivamente prematuro, ma non si dica che il Mangusta è un elicottero giovanissimo. E' stato progettato a cavallo degli anni '80 ed è entrato in servizio nei primissimi anni '90. Ciò gli ha consentito di prendere parte a diverse operazioni in teatri di guerra: nel 1992 in Somalia nella missione Restore Hope (dove la mancanza della mitrigliatrice fu un handicap pesante) e successivamente in Albania, Macedonia, Kosovo e ancora più di recente in Iraq ed Afghanistan (in tutte queste missioni l'Aw-129 era già stato dotato della mitrigliatrice da 12,9mm).

Modificata da paperinik, 11 gennaio 2008 - 00:38.

vorthex

vorthex

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5301 Messaggi:
ehm... è un cannone a tre canne da 20mm, non una calibro .50 :P

enrr

enrr

• Membri
  • 2264 Messaggi:
Un altro competito è il rootvaik (non ricordo come si scrive) sudafricano che era il 2o competitor in Turchia.

Il Tiger, che sta subendo un ritardo abbissale come tutti i programmi militari, ha ricevuto critiche dagli Australiani, forse per pagarlo meno.

super64des

super64des

• Membri
  • 695 Messaggi:

Comparare il Mangusta con l'Apache è del tutto fuori luogo: giusto il numero di pale sul rotore principale è lo stesso.

I competitor naturale del Mangusta sono tendizialmente due:
In primis proprio il Bell AH-1 Cobra, le cui specifiche ispirarono la stesura del progetto (piccola chicca: la mangusta è un roditore che si mangia i cobra e gli altri serpenti). Chiaramente poi l'elicottero americano evolvendosi nel Super-Cobra ha messo su peso e muscoli ed è passato ad una categoria leggermente superiore.
Successivamente troviamo l'Eurocopter Tiger, più recente (primi esemplari consegnati nel 2003), ma che per dimensioni e tipologia di elicottero si inserisce bene nella categoria di nicchia del Mangusta. Anzi, con la cura di potenziamento del Super-Cobra si può dire che il Tiger resti il solo avversario dell'AW-129....specie nel mercato internazionale, dove purtroppo l'elicottero italiano non ha mai brillato (probabilmente pagando pesantemente la mancanza iniziale della mitrigliatrice brandeggiabile sotto il muso). Invece il prodotto della Eurocopter sta iniziando a trovare discreti consensi e gli acquirenti esteri non sono mancati: oltre a Francia, Germania e Spagna (paesi partecipanti nel consorzio Eurocopter), il Tiger è stato venduto ad Australia, Canada ed Arabia Saudita.

Draklor: è vero che parlare di pensionamento e di elicotteri sostitutivi è eccessivamente prematuro, ma non si dica che il Mangusta è un elicottero giovanissimo. E' stato progettato a cavallo degli anni '80 ed è entrato in servizio nei primissimi anni '90. Ciò gli ha consentito di prendere parte a diverse operazioni in teatri di guerra: nel 1992 in Somalia nella missione Restore Hope (dove la mancanza della mitrigliatrice fu un handicap pesante) e successivamente in Albania, Macedonia, Kosovo e ancora più di recente in Iraq ed Afghanistan (in tutte queste missioni l'Aw-129 era già stato dotato della mitrigliatrice da 12,9mm).

L'A129 non ha brillato soprattutto per la mancanza di appoggio politico.Il cannone era disponibile sulla versione International da esportazione già dal 98.Riguardo il Tiger quando lo hanno ordinato Arabia Saudita e Canada :blink: ?Della prima sapevo di un certo interessamento ma non di un ordine,mentre del Canada non mi risulta che abbiano un requisito in tal senso.