Gli ammiragli della Regia Marina tradirono davvero? ..... qualcuno ne sa qualche cosa?
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
gli ammiragli della Regia Marina tradirono davvero?
Scritto il 15 febbraio 2008 - 19:29
Scritto il 15 febbraio 2008 - 20:26
Scritto il 15 febbraio 2008 - 22:11
Io ho letto il libro fucilate gli ammiragli e secondo me la risposta è no, se mai fu il reggime a tradire gli ammiragli
Scritto il 15 febbraio 2008 - 23:09
Il problema non fu se qualcuno tradì, piuttosto fu che molti ammiragli anziche per le loro capacità avevano il comando per amicizie o cordate.
Questo messaggio è stato modificato da Valerius: 15 febbraio 2008 - 23:10
Scritto il 18 febbraio 2008 - 10:40
Girava una battuta feroce durante la II^ G.M.... alla marina americana piace il whisky, alla marina inglese piace il gin, alla marina francese piace il cognac e alla marina italiana piace il.... porto
Scritto il 18 febbraio 2008 - 10:54
Va bene, adesso che siamo arrivati agli alcolici,
qualcuno ha voglia di scrivere due righe su chi avrebbe tradito, se si, se no?
Grazieeeee.....
Grazieeeee.....
Scritto il 18 febbraio 2008 - 15:05
io, personalmente, ho letto "Navi e poltrone", e prima di dire che ci son scritte ca......te, ricordo che lo scrittore fu processato per tradimento e venne assolto, racconta che più gli ammiragli a tradire la marina furono gli "ammiragli da scrivania" come si fa a dire ad un comandante se incontri n incriciatori leggeri (artiglieria da 152) puoi attaccare se ne incontri 1 pesante (artiglieria 203) ritirati, anche la forza italiana era 2 incrociatori leggeri (Eugenio di Savia e Montecuccoli + 5 caccia), se ricordo dovrebbe essere la battaglia di Pantelleria, l'ordine di battaglia non lo cita Antonino Trizzino in navi e poltrone ma il comandante dalla VII divisione
Scritto il 18 febbraio 2008 - 15:20
Alcuni tradimenti vi furono e sono anche documentati.
L'Amm. Maugeri, nominato, dopo la guerra, Capo di SM, fu anche rimosso quando, nel suo libro "From the Ashes of Disgrace", pubblicato in inglese, ammise la sua collusione con il nemico.
Mio nonno, che abitava nel medesimo condominio (Roma, via Premuda 18) ove quel signore occupava un appartamento al piano rialzato, lo descriveva come un gran signore.
Era noto che aveva una amante britannica e che, per lei, con grande scandalo, lasciò la moglie.
Ma Maugeri non fu l'unico!!!! ..... era in buona compagnia!
L'Amm. Maugeri, nominato, dopo la guerra, Capo di SM, fu anche rimosso quando, nel suo libro "From the Ashes of Disgrace", pubblicato in inglese, ammise la sua collusione con il nemico.
Mio nonno, che abitava nel medesimo condominio (Roma, via Premuda 18) ove quel signore occupava un appartamento al piano rialzato, lo descriveva come un gran signore.
Era noto che aveva una amante britannica e che, per lei, con grande scandalo, lasciò la moglie.
Ma Maugeri non fu l'unico!!!! ..... era in buona compagnia!
Scritto il 18 febbraio 2008 - 16:32
Da Zara a pantelleria non dimostrò grande mordente... anzi. buttò nella pattumiera l'unica occasione di sconfiggere in una battaglia navale la royal navy. al posto suo, gli inglesi o chiunque altro, avrebbero fatto una strage (cfr. convoglio Duninsburg).
Scritto il 18 febbraio 2008 - 17:31
vorthex, su Feb 18 2008, 04:32 PM, ha detto:
Da Zara a pantelleria non dimostrò grande mordente... anzi. buttò nella pattumiera l'unica occasione di sconfiggere in una battaglia navale la royal navy. al posto suo, gli inglesi o chiunque altro, avrebbero fatto una strage (cfr. convoglio Duninsburg).
Infatti, Da Zara, grazie per avermi ricordato il nome, scrive nelle sue memorie che gli venne impartito quest'ordine da supermarina, con i pari classe si, con quelli di classe superiore no, ed inoltre a quanto pare aveva dei caccia con poca nafta che avevano problema di velocità. In ogni caso concordo con te se ci fosse stato un inglese al comando, avrebbe mandato al diavolo i comandi superiori ed avrebbe affondato il colpo, d'altronde Nelson ha crato una scuola di pensiero nella royal navy, che perdurò fino alla WWII, da noi si pensava a parare anche la poltrona.
Scritto il 18 febbraio 2008 - 17:48
il solito pressappochismo italiano in Da Zara raggiunse il suo acme: a Pantelleria non c'erano incrociatori leggeri avversari (vi era solo il Cairo, nave comando dell'ammiraglio Hardy, un piccolo incrociatore leggero risalente al 1918, trasformato in incrociatore contra-aereo ed armatao con 4 complessi binati da 102mm, un pom-pom quadrianto da 40mm e varie oerlinkon da 20mm), nè tantomeno ve ne erano di pesanti (tutti impiegati in atlantico ed oceano indiano e di facilissima identificazione per i 3 fumaioli, tranne tre unità, di cui 2 affondante già prima del giugno '42).
Da Zara, però, scambiò i caccia di squadra inglesi per incrociatori leggeri classe town e colony, nonostante fosse giorno ed a poche migliaia di metri dal nemico!!!
i caccia a cui si riferisce Iscander sono il Malaocello ed il Vivaldi (classe Navigatori) che non erano particolarmente veloci (29-30 nodi) a causa dei lavori post-varo a cui erano stati sottoposti (come quasi tutta la classe Navigatori), in quanto peccavano, e molto, in stabilità ed autonomia (come quasi tutti i nostri caccia d'altronde). queste due unità, infatti, assolsero, durante la battaglia, al compito di ingaggiare il convoglio, fallendo miseramente e vedendo il Vivaldi in fiamme e fermo come un anatra, per un colpo alle caldaie.
Da Zara, però, scambiò i caccia di squadra inglesi per incrociatori leggeri classe town e colony, nonostante fosse giorno ed a poche migliaia di metri dal nemico!!!
i caccia a cui si riferisce Iscander sono il Malaocello ed il Vivaldi (classe Navigatori) che non erano particolarmente veloci (29-30 nodi) a causa dei lavori post-varo a cui erano stati sottoposti (come quasi tutta la classe Navigatori), in quanto peccavano, e molto, in stabilità ed autonomia (come quasi tutti i nostri caccia d'altronde). queste due unità, infatti, assolsero, durante la battaglia, al compito di ingaggiare il convoglio, fallendo miseramente e vedendo il Vivaldi in fiamme e fermo come un anatra, per un colpo alle caldaie.
Scritto il 19 febbraio 2008 - 10:40
ma allora? ....
ci fu incapacità operativa, codardia, favoreggiamento del nemico, contrapposizione al regime, anglofilia, tradimento vero e proprio o che altro?
ci fu incapacità operativa, codardia, favoreggiamento del nemico, contrapposizione al regime, anglofilia, tradimento vero e proprio o che altro?
Scritto il 19 febbraio 2008 - 11:39
Concordo con quanto detto da Vorthex, d'altronde acnhe il sito www.regiamarina.net , che è un sito che osanna le gesta della ns marina non parla molto di questa scaramuccia.
Tutto quello che hai citato messo insieme...
dindon, su Feb 19 2008, 10:40 AM, ha detto:
ma allora? ....
Scritto il 19 febbraio 2008 - 12:08
iscandar, su Feb 19 2008, 11:39 AM, ha detto:
Concordo con quanto detto da Vorthex, d'altronde acnhe il sito www.regiamarina.net , che è un sito che osanna le gesta della ns marina non parla molto di questa scaramuccia.
Mi sembra che si esageri un po' troppo!!!
Non sono un profondo conoscitore della storia della Regia Marina nella 2^ guerra mondiale (le mie conoscenze sono superficiali e si limitano a singoli episodi) e, pertanto, non sono nelle condizioni di contrastare le opinioni di chi, eminente navalista (almeno mi auguro che tale sia, chi lancia accuse a destra e a manca di tale portata!) critica la Forza Armata in argomento, mi sento di poter dire, pero', che la Marina è stata l'unica delle nostre FF.AA. che è riuscita a tenere testa al nemico in guerra ed a competere alla pari con la Royal Navy che, mi permetto di ricordare, allo scoppio della guerra, era la US Navy del tempo, la prima Marina del Mondo!
Scritto il 19 febbraio 2008 - 12:13
Tenere testa rimanendo in porto, e, per giunta, affondandoci, non mi sembra un gran comportamento.
C'è da dire che c'era la bega burocratica di supermarina in mezzo, che scusa parzialmente i nostri ammiragli, però la scusa dello strapotere Inglese non regge visto che la RN era sì la più grande marina del mondo ma era distribuita per i sette mari, quindi nel mediterraneo regnava una sostanziale parità nel campo del tonnellaggio, con un sostanziale vantaggio della RM dopo il raid della mas ad Alessandria, unito alla possibilità di avere supporto di superaereo, ma il tutto non è stato sfruttato in alcun modo e la RM non ha conseguito sostanziali vittorie, tranne quelle maturate dai sempre eccellenti reparti speciali.
C'è da dire che c'era la bega burocratica di supermarina in mezzo, che scusa parzialmente i nostri ammiragli, però la scusa dello strapotere Inglese non regge visto che la RN era sì la più grande marina del mondo ma era distribuita per i sette mari, quindi nel mediterraneo regnava una sostanziale parità nel campo del tonnellaggio, con un sostanziale vantaggio della RM dopo il raid della mas ad Alessandria, unito alla possibilità di avere supporto di superaereo, ma il tutto non è stato sfruttato in alcun modo e la RM non ha conseguito sostanziali vittorie, tranne quelle maturate dai sempre eccellenti reparti speciali.
Scritto il 19 febbraio 2008 - 12:19
picpus, su Feb 19 2008, 12:08 PM, ha detto:
Mi sembra che si esageri un po' troppo!!!
Non sono un profondo conoscitore della storia della Regia Marina nella 2^ guerra mondiale (le mie conoscenze sono superficiali e si limitano a singoli episodi) e, pertanto, non sono nelle condizioni di contrastare le opinioni di chi, eminente navalista (almeno mi auguro che tale sia, chi lancia accuse a destra e a manca di tale portata!) critica la Forza Armata in argomento, mi sento di poter dire, pero', che la Marina è stata l'unica delle nostre FF.AA. che è riuscita a tenere testa al nemico in guerra ed a competere alla pari con la Royal Navy che, mi permetto di ricordare, allo scoppio della guerra, era la US Navy del tempo, la prima Marina del Mondo!
NO, non si critica, almeno io, la nostra Marina, guai a chi me la tocca mio padre era imbarcato sul Pola, un mio nonno sul Cavour e l'altro aveva il brevetto di "Palombaro esperto minatore", oltre che ho una sua croce di guerra della guerra Italo-Turca, si critica il comportamento degli ammiragi da poltrona e di alcuni ammiragli da plancia, NESSUNO mette in dubbio il coraggio del comandante del Tarigo che mentre affondava lancio i siluri e affondo il Mohawk
Scritto il 19 febbraio 2008 - 12:27
In porto sono rimaste, semmai, le unità da battaglia, non certo tutte le altre decine se non centinaia di navi, che hanno regolarmente e quotidianamente affrontato (e vinto, perché i rifornimenti raggiungevano l'Africa Settentrionale) la vitale "guerra dei convogli".
Quanto all'appoggio aereo, quello mi sembra che sia abbastanza noto, che non ci fu mai!
Date uno sguardo al seguente link:
http://www.marina.difesa.it/editoria/rivis...embre/art04.asp
Quanto all'appoggio aereo, quello mi sembra che sia abbastanza noto, che non ci fu mai!
Date uno sguardo al seguente link:
http://www.marina.difesa.it/editoria/rivis...embre/art04.asp

Connettiti
Registrati
Aiuto