Ciao ragazzi, sfogliando nella sezione caccia, ho letto spesso di vari progetti russi in fase di sviluppo,
sarei curioso di sapere quali sono "e se ci sono" dei progetti in fase di sviluppo negli USA, anche se ovviamente L'F22 rimarrà ancora per parecchi anni in servizio, sono curioso di sapere se ci sono già dei progetti su aerei con peculiarità simili ma ovviamente superiori, che sostituiranno il raptor, apparte il recente ingresso dell'F35 che ha peculiarità diverse dato che si tratta di un bombardiere...
ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato granchè
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
dopo l'F22
Scritto il 29 febbraio 2008 - 16:05
Qualche anno fà è saltato fuori un disegno dell'FB-22/X-44 Manta, un sorta di Strike Raptor sulla scia dell'eagle ma sembra sia morta lì.
EDIT
Le foto relative

EDIT
Le foto relative

Questo messaggio è stato modificato da enrr: 29 febbraio 2008 - 16:18
Guest_kentar
Scritto il 29 febbraio 2008 - 21:50
mah....
forse non c'è nulla di ufficiale, ma che gli americani "ossessionati come sono dalla superiorità militare" non abbiano nulla in pentola non ci credo proprio...
poi con tutti i fondi che dedicano alle risorse militari... non avere neanche un progetto in corso oggi vorrebbe dire che tra 10 anni non avrebbero nulla di concreto con cui rimpiazzare un f22... mah.. mi sembra strano davvero....
considerando che la russia ne ha diversi in ballo...
minimo a papoose lake hanno già qualcosa di interessante
forse non c'è nulla di ufficiale, ma che gli americani "ossessionati come sono dalla superiorità militare" non abbiano nulla in pentola non ci credo proprio...
poi con tutti i fondi che dedicano alle risorse militari... non avere neanche un progetto in corso oggi vorrebbe dire che tra 10 anni non avrebbero nulla di concreto con cui rimpiazzare un f22... mah.. mi sembra strano davvero....
considerando che la russia ne ha diversi in ballo...
minimo a papoose lake hanno già qualcosa di interessante
Scritto il 04 marzo 2008 - 14:10
Dalle Pagine di GlobalSecurity
GlobalSecurity, ha detto:
X-44 MANTA Multi-Axis No-Tail Aircraft
The X-44 designation is said to be reserved for possible NASA full-scale manned tailless flight control demonstrator. The X-44A has been referred to as the MANTA, or Multi-Axis No-Tail Aircraft. A conceptual drawing of an X-44 is said to resemble a tailless F-22, and is said to be based on an F-22 airframe, engines and systems. The X-44A thrust-vectoring test aircraft would have pitch/yaw vectoring nozzles and would not only be tailless but would have no moveable aerodynamic surfaces.
The X-44 MANTA is a converted delta-winged F-22 which uses vectored thrust as its sole means of control. The plan is to convert an F-22 so that it uses its thrust vectoring nozzles for its flight control, without rudders, stabilitors, or ailerons. MANTA could be used to validate the planform for the FB-22. MANTA flights could begin by 2006.
Thrust vectoring -- the ability to turn the jet exhaust -- allows an aircraft to create forces with its motors similar to the forces created by aerodynamic surfaces such as flaps, rudders & stabilators. The result would be a structurally simple, light airframe, with increased fuel volume and fewer gaps to cause stealth problems. An X-44A feasibility study is in progress, with a team including AFRL, NASA, Lockheed Martin and Pratt & Whitney.
The X-44A is unlikely to fly before 2007, though the F-22 program will retire the first and second flying prototypes in 2001-02.
The X-44 designation is said to be reserved for possible NASA full-scale manned tailless flight control demonstrator. The X-44A has been referred to as the MANTA, or Multi-Axis No-Tail Aircraft. A conceptual drawing of an X-44 is said to resemble a tailless F-22, and is said to be based on an F-22 airframe, engines and systems. The X-44A thrust-vectoring test aircraft would have pitch/yaw vectoring nozzles and would not only be tailless but would have no moveable aerodynamic surfaces.
The X-44 MANTA is a converted delta-winged F-22 which uses vectored thrust as its sole means of control. The plan is to convert an F-22 so that it uses its thrust vectoring nozzles for its flight control, without rudders, stabilitors, or ailerons. MANTA could be used to validate the planform for the FB-22. MANTA flights could begin by 2006.
Thrust vectoring -- the ability to turn the jet exhaust -- allows an aircraft to create forces with its motors similar to the forces created by aerodynamic surfaces such as flaps, rudders & stabilators. The result would be a structurally simple, light airframe, with increased fuel volume and fewer gaps to cause stealth problems. An X-44A feasibility study is in progress, with a team including AFRL, NASA, Lockheed Martin and Pratt & Whitney.
The X-44A is unlikely to fly before 2007, though the F-22 program will retire the first and second flying prototypes in 2001-02.
Questo messaggio è stato modificato da iscandar: 04 marzo 2008 - 14:10
Scritto il 04 marzo 2008 - 16:51
Cioè l'F-22 manco è ancora entrato in servizio completamente, il programma F-35 è ancora in alto mare e tu pensi che gli americani debbano trovare, o stiano già studiando, un sostituto?
Gli americani con JSF e Raptor saranno coperti fino al 2040-45, allora si dovrà pensare ai sostituti.
Quanto agli UCAV non credo che sostituiranno i velivoli pilotati, specie nell'A-A, di sicuro non con la sesta generazione.
Poi due piccole precisazioni: L'F-35 non è un bombardiere e i russi non hanno diversi progetti in ballo, solo il PAK-FA, che è un caccia di quinta generazione come l'F-22 con vent'anni di ritardo.
Quanto al Manta è solo il progetto di un dimostratore per studiare la tecnologia no-tail, niente di concreto e niente che potrebbe diventare operativo nel breve periodo. L'FB-22 invece era un programma concreto, ma il concetto di bombardiere regionale è stato accantonato in favore del B-3
Gli americani con JSF e Raptor saranno coperti fino al 2040-45, allora si dovrà pensare ai sostituti.
Quanto agli UCAV non credo che sostituiranno i velivoli pilotati, specie nell'A-A, di sicuro non con la sesta generazione.
Poi due piccole precisazioni: L'F-35 non è un bombardiere e i russi non hanno diversi progetti in ballo, solo il PAK-FA, che è un caccia di quinta generazione come l'F-22 con vent'anni di ritardo.
Quanto al Manta è solo il progetto di un dimostratore per studiare la tecnologia no-tail, niente di concreto e niente che potrebbe diventare operativo nel breve periodo. L'FB-22 invece era un programma concreto, ma il concetto di bombardiere regionale è stato accantonato in favore del B-3
Scritto il 04 marzo 2008 - 17:51
Se da una parte USAF ha altre priorità come KC-X e F-35A per una spesuccia di circa 200 miliardi di $ non credo che le aziende staranno con le mani in mano e porteranno avanti i loro studi. Altrimenti aerei come Strike Eagle, Super Hornet e altri non avrebbero mai visto la luce in attesa della nuova generazione. Magari dai progetti faraonici come Raptor, B-2, JSF qualche soldo l'hanno stornato per le "varie ed eventuali"
Scritto il 04 marzo 2008 - 20:20
concordo anch'io; negli anni '60 si pensava che il futuro fossero i missili e invece ecco qua EFA ed F-22; nel 2050 sarà lo stesso
Scritto il 04 marzo 2008 - 21:06
Scritto il 05 marzo 2008 - 20:07
VittorioVeneto, su Mar 4 2008, 09:06 PM, ha detto:
Carino ! Ha un che del Tomcat ...
Ora non esageriamo...
Comunque io credo che non ci sarà un netto passaggio agli UCAV, ma di sicuro qualche ruolo come la ricognizione è ormai un loro quasi esclusivo appannaggio, e di qui a poco lo sarà anche l'attacco, questo è da ammettere... In merito vi consiglio di leggere l'editoriale di A&D di febbraio.
Guest_kentar
Scritto il 10 marzo 2008 - 12:24
onestamente parlando, mi sembra alquanto improbabile che gli americani stiano a gongolarsi fino al 2040-45..... ma nemmeno fino al 2020... non è nel loro stile....
e il passaggio agli ucav richiede uno sforzo enorme per ottenere un'intelligenza artificiale davvero efficente.... quindi a mio giudizio che si passi dagli f22 direttamente agli ucav appare improbabile....
e il passaggio agli ucav richiede uno sforzo enorme per ottenere un'intelligenza artificiale davvero efficente.... quindi a mio giudizio che si passi dagli f22 direttamente agli ucav appare improbabile....
Scritto il 10 marzo 2008 - 12:52
Al giorno d'oggi ci vuole talmente tanto tempo per progettare un aereo che sicuramente i vari uffici preposti staranno già buttando giù qualche schizzo per il sostituto del raptor. Solo che nessuno ne saprà nulla fino al momento giusto.
Scritto il 11 marzo 2008 - 09:44
kentar, su Mar 10 2008, 12:24 PM, ha detto:
onestamente parlando, mi sembra alquanto improbabile che gli americani stiano a gongolarsi fino al 2040-45..... ma nemmeno fino al 2020... non è nel loro stile....
Quoto.
kentar, su Mar 10 2008, 12:24 PM, ha detto:
e il passaggio agli ucav richiede uno sforzo enorme per ottenere un'intelligenza artificiale davvero efficente....
Oddio, intelligenza artificiale mi sembra un pochino esagerato...
Scritto il 11 marzo 2008 - 14:17
piccolissimo OT, e me ne scuso già....: ma perchè la vernice dell'f 22 (e anche dell'f 15) è a chiazze??? L'hanno fatto per diminuire i costi??
Scritto il 12 marzo 2008 - 13:46
Scritto il 12 marzo 2008 - 14:18
Venon84, su Mar 10 2008, 12:52 PM, ha detto:
Al giorno d'oggi ci vuole talmente tanto tempo per progettare un aereo che sicuramente i vari uffici preposti staranno già buttando giù qualche schizzo per il sostituto del raptor. Solo che nessuno ne saprà nulla fino al momento giusto.
Quoto al 100%, non penso ci siano pause tra un programma e l'altroa livello di ricerca
Scritto il 12 marzo 2008 - 14:36
Non a caso quando l'Eagle entrava in servizio già era partito il programma per il "successore" cha ha poi portato al RAPTOR (anche se più di venti anni dopo)
Guest_kentar
Scritto il 12 marzo 2008 - 18:11
Scritto il 12 marzo 2008 - 18:51
Basti pensare che la stessa cosa è successa anche con il B-52, che non era neanche ancora entrato in servizio!!!

Connettiti
Registrati
Aiuto