Mi è sorto un dubbio leggendo degli articoli sull' Aim-9 Sidewinder.
Io sapevo che l'AIM-9 fosse stato chiamato "Sidewinder" - che sta ad indicare il "crotalo", un noto serpente a sonagli del deserto, - per via dei suoi movimenti instabili ad esse che faceva una volta lanciato nelle sue prime versioni.
Poi ho sentito che è stato chiamato così perchè il crotalo individua le sue prede captando le emissioni di calore degli animali.
Insomma, sono tutte e due fattibili, ma qual'è la vera origine del suo nome?
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Pagina 1 di 1
AIM-9 Sidewinder l'origine del suo nome...
Scritto il 22 gennaio 2005 - 21:08
Bhè Fabio... sono entrambi esatti.
Diciamo che il nome Sidewinder venne naturale, sia perchè il crotalo del deserto individua le prede attraverso il loro calore, sia perchè il volo del missile, il suo modo di guizzare dopo lanciato, ricorda il movimento del serpente, sia perchè il "ringhio" del sensore ricorda la vibrazione della coda del crotalo.
Insomma, un nome azzeccatissimo come capita di rado...
Diciamo che il nome Sidewinder venne naturale, sia perchè il crotalo del deserto individua le prede attraverso il loro calore, sia perchè il volo del missile, il suo modo di guizzare dopo lanciato, ricorda il movimento del serpente, sia perchè il "ringhio" del sensore ricorda la vibrazione della coda del crotalo.
Insomma, un nome azzeccatissimo come capita di rado...
Scritto il 22 gennaio 2005 - 21:32
Grazie!
Mi sembrava molto strano che ci fossero tutte queste coincidenze...eppure!
Mi sembrava molto strano che ci fossero tutte queste coincidenze...eppure!
Scritto il 23 gennaio 2005 - 14:37
allora visto che siamo in tema, per il Phoenix penso sia solo un soprannome, ma per l' Amraam, che stà ad indicare?
Scritto il 23 gennaio 2005 - 15:04
L'AIM-120 è chiamato "Slammer" che significa alla lettera "uno che sbatte", AMRAAM sta ad indicare ADVANCED MEDIUM-RANGE AIR-TO-AIR MISSILE
Per quanto riguarda il Phoenix (Fenice) penso che sia semplicemente un soprannome.
Per quanto riguarda il Phoenix (Fenice) penso che sia semplicemente un soprannome.
Scritto il 23 gennaio 2005 - 15:07
fabio mi hai fregato per pochi secondi...
stavo scrivendo e ho visto che avevi risposto...
Scritto il 25 gennaio 2005 - 20:10
argonauta, su Jan 23 2005, 04:07 PM, ha detto:
fabio mi hai fregato per pochi secondi...
allora grazie a entrambi!!!
loooool
Condividi la discussione
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto