Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Mangusta
Inviato 06 febbraio 2005 - 01:01
Si tratta di un elicottero d'attacco leggero, abbastanza più piccolo rispetto ai suoi colleghi Apache, Cobra e Tiger, ma è comunque una macchina molto valida, e l'Italia è tra i pochissimi paesi al mondo ad aver progettato e messo in servizio un elicottero da attacco "puro".

Qui trovi una scheda tecnica in italiano:
http://members.xoom....ts/paga129.html
Inviato 06 febbraio 2005 - 12:21
E' giusto mandarli, perchè c'è un contingente militare dispiegato in area operativa, ed è corretto che esso disponga dei supporti necessari: mezzi blindati, carri armati, elicotteri utility ed elicotteri d'attacco.
Ma ci sono missioni, appunto, dove un elicottero "normale", come il Griffon (che è un'evoluzione dell' UH-1 Huey), è necessario: esplorazione, trasporto, interventi umanitari, ecc...
Semmai il Mangusta potrà essere impiegato di scorta ai Griffon.
Ciò non toglie che una raffica ben assestata possa comunque colpire un Griffon, scortato o no, e nemmeno i Mangusta sono invulnerabili.
Hanno tirato giù gli Apache, figuriamoci i Mangusta.
Inviato 15 settembre 2006 - 21:11
Concludendo a me fà molto piacere, perchè è stato sempre screditato come elicottero e a adesso ho avuto la conferma da uno che conosce entrambi gli elicotteri, che il nostro "giocattolino" non è affatto male...
Modificata da eurofighter86, 15 settembre 2006 - 21:15.
Inviato 16 settembre 2006 - 15:23
Semmai è come dire l presidente della catena MacDonald se è meglio il bigMac o il McBurger.....
le metafore non sono il tuo forte Levy...
e cmq perchè dovrebbe essere di parte? sono tutti e due prodotti augusta....
Inviato 16 settembre 2006 - 16:22
Inviato 17 settembre 2006 - 12:33
Straquotol'AH64 non è propriamente un prodotto Agusta, provenendo dal background della Westland. In Agusta a Vergiate e Cascina Costa non ho mai visto un Apache, al contrario dei Mangusta. Comunque dire che un ingegnere in Agusta sia di parte quando parla con un amico mi pare esagerato, se non altro perchè non si tratta di un venditore ma di uno che oggi lavora lì e domani forse va alla Boeing. Se ha parlato di stabilità superiore per l'A129 è perchè hanno i dati per poterlo affermare, e poi non c'è solo la stabilità a giocare un ruolo nella scelta di un elicottero rispetto ad un altro, per cui sottolineare un punto di superiorità non significa affermarne la superiorità assoluta. Questo solo per dire che non mi pare corretto dire che il Mangusta sia migliore o peggiore dell'Apache in "assoluto", perchè l'assoluto in ingegneria non esiste: per migliorare una cosa scendi a compromessi su altre cose, e questo automaticamente determina la presenza di punti di forza, ma anche di punti deboli. Poi stabilità e agilità sono due concetti che vanno l'uno contro l'altro... un velivolo molto stabile è meno agile.
x Levi
Ho capito il concetto..pero come ha ben detto Alex, non c'è il motivo x essere di parte.
Oltretutto l'Apache è un'elicottero, nato da una Joint-Venture Tra Westland (ormai Augusta) e la Boeing (che solo nel periodo inziale era Mcdonnel Douglas ma dal 1996 è boeing)...ma praticamente la boing si riduce soltanto a produrlo negli States tutto qua perchè non ci sono catene di produzione dell'AugustaWestland in USA...
Modificata da eurofighter86, 17 settembre 2006 - 12:45.

Accedi
Registrati ora!
Torna su