Aerei Militari Forum: HAL Tejas - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

HAL Tejas caccia Indiano

L   Cipher 

• Maggiore
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 01-dicembre 06
Cercando su wiki Indian Air Force ho trovato queste immagini di un nuovo caccia progettato e costruito in India...
Immagine Postata

Immagine Postata
questa non si vede molto bene, ma il cockpit sembra abbastanza avanzato
cosa ne dite di questo aereo???
0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-agosto 05
Probabilmente finirà nel nulla, o forse verrà messo in linea in un numero ridotto di esemplari.
Nel campo aereo e in quello degli MBT gli Indiani hanno fatto il passo più lungo della gamba con il risultato di buttare un sacco di soldi dovendo poi, comunque, comprare all'estero (T-90S per gli MBT e la nuova competizione per un caccia da affiancare ai Flanker)
0

L   Magno 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 18-agosto 07
Per andare sul sicuro gli Indiani dovrebbero dare un bel po' di dollaroni ai Russi e finanziare il Pak-Fa... :D

Comunque tornando all'aereo in questione a vederlo così mi sembra di concezione un po' obsoleta, si veda per esempio la posizione della cabina che non permette quasi al pilota di guardare dietro: per alcuni aspetti mi ricorda un po' il Mirage 2000, e perchè no anche un po' di F-4.

Questo messaggio è stato modificato da Magno: 07 ottobre 2007 - 21:32

0

L   Unholy 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 09-giugno 04
Nonostante sia un grande passo per l'industria indiana, è un aereo mediocre! Niente paragonabile ai suoi Su-30MKI!!!!

Comumque, entrerà in servizo in numero limitato...

Siamo già a buon punto: Wiki
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 28-luglio 04
Anche se non è un fulmine di guerra, mi fa piacere comunque da appassionato, vedere qualcosa di originale nel panorama aeronautico.

Non è la solita scopiazzatura almeno.
0

L   Gabu86 

• Iscritto: 10-marzo 06
  • Interessi:danza (soprattutto hip-hop), aerei ed elicotteri militari, softair, auto e tuning, piante carnivore, affascinato dalle meraviglie della natura (flora,fauna,paesaggi ecc.)
curioso anke se di primo impatto o detto è una copia di mirage o gripen...ma i suckoi non sono meglio?
0

L   Cipher 

• Maggiore
Almeno non è come quel cesso iraniano :D :D :D
Comunque i Sukhoi sono moooolto meglio!!!
Questo è un caccia legero, il SU-30 è pesante...
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
L'ala è svergolata in una maniera particolare, dalla radice anteriore, fino alle estremità. Qualcuno ne sa qualcosa di più in merito?Immagine Postata
0

L   Cipher 

• Maggiore
Cosa intendi esattamente per svergolata???
0

L   skettles 

• Iscritto: 12-luglio 05
  • Interessi:AEREI E SIMULATORI DI VOLO
Immagine Postata

infatti :blink:
0

L   Grogri 

• Sottotenente
  • Iscritto: 05-marzo 07
  • Interessi:Aerei,modellismo,pc...
penso che intende come mai la superfice alare non è un triangolo "perfetto" ma a allinizio si inclina un pochino....come si vede nel disegno dall'alto....
penso..... :rolleyes:
0

L   Cipher 

• Maggiore
anche l'F-16XL aveva l'ala un pochetto bombata...
Volerà meglio!!!
0

L   Flaggy 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 26-gennaio 07
Il Tejas è uno dei piu piccoli caccia multiruolo supersonici mai costruiti (se non il più piccolo).
L'aerodinamica è stata quindi studiata con cura per consentire ottime caratteristiche sia in subsonico (anche alle elevate incidenze che si hanno in combattimento manovrato) che in supersonico.

La soluzione che garantiva compattezza, semplicità ed elevata velocità supersonica è stata individuata nella configurazione a delta, ma la ricerca della manovrabilità e degli elevati AoA a velocità subsoniche, senza ricorrere a superfici mobili canard come sui caccia europei, è stata cercata nel famoso delta composito, cioè nella configurazione a delta con bordo d'attacco con freccia maggiore esternamente e minore internamente.
Lo scopo principale di questa configurazione è la generazione e il controllo di vortici concentrati agli elevati angoli d'attacco.
Questi vortici rinnovano e danno maggior energia allo strato limite prevenendone il distacco (e quindi lo stallo) e creano una zona di aspirazione che incrementa la portanza.
Il delta composito consente il controllo e la stabilizzazione di questi vortici e permette il raggiungimento di elevate incidenze.

Simili risultati possono essere ottenuti anche con estensioni al bordo d'attacco, ma secondo i progettisti indiani, il delta composito garantisce maggiori coefficienti di portanza e maggior controllo nelle manovre a elevato angolo d'incidenza.

Una simile attenzione ai grossi vortici formati dall'ala è presente anche sull'Eurofighter.
Nel caccia europeo, aerodinamicamente più sofisticato, sono però i canard che provvedono a generare dei grossi vortici che si combinano con quelli dell'ala ottenendo risultati superbi alle elevate incidenze.
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
Il fatto è che guardando immagini come queste, ho avuto l'impressione che l'ala fosse un pò più calettata/svergolata alla radice, ma più le guardo e più mi sembra di aver preso un grosso abbaglio.
Comunque ottima la tua interpretazione Flaggy, grazie.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...A_PV3_front.jpg

http://img355.images...ideharry8kg.jpg

http://img206.images.../tejas507oc.jpg

http://www.milavia.n...ges/lca_pv2.jpg
0

L   Flaggy 

Visualizza Messaggi-{-Legolas-}-, su Oct 14 2007, 02:46 PM, ha detto:

Il fatto è che guardando immagini come queste, ho avuto l'impressione che l'ala fosse un pò più calettata/svergolata alla radice, ma più le guardo e più mi sembra di aver preso un grosso abbaglio.

Non penso tu abbia preso un abbaglio: l'ala è sicuramente svergolata e lo è in modo un po' particolare...
Come è giusto che sia, andando verso l'estremità si vede che i profili sono calettati in modo da avere un'incidenza minore rispetto a quelli piu' vicini alla radice.
Se si vede l'aereo di lato, il gomito sul bordo d'attacco del doppio delta fa sembrare lo svergolamento ancor più grande di quello che è vicino alla radice alare...ma questo anche lì è comunque presente.
Vedendo frontalmente il velivolo lo svergolamento si direbbe in ogni caso più accentuato alle estremità ma anche vicino alla radice.

Questa e altre soluzioni adottate sono rivolte all'ottenimento di un buone caratteristiche alle incidenze piu elevate ma, nel caso del Tejas, anche al controllo dei grossi vortici che si formano in queste condizioni e per controllare i quali è molto importante la particolare conformazione dell'ala (svergolamento incluso) e del suo bordo d'attacco vicino alla radice alare.
0

L   Cipher 

• Maggiore
scusate la mia ingoranza...
ma cosa vuol dire "calettata"???

grazie Cipher...
0

L   Flaggy 

L'angolo di calettamento, nel caso dell'ala, è l'angolo formato tra la corda di un profilo e l'asse longitudinale del velivolo (e come tale è fisso) e non va confuso con l'angolo d'incidenza che è quello tra corda del profilo e direzione dell'aria (e come tale quest ultimo è variabile in volo a seconda dell'assetto).
"Calettato" quindi lo si dice di qualcosa che è montato con un certo angolo di calettamento.
Se l'ala è svergolata, l'angolo di calettamento varia spostandosi lungo essa da un profilo all'altro.
0

L   Takumi_Fujiwara 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 09-marzo 07
La linea d'ingresso "spezzata" dei vulcan seconda serie ha qualcosa a che fare con questo discorso?
Anche se non penso parlassero di angoli d'attacco e cose del genere per un bombardiere...(malgrado l'agilità del Vulcan)
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria

Visualizza MessaggiFlaggy, su Oct 14 2007, 07:33 PM, ha detto:

Non penso tu abbia preso un abbaglio: l'ala è sicuramente svergolata e lo è in modo un po' particolare...
Come è giusto che sia, andando verso l'estremità si vede che i profili sono calettati in modo da avere un'incidenza minore rispetto a quelli piu' vicini alla radice.
Se si vede l'aereo di lato, il gomito sul bordo d'attacco del doppio delta fa sembrare lo svergolamento ancor più grande di quello che è vicino alla radice alare...ma questo anche lì è comunque presente.
Vedendo frontalmente il velivolo lo svergolamento si direbbe in ogni caso più accentuato alle estremità ma anche vicino alla radice.

Questa e altre soluzioni adottate sono rivolte all'ottenimento di un buone caratteristiche alle incidenze piu elevate ma, nel caso del Tejas, anche al controllo dei grossi vortici che si formano in queste condizioni e per controllare i quali è molto importante la particolare conformazione dell'ala (svergolamento incluso) e del suo bordo d'attacco vicino alla radice alare.

Bravo!

Proprio quello intendevo io!

Ok, grazie della risposta, illuminante.
0

L   Flaggy 

Visualizza Messaggi-{-Legolas-}-, su Oct 15 2007, 11:40 AM, ha detto:

Bravo!

Proprio quello intendevo io!

Ok, grazie della risposta, illuminante.

Prego :D

Visualizza MessaggiTakumi_Fujiwara, su Oct 15 2007, 10:15 AM, ha detto:

La linea d'ingresso "spezzata" dei vulcan seconda serie ha qualcosa a che fare con questo discorso?
Anche se non penso parlassero di angoli d'attacco e cose del genere per un bombardiere...(malgrado l'agilità del Vulcan)

La forma dell’ala del Vulcan (diversa da quella a semplice delta con bordo d’attacco a 52 gradi dei prototipi), e’ un po’ OT in questa discussione...
Comunque, i motivi che hanno condotto i progettisti a modificare il bordo d’attacco rettilineo dei primi Vulcan, riducendo la freccia nella parte centrale del bordo d’attacco, e’ legata alla necessita di eliminare problemi di buffeting.
Le prove di volo mostrarono infatti vibrazioni ad alta frequenza che si verificavano caricando l’ala nelle manovre eseguite ad alta velocita’ e quota e che causavano problemi di affaticamento strutturale alle estremita’ alari.
Anche qui quindi si volevano controllare e rendere stabili i vortici...
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2