Quota
interessante!!! Davvero non ne ero a conoscenza!!! Figoooo
Grazie!!!
Quota
Non dovevano essere piuttosto semplici da abbattere??? Tutto quel carburante ed esplosivo, sembra una preda facile da bersagliare....anche perchè non da l'idea di essere un mezzo molto manovriero.
In effetti, Paperinik(Alias Consuelo

), se sorpresi, in volo prima dello sgancio, erano diciamo facilmente abbattibili, anche perchè in caso di pericolo, l'aereo superiore, pilotato, sganciava l'aereo bomba e poteva effettuare le sue manovre evasive e combattere normalmente, nel caso in cui, tutto andava a termine ed il pilota dell'aereo guidato riusciva ad impostare lo sgancio come da istruzioni, la bomba volante, sia per le elevate velocità raggiunte e sia per l'effetto sorpresa(In effetti non penso sia rassicurante vedersi piombare un Ju 88 colmo di esplosivo sulla propria testa)riusciva a seguire il profilo di impatto raggiungendo il suo obiettivo!!!
Comunque per delucidare qualche dubbio in merito, vi mostrerò il modo in cui avveniva l'operazione nella sua fase terminale!!!
Aneddoto raccontato da uno dei piloti di Mistel:
"Ci tuffammo in una vertiginosa picchiata, guadagnando velocità fino a raggiungere i 600 Km/h. L'Oberfeldwebwl (Maresciallo Capo) che era alla testa della formazione cominciò il suo avvicinamento finale, filando verso i ponti da sud. Egli aumentò ulteriormente la sua picchiata ed io lo seguii. Dovetti fare uno sforzo per mantenere il bersaglio, un ponte ferroviario a Steinau, al centro del mio collimatore. Questa era la fase più importante della missione. Bisognava tenere saldamente in mano il proprio sgraziato aereo nell'avvicinamento finale. Anche la minima deviazione avrebbe influenzato i delicati giroscopi dell'autopilota che controllava la grossa bomba volante sotto il mio caccia. Era un'esperienza che chiamavamo "Volare sui tuoi nervi", specialmente quando si parlava di attacchi su obiettivi pesantemente difesi. Il punto ideale di sgancio era pressappoco a mille metri dal bersaglio. A quella distanza la bomba volante difficilmente avrebbe mancato l'obiettivo, ma nemmeno l'antiaerea leggera nemica avrebbe potuto sbagliare. L'indicatore di velocita segnava 650 Km/h mentre il mistel continuava la sua picchiata. L'autopilota stava funzionando perfettamente e l'intero sistema aerobomba volante avrebbe potuto volare senza nessuno che lo guidasse. ma dov'era finito il temuto fuoco antiaereo? "Ora potevo distinguere chiaramente il ponte in ogni suo dettaglio: una struttura a travi di ferro che poggiava su solidi pilastri in muratura. Per essere sicuri di farla crollare, anche con la testata bellica di tre tonnellate, il Mistel avrebbe dovuto centrare esattamente uno di quei pilastri, cosa che richiedeva una precisione millimetrica ma anche di una buona dose di fortuna. "Potevo vedere la sezione del ponte inquadrata nel mio collimatore. Una piccola correzione ed il reticolo illuminato e uno dei pilastri coincisero perfettamente. Adesso! Una leggera pressione sul pulsante di sgancio fu seguita dal suono attutito dei bulloni esplosivi e subito il mio Bf 109 divenne libero. Una brusca virata verso Ovest e poi mi rivolsi a guardare indietro! Un'enorme fontana eruttò verso il cielo. Non potevo capire se fosse stata fatta di acqua di fango o di terra, o della solida struttura del ponte per via di una grande nube di fumo che copriva il ponte, ma ora avevo altre cose a cui pensare. Gli artiglieri sovietici si erano infine svegliati e stavano sparando all'impazzata. Improvvisamente un altro aereo apparve al mio fianco. Dopo un primo istante di terrore, riconobbi il Bf 109 che era sopra il mistel di testa e la paura lasciò il posto ad un enorme sollievo. Entrambi sollevammo sprezzamente i nostri pollici in segno di soddisfazione, nessun problema! Nessuno di noi sapeva con precisione dove ci trovassimo, ma eravamo entrambi delle "Vecchie Volpi" ed individuare e riconoscere una linea ferroviaria, una città o un'autostrada per orientarci non costituiva un problema alla luce del giorno. Per di più avevamo appena concluso con successo la nostra prima missione con i mistel!!!

(AdC)
Spero di esservi stato di aiuto !!!!
Questo messaggio è stato modificato da Blue sky: 15 marzo 2008 - 18:24