Quota
Il rotore di coda a X ricorda molto quello dell'Apache, ma si trova anche sul Mi-28 russo e comunque è dettato dalla ricerca del contenimento del rumore da esso prodotto.
Unholy, su Oct 7 2007, 07:50 AM, ha detto:
Come? ma se è identico a quello dell'A-129 international... La trave di coda poi è praticamente la stessa! Inoltre, la foto postata da Captor non è dello stesso mezzo che ho postato io... Gli scarichi sono diversi e la fiancata è liscia!
Probabile che stiano cercando un po' più di stealthness...
Comunque, a parte solzoni tecnologiche, la somiglianza con il mangusta non sta soltanto nel fatto che elicotteri d'attacco siano tutti simili: AH-64, Mi-28, Ka-50, Tiger, AH-1 sono tutti estremamente diversi sia dal Mangusta che dall'elicottero cinese!
Unholy, io ho scritto "
rotore di coda" non "trave di coda"...
Il rotore dell'elicottero cinese è quadripala (con la caratteristica disposizione delle pale a X), quello dell'A-129, indipendentemente dalla versione, è bipala!!
Questo per intendersi è il tipo di rotore a cui mi riferisco (è quello di un AH-64).
Comunque, al di là delle somiglianze che uno vede nella fusoliera di un elicottero, c'è da dire una cosa importantissima:
le prestazioni di un elicottero dipendono essenzialmente da come è fatto il rotore principale...
Qui però non parlo solo del numero delle pale... (che non è che consenta tante variazioni sul tema...e tralaltro e vero che il cinese ne ha 5 come il Mangusta, ma il Mangusta fino a qualche anno fa ne aveva 4!).
Parlo invece di profili e materiali delle pale e soprattutto di tipologia di mozzo del rotore, che non solo può essere completamente articolato, hingeless (senza cerniere) o anche bearingless (senza cuscinetti), ma a seconda dei materiali e delle scelte tecniche, ci possono essere differenze notevoli anche all'interno di una stessa tipologia di rotori...
Di conseguenza, per copiare un elicottero, bisogna prima di tutto copiare il suo rotore, perchè è quello che lo caratterizza più di ogni altra cosa, ed è quello che è più difficile da fare bene.
Copiare l'estetica della fusoliera, non è che dia chissà che vantaggi aerodinamici o strutturali, nulla insomma a cui non si possa arrivare da soli...
Fare un rotore e una trasmissione decente è molto più difficile, ed è li che bisogna eventualmente cercare delle scopiazzature.
I motori, non li considero nemmeno: nello Z-10 non sono copiati....sono direttamente dei Pratt & Whitney Canada PT6...
Quanto alle foto postate da te e Captor, io direi che c'è solo una diversa orientazione degli scarichi del motore (verso l'alto dovrebbe essere aerodinamicamente svantaggioso, ma dal punto di vista della riduzione della traccia IR dovrebbe essere meglio...).
La fusoliera (cui modificare la sezione imporrebbe una riprogettazione notevole) è in realtà identica: è solo che la foto di Captor è in bassa qualità e non si vede che il fianco della fusoliera non è affatto piatto come sembra...
La foto di Captor si può vedere assieme a quella qui sotto, che però mostra più chiaramente una sezione di fusoliera che non è rettangolare ma esagonale.
PS:Acci!! Non visualizza la foto jpg

...metto il link alla pagina...
http://www.sinodefen...pter/z10_01.asp
Questo messaggio è stato modificato da Flaggy: 07 ottobre 2007 - 12:55