-{-Legolas-}-, su Feb 12 2008, 07:58 PM, ha detto:
che all'alleato americano gliene abbiamo negate tante, ma tante, che ricambiare IL favore la volta che ne abbiamo avuto la possibilità non sarebbe stato male... non dico in Iraq, ma almeno in Afghanistan con la solidarietà internazionale ecc... (meglio questi argomenti?Siamo ben 10 anni dopo la fine della GF
)
Poi in Europa, ci siamo attenuti alla loro strategia, perchè noi come europei non ne avevamo una. Ed è più grave non avere idee, piuttosto che seguirne una.
Poi in Europa, ci siamo attenuti alla loro strategia, perchè noi come europei non ne avevamo una. Ed è più grave non avere idee, piuttosto che seguirne una.
Lo sò che questo forum è un luogo di discussione civile, altrimenti non avrei sprecato il mio tempo per intetvenire.
Tu dici che all'alleato americano gliene abbiamo negate tante...... stà nelle possibilità di una nazione sovrana di rispondere si o no alle richieste di un alleato (dato che non tutte le richieste posso essere giuste).
Giusto per chiarire la mia posizione in merito All'Afghanistan e all'Iraq (non che me l'abbia chiesto qualcuno, ma :-D):
L'Afghanistan era un paese in mano ad integralisti islamici molto pericolosi (e l'hanno dimostrato!), ma chi originariamente all'inizio degli anni anni '80 ha iniziato a foraggiarli ed addestrarli (con la complicità dell'ISI pakistano) in nome della lotta al comunismo?
In Iraq c'era un tizio non molto democratico e che non andava per il sottile con i propri oppositori, ma chi ha contribuito al suo consolidamento e al suo armamento dalla fine degli anni '70 fino all'88?
Poi ad un certo punto si inventano le armi di distruzione di massa e connivenze con Al-queda per occupare il paese e rafforzare la propria industria bellica e petrolifera che avevano finanziato la campagna elettorale del 2001.
Solidarietà si, ma attenti a seminar vento che si raccoglie tempesta!
Io mi auguro che un giorno l'Europa trovi l'unità politica capace di affrontare le crisi internazionali senza parlare con 20 voci e per necessità doversi accodare alle decisioni altrui.

Connettiti
Registrati
Aiuto