Aerei Militari Forum: Ariete - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (17 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Ariete

L   davidecosenza 

• Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 05-maggio 07
ora ch mi fate ricordare avevo sentito che l'italia era interessata a un surplus di leo 2a6 (o 2a5)dell'esercito tedesco.
certo un mbt e un mbt ma la centauro con un 120 mm e nuove corazze potrebbe,in linea di massima,sostituire ottimamente il leo 1 e non si puo paragonare con leo 2a6,abrams e ariete
0

L   Marvin 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 25-maggio 07
  • Interessi:Heavy Metal, Militaria, Soft Air (Le Aquile Urlanti - AirSoft Pratolino)
Vabbè gente non è che ci servano più di 200 mbt. Per quello che facciamo o potremmo fare anche nella migliore (o peggiore?) delle ipotesi ci bastano. Gli inglesi rimarranno con quasi 300 Challenger 2 e basta, ed è molto più probabile che siano loro a menare le mani.

Piuttosto sarebbe opportuna una continuazione della famiglia Ariete nelle versioni di supporto, cioè Carro Recupero (ARV), Carro del Genio (EFV) e Carro Lanciaponti (AVBL). Male che vada però si potrbbero acquistare questi mezzi su scafo Leopard 2, ma è meglio non mettere in linea troppa roba, visto che i numeri sono quelli che sono.

Se proprio si deve comprare qualcosa di grosso, io farei un pensierino sul Nemera, dato che un mezzo per l'Urban Warfare ci serve proprio. Altrimenti, teniamoci i 200 Ariete ed accontentiamoci.
0

L   typhoon 

• Generale di squadra aerea
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 22-ottobre 05
Piuttosto di carri è meglio che compriamo Freccia e Lince a volontà :)
0

L   Leviathan 

• Gruppo: Banned
  • Iscritto: 06-dicembre 05
  • Interessi:Armi, elicotteri e politica
Se proprio va sostituito un carro italiano almeno bisogna che sia prodotto dalla nostra industria nazionale quindi sono contrario ai LEO2
0

L   davidecosenza 

in effetti rimaniamo ancora con carri gittaponte ,genio e recupero in versione leo 1 invece di ariete.
investirei sopratutto su mezzi come il dardo il freccia e il lince per trasporto della fanteria e ammodernare i puma con le hit fits.
0

L   Captor 

• Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 04-agosto 06

Marvin, su Venerdì, 13-Lug-2007, 17:02, ha detto:

Piuttosto sarebbe opportuna una continuazione della famiglia Ariete nelle versioni di supporto, cioè Carro Recupero (ARV), Carro del Genio (EFV) e Carro Lanciaponti (AVBL).

Avrei una domanda da profano: potreste dirmi la funzione delle tre citate versioni di supporto?

ARV > recupero carri colpiti/immobilizzati?
EFV > forzatura di fortificazioni/barricate?
AVBL > gittata ponti

Le prime due non dovrebbero essere impiegate in primissima linea? In particolare, la EFV non è impiegata anche in combattimenti urbani?

In tal caso, come facciamo noi con i Leo 1, che non credo siano il massimo come protezione? :huh:

Scusate se ho detto scorrettezze... :adorazione:
0

L   vorthex 

• TOP GUN
  • Iscritto: 22-marzo 06
sono protetti dallo spirito santo :lol:

apparte gli scherzi... non facciamo molto... li teniamo così come sono.

per quanto riguarda il nemera... vi ricordate quel progetto apparso su ferrea mole dove millantavano di un leo1 versione urban combat? :lol:
0

L   Captor 

vorthex, su Sabato, 14-Lug-2007, 14:42, ha detto:

sono protetti dallo spirito santo :lol:

apparte gli scherzi... non facciamo molto... li teniamo così come sono.

Ah, immaginavo...
Ma ste cose le tengono in conto quelli che sul forum auspicano un ruolo, diciamo più intraprendente, dell'Italia?
0

L   vorthex 

• TOP GUN
ovviamente no :rotfl:
0

L   Marvin 

• Interessi:Heavy Metal, Militaria, Soft Air (Le Aquile Urlanti - AirSoft Pratolino)
Infatti io lascerei perdere l'acquisto di ulteriori MBT (che sicuramente sarebbero di un modello diverso dall'Ariete, con conseguenti problemi logistici) in favore di una linea supporto al combattimento. Captor e Vorthex fanno bene ad esprimere perplessità sui Leo1 (che, oltretutto, cadono a pezzi poichè anziani e logorati). Altro che acquistare LEO2 compagnia bella. Che ce ne facciamo se 1 NON LI IMPIEGHEREMO MAI 2 NON HANNO NIENTE DIETRO CON CUI ESSERE SUPPORTATI. Non servirebbero molti di questi mezzi, giusto quel tanto che basta per equipaggiare un reparto del genio specializzato che poi li assegna ai vari contingenti in operazione a seconda delle necessità.

Un mezzo urban con cui affiancare i Lince, secondo me, ci vuole. Mi rendo conto che un Nemera (che è pur sempre un Merkava) sia forse un po' troppo, ma magari si potrebbe puntare sui super-blindati stile Buffalo/Mastiff e Golan. Anche in questo caso non ne occorrerebbero molti. Male male, viste anche le ristrettezze di bilancio, meglio fare come negli USA con l'M1 e sviluppare al massimo il Kit PSO per l'Ariete (e magari insegnargli a tirare lo Starlight Extinction, come fa l'omonimo Cavaliere d'Oro! :rotfl: ).

Questo messaggio è stato modificato da Marvin: 15 luglio 2007 - 02:02

0

L   Venon84 

• Interessi:Il mondo militare<br>Anime e Manga<br>Pesca<br>Tiro a segno e al volo<br>Arti Marziali

Marvin, su Domenica, 15-Lug-2007, 02:06, ha detto:

e magari insegnargli a tirare lo Starlight Extinction, come fa l'omonimo Cavaliere d'Oro! :rotfl: .

No troppo cattivo, meglio lo Stardust Revolution, così Bertinotti credendo che si parli di rivoluzione comunista non rompe. :D
0

L   Captor 

Grazie ragazzi per i chiarimenti ( :pianto: )...
Ma che cavolo ha detto ufficialmente l'EI riguardo alle versioni recupero/genio/gittaponti, quando è stata chiusa la linea di produzione dell'Ariete? Ha detto "facciamo come quelli di Faenza"?! :lol:

:huh:
0

L   vorthex 

• TOP GUN
uhahauhauah, ma noi siamo contro la standardizzazione!!! :rotfl:

il mondo è bello perchè è vario :P

Questo messaggio è stato modificato da vorthex: 15 luglio 2007 - 19:38

0

L   archer 

• Sottotenente
  • Iscritto: 11-luglio 07
Uhm, ma se la linea d'assemblaggio del Ariete è chiusa da tempo, che è, la riapriamo per qualche mezzo specializzato?!
Costerebbe molto meno acquistare mezzi su telaio Leo2, o no?
Beh, se la linea carri rimanesse solo su 200 mezzi, spero che i Leo1 vengano sostituiti almeno dalle Centauro con cannone da 120 mm, magari da assegnare anche alla FPM.
0

L   easy 

• Iscritto: 30-agosto 04
temo che a qualcuno qui piaccia troppo "contare i fagioli" <_<

a noi 200 Ariete ci vanno più che bene...comunque, altre 2 foto della "corazza gialla"

Immagine Postata

Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da easy: 16 luglio 2007 - 23:52

0

L   FedeKW11 

• Iscritto: 26-marzo 07
Molto belle le foto. ;)
0

L   Captor 

easy, su Lunedì, 16-Lug-2007, 23:55, ha detto:

a noi 200 Ariete ci vanno più che bene...

Ne sono convinto! :)

Stavo solo chiedendo chiarimenti sui Leo1 speciali! Non sono mai state nemmeno pensate versioni speciali dell'Ariete?
Il carro recupero si può sostituire da un Ariete che traina un altro Ariete?

Che mezzo si potrebbe usare per rimuovere delle barricate in ambiente urbano "non collaborativo"?

:huh:
0

L   davidecosenza 

anche secondo me sarebbe meglio comprare i carri gittaponte e gli altri su telaio leo 2 spenderemo molto di meno.
ma cosa intendete per un mezzo che supporta il lince avete qualche foto del golan,nemera
0

L   Marvin 

A dir la verità dovrebbero essere i Lince a supportare (io poi avevo scritto "affiancare" :okok: ) Golan e Nemera nel combattimento urbano.

Ho gia postato (che obbrobrio di termine) in altri topic immagini di Golan e Nemera, comeunque, eccole qua:

GOLAN
http://www.defenseindustrydaily.com/images...n_5-view_lg.jpg
NEMERA (Merkava 1 & 2 convertiti)
http://www.israeli-weapons.com/weapons/veh...ra/P3090052.JPG

Sull'utilizzo dei Leo2 come mezzi di supporto si può anche fare, ma io credo che sarebbe meglio utilizzare un unico scafo, anche perchè quello che si risparmia con la mancata riapertura della linea produttiva dell'Ariete (comunque non ci dovrebbe volere così tanto) lo si reinveste nel sostenimento di una doppia linea di veicoli (e gli MBT e versioni speciali derivate sono molto onerosi). Inoltre così si avrebbero mezzi nuovi capaci di durare più a lungo... e chissà che non ci scappino un'altra cinquantina di Ariete.

Quanto alla rimozione delle barricate in combattimento urbano è preferibile una bella pala corazzata a comando idraulico montata davanti agli MBT normali, come questa:

http://www.fprado.co.../Leo2pso-02.jpg

Così si pena poco, e se qualcuno fa storie... ANNICHILEISCION (altro termine tecnico in inglese maccheronico! TUSCANIA RULEZ!).

Un mezzo EFV serve per creare ostacoli o rimuoverli in ambiente campale, è come una ruspa escavatrice/trivellatrice corazzata che tiene il passo degli MBT/IFV ed inoltre può operare sotto il fuoco nemico, anche intenso (visto che attirerebbe pallottole e razzi come il miele - per non dire altro - attira le mosche). Capite che in questo caso non è bello utilizzare una terna JCB o un Caterpillar...
0

L   Captor 

Marvin, su Martedì, 17-Lug-2007, 19:47, ha detto:

Sull'utilizzo dei Leo2 come mezzi di supporto si può anche fare, ma io credo che sarebbe meglio utilizzare un unico scafo, anche perchè quello che si risparmia con la mancata riapertura della linea produttiva dell'Ariete (comunque non ci dovrebbe volere così tanto) lo si reinveste nel sostenimento di una doppia linea di veicoli (e gli MBT e versioni speciali derivate sono molto onerosi). Inoltre così si avrebbero mezzi nuovi capaci di durare più a lungo... e chissà che non ci scappino un'altra cinquantina di Ariete.

Avrei qualcosa da ridire su questo... Poi se non sei d'accordo, ci mettiamo ai due lati di un fiume e ci ANNICCHILIAMO a vicenda... :lol:

1) Ma i Leo2 versioni speciali non introdurrebbero una nuova linea logistica, in quanto abbiamo già i PHZ-2000...

2) Inoltre penso che sottovaluti, e di molto, i costi di eventuali Ariete versione speciale, perchè:

A ) da quello che ho capito un Ariete costa di per sè più di un Leo2, quindi a maggior ragione costerà di più l'eventuale versione speciale, che andrebbe anche progettata.

B ) riguardo alla linea produttiva: io non sò com'è messa, se è solo chiusa o peggio... In ogni caso (se funziona come per gli aerei... :lol: ) scordati pure di riaprirla: se anche fosse possibile riaprirla, sarebbe più che ultra-anti-economico! A meno di non produrre 300 carri, ma non penso sia il caso... :lol:

Tanto per essere chiari, io leggo dell'esercito (e della marina) solo per curiosità personale, e a me non cambia molto se l'Italia ha 200, 2mila o 20 MBT, con o senza versioni speciali...
Vorrei solo capire l'Esercito cosa farebbe se gli servissero ste benedette versioni speciali in operazioni belliche: manderebbe i Leo1 (che mi dite che cadono a pezzi...), chiederebbe qualcosa in prestito agli alleati, o cosa? :blink:

Questo messaggio è stato modificato da Captor: 17 luglio 2007 - 22:25

0

Condividi la discussione

• (17 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »