maverick13, su Feb 2 2008, 11:59 AM, ha detto:
Un pò difficile confondere un bimotore da difesa aerea con un caccia leggero monomotore...
Indubbiamente il J-10 è un aereo molto bello da vedere, ma non per questo affermo meno che se le sogna le prestazioni di un EFA. Ed il mio parere è basato su constatazioni tecniche prese da
questo sito:
-Impianto propulsivo recente (AL-31FN) ma inferiore tecnicamente ad un singolo EJ 200. Il Typhoon ne monta due e nel giro di qualche anno potrebbe montare addirittura gli EJ 203.
-Il propulsore russo eroga ben 12.500 kg di spinta, contro i 19.000 dei 2 EJ 200 combinati. Contando che il Typhoon e il J-10 hanno pesi massimi molto differenti ma pesi operativi che differiscono di 1/2 ton, questo fattore implica un eccesso di potenza specifica per il Tifone.
-I cinesi dichiarano 4500 Kg di carburante interno contro i 4000 del Tifone. Premesso che, date le notevoli differenze dimensionali e la miniaturizzazione dei sistemi elettronici, mi sembra improbabile che il caccia cinese imbarchi più carburante dell'omologo del vecchio continente (a detta del sito Jane's infatti non si esprime a riguardo), gli EJ200 consumano meno, garantendo 1400 Km in piu di autonomia.Entrambi usufruiscono del rifornimento in volo.
-34.6 metri quadrati di superficie alare contro i 50 dell'aereo europeo. Questo implica una minore portanza, quindi anche meno agilità in combattimento e minore carico alare sopportabile.
-L'elettronica del Typhoon è l'elettronica del Typhoon....se il DASS riesce (o pare che riesca) a mettere in difficoltà i sensori dei missili statunitensi lanciati dai Raptor, non credo proprio che non regga il confronto con le armi cinesi...
-Pare invece che velocità massima e tangenza siano uguali. Capirete le mie riserve su queste affermazioni (Jane's conferma solo la tangenza).
Quanto ai dati (quelli importanti) che potrebbero effettivamente dettare un confronto serio, non è stato divulgato niente per questo ritrovato tecnologico cinese, quindi mi sa che dovremo aspettare.
In virtù di quello già detto comunque, capite perché lo ritengo inferiore. E mi sembra anche normale che un caccia derivato dal Lavi, che deriva dal Falcon che a sua volta è stato progettato oltre 30 anni fa, sia inferiore all'Eurofighter.
Questo messaggio è stato modificato da Balthasar: 10 febbraio 2008 - 18:15