Aerei Militari Forum: MIG-31 Foxhound - discussione ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (9 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

MIG-31 Foxhound - discussione ufficiale Intercettore a lungo raggio russo della Mikoyan Gurevich

L   SayGoodbye 

• Tenente
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 26-agosto 09
Il Mig31 doveva essere l'acerrimo nemico del rivale made in U.S.A.l'F14 Tomcat.

Capace di autonomie incredibili e di un arsenale veramente all'avanguardia era in grado di impensierire diversi piloti di caccia più titloati
Sinceramente non mi sembra per nulla un aereo da sottovalutare ;)

Questo messaggio è stato modificato da SayGoodbye: 27 agosto 2009 - 13:39

0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 28-luglio 04

Visualizza MessaggiSayGoodbye, su Aug 27 2009, 02:29 PM, ha detto:

Il Mig31 doveva essere l'acerrimo nemico del rivale made in U.S.A.l'F14 Tomcat.

Capace di autonomie incredibili e di un arsenale veramente all'avanguardia era in grado di impensierire diversi piloti di caccia più titloati
Sinceramente non mi sembra per nulla un aereo da sottovalutare ;)

Quello che dici, è gia stato detto nel post n° #1 di questa discussione, che vogliamo fare, ripetere le stesse cose, sempre?

+10% col consiglio di prenderti il tempo per leggere le discussioni prima di scrivere.
0

L   Alpino 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 26-agosto 07
Ho letto su sreonautica&difesa che un certo numero di mig 31 dell'aviazione russa saranno portati allo standard mig 31BM, con nuovi missili e avioniche.
Mi pare evidente che l'aereo ha ancora davanti una vita operativa lunga.
Per rispondere a quello che si chiedeva perché i russi non ne avessero mandati a difendere la Serbia nel '99 direi che in ogni caso sarebbero stati mandati al macello visto che le forze aeree serbe non disponevano di aerei radar.
0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello
  • Iscritto: 07-luglio 09

Visualizza MessaggiAlpino, su Sep 1 2009, 07:01 PM, ha detto:

Ho letto su sreonautica&difesa che un certo numero di mig 31 dell'aviazione russa saranno portati allo standard mig 31BM, con nuovi missili e avioniche.
Mi pare evidente che l'aereo ha ancora davanti una vita operativa lunga.
Per rispondere a quello che si chiedeva perché i russi non ne avessero mandati a difendere la Serbia nel '99 direi che in ogni caso sarebbero stati mandati al macello visto che le forze aeree serbe non disponevano di aerei radar.

le forze armate russe non potevano aiutare Serbia per questioni politiche del Grande Zar Alcolizzato....amico di WH. non credo che sarebbe successa una cosa del genere con attuale governo. IMHO

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 01 settembre 2009 - 20:48

0

L   IamMarco 

• Colonnello
  • Iscritto: 29-dicembre 07

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Sep 1 2009, 09:47 PM, ha detto:

le forze armate russe non potevano aiutare Serbia per questioni politiche del Grande Zar Alcolizzato....amico di WH. non credo che sarebbe successa una cosa del genere con attuale governo. IMHO

dunque un conto è mandare "consiglieri militari" cosa che la russia ha effettivamente fatto, un conto è mandare un caccia come il mig-31 che in serbia non avrebbe potuto fare praticamente niente se non scatenare la terza guerra modiale.

tornando alla questione siria, non capisco perchè prendere il mig-31 che sicuramente a livello manutentivo deve essere un'incubo, a questo punto sarebbero stati meglio dei su-30 che tralaltro avrebbero anche il vantaggio di essere multiruolo.
Il radar del mig-31 credo che in caso di schermaglia di qualche tipo con un caccia israeliano credo possa poco o nulla contro le loro ecm.
0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello
  • Iscritto: 07-luglio 09

Visualizza MessaggiIamMarco, su Sep 1 2009, 10:07 PM, ha detto:

Il radar del mig-31 credo che in caso di schermaglia di qualche tipo con un caccia israeliano credo possa poco o nulla contro le loro ecm.

che cosa sai precisamente del radar del mig-31 e le sue capacita???? credo poco o nulla.
0

L   Alpino 

• Tenente Colonnello

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Sep 1 2009, 09:47 PM, ha detto:

Ho visto un documentario di history channel sugli scontri aerei sopra la Serbia. Francamente alla luce delle testimonianze dei piloti mi chiedo veramente cosa avrebbero mai potuto fare dei mig-31 in quella situazione. Gli AWACS avevano visto i mig29 serbi alzarsi in volo e diretto gli eagle sul bersaglio prima ancora i piloti serbi potessero rendersi conto di quello che succedeva. Non credo che dei mig31 avrebbero avuto più possibilità.

Questo messaggio è stato modificato da Alpino: 02 settembre 2009 - 11:33

0

L   Unholy 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 09-giugno 04
Invece penso che sarebbe cambiato molto, almeno dal punto di vista strateggico... I Mig-31 sarebbero stati preoccupazioni proprio per gli AWACS. A quel punto sarebbero servite scorte, CAP e altre manovre onde eviater che l'AWACS, nonostante consapevole dell'esistenza, posizione, rotta, velocità, ecc. dei Mig-31 non si vedesse piombare addosso un bel AA-9 Amos...

Certo, niente che non si potesse comunque contenere, ma qualche grattacapo in più ci sarebbe stato.
0

L   IamMarco 

• Colonnello
  • Iscritto: 29-dicembre 07

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Sep 1 2009, 10:13 PM, ha detto:

che cosa sai precisamente del radar del mig-31 e le sue capacita???? credo poco o nulla.

a meno che tu sia abbia lavorato alla mikoyan direi che entrambi ci basiamo su quello che è reperibile su internet, e che possiamo entrambi fare solo supposizioni.

queste sono le mie:

Ciò che è certo è che 5 mig-31 (quindi mettiamo che ce ne possa essere uno in volo alla volta) possono si essere utili finchè ognuno sta nel propio spazio aereo dove suo radar può battere a tappeto il territorio israeliano (poi però bisogna vedere a che livello sono messi come trasferimento dati a terra e situational awareness, perchè se poi il pilota deve segnalare ogni contatto via radio al controllo a terra...)
ma nel caso di una schermaglia (o una situazione un pò tesa) in cui gli israeliani cominciano ad attivare le ecm...beh la qualità delle loro ecm la sappiamo tutti.

stessa cosa se la serbia avesse avuto qualche mig-31...(ammettendo che fossero in grado di volare) o venivano distrutti a terra o nascosti da qualche parte.
se qualcuno di essi si fosse alzato in volo, allora si che si sarebbe creato qualche grattacapo,ovviamente si sarebbe dovuto lanciare in una corsa gridando banzai sperando di lanciare i suoi missili contro gli awacs prima che le cap di f-16 e f-15 (e anche i nostri f-104 :rotfl: ) lo abbattessero.

un'operazione del genere avrebbe successo se coordinata (es mig-29 come distrazione e mig-31 che si dirigono a massima velocità contro il bersaglio) ed eseguita in certi numeri...nulla che l'aviazione serba fosse in grado di fare.
0

L   Alpino 

• Tenente Colonnello

Visualizza MessaggiUnholy, su Sep 2 2009, 01:23 PM, ha detto:

Invece penso che sarebbe cambiato molto, almeno dal punto di vista strateggico... I Mig-31 sarebbero stati preoccupazioni proprio per gli AWACS. A quel punto sarebbero servite scorte, CAP e altre manovre onde eviater che l'AWACS, nonostante consapevole dell'esistenza, posizione, rotta, velocità, ecc. dei Mig-31 non si vedesse piombare addosso un bel AA-9 Amos...

Certo, niente che non si potesse comunque contenere, ma qualche grattacapo in più ci sarebbe stato.

Non saprei che dire... Gli awacs volavano sopra il nord Italia, ora pensare che un missile possa attraversare Serbia, Adriatico e Italia e centrare un aereo, per quanto grosso.. io ho dei dubbi.
Però detto questo mi rimetto umilmente a chi è più competente di me, tra cui anche unholy.

Questo messaggio è stato modificato da Alpino: 02 settembre 2009 - 13:56

0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
Ha detto preoccupazioni.

Un vettore sovietico che vola a due volte il numero di Mach, dritto verso il cuore della difesa alleata, è una grossa preoccupazione.

E' il vettore del missile che si porta ad alta quota, a distanza di tiro.

Non il missile che vola su tre nazioni.

Questo messaggio è stato modificato da -{-Legolas-}-: 02 settembre 2009 - 14:13

0

L   Simone 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 05-aprile 09
Ma in definitivail mig-31 è migliore o peggiore, come intecettore polivalente, del Su-27, che all'epoca mi insegnate avrebbe dovuto combattere la supremazia aerea con F-14 F-15 e coompagnia volante?

Questo messaggio è stato modificato da Simone: 02 settembre 2009 - 14:24

0

L   SayGoodbye 

• Tenente
  • Iscritto: 26-agosto 09
Il Mig31 e Su27 secondo me sono imparagonabili.
Il Mig è un intercettore ad alta quota ad altissime velocità con un autonomia incredibile.. il Sukoi è un caccia puramente concepito per eccellere nel Dogfight, e se ora non è il migiore ai tempi che furono, in tale campo, lo è stato.

Questo messaggio è stato modificato da SayGoodbye: 02 settembre 2009 - 14:34

0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
Comunque è ben difficile che si realizzi lo scenario da me ipotizzato in risposta ad Alpino, in quanto il Mig-31 è schierato alla difesa del suolo Russo, quindi a meno che l'AWACS non sorvoli la nazione combattuta, non ci sono problemi, in teoria.
0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Iscritto: 19-agosto 05

Visualizza MessaggiSayGoodbye, su Sep 2 2009, 03:30 PM, ha detto:

Il Mig31 e Su27 secondo me sono imparagonabili.
Il Mig è un intercettore ad alta quota ad altissime velocità con un autonomia incredibile.. il Sukoi è un caccia puramente concepito per eccellere nel Dogfight, e se ora non è il migiore ai tempi che furono, in tale campo, lo è stato.

Beh dire che il flanker è un caccia concepito per il dogfight è assolutamente errato, è molto manovrabile ma si tratta di un multiruolo pesante paragonabile con l'eagle.

Al massimo, e anche qui non è comunque esatto, potresti definire così il Fucrum.
0

L   S939 

• Iscritto: 12-dicembre 07

Visualizza MessaggiDominus, su Sep 2 2009, 03:51 PM, ha detto:

Beh dire che il flanker è un caccia concepito per il dogfight è assolutamente errato, è molto manovrabile ma si tratta di un multiruolo pesante paragonabile con l'eagle.

Al massimo, e anche qui non è comunque esatto, potresti definire così il Fucrum.

Concordo a pieno....
Vedrei un bel confronto tra Efa e su 27.
Il mig 31 è tutta un altra cosa.
0

L   Simone 

ora che il sensore "ad-onde-lunghe" della Tikhonov,spero di averlo scritto correttamente,sembra completamente operativo, potrebbe essere prevista la sua installazione sulle ali dei mig-31 superstiti,essendo oramai dato per certo da molti che dovranno reestare operativi ancora qualche anno,e che potrebbero così equipaggiati diventare pericolosissimi anche per B-1,B-2,UCAV stealth e così via?

Questo messaggio è stato modificato da Simone: 09 febbraio 2010 - 12:59

0

L   meason 

• Visualizza Galleria
  • Iscritto: 05-luglio 08
  • Interessi:aerei militari, sparatutto, "simulatori di volo" console , libri di tom clancy.
ma l'ipotetico mig 31 serbo sarebbe riuscito a decollare in tempo per intercettare l'awacs. mi spiego meglio. il tornado adv non era un aereo per il mediterraneo, era fatto per il mare del nord. stessa cosa per il mig.
0

L   ilclod 

• Sottotenente
  • Iscritto: 31-gennaio 09
  • Interessi:elettronica, avionica, navaids, motociclismo

Visualizza MessaggiSimone, su Feb 9 2010, 12:58 PM, ha detto:

ora che il sensore "ad-onde-lunghe" della Tikhonov,spero di averlo scritto correttamente,sembra completamente operativo, potrebbe essere prevista la sua installazione sulle ali dei mig-31 superstiti,essendo oramai dato per certo da molti che dovranno reestare operativi ancora qualche anno,e che potrebbero così equipaggiati diventare pericolosissimi anche per B-1,B-2,UCAV stealth e così via?

Di che sensore si parla? Come funzionerebbe? Ci sono delle fonti citabili? :drool:
0

L   Simone 

Il sensore Tikhonov è un radar ad onde-lunghe,che non sono assorbite dalle vernici radar-assorbenti, e dovrebbe captare anche velivoli considerati stealth,e visto che ilmig-31 è un intercettore puro,non farebbe male avere tali sensori.
0

Condividi la discussione

• (9 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »