Ho casualmente sentito la recentissima notizia (27 gennaio) di un satellite spia americano fuori controllo, destinato a precipitare sulla terra nell'arco del prossimo mese solare...
Anche se la notizia risulterebbe classificata, secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di un "Key hole" Kh-12, lanciato nel 2006, ora privo di controllo da terra e molto pericoloso perchè carico di una sostanza propellente altamente nociva per il sistema nervoso centrale...peraltro non è ancora possibile determinare dove avverrà il contatto con la superficie terrestre, e quali sarebbero le conseguenze, nel caso in cui non si disintegrerà all'ingresso dell'atmosfera (...ed il fatto che se ne tenga conto non mi rassicura per niente
Non capisco il motivo di tanta preoccupazione mediatica... non dovrebbe essere un problema relativamente semplice da risolvere??
I sistemi anti-satellite NATO e Russi sviluppati durante la Guerra Fredda e successivamente (mi riferisco ai vari ASAT, Scudo Spaziale, ecc.) non dovrebbero essere più che sufficienti per l'abbattimento del satellite all'esterno dell'atmosfera??
E ancora, mi è capitato di leggere di incaute sperimentazioni cinesi ed americane di armi laser disabilitanti su satelliti propri ed altrui (http://www.ilgiornal....pic1?ID=132645)... che questo "problemuccio" sia dovuto alla maldestria di qualche idiota con tante stelle (rosse o azzurre...) e poco cervello?!?
Allarmismo o reale preoccupazione??? A voi la parola...
(P.S.: Ho cercato già sul forum eventuali topic sull'argomento, ma non mi sembra di aver trovato nulla a proposito, trattandosi di una notizia abbastanza recente...comunque sia, se riterrete opportuno assimilarlo al topic "satelliti spia", chiedo scusa ai moderatori per il disguido...)
Vostro,
"Stormer" Folgore89

Connettiti
Registrati
Aiuto