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caschi dei piloti


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Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
dread

dread

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vorrei sapere che sensori i JHMCS utilizzano per rilevare lo sguardo del pilota
poi una curiosità: i caschi non hanno alcuna funzione di sicurezza ma servono solo per l'ossigeno e la radio oppure no?
ho visto modelli in cui ci sono anche dei monocoli che tenderanno a incrementare le informazioni dell'HUD e che questi ben presto saranno sostituiti da raggi laser che proietteranno sulla retina, è vero o sono boiate? grazie

Modificata da dread, 03 gennaio 2005 - 11:23.


#2
Gianni065

Gianni065

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I caschi HMS non guardano l'occhio del pilota, ma il movimento del casco.

Il pilota deve guardare il bersaglio con tutta la testa, non solo con la pupilla!

I movimenti del casco sono controllati attraverso appositi sensori.

Quella di proiettare i dati direttamente sulla retina non è una boiata, ma sarà realtà a breve termine, se sarà ritenuta più utile rispetto alle soluzioni attualmente adottate (monocolo e mini-hud davanti all'occhio).

Il casco dei piloti ha anche funzioni protettive, specialmente in caso di eiezione.

#3
dread

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ma sono previsti in futurosensori che utilizzano il movimento della pupilla, oppure visto l'avvento degli UCAV non se ne frega più nessuno?

#4
Maverick1990

Maverick1990

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secondo me è una cosa che deve interessare!

Hanno costruito gli F22 e F35, non sono aerei UCAV, solo i piloti a pilotarli, no dei computer...quindi penso che dei sensori che seguiranno i movimenti della pupilla li svilupperanno!!!!

#5
Gianni065

Gianni065

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Io credo che un "sensore di pupilla" sia un po' esagerato e difficile da concepire: il povero pilota dovrebbe controllare il movimento dell'occhio, stare attento a non lanciare uno sguardo altrove... che so agli strumenti o alla cloche... mi pare un tantino esagerato...

#6
JackFlanker

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Io credo che un "sensore di pupilla" sia un po' esagerato e difficile da concepire: il povero pilota dovrebbe controllare il movimento dell'occhio, stare attento a non lanciare uno sguardo altrove... che so agli strumenti o alla cloche... mi pare un tantino esagerato...

Verissimo...lo avevo pensato anche io....

Povero pilota :rotfl:

#7
dread

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io avevo pensato ceh fosse più facile e più veloce
ma per quanto il pilota deve continuare a guardare il bersaglio?(non avevo considerato questo aspetto)

#8
Gianni065

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Il tempo dipende da quanto ci mette il sistema a "agganciare" il bersaglio visto dal pilota.

In altre parole il pilota "vede" il bersaglio attraverso il suo reticolo di mira e lo designa premendo un tasto.

A questo punto il computer deve capire cos'è che ha designato, e deve fornirne le coordinate (posizione, direzione e velocità) al sistema di guida del missile che a quel punto può essere lanciato.

E' comunque roba di secondi.

#9
speedyGRUNF

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Sarebbe,come ho visto in TopGun quel procedimento in cui appare una crocetta che lampeggia fino a sovrapporsi su un altro segno mentre fa bip bip bip?
(Scusa la maccheronicità della domanda ma non sapevo come impostartela :rotfl: )

#10
JackFlanker

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Sarebbe,come ho visto in TopGun quel procedimento in cui appare una crocetta che lampeggia fino a sovrapporsi su un altro segno mentre fa bip bip bip?
(Scusa la maccheronicità della domanda ma non sapevo come impostartela :rotfl: )

Non mi ricordo la scena in Top Gun (l'ho visto pochissime volte) ma non credo proprio che si quello che intendi tu... mi sembra piuttosto un normale aggancio sull'HUD anche xké a ben pensarci il film non è esattamente moderno!!!
Quindi è presumibile che in quegli anni non esistesse quel tipo di casco, soprattutto montato su un F14 che, a quanto mi risulta, non lo ebbe mai in dotazione perché radiato proprio nel periodo di immissione dell' AIM9-X

Credo che le cose siano andate così ma non sono sicuro al 100%... la parola a Gianni

;)

#11
Maverick1990

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speedy, ieri sera per tua fortuna mi sono rivisto per l'ennesima volta TOP GUN ( è sempre bellissimo :okok: ).

Allora quello che dici tu si tratta del sistema di puntamento dei mig 21 ovvero del mirino..

Negli F14 c'era un quadrato come mirino che doveva essere posizionato sopra l'aereo nemico per mitragliarlo o sparargli contro un missile

Nei mig c'era un cerchio e un quadrato, per colpire l'aereo nemico il pilota doveva far inscrivere il quadrato nella circonferenza e poi vedere il Mig21 sul quadrato e sul cerchio.....

#12
dread

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è sicuramente il mirino sull'HUD, come ha detto JackF sull'f-14 il JHMCS non è abilitato e ai tempi del film poi non esisteva neanche

#13
speedyGRUNF

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Scusate la memoria...l'Altzheimer sta galoppando :rotfl: :rotfl: ...
Però Mav,quelli che nel film chiamano MIG sarebbero degli F4...

#14
dread

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esatto, se ne era già parlato
era difficile che i russi prestassero i loro aerei....

#15
speedyGRUNF

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Così come il"Aquila d'acciaio" e "Aquile d'attacco" i MIG sarebbero Mirage o KFIR...O sbaglio? :unsure:

#16
argonauta

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1 erano MIG 28
2 non esistono i MIG 28
3 nel film se non sbaglio sono stati usati F-5

#17
tillo77

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I MIG 28 non esistono infatti, gli aerei usati erano i T 38 Talon, gli F 5 e gli A 4 Skyhawk in Top Gun. Tutti aerei usati in quegli anni dagli Squadron "Aggressor", cioè reparti di volo nei quali i piloti volano quali piloti avversari dei reparti di volo del US Navy usando tattiche di combattimento russe (all'epoca sovietiche)

In film come Aquila d'Acciaio o d'attacco gli aerei erano dei Kfir comprati in Israele dagli USA i quali gli diedero anche una sigla propria (non me la ricordo al momento, ma Gianni di sicuro la sa) e furono usati dai reparti aggressor nelle stesse modalità di cui sopra. Penso che fossero in carico solo alla US Air Force però.

#18
Gianni065

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Allora... un po' che manco e accumuliamo cosette da precisare, eh?

Per Jack: gli F-14 non sono stati ancora radiati.
Comunque è vero che il casco JHMCS non è mai stato integrato sul Tomcat.

Nei film si vedono spesso un sacco di cavolate, specialmente quando si tratta di mostrare agganci di bersagli e cose del genere.

Nell'HUD quando il bersaglio è agganciato di solito appare una X lampeggiante sul suo simbolo, o il quadrato diventa un rombo, cose del genere che conoscete bene, perchè ho avuto modo di vedere gli HUD usati nei giochi dei simulatori per PC come Falcon e simili, e sono identici.

I KFIR furono noleggiati dall'USNavy e dall'USMC, Tillo, non dall'USAF.
La sigla assegnata fu F-21.
L'USAF ha sempre usato come Aggressor i T-38 e gli F-5.

I caschi come il JHMCS si chiamano genericamente HMS, e sono stati implementati per primi dai sovietici sui MIG-29 e SU-27, abbinati ai missili AA-11 Archer.
La tecnologia di questi caschi è stata sviluppata in USA, che però non li avevano mai implementati operativamente sui caccia, ma sull'AH-64 Apache, che è stato il primo HMS operativo.

Anche i russi propongono i loro HMS/AA-11 come aggiornamento di modelli di caccia più vecchiotti, come il MIG-21, e in effetti i piloti dell'USAF che hanno avuto modo di confrontarsi in esercitazione con i MIG-21 indiani dotati di AA-11, hanno riferito che si sono rivelati avversari pericolosissimi, nonostante l'età.

#19
speedyGRUNF

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Ahò...Ma questo sa tutto... :adorazione:

#20
tillo77

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Eh si, infatti con Gianni non si sbaglia mai!!!

Ci ha già spiegato che ha un enorme database creato con cura per anni e da questo enorme "cilindro" può trarre qualsiasi informazione necessaria.

Che dire se non grazie ancora.

Anche io a suo tempo ero informatissimo e divoravo le riviste del settore, poi il lavoro e la famiglia mi portano via un sacco di tempo ora... se riesco a leggere un paio di mensili è già tanto...

ciao ciao :D